Roland Fantom e Jupiter 2019

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-09-19 21.15

@ WhiskyLiscio
allora parlo del fantom, a parte il visionario che scrive poemi e pure sommari. Posso dire che, viene assemblato in Malesia ma anche in Giappone, basta aprirlo e vedo scritto made in japan su TUTTE le schede montate, compreso l'alimentatore, fra l'altro una tecnologia nella sistemazione dei componenti mostruosa, una pulizia di montaggio che mette paura. non c'è una sbavatura. anche il display è made in japan. Per cui poco me ne frega dove sia stato assemblato, la tecnologia è totalemnte giapponese. La plancia dei connettori è Flaboard e Neutrik , tutti i componenti di uscita diretti sono incastonati in una staffa di acciaio e non è plastica come su yamaha. La'hardware montato su questo prodotto è mostruoso e stravale il suo costo solo per come è costruito, chi dice di averlo provato sproloquiando merda, non sa quello che dice e sinceramente lascia il tempo che trova per quanto mi riguarda.
...che roland costruisse bene è risaputo, infatti i miei dubbi (basterebbe leggere tutti i miei interventi, trovane uno in cui scrivo che è assemblato male o costruito male) non sono tanto nella qualità costruttiva che gia con rd2000 è di altissimo livello, ma sul fronte operativo ossia nelle sue funzioni e nei suoi limiti, e sulle concrete possibilità che possano essere superati con ulteriori aggiornamenti software (o anche hardware...)

niente, non capite un cazzo nemmeno se uno scrive italiano, ci rinuncio.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

06-09-19 21.26

WhiskyLiscio ha scritto:
allora parlo del fantom, a parte il visionario che scrive poemi e pure sommari. Posso dire che, viene assemblato in Malesia ma anche in Giappone, basta aprirlo e vedo scritto made in japan su TUTTE le schede montate,

Scusa, hai già sottomano un Fantom e l’hai smontato?
  • WhiskyLiscio

06-09-19 21.55

@ zaphod
WhiskyLiscio ha scritto:
allora parlo del fantom, a parte il visionario che scrive poemi e pure sommari. Posso dire che, viene assemblato in Malesia ma anche in Giappone, basta aprirlo e vedo scritto made in japan su TUTTE le schede montate,

Scusa, hai già sottomano un Fantom e l’hai smontato?
si, dimmi pure che vuoi sapere...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

06-09-19 23.08

@ WhiskyLiscio
si, dimmi pure che vuoi sapere...
Nulla! Contento te...
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

06-09-19 23.13

@ zaphod
Nulla! Contento te...
Ho il sospetto che se ha avuto modo di smontare uno strumento di quella fascia il giorno della presentazione su mercato lo abbia fatto per questioni professionali e non perché voleva infradiciare la garanzia di una tastiera da 4K euro....ma è solo un sospetto senza alcuna prova a suo favore :-)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

06-09-19 23.21

Tutto molto interessante, ma.... Dov'è finita la recensione di drupiz? emo
  • anonimo

06-09-19 23.26

zaphod ha scritto:
Scusa, hai già sottomano un Fantom e l’hai smontato?


gli è arrivata rotta ed ha dovuto aprirla emo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

07-09-19 00.23

@ afr
Tutto molto interessante, ma.... Dov'è finita la recensione di drupiz? emo
Afr, perdonami, non mi sono dimenticato della recensione, chiamiamola così.
Sono un pochino impegnato a livello familiare, appena posso sciolgo qualche riserva.
Grazie per la pazienza.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

07-09-19 05.34

@ DRUPIZ
Afr, perdonami, non mi sono dimenticato della recensione, chiamiamola così.
Sono un pochino impegnato a livello familiare, appena posso sciolgo qualche riserva.
Grazie per la pazienza.
Tranquillo, ci mancherebbe altro emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-09-19 06.00

WhiskyLiscio ha scritto:
allora parlo del fantom, a parte il visionario che scrive poemi e pure sommari.


eh allora non leggerli.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 11.49

@ orange1978
WhiskyLiscio ha scritto:
allora parlo del fantom, a parte il visionario che scrive poemi e pure sommari.


eh allora non leggerli.
Hanno uscito anche un aggiornamento di un Boutique il JU06A, Jupiter, Fantom, chissà che non ritornino prepotentemente con una novità anche sugli arranger con una nuova E (EA) una nuova G o una nuova BK9 evoluta!
  • anonimo

07-09-19 12.11

@ fulezone
Hanno uscito anche un aggiornamento di un Boutique il JU06A, Jupiter, Fantom, chissà che non ritornino prepotentemente con una novità anche sugli arranger con una nuova E (EA) una nuova G o una nuova BK9 evoluta!
In un futuro un arranger con suoni Fantom 2019 e solo style audio

07-09-19 12.17

fulezone ha scritto:
chissà che non ritornino prepotentemente con una novità anche sugli arranger con una nuova E (EA) una nuova G o una nuova BK9 evoluta!


