Roland Fantom e Jupiter 2019

  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

06-09-19 11.22

@ kurz4ever
Ripeto che a leggere le specifiche neppure a me fa fare saluti sulla sedia. Oltrettutto mi pare gigantesca.
Sarebbe bastato avere appunto una evoluzione del fa, con tutti i suoni di integra e qualche piano della serie rd, 2 mfx per zona, una matrice di modulazione migliore e la possibilità di usare i campioni pcm custom con la vecchia sintesi. Sarebbe stata già una bomba da proporre sui 2000. Magari con un hammond leggermente migliorato.
Poi mettendoci anche la tecnologia dei boutique, o del system8, si poteva pensare di arrivare a 2500. Ma così , su queste cifre, significa puntare solo al mercato pro, che già lavora con strumenti virtuali o al più con kronos.
Non è neppure stato pensato come strumento da portare via... Pare perfino più ingombrante del fa08...
Vabbè se mi parli di Kronos e tecnologie non l’hai provata.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

06-09-19 11.24

@ orange1978
ma io non voglio interfacciarmi tecnicamente con nessuno! cè poco da essere scontrosi o sparare sentenze assolute, quali sentenze? che stai dicendo? ...non è forse vero quello che ho detto sullo strumento? mi sarei inventato tutto? non credo proprio...forse c'è dell'altro che non so (ma che nessuno di noi lo sa!)

di concreto per adesso cè solo una tastiera nuova, venduta a prezzi stellari, pesante, sicuro costruita bene, ma che mostra a prima vista lacune curiose considerando i prezzi ai quali viene venduta.

ora se tu sai qualcosa che io come anche gli altri qui non so (a parte scrivere le solite amenità da forum "oh spacca", "oh spettina") ma sopratutto SE puoi parlarne...allora non faresti prima a rispondere ai miei dubbi con argomentazioni tecniche? invece di parlare sempre con quelle frasette retoriche "un giorno capirai", "eh su feisbuc la gente spara scemenze"...interesserebbe a tutti penso e non solo a me.

se invece è tutto top secret o se preferisci così pazienza, sicuro dormirò lo stesso anche se la fantom non mappa i samples o è priva della tecnologia variphrase.
Dai resta solo nella tua camera a smaltire l’inutile accanimento ad ogni nuova uscita.
Vai di V Synth e Kurzweill a tutta birra.
Tu non devi interfacciarti.
Io non debbo dirti niente.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-09-19 11.44

MI limito a dare il mio ben ritornato ad orange78,
Condivido certe sue osservazioni sul nuovo Fantom, in parte le ho pensate anch'io, magari non con la sua dettagliata profondità.
Rimane oggettivo il fatto che sono strumenti costosi, forse troppo.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-09-19 11.47

@ DRUPIZ
Vabbè se mi parli di Kronos e tecnologie non l’hai provata.
no,parlo di grano... per quelle cifre non va sul mercato consumer, nè su quello prosumer (che bazzico io e penso la maggior parte di chi compra) ma solo sul mercato professionale, dove chi ha grano e vuole un synth si piglia un synth vero, analogico o digitale che sia, ma che faccia solo quello, e registra su una daw seria. Oppure se vuole fare qualcosa di veloce (e che magari possa maneggiare campioni) ha già Kronos/kurzweil forte/pc3k/qualunque soluzione basata su VI e la conosce bene.
Chiedo... perchè uno che ha imparato a conoscere il workflow di un sistema deve buttare tutto e ricominciare di nuovo? Intendo che kronos (che tra le altre cose boot a parte copre esigenze di studio e live) quanto è arrivato ha colonizzato un mercato perchè non c'era nulla a quel prezzo e con quelle caratteristiche... questo si butta in diretta concorrenza (anzi costa pure quasi 1000 euro in più) e da quello che ho sentito non ha (per ora) nulla per cui valga la pena fare il cambio...
Magari suonerà pure meglio ma con i 1000 euri di differenza mi prendo un va dedicato o un novation peak... e con il korg ho disco a volontà e campioni in streaming...e posso campionare... non so, staremo a vedere
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-09-19 11.49

