Novità Yamaha CP 73/88

  • anonimo

17-01-19 14.58

raptus ha scritto:
Non hai i soldi? Cavoli tuoi!

Non ho detto che non ho i soldi:

ho detto che preferisco spendere anche di più, anche 2000 o 3000 Euro, ma per una tastiera nuova e in garanzia! emo

Non ho detto che non valga 1700 Euro, che 1700 Euro siano tanti o che tu debba vendere a 400 Euro ciò che hai pagato 2000 Euro.

Io, ma è una cosa mia (sembra, però, che anche altri la pensino come me), preferisco comprare usate cose che costano poco. Per esempio, 2 anni fa ho comprato, da un privato (e non in un negozio) un Motif Rack ES usato a 380 Euro. Al limite, "buttavo via" 380 Euro, chi se ne frega...

Ma per cifre uguali o superiori a 1000 Euro, preferisco il nuovo! emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

17-01-19 15.06

@ anonimo
raptus ha scritto:
Non hai i soldi? Cavoli tuoi!

Non ho detto che non ho i soldi:

ho detto che preferisco spendere anche di più, anche 2000 o 3000 Euro, ma per una tastiera nuova e in garanzia! emo

Non ho detto che non valga 1700 Euro, che 1700 Euro siano tanti o che tu debba vendere a 400 Euro ciò che hai pagato 2000 Euro.

Io, ma è una cosa mia (sembra, però, che anche altri la pensino come me), preferisco comprare usate cose che costano poco. Per esempio, 2 anni fa ho comprato, da un privato (e non in un negozio) un Motif Rack ES usato a 380 Euro. Al limite, "buttavo via" 380 Euro, chi se ne frega...

Ma per cifre uguali o superiori a 1000 Euro, preferisco il nuovo! emo
Come hai giustamente detto, questo è un tuo pensiero. Migliaia di annunci sui mercatini online sembrano pensarla diversamente, ma sono tutti pensieri.

La mia Nord Stage l'ho comprata in negozio, era usata, non ho mai specificato per forza di dover comprare l'usato da un losco figuro in un vicolo buio.

Non capisco però perchè vogliate sollevare un polverone totalmente OT su una frase che ho detto per rimarcare che il CP costa troppo!
  • anonimo

17-01-19 15.09

@ Raptus
Vabbè oh, linciatemi perchè ho detto che 1700 euro nuovo o vecchio che sia sono TANTI. emo

Eppure su mercatinomusicale le Nord mica le vendono a 400 euro USATE... son d'accordo che son soldi ma se c'ho speso 2000 euro devo vendertela a 400? O devo tenermela perchè non ti fidi di me? Non hai i soldi? Cavoli tuoi! La vendo a chi mi offre la cifra giusta!
Boh a volte fate discorsi un po' fuori dal mondo secondo me... anche il discorso usato con usato ... sempre soldi sono! Sempre strumenti sono, lo posso pure prendere al negozio l'usato, non capisco sinceramente questo categorizzare per forza tutto...
Il mese prossimo magari li ha... o l’anno prossimo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-01-19 15.19

Dadopotter ha scritto:
manca del supporto per il triplo pedale quindi mi pare uno strumento “tuttofare” per chi fa live ma non sa ancora bene cosa vuole fare


quanti professionisti hai visto usare sul palco il triplo pedale??
io nessuno, a meno che non fosse seduto davanti ad uno steinway
non valuterei comne professionale o meno uno strumento as econda che abbia o meno il triplo pedale..
Dadopotter ha scritto:
anche studiologic con compact 2x offre di più

attenzione.. la tastiera della compact è di difficile gestione con i pianoforti.... io l'ho usata un paio di volte per pilotare un expander e in entrambi i casi, sporadicamente mi spsarava delle note a volume altissimo ...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-01-19 15.25

@ Raptus
A 1200 avrei valutato pure io l'acquisto. A 1700 Nord ti da molto di più, sacrifichi un po' la keybed ma ti prendi pure una Stage usata.
Pensano di poter competere con il leader coi prezzi e per me è sbagliatissimo... un po' come Roland col VR730, mi sorprenderei se ne avessero venduti 2 in Italia.
il confronto nuovo con usato ha poco senso....
diciamo che a qualche centinaio di euro in meno avrebbe fatto ( forse) il botto.... invece hanno preferito allinearsi a dexibel S7 (il pro che esce ora al NAMM non so quanto costerà- - S9 costa di più), rimanendo sotto rd 2000, NE6, Norpiano4. Non parliamo di Stage che è un'altra cosa...
allineato anche con il seven....
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

17-01-19 15.27

raptus ha scritto: Non capisco però perchè vogliate sollevare un polverone totalmente OT su una frase che ho detto per rimarcare che il CP costa troppo!


