Novità Yamaha CP 73/88

18-01-19 08.32

Domanda: Questa nuova cp ha l usb audio? Non sono sicuro si chiami cosi. Intendo la possibilità di fungere da scheda audio collegandola ad un pc con i vst.

Domanda 2: ma nessuno ha notato che sul retro ha anche 2 funzionali attacchi per piazzarci il leggio? Una cosa semplice che avrebbero potuto applicare tutte le aziende sulle proprie tastiere.

Per me, tastini colorati a parte, sembra proprio una bella tastiera curata.

I suoni inoltre mi sembrano ottimi, e il lancio finalmente di modelli a 73 tasti pesati spero diventi una costante... non capisco le critiche a questo prodotto.

Per una volta c è ascolto verso l utenza e/o un passo verso una lotta alla supremazia nordista...


hanno mantenuto mod wheel e pitch ( che di fatto electro non ha, che limita l uso della sezione sample. Si spera che yamaha permetta di aprire o meno i filtri sui pad ad esempio) , e ha inserito la possibilitá di modificare attacco e release con 2 pomelli dedicati.

Ha diversi knob a led stile lead 3, il che dovrebbe semplificare il controllo di tal knob passando da una patch all' altra.

Non ho capito se ha la possibilita di caricare propri campioni, ma gia l idea di poter avere nuovi suoni con aggiornamenti mi fa pensare che sarà possibile, in particolare mi basterebbe poter inserire 3/4 diverse patch dell organimation per avere 4 patch di hammond con diversi settaggi.

Onestamente, e lo dico da possessore di electro, la cp mi ispira proprio tanto. In casa yamaha è da anni che non si vede un restyling delle loro linee... e non venitemi a parlare di modx col capezzolone e il suo touch screen... parlo proprio di "filosofia". Via i menu, finalmente knob dedicati ed effetti richiamabili a vista con led e lucette varie.

Per me, andrebbe solo fatto un plauso per aver spinto in una direzione diversa , anche se la strada è stata gia battuta da clavia con stage anni e anni fa...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-19 08.54

@ Dadopotter
A parte che non sappiamo la qualità di questa meccanica e non sappiamo se è tantissimo meglio della tp100 detto ciò possiamo confrontarla con la sl grand che sta sugli 800€ quindi nc2x+slGrand 1500€ circa cp88 2100€
Torniamo a 600€ di differenza

Vediamo se mi critichi anche la meccanica della sl grand emo
Ho yamaha p121 e la meccanica è decisamwnte mwglio della tp100. Quasi certamente questa sara’ meglio... anche se, ovviamemte, deve essere ancora provata. Quanto al resto la tua soluzione ha, per me un grave difetto, anzi due:
- peso (la sola sl grand pesa di piu’)
- ingombro
Vuoi mettere trasportare e usare una sola tastiera piuttosto che due in midi con tutte le complicazioni che cio’ comporta? Agli ultimi concertti ai quali ho partecipato (yellowjackets, swing out sister, chiara civello) la tendenza è usare hna sola tastiera affiancata (quasi sempre) da mainstage...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5938
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

18-01-19 09.01

CoccigeSupremo ha scritto:
Domanda: Questa nuova cp ha l usb audio? Non sono sicuro si chiami cosi. Intendo la possibilità di fungere da scheda audio collegandola ad un pc con i vst.

Si. È specificato nel manuale. Bravo, è una cosa che volevo indicare nei pregi, ma me la sono dimenticata!
Però approfitto per indicare anche un difetto: la mancanza del tap tempo sul delay. Nei video demo viene usato (abusato?) parecchio il delay, per mostrare la possibilità di creare textures ritmiche. Bello, ma devo poterlo sincronizzare con l’esecuzione!

CoccigeSupremo ha scritto:
Domanda 2: ma nessuno ha notato che sul retro ha anche 2 funzionali attacchi per piazzarci il leggio?

Visti e apprezzati. Ma sbaglio, o il leggio non figura nelle dotazioni di serie? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

18-01-19 09.02

CoccigeSupremo ha scritto:
Domanda: Questa nuova cp ha l usb audio? Non sono sicuro si chiami cosi. Intendo la possibilità di fungere da scheda audio collegandola ad un pc con i vst.


