Giovanni allevi

  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

02-03-15 13.17

Beh,
secondo me non c'è niente di particolarmente sbagliato nella musica di Allevi, ma c'è molto di pompato ad arte nel suo personaggio.
Non voglio e non sono in grado di parlare di massimi sistemi, ma il suo per me è puro e semplice pop strumentale. Musica leggera, insomma. Non è che il fatto che la suoni col pianoforte la renda piu' "colta".
Ripeto, si è inserito in un mercato molto "florido", quello che illude tutti di essere meno ignoranti.
Ma ascoltare Il Volo, o Allevi, equivale ad ascoltare, effettivamente Jovanotti o Emma Marrone.
Ci era riuscito negli anni 80 anche quel pianista biondo che somigliava a Nino d'Angelo, di cui non ricordo il nome.
  • Mak979
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Como
  • Thanks: 4  

02-03-15 16.29

@ Golden
Perchè non può esistere una musica classica moderna? Non credo che dal 1500 o 1800 o qualsiasi altro secolo ad oggi, tutti i musicisti nati dopo Mozart, Chopin, Beethoven e chi più ne ha più ne metta, non valgano una cicca. Nulla da togliere assolutamente a questi cosiddetti mostri sacri, anzi, ci hanno trasmesso opere eterne, ma ciò non significa che l'unica musica classica sia da relegare esclusivamente a quei periodi. In oltre c'è da considerare che le loro composizioni sono nate in determinati periodi storici, con particolari modi di vita, conoscenze diverse, situazioni diverse e così via, in pratica erano uno specchio di quell'epoca, ma la musica emoziona e trasmette vibrazioni e scuote dentro di noi sensazioni profonde, perchè è energia, perchè è fluida e sottile e viva e come tale è mutevole e si adegua come l'acqua a qualsiasi contenitore, la vera musica pur essendo definita, non ha forma come una scultura, non è mai uguale a se stessa, nemmeno lo stesso spartito, che suonato da due orchestre o persone diverse, è diverso e trasmette cose diverse. Se Mozart rinascesse oggi, forse suonerebbe cose diverse o uguali in modo diverso. E non c'entra niente sbagliare le note, tutti le sbagliano, tutti. Allora perchè non accettare la diversità, ciò che ognuno cerca di dare senza fermarsi al modo o all'aspetto o al nome?
Certo che ci sono stati musicista eccezionali dopo Beethoven. Non è che la musica per essere valida debba chiamarsi per forza musica classica... Due su tutti, secondo me, sono Sostakovic e Stockhausen. Il primo ha inventato un linguaggio post-tonale favoloso, e il secondo è stato il primo a dare una valenza compositiva geniale alla musica elettronica. E sono assolutamente d'accordo che se Mozart nascesse oggi farebbe una musica completamente diversa da quella che fece all'epoca (cioè musica tonale).

Pero' definire musica classica moderna puo' essere vista come una contraddizione in termini: se è classica, non puo' essere moderna. Sarebbe come uguagliare, a livello storico, il medioevo con la storia moderna: sono due definizioni temporali diverse. Al massimo esiste la corrente dei neo-classici (intesi come musicisti che usano ancora la musica tonale, che come ho scritto prima puo' essere uno dei tanti modi per definire la musica classica). Forse intendevi musica colta moderna. Infatti spesso si usa il termine musica colta per intendere la musica moderna che pero' ha le sue radici (passatemi il termine, lo uso solo per far capire cosa intendo) nella musica classica (dunque conservatori, maestri di musica, ecc. anche se in realtà questi due esempi sono solo una semplificazione).
Veramente bello questo tread! emo
Edited 2 Mar. 2015 15:33
  • Mak979
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Como
  • Thanks: 4  