Costa troppo secondo la tua opinione... come ti facevo notare, una nord costa di piu'. Yamaha la roba la deve regalare mentre nord puo' venderla carissima? mah...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

17-01-19 15.30

@ benjomy
il confronto nuovo con usato ha poco senso....
diciamo che a qualche centinaio di euro in meno avrebbe fatto ( forse) il botto.... invece hanno preferito allinearsi a dexibel S7 (il pro che esce ora al NAMM non so quanto costerà- - S9 costa di più), rimanendo sotto rd 2000, NE6, Norpiano4. Non parliamo di Stage che è un'altra cosa...
allineato anche con il seven....
Ok ma allora non scassate u' cazz dicendo che manca l'hammond e ci sono solo 56 suoni emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

17-01-19 15.46

qualcuno ha letto da qualche parte se è multitimbrico? si può collegare un controller e usare contemporaneamente (ad esempio) un rhodes sullo yamaha e un clavinet sul controller?
  • anonimo

17-01-19 16.33

@ Raptus
Come hai giustamente detto, questo è un tuo pensiero. Migliaia di annunci sui mercatini online sembrano pensarla diversamente, ma sono tutti pensieri.

La mia Nord Stage l'ho comprata in negozio, era usata, non ho mai specificato per forza di dover comprare l'usato da un losco figuro in un vicolo buio.

Non capisco però perchè vogliate sollevare un polverone totalmente OT su una frase che ho detto per rimarcare che il CP costa troppo!
Io non spendo 1700 Euro per uno strumento usato. emo

Ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Tu sei libero di vendere il tuo Nord Stage usato a 1700 Euro ed io sono libero di non comprarlo...

Preferisco spendere 3000 Euro e comprare uno strumento nuovo.

Sarò libero di fare quello che mi pare o devo fare quello che vuoi tu? emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

17-01-19 16.57

@ anonimo
Io non spendo 1700 Euro per uno strumento usato. emo

Ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Tu sei libero di vendere il tuo Nord Stage usato a 1700 Euro ed io sono libero di non comprarlo...

Preferisco spendere 3000 Euro e comprare uno strumento nuovo.

Sarò libero di fare quello che mi pare o devo fare quello che vuoi tu? emo
A me sembrava di aver chiuso il discorso metri di post prima emo
Chissene di quello che preferisci tu così come chissene di cosa ne penso io! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-01-19 17.39

@ Raptus
Ok ma allora non scassate u' cazz dicendo che manca l'hammond e ci sono solo 56 suoni emo
Commento appropriatissimoemo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1808
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

17-01-19 22.53

@ benjomy
Dadopotter ha scritto:
manca del supporto per il triplo pedale quindi mi pare uno strumento “tuttofare” per chi fa live ma non sa ancora bene cosa vuole fare


quanti professionisti hai visto usare sul palco il triplo pedale??
io nessuno, a meno che non fosse seduto davanti ad uno steinway
non valuterei comne professionale o meno uno strumento as econda che abbia o meno il triplo pedale..
Dadopotter ha scritto:
anche studiologic con compact 2x offre di più

attenzione.. la tastiera della compact è di difficile gestione con i pianoforti.... io l'ho usata un paio di volte per pilotare un expander e in entrambi i casi, sporadicamente mi spsarava delle note a volume altissimo ...
Un piano digitale di fascia alta deve essere ne esseriamente più fedele possibile ad un pianoforte, deve dare le stesse possibilità, la mancanza di funzioni non lo rende, secondo me, di fascia alta. Poi posso condividere che se suoni pop rock etc non te ne fai nulla ma sarai tu a scegliere cosa è come usarlo, non certo Yamaha a priori!

Per la seconda da parte dati alla mano la compact 2x offre di più per davvero e come precisato con 1100€ circa puoi prendere una sl+nc2x ed hai una accoppiata, a 600€ in meno, più versatile e funzionale.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1808
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

17-01-19 23.02

@ maxpiano69
É un dato di fatto che questo prodotto sia il successore del CP4, basta osservarne il posizionamento sul sito Yamaha e le analogie funzionali, pannello "simil-Nord" a parte.

Lasciamo perdere in generale il paragone con altri prodotti di altre case per un attimo; eccezion fatta per il CP1, Yamaha non ha mai incluso il triplo pedale nei suoi stage piano, quindi mantiene semplicemente questo suo orientamento (ed in effetti a quanti tastieristi/pianisti che fanno musica moderna vedi usare il triplo pedale? Quei pochi si rivolgeranno ad altro, come prima).

Fascia alta o no é un discorso che io faccio all'interno della stessa casa, non trasversalmente: al momento quel modello é il top di gamma della serie CP "campionata" (ovvero eccetto il glorioso ma ormai "datato" CP1)
Secondo me non è intenzione di Yamaha metterlo li al posto del cp4 piuttosto l’intenzione è quella di avvicinarsi ad una fascia di mercato che sino ad oggi non ha mai esplorato.
Il mio disappunto nasce dal fatto che Yamaha ha anche solo nella serie reface una serie di motori di synth e di organò che poteva tranquillamente modificare ed inserire nel progetto.

