Novità Yamaha CP 73/88

  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

17-01-19 09.45

@ Raptus
Con questi prezzi, se confermati, in ottica live si tratta di fare una scelta tra:
Nord Electro 6 (hp in questo caso): + hammond, + suoni in generale
CP73: + controlli master e wheel, +keybed pianistica migliore (forse)
Mah, a mio avviso il NE6 resta un altro tipo di strumento.
I veri competitors di questo CP73 sono secondo me il Dexibell S3 e il Korg Grandstage 73.

Io possiedo il Dexibell e sebbene riconosca che questo CP sembri un ottimo strumento, al momento non ho incentivi a cambiare.
Quanto alla varietà dei suoni, su tastiere del genere io ci suono piani acustici ed elettrici e qualche Pad (gli organi dal Dexibell li ho proprio tolti)
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-01-19 09.57

Yamaha CP88:
- Anno Domini 2019
- Prezzo €. 2.100
- Meccanica in legno SOLO tasti bianchi ( graduata? In 4 zone? Come 20 anni fa? Contrappesi individuali? Parametri di Virtual Technician?)
- Polifonia 128 note?
- Ma avete sentito bene il "Boesendorfer?????

BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

17-01-19 11.12

benjomy ha scritto:
a em non sembra che faccia così schifo


neppure per me è così male, ma sono curioso di provarlo prima di dare giudizi leggendo o guardando youtube, ormai sport nazionale.
Sono d'accordo invece con il dire che rilasciare aggiornamenti (il secondo pianificato per Settembre 2019) così a lungo termine non sia la mossa più giusta, avrei visto meglio una pianificazione più a stresso giro alla Nord per intenderci.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

17-01-19 11.15

Non si riesce a giudicare molto da questo video...

Ha tante cose secondo me del quale si può fare a meno altre interessanti altre assenti totalmente.

Un ingresso volume che non ti obblighi ad usare l’assegnabile era una buona cosa, separare organi da synth anche, dare la possibilità di rotary e drive in contemporanea, non mi pare che siano variabili i controlli degli organi con drawbar esterni collegati in midi

Sono tantine le cose che mancano a quel prezzo ipotizzato...forse sui 1200€ la 73 e 1500€ la 88 per me era più ragionevole!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

17-01-19 11.41

@ Dadopotter
Non si riesce a giudicare molto da questo video...

Ha tante cose secondo me del quale si può fare a meno altre interessanti altre assenti totalmente.

Un ingresso volume che non ti obblighi ad usare l’assegnabile era una buona cosa, separare organi da synth anche, dare la possibilità di rotary e drive in contemporanea, non mi pare che siano variabili i controlli degli organi con drawbar esterni collegati in midi

Sono tantine le cose che mancano a quel prezzo ipotizzato...forse sui 1200€ la 73 e 1500€ la 88 per me era più ragionevole!
A 1200 avrei valutato pure io l'acquisto. A 1700 Nord ti da molto di più, sacrifichi un po' la keybed ma ti prendi pure una Stage usata.
Pensano di poter competere con il leader coi prezzi e per me è sbagliatissimo... un po' come Roland col VR730, mi sorprenderei se ne avessero venduti 2 in Italia.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

17-01-19 11.49

raptus ha scritto: A 1200 avrei valutato pure io l'acquisto. A 1700 Nord ti da molto di più, sacrifichi un po' la keybed ma ti prendi pure una Stage usata.


scusa ma che discorso e'? il nuovo si compara col nuovo, l'usato con l'usato... io la nord stage hp76 la vedo a 3000 euro su strumenti musicali, altro che 1700...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

17-01-19 11.52

@ PandaR1
raptus ha scritto: A 1200 avrei valutato pure io l'acquisto. A 1700 Nord ti da molto di più, sacrifichi un po' la keybed ma ti prendi pure una Stage usata.


scusa ma che discorso e'? il nuovo si compara col nuovo, l'usato con l'usato... io la nord stage hp76 la vedo a 3000 euro su strumenti musicali, altro che 1700...
Ho detto che sui 1700 trovi di più e ANCHE una Stage usata (come la mia ad esempio), sul nuovo hai l'electro che abbiamo già detto ti da di più.
Quando si parla di soldi vi si annebbia la vista?
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