@ kurz4ever
Il prezzo sta pure su Thomann, come ho scritto sopra quando parlavo del tedesco... Non penso sia così indicativo, il fatto che possa calare dipende da vari fattori, tra cui le vendite.
Che sul fa si possano fare aggiornamenti è fuori di dubbio, che Roland sia famosa per farli... Nzomma...
Si il prezzo oggi è quello, anche quando è uscito il Samsung Galaxy S8 il suo prezzo era 1100 euro per il plus e 990 mi pare per il normale meno di un mese dopo invece era già intorno ai 700 per il plus e 600 per il normale per poi andarsi ad attestare
a 560 per il normale e 660 per il plus, ora essendo non beni così di consumo come i cellulari non avverrà questo ma cmq
il prezzo scenderà, la mia automobile a volerla comprare costava 3 anni fa ci volevano 27500 euro, la concessionaria l'aveva in pronta consegna e per togliersela me l'ha data 21000 circa, mi ha supervalutato il mio usato 2000 euro e mi ha regalato 4 tagliandi! totale pagato con spese di finanziamento e altro 19.700, io oggi dopo 3 anni vedo modelli usati uguali alla mia dello stesso periodo venduti a 16500 euro! potrei vendere la mia automobile dopo 3 anni solo 3000 euro meno di quanto l'ho acquistata io 3 anni fa!

Roland RD800 veniva venduto a 2500 euro, poi si è attestato a 1990,00 per poi vendere gli ultimi esemplari a 1498,00 euro.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-09-19 11.51

beati voi che vi accapigliate...io, dal mio punto di vista "dopolavorista", prendo atto, guardo e sorrido. 4000 eur per andare (se mi va bene)a suonare in un pub o su un palco scalcagnato ogni 6 mesi...no.
Magari suonerà bene, ma lo lascio lì. Continuo a seguire le uscite, e do il mio parere.
A proposito, ma avete sentito (non ho trovato threads) come suona 'sto mostriciattolo?HYDRASYNTH
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-09-19 11.57

lucabbrasi ha scritto:
beati voi che vi accapigliate...io, dal mio punto di vista "dopolavorista", prendo atto, guardo e sorrido.

Averli 4000 euro per comprare una cosa del genere, significa che ne avrei tanti altri per comprare anche altro,
io ho una povera e vetusta FA-08 di 3 anni e per questo più che in un Fantom 2019 spero in un succulento aggiornamento!
Tutto il resto è passione ma soldi per GAS non ne abbiamo!

Io pensavo magari tra 10 anni potrò permettermi un esemplare usato in buone condizioni a 400 euro
Ma vedendo le vecchie FANTOM ancora sopra i 1000 euro ne dubito!
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

06-09-19 12.10

@ michelet
MI limito a dare il mio ben ritornato ad orange78,
Condivido certe sue osservazioni sul nuovo Fantom, in parte le ho pensate anch'io, magari non con la sua dettagliata profondità.
Rimane oggettivo il fatto che sono strumenti costosi, forse troppo.
Michele, curiosità di uno che non compra un Synth da anni e per di più quelli che ha comprato li ha presi usati.

Ma la concorrenza costa meno? Offrono tecnologie superiori.

Qui a me sembra palese che il target sia professionale, di chi lavora sui palchi e lo strumento nuovo lo compra se va bene ogni 10 anni. Il traghetto sembra quello del musicista che la tastiera non se la porta da solo in giro con la macchina (come non lo è quello dei Kawai con tastiera in legno e non lo era quello di dx7, m1 e d50).