Leggi le specifiche o il manuale e scoprirari la risposta... (affermativa)
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

18-01-19 09.45

CoccigeSupremo ha scritto:
Domanda 2: ma nessuno ha notato che sul retro ha anche 2 funzionali attacchi per piazzarci il leggio? Una cosa semplice che avrebbero potuto applicare tutte le aziende sulle proprie tastiere.


Per anni e anni il leggìo integrato è stata prerogativa delle "pianole" pertanto le aziende probabilmente temono di dare un sapore "giocattoloso" al proprio strumento.

Questo, IMHO
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

18-01-19 09.58

@ lipzve
CoccigeSupremo ha scritto:
Domanda 2: ma nessuno ha notato che sul retro ha anche 2 funzionali attacchi per piazzarci il leggio? Una cosa semplice che avrebbero potuto applicare tutte le aziende sulle proprie tastiere.


Per anni e anni il leggìo integrato è stata prerogativa delle "pianole" pertanto le aziende probabilmente temono di dare un sapore "giocattoloso" al proprio strumento.

Questo, IMHO
Ahah può essere, nei piani digitali di ogni fascia però c'è, per me semplicemente pensano: i piani digitali servono per studiare, gli stage piano per i professionisti che "dovrebbero" già sapere quello che stanno facendo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-19 11.09

@ Raptus
Ahah può essere, nei piani digitali di ogni fascia però c'è, per me semplicemente pensano: i piani digitali servono per studiare, gli stage piano per i professionisti che "dovrebbero" già sapere quello che stanno facendo emo
quindi i professionisti non leggono la musica?????emoemoemo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

18-01-19 11.18

@ benjomy
quindi i professionisti non leggono la musica?????emoemoemo
Al di là di quanto scritto e riscritto in questo forum , io trovo CP88 una grande macchina....per il live...ed anche il prezzo per quanto mette a disposizione non è elevatissimo...
Poi è vero che noi musicisti siamo incontentabili....

CP88 demo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-19 11.32

@ luigitarta
Al di là di quanto scritto e riscritto in questo forum , io trovo CP88 una grande macchina....per il live...ed anche il prezzo per quanto mette a disposizione non è elevatissimo...
Poi è vero che noi musicisti siamo incontentabili....

CP88 demo
almeno gli accordi dei coldplay farli giusti......emo..per elisa poi...
  • anonimo

18-01-19 11.51

@ benjomy
quindi i professionisti non leggono la musica?????emoemoemo
ALMENO un foglio con scritta la tonalità di ogni canzone (e con scritto -1 o -2 per ricordarsi che quella particolare canzone è stata abbassata di un semitono o di un tono per la cantante, altrimenti io partirei in tonalità originale...).
Io suono con tre gruppi diversi, non posso ricordarmi a memoria le tonalità di più di 100 canzoni diverse, e poi gli stacchi, le intro, i finali, gli assoli (qui l'assolo lo faccio io, là l'assolo lo fa la chitarra...), quindi ho bisogno di qualcosa di scritto quando suono Live...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5938
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

18-01-19 12.00

@ luigitarta
Al di là di quanto scritto e riscritto in questo forum , io trovo CP88 una grande macchina....per il live...ed anche il prezzo per quanto mette a disposizione non è elevatissimo...
Poi è vero che noi musicisti siamo incontentabili....

CP88 demo
uh, di questo demo la cosa che mi piace di più è il pad a 27'30" ...è grave? emo

Probabilmente è solo questione di modificare un po' la dinamica. Mi pare che sul pianoforte gli escano dei ff involontariamente ma troppo di frequente. Varie possono essere le cause, e come sempre, ma ancora di più in questo caso, una prova diretta è dirimente.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

18-01-19 12.04

@ benjomy
quindi i professionisti non leggono la musica?????emoemoemo
Yamaha pensa che ti basti un leggio della proel da 20 euro emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

18-01-19 12.05

@ zaphod
uh, di questo demo la cosa che mi piace di più è il pad a 27'30" ...è grave? emo

Probabilmente è solo questione di modificare un po' la dinamica. Mi pare che sul pianoforte gli escano dei ff involontariamente ma troppo di frequente. Varie possono essere le cause, e come sempre, ma ancora di più in questo caso, una prova diretta è dirimente.
A mio avviso, ha un mano "pesante" e poco pianistica....