02-03-15 16.32

@ CarloF
Beh,
secondo me non c'è niente di particolarmente sbagliato nella musica di Allevi, ma c'è molto di pompato ad arte nel suo personaggio.
Non voglio e non sono in grado di parlare di massimi sistemi, ma il suo per me è puro e semplice pop strumentale. Musica leggera, insomma. Non è che il fatto che la suoni col pianoforte la renda piu' "colta".
Ripeto, si è inserito in un mercato molto "florido", quello che illude tutti di essere meno ignoranti.
Ma ascoltare Il Volo, o Allevi, equivale ad ascoltare, effettivamente Jovanotti o Emma Marrone.
Ci era riuscito negli anni 80 anche quel pianista biondo che somigliava a Nino d'Angelo, di cui non ricordo il nome.
Concordo in pieno emo

La differenza tra Jovanotti e Allevi è che ascoltare Allevi da alle persone l'impressione di essere dei grandi esperti di musica... non a tutti per carità, pero' a chi lo definisce genio sicuramente.
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

02-03-15 17.01

Si, bravo, questo è un altro aspetto:
rende l'ignorante "colto", ecco perchè la classica "ad minchiam" attira così tanto oggiemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-03-15 02.50

CarloF ha scritto:
Ci era riuscito negli anni 80 anche quel pianista biondo che somigliava a Nino d'Angelo

emoemo

CarloF ha scritto: di cui non ricordo il nome.

Richard Clayderman emo
  • anonimo

06-03-15 00.20

Prima di continuare la nostra discussione ascoltiamo questo

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

06-03-15 12.01

Dopo questo rivaluto Allevi. È proprio vero che una volta raggiunto il fondo, ti accorgi che in realtà puoi ancora scavare, e pure tanto.

Allevi almeno le sue cose le suona sul serio.
Edited 6 Mar. 2015 11:02
  • anonimo

06-03-15 12.26

emoemoemo

in effetti....
  • theolonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 2  

06-03-15 23.54

secondo me è un bravissimo musicista, suona bene il piano (come tanti altri ma anche meglio di tanti altri) inoltre è diplomato in composizione e chi ha studiato musica seriamente sa cosa vuol dire...capire di musica.
personalmente mi fa cagare, ma che sia bravo non credo ci siano dubbi. per tutto il resto... bè, è una machietta.
fosse mio fratello....calci in culo un giorno sì e un giorno... anche.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

07-03-15 00.48

A ma non sembra affatto tecnicamente così bravo.
  • theolonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 2  

07-03-15 01.08

@ Markelly
A ma non sembra affatto tecnicamente così bravo.
per suonare quello che compone non occore essere rubinstein, quindi non puoi dire che non è bravo (pianisticamente). potrai dire che non ti piace, o che ti sta sul culo, che ne so io.. per quanto riguarda il fatto che sia un musicista bravo in generale è sufficiente il suo diploma di pianoforte e composizione. se non si è studiato musica seriamente forse non è così facile valutare un musicista. ripeto, a me personalmente non piace, come non mi piace nemmeno il cubismo o il futurismo, ma non direi che Picasso e Marinetti non erano poi così bravi, non ci capisco e quindi non mi esprimo in quei termini, però credo di capire di musica.
Edited 7 Mar. 2015 0:10
  • anonimo

07-03-15 01.17

Che il conservatorio basti per creare un buon pianista é cosa un po' dubbia...quando suonavo nella fanfara dell'aeronautica c'era un pianista diplomato che non era proprio il massimo, diciamo ...e come lui ne ho sentiti tanti che di sono diplomati imparando in sostanza a pigiare dei tasti in maniera pressocché automatica

Ascoltando mozartino quello che mi colpisce é la quasi completa assenza di finezza dinamico espressiva e il senso ritmico pesante e monotono
Edited 7 Mar. 2015 0:18
  • theolonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 2  

07-03-15 01.29

@ anonimo
Che il conservatorio basti per creare un buon pianista é cosa un po' dubbia...quando suonavo nella fanfara dell'aeronautica c'era un pianista diplomato che non era proprio il massimo, diciamo ...e come lui ne ho sentiti tanti che di sono diplomati imparando in sostanza a pigiare dei tasti in maniera pressocché automatica