Il fatto stesso che sia già mappato per le daw e mainstage, che abbia un filtro analigico con cui processare il segnale audio inviategli via usb, che possa pilotare il cv fa pensare che voglia essere uno strumento centrale per il musicista che non ha problemi a portarsi dietro (e potersi mantenere) vecchio e nuovo. Il lancio boom che ne hanno fatto e il fatto che nei video vengono mostrate solo le possibilità della sezione synth e sequencer fa ipotizzare che i modelli in giro siano solo semi prototipi e con gli aggiornamenti si cambi molto.

Se persino Korg per risparmiare si è messa a produrre strumenti con tecnologia pc e sistemi operativi liberi per risparmiare e nonostante questo hanno tenuto sul mercato lo stesso strumento per 10, fornendo solo finti aggiornamenti software e sostituendo l’archiretries computer con componenti più moderni e affidabili, dubito che Roland abbia evitato di produrre per 10 anni uni strumento simile, si sia messa a progettare processori dedicati (che sono più affidabili nel tempo e sui palchi,veloci in avvio, costosi in progettazione) per poi fare solo un modesto upgrade della serie FA. Il giorno dopo l’uscita già gli addetti ai lavori parlano di sw upgrade; c’è chi dice ci siano modelli prodotti in Giappone e altri in Malesia, al momento i demo hanno puntato tutto sulle funzioni synth, l’integrazione Computer e le funzionalità da palco, senza entrare nei dettagli, senza fare sentire vecchie wave Roland: sospetto che ci sia ancora da aspettare per fare giuduzi cosí come c’è da aspettare quando esce una novità Kurz. Poi magari si scopre che ha tutte le wave di integra, la possibilità di scaricare via plugout sintesi lineare, motore juno e funzioni V-synth il tutto con una totale integrazione con Kontakte che permette di portare la sintesi a campioni con metodiche ibride a livelli possibili solo in studio tutto semplicemente da palco. Io aspetterei un annetto per farmi un’idea
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-09-19 12.16

@ fulezone
Ciao Orange come stai? E da tanto che non ti leggevo, da quello che scrivi leggo anche che non hai perso la tua solita verve.
Sappiamo tutti che sei una persone preparatissima, però, lo strumento è stato presentato ieri, ancora non capisco come mai tutti questi negozi lo avevano già dentro e non c'era stato nessun rumors o magari mi era sfuggito BHO
Come per RD2000 che in un aggiornamento hanno migliorato notevolmente la gestione dei drawbars dei suoni di organo,
anche per questa FANTOM probabilmente usciranno tantissimi aggiornamenti che implementeranno nuove funzioni, magari ne toglieranno altre e ne miglioreranno altre ancora leggendo i commenti dei clienti!
Io non credo che Roland esca uno strumento del genere oggi dopo 3 anni che è uscito Montage e 2 anni che uscito Kronos 2 che sia inferiore a questi due, non avrebbe senso, uscire oggi con uno strumento inferiore dopo essere stati a guardare per anni significa un Flop megagalattico, proprio perchè Yamaha e Korg dopo l'uscita delle loro ammiraglie hanno continuato a studiare cosa mettere su Montage 2 e Kronos 3, Roland ha fatto le cose in grande ha fornito lo strumento a tutti i negozianti imponendogli il silenzio, ha fatto un lancio in grande stile (in poche ore internet si è riempito di post e youtube di video) ha permesso ai suoni clienti a poche ore dal lancio di poter provare lo strumento, per poi fare un qualcosa di non innovativo e vecchio? Lasciamo stare il prezzo che ancora è solo indicativo, nei mesi prossimi si attesterà su valori reali e a quel punto non possono aver un prodotto già vecchio rispetto alla concorrenza, devono avere un prodotto già pronto a rispondere alla risposta della concorrenza! Scusa il gioco di parole!
Con questo voglio dire che è ancora presto per parlare di successo o flop, come diceva qualcuno bene o male l'importante intanto è che se ne parli!