Raptus per valutarne a pieno il rendimento della keybed ci vorebbe qulcuno (in demo) che ci suonasse un bel Notturno di Chopin es. Op.27 n.2 (come si deve) ed è quello che farò quando andrò a provarla...
Abituato all'ottima keybed del mio Roland Fantom G8 vedremo quanto davvero vale la dinamica di questo CP88 (perchè come suoni in generale lo trovo ottimo).
Ho avuto CP4 e non mi convinceva....Speriamo non sia la stessa keybed anche se i suoni mi sembrano campionati con molti più layer di dinamica rispetto ai samples del CP4...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-01-19 14.09

io semplicemente mi chiedo come possiate sparare assurdita del tipo "yamaha brucia i suoni nord 100 a zero", da li si evince la totale inaffirabilitá dei soliti ben conosciuti che scrivono castronerie da anni su questo forum.

poi attenzione, non sto dicendo che cp88 sia uno schifo o altro, suona molto bene e sembra costruito da dio, ha un look a metá tra nord stage e korg sv1, bellissimi i pulsanti colorati lo prenderei solo per quello, abbondanti connessioni tutte di alta fattura comprese uscite xlr bilanciate e input audio a due ingressi, molto comoda la funzione audio midi come montage perfetta per usarlo anche come scheda audio (se ti sposti per dire porti un mac book pro con logic e quello e hai tutto....), e poi ha una meccanica sicuro migliore di quelle montate da nord, yamaha difficilmente fa delle porcherie sotto questo aspetto, alcune keybed yamaha possono piacere meno ma difficilmente ho visto delle schifezze immani sopratutto sugli strumenti di punta (lasciamo quindi stare quei cosi tipo modx che nascono per essere ultraportatili e non si puo pretendere appunto di avere un tasto stupendo in 6 kg....)

pero....dopo aver sentito svariate demo sia in cuffia sia nei monitor sia nel cellulare direttamente dalla cassa samsung....appena sento nord percepisco una qualita sonora decisamente superiore, suono piu grosso e definito, piu autentico, gli elettrici sono piu sporchi e mordono di piu, gli acustici sono innarrivabili....bellissimo il campione della U1 yamaha....ma la libreria nord offre una scelta di verticali tra cui petrof bambino o bosendorfer, che permettono davvero di scegliere il suono che vuoi, e questo aspetto continua ad essere vincente, e lo sará sempre....dubito che yamaha fará una libreria altrettanto grande nel futuro.

se ci fossero i suoni nord uniti alle funzioni yamaha e a quella keybed sarebbe lo stage perfetto da tenere non dico a vita ma quasi.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-19 16.11

luigitarta ha scritto:
Ho avuto CP4 e non mi convinceva.

ma se ne hai tessuto le lodi un po' ovunque...
luigitarta ha scritto:
Raptus per valutarne a pieno il rendimento della keybed ci vorebbe qulcuno (in demo) che ci suonasse un bel Notturno di Chopin es. Op.27 n.2 (come si deve) ed è quello che farò quando andrò a provarla...

bastasse solo quello.... una prova con un brano classico è solo una porzione di ciò che serve per valutare appieno una meccanica, considerati i vari utilizzi che uno stage piano siffatto è chiamato a soddisfare
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-01-19 16.11

cmq se ancora non ve ne foste accorti....la leggenda del Big in Japan é finita, da tempo.

i colossi giapponesi sono ancora in grado di fare cose interessanti? ....si senza dubbio, ma non sono come forse era successo nei primi anni 80/90 i numeri uno della tecnologia, che poi attenzione...in studio non lo sono stati sempre e solo loro, dobbiamo ricordare emu, synclavier, fairlight, audioframe....kurzweil...?

i giapponesi grazie alla possibilita di produrre anche componenti e processori custom ingegnerizzavano bene e abbassavano i costi pero oggi non vedo nei prodotti made in japan grande innovazione anzi...nel suo piccolo kurzweil é ancora la piu intelligente e innovativa.

il mio discorso é solo per dire che purtroppo oggi non é che se su un prodotto ci sta scritto yamaha per forza deve essere meglio di un altro, solo perche yamaha é un colosso.
ma avete visto l'intervista al sound designer del cp88? per dio lavora con le casse msp3 appoggiate al tavolo! roba da terzo mondo.