Attendo di provarlo ma faccio fatica a vederlo come uno stage piano nudo e crudo come faccio fatica a vederlo come uno stage completo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-19 00.07

@ Dadopotter
Un piano digitale di fascia alta deve essere ne esseriamente più fedele possibile ad un pianoforte, deve dare le stesse possibilità, la mancanza di funzioni non lo rende, secondo me, di fascia alta. Poi posso condividere che se suoni pop rock etc non te ne fai nulla ma sarai tu a scegliere cosa è come usarlo, non certo Yamaha a priori!

Per la seconda da parte dati alla mano la compact 2x offre di più per davvero e come precisato con 1100€ circa puoi prendere una sl+nc2x ed hai una accoppiata, a 600€ in meno, più versatile e funzionale.
La sl studio è una cosa imbarazzante. Altro che triplo pedale. Ma sul serio... per hno stage piano.. ma chi se lo fila il triplo pedale!??! E suonare hna sl studio secondo me è quanto di più penalizzante ci sia
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

18-01-19 00.11

@ benjomy
Dadopotter ha scritto:
manca del supporto per il triplo pedale quindi mi pare uno strumento “tuttofare” per chi fa live ma non sa ancora bene cosa vuole fare


quanti professionisti hai visto usare sul palco il triplo pedale??
io nessuno, a meno che non fosse seduto davanti ad uno steinway
non valuterei comne professionale o meno uno strumento as econda che abbia o meno il triplo pedale..
Dadopotter ha scritto:
anche studiologic con compact 2x offre di più

attenzione.. la tastiera della compact è di difficile gestione con i pianoforti.... io l'ho usata un paio di volte per pilotare un expander e in entrambi i casi, sporadicamente mi spsarava delle note a volume altissimo ...
Scusate l’ot: riguardo la dinamica del NS compact, anch’io ho avuto lo stesso problema ed anche quello opposto, cioè di tasti che suonano a volume più basso rispetto ad altri che è dovuto ai gommini sotto i tasti che si sporcano, specie quando sta per un certo periodo in un ambiente un po’ umido.
Pulirli è un lavoraccio perché devi smontare la tastiera ma poi tutto torna alla normalità
Pero su un gioiellino da 2600€ non dovrebbe succedere.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

18-01-19 00.27

@ maxipf
Scusate l’ot: riguardo la dinamica del NS compact, anch’io ho avuto lo stesso problema ed anche quello opposto, cioè di tasti che suonano a volume più basso rispetto ad altri che è dovuto ai gommini sotto i tasti che si sporcano, specie quando sta per un certo periodo in un ambiente un po’ umido.
Pulirli è un lavoraccio perché devi smontare la tastiera ma poi tutto torna alla normalità
Pero su un gioiellino da 2600€ non dovrebbe succedere.
Si parlava della numa compact 2, non del nord stage compact
  • anonimo

18-01-19 00.53

@ Raptus
A me sembrava di aver chiuso il discorso metri di post prima emo
Chissene di quello che preferisci tu così come chissene di cosa ne penso io! emo
Più che altro, ognuno è libero di fare quello che gli pare!

Io non devo rendere conto a te di come spendo i miei soldi! Se voglio spendere 3000 Euro per comprare uno strumento nuovo lo faccio: non devo rendere conto a nessuno, tanto meno a te!!! emo emo emo emo emo emo

Per me, tu sei libero di vendere la tua Nord Stage usata anche a 5000 Euro, se vuoi: bisogna vedere se trovi chi te la compra a quel prezzo!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-19 00.58

@ maxipf
Scusate l’ot: riguardo la dinamica del NS compact, anch’io ho avuto lo stesso problema ed anche quello opposto, cioè di tasti che suonano a volume più basso rispetto ad altri che è dovuto ai gommini sotto i tasti che si sporcano, specie quando sta per un certo periodo in un ambiente un po’ umido.
Pulirli è un lavoraccio perché devi smontare la tastiera ma poi tutto torna alla normalità
Pero su un gioiellino da 2600€ non dovrebbe succedere.
Tastiera / ambiente umido ...emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

18-01-19 01.15

@ Amministratore
Cosa intendi per vecchio modello ?
Di base che questa nuova serie andrà a sostituire cp4/cp40.....
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1808
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

18-01-19 08.13

@ benjomy
La sl studio è una cosa imbarazzante. Altro che triplo pedale. Ma sul serio... per hno stage piano.. ma chi se lo fila il triplo pedale!??! E suonare hna sl studio secondo me è quanto di più penalizzante ci sia
A parte che non sappiamo la qualità di questa meccanica e non sappiamo se è tantissimo meglio della tp100 detto ciò possiamo confrontarla con la sl grand che sta sugli 800€ quindi nc2x+slGrand 1500€ circa cp88 2100€
Torniamo a 600€ di differenza

Vediamo se mi critichi anche la meccanica della sl grand emo