Inoltre pensavo che, a meno che di non togliere dal mercato la serie FA, se questa diventasse la scaled down di FANTOM, potremmo attenderci anche qualche bell'aggiornamento per FA.
FA-6 e FA-8 sono in commercio da tanto dal 2014, ma FA-7 non è ancora pronta per andare in pensione, è in commercio solo dal 2017, è uscita da troppo poco tempo!
Beh prezzo indicativo non direi !! È ufficiale: se fai un bel bonifico loro te lo spediscono 😂😂😂..
Poi se tra un mese non ne vendono uno e abbassano il prezzo è un’altra cosa : quelli sono i rischi dell’acquirente😂😂😂
Ciao
Paolo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-09-19 12.23

drmacchius ha scritto:
c’è chi dice ci siano modelli prodotti in Giappone e altri in Malesia,


....cè scritto made in malasya....sullo chassis dietro.

guarda tu stesso, ingradisci la foto se non ti fidi e leggi sulla sinistra che cè scritto.

drmacchius ha scritto:
Poi magari si scopre che ha tutte le wave di integra


....e dove sarebbero scusa? no perche nei quattro banchi abcd c'erano molte forme d'onda classiche roland ma di certo non tutte quelle di integra.

drmacchius ha scritto:
sintesi lineare

non esiste alcuna sintesi lineare (a meno che intendi le strutture di roland, in tal caso ti do una bella notizia, dal jd990 a oggi sono tutti cosi)

drmacchius ha scritto:
motore juno

....sarebbe?

drmacchius ha scritto:
funzioni V-synth

cè qualcosa, come il time trip pad virtuale, ma le cose che contavano come le funzioni cosm, il variphrase/variaudio, ap synthesis, vocal designer...niente, hanno tolto anche il dbeam.
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

06-09-19 12.24

Che sia pensata per un utilizzo pro non c'è dubbio, ma considerate che spesso tastiere del genere vengono acquistate anche (e secondo me per una buona percentuale) da gente che fa 2/3 serate l'anno e che semplicemente può permettersele.
In giro vedo tanti professionisti quali medici, avvocati ed altri che hanno le possibilità e si tolgono questi sfizi.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

06-09-19 12.24

@ drmacchius
Michele, curiosità di uno che non compra un Synth da anni e per di più quelli che ha comprato li ha presi usati.

Ma la concorrenza costa meno? Offrono tecnologie superiori.

Qui a me sembra palese che il target sia professionale, di chi lavora sui palchi e lo strumento nuovo lo compra se va bene ogni 10 anni. Il traghetto sembra quello del musicista che la tastiera non se la porta da solo in giro con la macchina (come non lo è quello dei Kawai con tastiera in legno e non lo era quello di dx7, m1 e d50).

Il fatto stesso che sia già mappato per le daw e mainstage, che abbia un filtro analigico con cui processare il segnale audio inviategli via usb, che possa pilotare il cv fa pensare che voglia essere uno strumento centrale per il musicista che non ha problemi a portarsi dietro (e potersi mantenere) vecchio e nuovo. Il lancio boom che ne hanno fatto e il fatto che nei video vengono mostrate solo le possibilità della sezione synth e sequencer fa ipotizzare che i modelli in giro siano solo semi prototipi e con gli aggiornamenti si cambi molto.