...clavia registra i piani agli abbey road o al polar a stoccolma!!!!

oggi é cosi, é capace che una piccola azienda giovane da 10/15 cristiani ti faccia un coso cosi a te che sei un colosso da 3000 dipendenti, non é una questione di mezzi, ma di testa...come si dice pensare piu con la musica e non solo con i numeri e il marketing/profitto.

questo cp88 per quanto mi piace come linea, design (credo sia la piu bella tastiera degli ultimi 10 anni), materiali sicuro ben fatti, nasce gia vecchio.

.....se clavia con 20 dipendenti é riuscita a creare un mostro come nord stage e una libreria da far paura, yamaha dovrebbe creare un satellite spaziale in confronto.
dovrebbe avere minimo 128 giga di flash su ssd se non anche 256, avere gia una library immensa frutto della tradizione yamaha, un motore fm a 6 operatori per gli elettrici (yamaha che ha la spectral component modeling e la fm in casa....e punta su un misero rompler pcm), una piccola sezione an desunta dalla an1x gia in casa....

korg con grandstage per quanto brutto come design é anni luce avanti come concetto, clavia non ne parliamo.

oramai é finita, siamo alla fiera del riciclo, del vendere tecnologie avanzate come diceva anumj anni fa ossia gli avanzi della tecnologia.

cristo se yamaha fosse yamaha questo coso dovrebbe spazzare via tutti i vst almeno, ivory, ravenscroft etc....e invece in studio perde miseramente, dal vivo se non fosse per la meccanica e qualche feature come uscite bilanciate e usb audio/midi, perde contro un aziendina svedese di 10/15 dipendenti.

mah, mi aspetterei di piu da yamaha.

PS .....e la modellazione delle risonanze simpatetiche sulle corde come gem realpiano o anchd casio....dove sta? é un rompler awm....un awm di montage ottimizzato come stage piano, assurdo.


pero mi piace non é da escludere che lo prendero un domani ma solo perche a quel peso non vedo alternative a parte nord stage.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-19 16.31

orange1978 ha scritto:
oggi é cosi, é capace che una piccola azienda giovane da 10/15 cristiani ti faccia un coso cosi a te che sei un colosso da 3000 dipendenti, non é una questione di mezzi, ma di testa...come si dice pensare piu con la musica e non solo con i numeri e il marketing/profitto.

hari ragione e forse è quello che sta cercando di are anche dexibell...il nuovo S7 pro con la nuova meccanica ( forse quella di S9), un sistema aperto , sampling di buon livello secondo me può dire la sua
orange1978 ha scritto:
korg con grandstage per quanto brutto come design é anni luce avanti come concetto

su questo qualche dubbio ce l'ho..
orange1978 ha scritto:
PS .....e la modellazione delle risonanze simpatetiche sulle corde come gem realpiano o anchd casio....dove sta? é un rompler awm....un awm di montage ottimizzato come stage piano, assurdo.

non ho avuto modo ancora di leggere il manuale (Max dove sei??emo) ma mi pare dia ver capito che i suoni di mpianoforte siano poco aditabili.... c'è da dire che se suonao bene..chissenefrega......emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1817
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

18-01-19 20.49

@ orange1978
cmq se ancora non ve ne foste accorti....la leggenda del Big in Japan é finita, da tempo.

i colossi giapponesi sono ancora in grado di fare cose interessanti? ....si senza dubbio, ma non sono come forse era successo nei primi anni 80/90 i numeri uno della tecnologia, che poi attenzione...in studio non lo sono stati sempre e solo loro, dobbiamo ricordare emu, synclavier, fairlight, audioframe....kurzweil...?

i giapponesi grazie alla possibilita di produrre anche componenti e processori custom ingegnerizzavano bene e abbassavano i costi pero oggi non vedo nei prodotti made in japan grande innovazione anzi...nel suo piccolo kurzweil é ancora la piu intelligente e innovativa.

il mio discorso é solo per dire che purtroppo oggi non é che se su un prodotto ci sta scritto yamaha per forza deve essere meglio di un altro, solo perche yamaha é un colosso.
ma avete visto l'intervista al sound designer del cp88? per dio lavora con le casse msp3 appoggiate al tavolo! roba da terzo mondo.