17-01-19 12.27

@ Raptus
Ho detto che sui 1700 trovi di più e ANCHE una Stage usata (come la mia ad esempio), sul nuovo hai l'electro che abbiamo già detto ti da di più.
Quando si parla di soldi vi si annebbia la vista?
Per me spendere 1700 euro per uno strumento usato, vecchio di 4/5 anni, è follia
I prezzi dell'usato di Nord Stage a mio avviso sono senza criterio
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

17-01-19 12.29

raptus ha scritto:
Ho detto che sui 1700 trovi di più e ANCHE una Stage usata (come la mia ad esempio), sul nuovo hai l'electro che abbiamo già detto ti da di più.
Quando si parla di soldi vi si annebbia la vista?


quando sento discorsi sconclusionati mi si annebbia la vista... a 1700 euro trovi anche uno scooter usato, e quindi?

l'electro nuova semipesata costa 1800 e 2200 la versione pesata (la CP73 non saprei in che categoria farla rientrare)... in ogni caso prezzi uguali se non maggiori della yamaha... a questo punto diventa un discorso di preferenza personale, piu' che di prezzo...
  • anonimo

17-01-19 12.38

@ Samu
Per me spendere 1700 euro per uno strumento usato, vecchio di 4/5 anni, è follia
I prezzi dell'usato di Nord Stage a mio avviso sono senza criterio
Infatti! Anch'io non spenderei mai 1700 Euro per una tastiera usata (non si sa come e non si sa da chi emo, poi, se c'è qualcosa che non funziona, bisogna spendere altri soldi per farla riparare emo emo ...)!

E comunque non si paragona il nuovo con l'usato. Il nuovo si paragona con il nuovo e l'usato con l'usato... emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

17-01-19 12.50

Allo stage non lo paragonerei perché manca di synth e di organ, forse la 73 si avvicina molto di più ad un nord piano 2, pezzo oramai vintage ma sostanzialmente abbastanza simile

Da un colosso come Yamaha mi aspettavo un ingresso nel settore molto più professionale ed al passo con la concorrenza, Roland Clavia Dexibell offrono di più, anche studiologic con compact 2x offre di più a meno (tra l’altro una compact 2x più una sl73 costa meno che la Yamaha ed hai più versatilità!)

Ricordo che anche come semplice pianoforte digitale fatto per chi suona quello ed usa la sezione organi Sinth etc manca del supporto per il triplo pedale quindi mi pare uno strumento “tuttofare” per chi fa live ma non sa ancora bene cosa vuole fare
  • anonimo

17-01-19 13.08

Dadopotter ha scritto:
Da un colosso come Yamaha mi aspettavo un ingresso nel settore molto più professionale

Dadopotter ha scritto:
manca del supporto per il triplo pedale quindi mi pare uno strumento “tuttofare” per chi fa live ma non sa ancora bene cosa vuole fare

Premesso che io ADORO i suoni Yamaha, soprattutto quelli di Pianoforte e Pianoforte Elettrico, anche a me sembra che questo strumento (pur con ottimi suoni nella categoria Piano e El. Piano e pur con, sembra, ottimi tasti nella versione 88), non sia di fascia altissima...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

17-01-19 13.13

@ anonimo
Dadopotter ha scritto:
Da un colosso come Yamaha mi aspettavo un ingresso nel settore molto più professionale

Dadopotter ha scritto:
manca del supporto per il triplo pedale quindi mi pare uno strumento “tuttofare” per chi fa live ma non sa ancora bene cosa vuole fare

Premesso che io ADORO i suoni Yamaha, soprattutto quelli di Pianoforte e Pianoforte Elettrico, anche a me sembra che questo strumento (pur con ottimi suoni nella categoria Piano e El. Piano e pur con, sembra, ottimi tasti nella versione 88), non sia di fascia altissima...
Mah... dici? In ambito stage piano, non vedo nel listino Yamaha prodotti che si posizionino al di sopra.