La vedo dura, visto che è stato praticamente smantellato il reparto dedicato...
L'unica novità di rilievo dell'ultimo periodo (se vogliamo), resta lo style scomponibile in pattern della GO:Keys, ma se fornisci solo 20 preset...

Un saluto a tutti
R.Gerbi

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 12.36

@ Riccardo_Gerbi
fulezone ha scritto:
chissà che non ritornino prepotentemente con una novità anche sugli arranger con una nuova E (EA) una nuova G o una nuova BK9 evoluta!


La vedo dura, visto che è stato praticamente smantellato il reparto dedicato...
L'unica novità di rilievo dell'ultimo periodo (se vogliamo), resta lo style scomponibile in pattern della GO:Keys, ma se fornisci solo 20 preset...

Un saluto a tutti
R.Gerbi

qualche mese fa mi pare in un post chiamato "cosa vi aspettate dal nuovo NAAM" io avevo detto ma chissà se faranno un nuovo Jupiter 80, delle tastiere master su cui inserire i boutique, e qualcuno ha detto ma il jupiter 80 è uno strumento inutile troppo di nicchia, ora credo che l'evoluzione di questo Jupiter 80 che avevo richiesto sia arrivata in 2 strumenti, proprio Fantom e il Jupiter X,
è un peccato perchè Roland in passato con la serie E, e non parlo di quelle recenti Tipo E86 ed E96 ma proprio della vecchissime E35
ed E70 aveva una fetta di estimatori veramente grande che poi con il tempo ha perso perche si è spostata a Solton, Tyros, e poi Korg gli ha dato il colpo di grazia con la sua nuova serie PA3X e PA4X, immagino io una nuova G800 con le potenzialità di Fantom! Che Bestiaccia! Spero ci ripensino, per me che ho cominciato a suonare su una Roland serie E sarebbe una bellissimo ritorno!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 12.40

@ Riccardo_Gerbi
fulezone ha scritto:
chissà che non ritornino prepotentemente con una novità anche sugli arranger con una nuova E (EA) una nuova G o una nuova BK9 evoluta!


La vedo dura, visto che è stato praticamente smantellato il reparto dedicato...
L'unica novità di rilievo dell'ultimo periodo (se vogliamo), resta lo style scomponibile in pattern della GO:Keys, ma se fornisci solo 20 preset...

Un saluto a tutti
R.Gerbi

Scusa Riccardo mi pare di averti visto in un video con la Fantom, tu che parere ci dai?

07-09-19 12.56

fulezone ha scritto:
Scusa Riccardo mi pare di averti visto in un video con la Fantom, tu che parere ci dai?


Le prime impressioni le trovi qui, appena ne ricevo una da provare con calma potrò approfondire sui vari elementi "in gioco".

Un saluto a tutti
R.Gerbi

07-09-19 12.59

fulezone ha scritto:
Spero ci ripensino, per me che ho cominciato a suonare su una Roland serie E sarebbe una bellissimo ritorno!


La storica serie E e tutte le altre a seguire erano fatte in Italia, in un complesso dove oggi c'è Dexibell (gli ex di Roland Europe): repeat, la vedo dura a rimettere in piedi oggi un reparto dedicato con "teste" occidentali e tecnologia giapponese.
Fa male scriverlo, ma l'arranger oramai è strumento di nicchia.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-09-19 13.01

@ Riccardo_Gerbi
fulezone ha scritto:
Spero ci ripensino, per me che ho cominciato a suonare su una Roland serie E sarebbe una bellissimo ritorno!


La storica serie E e tutte le altre a seguire erano fatte in Italia, in un complesso dove oggi c'è Dexibell (gli ex di Roland Europe): repeat, la vedo dura a rimettere in piedi oggi un reparto dedicato con "teste" occidentali e tecnologia giapponese.
Fa male scriverlo, ma l'arranger oramai è strumento di nicchia.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Si era quello a cui mi riferivo e di interessante ho trovato anche questo

ZEN CORE
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

07-09-19 13.06

@ Riccardo_Gerbi
fulezone ha scritto:
Spero ci ripensino, per me che ho cominciato a suonare su una Roland serie E sarebbe una bellissimo ritorno!


La storica serie E e tutte le altre a seguire erano fatte in Italia, in un complesso dove oggi c'è Dexibell (gli ex di Roland Europe): repeat, la vedo dura a rimettere in piedi oggi un reparto dedicato con "teste" occidentali e tecnologia giapponese.
Fa male scriverlo, ma l'arranger oramai è strumento di nicchia.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Si potrebbe sperare che La dexibel inizi a fare arranger o é utopico?

07-09-19 13.22

drmacchius ha scritto:
Si potrebbe sperare che La dexibel inizi a fare arranger o é utopico?


In realtà lo fa già da tempo, ma in forma software e compatibile con diversi modelli in catalogo.
X-MURE

Un saluto a tutti
R.Gerbi