...clavia registra i piani agli abbey road o al polar a stoccolma!!!!

oggi é cosi, é capace che una piccola azienda giovane da 10/15 cristiani ti faccia un coso cosi a te che sei un colosso da 3000 dipendenti, non é una questione di mezzi, ma di testa...come si dice pensare piu con la musica e non solo con i numeri e il marketing/profitto.

questo cp88 per quanto mi piace come linea, design (credo sia la piu bella tastiera degli ultimi 10 anni), materiali sicuro ben fatti, nasce gia vecchio.

.....se clavia con 20 dipendenti é riuscita a creare un mostro come nord stage e una libreria da far paura, yamaha dovrebbe creare un satellite spaziale in confronto.
dovrebbe avere minimo 128 giga di flash su ssd se non anche 256, avere gia una library immensa frutto della tradizione yamaha, un motore fm a 6 operatori per gli elettrici (yamaha che ha la spectral component modeling e la fm in casa....e punta su un misero rompler pcm), una piccola sezione an desunta dalla an1x gia in casa....

korg con grandstage per quanto brutto come design é anni luce avanti come concetto, clavia non ne parliamo.

oramai é finita, siamo alla fiera del riciclo, del vendere tecnologie avanzate come diceva anumj anni fa ossia gli avanzi della tecnologia.

cristo se yamaha fosse yamaha questo coso dovrebbe spazzare via tutti i vst almeno, ivory, ravenscroft etc....e invece in studio perde miseramente, dal vivo se non fosse per la meccanica e qualche feature come uscite bilanciate e usb audio/midi, perde contro un aziendina svedese di 10/15 dipendenti.

mah, mi aspetterei di piu da yamaha.

PS .....e la modellazione delle risonanze simpatetiche sulle corde come gem realpiano o anchd casio....dove sta? é un rompler awm....un awm di montage ottimizzato come stage piano, assurdo.


pero mi piace non é da escludere che lo prendero un domani ma solo perche a quel peso non vedo alternative a parte nord stage.
Bravo!!!

Come ho già scritto da Yamaha mi aspetto moooooolto di più, ne ha i mezzi e le potenzialità!

Detto ciò cavoli era ora che iniziassero a cercare di fare uno strumento teso al musicista che suona in live ed ha necessità di immediatezza di controllo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-01-19 01.25

Sono pienamente d’accordo con Orange, a parte il numero di dipendenti Nord che credo siano fra i 40 ed i 50, che ovviamente non cambia una mazza è sempre una piccola impresa.
Yamaha e’ stata un traino a livello tecnologico da far paura....e su alcuni segmenti oggi...lei rincorre emo
Il cuore del concetto credo che sia dovuto al fatto che la business line keyboard a Yamaha non interessa molto e quindi non ci investe più un bel nulla, riciclano e reimpostano gli stessi ingredienti oramai da più di un decennio.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

19-01-19 08.35

@ Arci66
Sono pienamente d’accordo con Orange, a parte il numero di dipendenti Nord che credo siano fra i 40 ed i 50, che ovviamente non cambia una mazza è sempre una piccola impresa.
Yamaha e’ stata un traino a livello tecnologico da far paura....e su alcuni segmenti oggi...lei rincorre emo
Il cuore del concetto credo che sia dovuto al fatto che la business line keyboard a Yamaha non interessa molto e quindi non ci investe più un bel nulla, riciclano e reimpostano gli stessi ingredienti oramai da più di un decennio.
Lo sviluppo e tecnologia costano caro....non dimentichiamolo e con la crisi di oggi......
EcCo spiegato....