Il paragone va fatto sulla stessa linea di prodotto ovvero con il CP4, secondo me, rispetto al quale le migliorie ci sono e alquanto sostanziali; inoltre é il primo della serie CP ad avere una versione 73 tasti, anche questa una novitá (per Yamaha).
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

17-01-19 13.28

@ maxpiano69
Mah... dici? In ambito stage piano, non vedo nel listino Yamaha prodotti che si posizionino al di sopra.

Il paragone va fatto sulla stessa linea di prodotto ovvero con il CP4, secondo me, rispetto al quale le migliorie ci sono e alquanto sostanziali; inoltre é il primo della serie CP ad avere una versione 73 tasti, anche questa una novitá (per Yamaha).
La 73 si aspettava dopo il p121 e ovviamente attendiamo anche il montage 73 che arriverà...

Secondo me se fai un piano stage deve avere quello che al pianista serve, ed il triplo pedale non può mancare!
A me non sembra paragonabile al cp4 perché questo prodotto vuole dare qualcosa di più sulla versatilità anche se perde a mio avviso sulla concretezza della qualità di ogni singolo comparto!

Un cp4 con un clone sopra risolveva il problema di chi fa blues rock soul etc. un electro 6 con sotto una master pesata (o hp con semipesata master) lo risolve, questo modello invece quella necessità non la risolve ma rimane lì in mezzo, ecco perché secondo me non è uno strumento di fascia alta e perché il costo secondo me è alto, anche se dopo i primi mesi penso che di 2-300€ scenderà fisiologicamente
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

17-01-19 13.33

@ Dadopotter
La 73 si aspettava dopo il p121 e ovviamente attendiamo anche il montage 73 che arriverà...

Secondo me se fai un piano stage deve avere quello che al pianista serve, ed il triplo pedale non può mancare!
A me non sembra paragonabile al cp4 perché questo prodotto vuole dare qualcosa di più sulla versatilità anche se perde a mio avviso sulla concretezza della qualità di ogni singolo comparto!

Un cp4 con un clone sopra risolveva il problema di chi fa blues rock soul etc. un electro 6 con sotto una master pesata (o hp con semipesata master) lo risolve, questo modello invece quella necessità non la risolve ma rimane lì in mezzo, ecco perché secondo me non è uno strumento di fascia alta e perché il costo secondo me è alto, anche se dopo i primi mesi penso che di 2-300€ scenderà fisiologicamente
É un dato di fatto che questo prodotto sia il successore del CP4, basta osservarne il posizionamento sul sito Yamaha e le analogie funzionali, pannello "simil-Nord" a parte.

Lasciamo perdere in generale il paragone con altri prodotti di altre case per un attimo; eccezion fatta per il CP1, Yamaha non ha mai incluso il triplo pedale nei suoi stage piano, quindi mantiene semplicemente questo suo orientamento (ed in effetti a quanti tastieristi/pianisti che fanno musica moderna vedi usare il triplo pedale? Quei pochi si rivolgeranno ad altro, come prima).

Fascia alta o no é un discorso che io faccio all'interno della stessa casa, non trasversalmente: al momento quel modello é il top di gamma della serie CP "campionata" (ovvero eccetto il glorioso ma ormai "datato" CP1)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

17-01-19 13.54

@ anonimo
Infatti! Anch'io non spenderei mai 1700 Euro per una tastiera usata (non si sa come e non si sa da chi emo, poi, se c'è qualcosa che non funziona, bisogna spendere altri soldi per farla riparare emo emo ...)!

E comunque non si paragona il nuovo con l'usato. Il nuovo si paragona con il nuovo e l'usato con l'usato... emo
Raga a calma, "si sta a chiaccherà" come si dice a Roma.... anche perchè nessuno l'ha ancora provato, stiamo facendo chiacchere da bar!

Per me il vostro discorso non ha senso, perchè non dovrei spendere una cifra alta per un usato se quell'usato li vale?