Ascoltando mozartino quello che mi colpisce é la quasi completa assenza di finezza dinamico espressiva e il senso ritmico pesante e monotono
Edited 7 Mar. 2015 0:18
è vero, ma non mi sembra il caso di Allevi. non è un pianista classico, quindi tutta questa finezza non gli serve.....ma quì si celebrano musicisti che non sanno nemmeno leggere la musica e si strapazzano gli zebedei di Allevi? ....ma siamo su scherzi a parte?
Edited 7 Mar. 2015 0:38
  • theolonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola
  • Thanks: 2  

07-03-15 01.41

buoni pianisti, ripeto: buoni pianisti che non abbiano fatto almeno gli esami in conservatorio io non ne conosco, pianisti classici intendo. per il jazz e il pop è un' altro discorso
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

07-03-15 07.46

Cyrano ha scritto:
Ascoltando mozartino quello che mi colpisce é la quasi completa assenza di finezza dinamico espressiva e il senso ritmico pesante e monotono

È quello che sento anch'io.
Ma io non faccio testo poiché non posso giudicare Allevi non avendo studiato quanto luiemo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

12-03-15 10.09

Ci prende per i fondelli tutti
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

12-03-15 16.16

Cyrano ha scritto:
Beh ripuliamoci le orecchie con questo
Edited 28 Feb. 2015 21:00

Con tutto il rispetto ma non so tra Allevi e questi chi sia il più buffone.
Allevi sa suonare, scrive la sua musica, e per cercare di ricavarsi un posto come personaggio fa l'esaltato e il buffone.
Le storie tese sanno suonare, scrivono la loro musica, e per cercare di ricavarsi un posto come personaggio fanno gli esaltati e i buffoni (e se la tirano mica male, minchia quanto se la tirano)
Adesso va bene tutto, ma è mai possibile che gente brava debba ridicolizzarsi scrivendo canzoni con testi osceni pieni di cretinate e parolacce?
Pensano di essere più geniali degli altri?
A far che? A fare i pirla forse!
Cioè se al posto di cantare... "I'm siiii-nging in the rain, Just siiii-nging in the rain".... io canto.... "Ma piiii-glialo in del cul, dai piii-glialo in del cul"... mi sento forse più bravo? emo
Più intelligente?
Più colto?
Più geniale come musicista compositore?
Cioè se adesso metto sù una band dove il chitarrista si chiama "caccola", il batterista "vomito", il bassista "pus", sono un grande della musica italiana?
Questo è esibizionismo becero pari e peggio a quello di Allevi!
E' mai possibile che dei bravi musicisti devono infangarsi sotto tutta questa monnezza e vendersi come dei buffoni?
Dico è mai possibile?
Peccato perchè gli "storie tese" sono ottimi musicisti.
E ribadisco ottimi!
Ma mi stanno troppo sui coglioni perchè fanno troppo gli scemi e i volgari.
Molto peggio di Allevi (almeno lui non va in giro a fare i concerti parlando di sburra, pompini, scopate, e dirigibili marroni). emo
Senza poi contare che questa esibizione la trovo molto discutibile.
Nel senso che far rappresentare un'opera lirica da un gruppo che è nato scrivendo vaccate e che fino ad ieri cantava solo vaccate, mi sembra una scelta molto infelice ed irrispettosa nei confronti della musica lirica.
Con tutti i lirici che abbiamo, dovevano proprio scegliere questi?
Di meglio no eh? Chessò qualche lirico vero che avrebbe accapponato la pelle al pubblico?
No eh non se ne parla.
Peccato.
Ecco come ci siamo ridotti in Italia.
Abbiamo "le storie tese" che prendono il posto dei lirici sui palcoscenici, gli "allevi" che fanno i nuovi mozart, le "ciccioline" che vanno in parlamento, le "mazzoni" che fanno i talenti del pianoforte, i "morgan" che fanno i giudici ai concorsi canori... e via discorrendo.
Siamo diventati un paese in cui la parola RISPETTO per la musica, non esiste più.
Esiste solo il saper fare il buffone, facendo della musica stessa una buffonata. emo
  • anonimo

12-03-15 16.31

Ma guarda che tutta sta storia del barbiere di siviglia cantato da elio é un trucchetto per dire "figa" al festival di sanremo emo

Buffonata volgare o sottile ma tagliente presa in giro di certo perbenismo?

E allo stesso modo molti dei testi "volgari" degli eelst se letti con attenzione sono una satira feroce della società contemporanea

Ai posteri l'ardua sentenza
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

12-03-15 16.47

CarloF ha scritto:
Ci prende per i fondelli tutti

No Carlo, non ci prende per i fondelli.
Lui non finge di suonare come fa la Mazzoni.
Suona.
Nei suoi concerti si siede al piano e suona.
Suona la sua musica, che non è Bach o Beethoven, ma la suona.
E chi va a sentirlo sa perfettamente cosa aspettarsi da questo pianista (anche perchè lo hai già sentito sui dischi), quindi ci va a sentirlo perchè gli piace quel genere.
Nessuno va a vederlo perchè è figo come Brad Pitt.
Nessuno va a vederlo perchè balla come Michael Jackson.
Nessuno va a vederlo perchè tromba come Rocco Siffredi.
Allevi come pianista non è un bleuf, è un pianista, sa suonare, i concerti li fa, non stecca, non bleffa.
Quindi è sbagliato dire che ci prende per il culo tutti.
L'unica cosa che ha "di troppo" è quando PARLA, cioè quando comincia a dipingere la sua musica e se stesso come fossero una cosa innovativa.
Ma è anche vero che al di là della parole ciò che conta alla fine di tutto è la musica!
Se in sala ha un pubblico colto ci penserà il pubblico da solo a capire quanto c'è di vero o falso nelle parole di Allevi.
La musica non mente mai.
Vicerversa chi realmente sta bleffando in questo momento è Giulia Mazzoni, la quale vende dischi che NON ha suonato lei, fa video che NON suona lei, e viene venduta come TALENTO DEL PIANOFORTE (che non è!).
Questa sì che veramente sta prendendo per il culo tutti, questa sì che è un vero bleuf che va fatto sparire dalla scena immediatamente.
Questa pianista sta facendo danni alla società, viene pubblicizzata per ciò che NON è, e la gente poi a vederla ai concerti pagando dei soldi per assistere ad un bleuf. emo
Giovanni Allevi no.
Di lui possiamo dire tutto, ma non che sia un bleuf, o che non sappia suonare il pianoforte, o che i suoi dischi non li abbia suonati lui (come potrebbe se poi in concerto li esegui lui dal vivo quei brani?).
E' un tipo strano, questo sì, ma gli artisti si sa che sono tutti un po' strani.
E comunque si presenta sempre gentile e cortese, non dice parolacce, non si arrabbia mai (o almeno io non l'ho mai visto), ama la discussione, è disponibile ad incontri nelle scuole e nei licei, insomma non mi sembra poi così "maligno" come musicista.
E alcune sue composizioni sono anche interessanti e piacevoli da suonare, io stesso ne ho provata qualcuna e mi sono detto "però mica male sto pezzo".
Ecco... questo è quello che io penso di Allevi.
Di andarlo a sentire ad un concerto, no, non lo farò mai perchè pianisticamente parlando mi dice poco, preferisco sentire i grandi classici o Bollani.
Però non me la sente di bollarlo in modo pesante come molti fanno.
Come pianista compositore ha il suo spazio, non è il primo ne l'ultimo della lista, e in un mondo pieno di acidume, musica demenziale, e unzi unzi, mi fa piacere che un pianoforte abbia saputo ricavarsi il suo spazio tra la gente.
Magari grazie anche alla sua musica il pianoforte tornerà ad appassionare molti più giovani, chissà.
Il che non è mai un male per noi pianisti spesso bistrattati da una società musicalmente troppo inquinata ed invadente.

Detto questo, l'unica critica che faccio ad Allevi è "caro Giovanni continua così ma abbassa un pochino la crestina quando parli della tua musica e di te stesso".
Solo questo gli direi.
Un po' più di umiltà e rispetto per gli altri musicisti, non guasta.
Gli fa guadagnare punti.