Una BMW usata la pagate come una utilitaria nuova? Io non credo proprio però questo lo giustificate eh, poi il discorso "ah io non spenderei perchè non so cosa trovarmi"... fatti tuoi!
Ci si assume il rischio anche perchè sennò ci dovremmo tenere gli strumenti a vita e non mi pare proprio il caso visto i post di questo forum...
Il mercato è pieno di persone che non la pensano come voi, per fortuna.
Per il resto, per me il prezzo resta alto, pensatela come vi pare!
  • anonimo

17-01-19 14.15

raptus ha scritto:
Ci si assume il rischio

Sì, se compro una tastiera usata da 400 Euro posso anche assumermi il rischio (come ho fatto in passato): al limite ho "buttato via" 400 Euro.

Non so per te, magari tu navighi nell'oro, sei milionario, hai i milioni di Euro che ti escono dalle orecchie emo emo emo emo emo, ma per me, 1700 Euro, sono lo stipendio di un mese e non mi va di correre rischi. Non dico che quella particolare tastiera usata non valga 1700 Euro, ma non mi fido a spendere tutti quei soldi in un usato. Piuttosto spendo 2000 - 3000 Euro per una tastiera nuova in garanzia, in modo che, se c'è qualcosa che non va, me la sostituiscono oppure me la riparano gratuitamente...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-01-19 14.43

@ Raptus
Raga a calma, "si sta a chiaccherà" come si dice a Roma.... anche perchè nessuno l'ha ancora provato, stiamo facendo chiacchere da bar!

Per me il vostro discorso non ha senso, perchè non dovrei spendere una cifra alta per un usato se quell'usato li vale?

Una BMW usata la pagate come una utilitaria nuova? Io non credo proprio però questo lo giustificate eh, poi il discorso "ah io non spenderei perchè non so cosa trovarmi"... fatti tuoi!
Ci si assume il rischio anche perchè sennò ci dovremmo tenere gli strumenti a vita e non mi pare proprio il caso visto i post di questo forum...
Il mercato è pieno di persone che non la pensano come voi, per fortuna.
Per il resto, per me il prezzo resta alto, pensatela come vi pare!
mmm, concordo pure io nuovo con nuovo, usato con usato. Questo fantastico ed innovativo piano usato costerà mooolto meno di un nord electro di pari data di nascita.
D'altro canto ultimamente vedo pure kronos a 1500/1700 euri (usati ma dicono "perfetti"), mentre per scendere a quelle cifre con un nord stage (perdonate il salto carpiato da una categoria di strumento all'altra) deve essere compact e al più ns2 non ex se non più vecchio ancora
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

17-01-19 14.51

@ anonimo
raptus ha scritto:
Ci si assume il rischio

Sì, se compro una tastiera usata da 400 Euro posso anche assumermi il rischio (come ho fatto in passato): al limite ho "buttato via" 400 Euro.

Non so per te, magari tu navighi nell'oro, sei milionario, hai i milioni di Euro che ti escono dalle orecchie emo emo emo emo emo, ma per me, 1700 Euro, sono lo stipendio di un mese e non mi va di correre rischi. Non dico che quella particolare tastiera usata non valga 1700 Euro, ma non mi fido a spendere tutti quei soldi in un usato. Piuttosto spendo 2000 - 3000 Euro per una tastiera nuova in garanzia, in modo che, se c'è qualcosa che non va, me la sostituiscono oppure me la riparano gratuitamente...
Vabbè oh, linciatemi perchè ho detto che 1700 euro nuovo o vecchio che sia sono TANTI. emo

Eppure su mercatinomusicale le Nord mica le vendono a 400 euro USATE... son d'accordo che son soldi ma se c'ho speso 2000 euro devo vendertela a 400? O devo tenermela perchè non ti fidi di me? Non hai i soldi? Cavoli tuoi! La vendo a chi mi offre la cifra giusta!
Boh a volte fate discorsi un po' fuori dal mondo secondo me... anche il discorso usato con usato ... sempre soldi sono! Sempre strumenti sono, lo posso pure prendere al negozio l'usato, non capisco sinceramente questo categorizzare per forza tutto...