Se persino Korg per risparmiare si è messa a produrre strumenti con tecnologia pc e sistemi operativi liberi per risparmiare e nonostante questo hanno tenuto sul mercato lo stesso strumento per 10, fornendo solo finti aggiornamenti software e sostituendo l’archiretries computer con componenti più moderni e affidabili, dubito che Roland abbia evitato di produrre per 10 anni uni strumento simile, si sia messa a progettare processori dedicati (che sono più affidabili nel tempo e sui palchi,veloci in avvio, costosi in progettazione) per poi fare solo un modesto upgrade della serie FA. Il giorno dopo l’uscita già gli addetti ai lavori parlano di sw upgrade; c’è chi dice ci siano modelli prodotti in Giappone e altri in Malesia, al momento i demo hanno puntato tutto sulle funzioni synth, l’integrazione Computer e le funzionalità da palco, senza entrare nei dettagli, senza fare sentire vecchie wave Roland: sospetto che ci sia ancora da aspettare per fare giuduzi cosí come c’è da aspettare quando esce una novità Kurz. Poi magari si scopre che ha tutte le wave di integra, la possibilità di scaricare via plugout sintesi lineare, motore juno e funzioni V-synth il tutto con una totale integrazione con Kontakte che permette di portare la sintesi a campioni con metodiche ibride a livelli possibili solo in studio tutto semplicemente da palco. Io aspetterei un annetto per farmi un’idea
Considera che Kurz ha annunciato la V4 per il forte mesi fa ed ancora non è stata rilasciata, per cui prima di vedere un nuovo synth ce ne passerà ancora parecchio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-09-19 12.28

@ drmacchius
Michele, curiosità di uno che non compra un Synth da anni e per di più quelli che ha comprato li ha presi usati.

Ma la concorrenza costa meno? Offrono tecnologie superiori.

Qui a me sembra palese che il target sia professionale, di chi lavora sui palchi e lo strumento nuovo lo compra se va bene ogni 10 anni. Il traghetto sembra quello del musicista che la tastiera non se la porta da solo in giro con la macchina (come non lo è quello dei Kawai con tastiera in legno e non lo era quello di dx7, m1 e d50).

Il fatto stesso che sia già mappato per le daw e mainstage, che abbia un filtro analigico con cui processare il segnale audio inviategli via usb, che possa pilotare il cv fa pensare che voglia essere uno strumento centrale per il musicista che non ha problemi a portarsi dietro (e potersi mantenere) vecchio e nuovo. Il lancio boom che ne hanno fatto e il fatto che nei video vengono mostrate solo le possibilità della sezione synth e sequencer fa ipotizzare che i modelli in giro siano solo semi prototipi e con gli aggiornamenti si cambi molto.

Se persino Korg per risparmiare si è messa a produrre strumenti con tecnologia pc e sistemi operativi liberi per risparmiare e nonostante questo hanno tenuto sul mercato lo stesso strumento per 10, fornendo solo finti aggiornamenti software e sostituendo l’archiretries computer con componenti più moderni e affidabili, dubito che Roland abbia evitato di produrre per 10 anni uni strumento simile, si sia messa a progettare processori dedicati (che sono più affidabili nel tempo e sui palchi,veloci in avvio, costosi in progettazione) per poi fare solo un modesto upgrade della serie FA. Il giorno dopo l’uscita già gli addetti ai lavori parlano di sw upgrade; c’è chi dice ci siano modelli prodotti in Giappone e altri in Malesia, al momento i demo hanno puntato tutto sulle funzioni synth, l’integrazione Computer e le funzionalità da palco, senza entrare nei dettagli, senza fare sentire vecchie wave Roland: sospetto che ci sia ancora da aspettare per fare giuduzi cosí come c’è da aspettare quando esce una novità Kurz. Poi magari si scopre che ha tutte le wave di integra, la possibilità di scaricare via plugout sintesi lineare, motore juno e funzioni V-synth il tutto con una totale integrazione con Kontakte che permette di portare la sintesi a campioni con metodiche ibride a livelli possibili solo in studio tutto semplicemente da palco. Io aspetterei un annetto per farmi un’idea
L'esempio della tabellina del 3 che ha solo un errore alla prima riga e poi tutte le moltiplicazioni sono corrette fino alla fine. È vero che non bisogna concentrarsi solamente sui difetti ma bisogna guardare tutto quello che di buono offre il nuovo strumento. Tuttavia, giusto per citare due caratteristiche che di Fantom proprio non mi convincono, come mai il campionatore ha solo un collegamento con i pad, invece di sfruttare tutta la potenza tramite multisamples da mappare sulla tastiera? (magari sarà oggetto di un futuro aggiornamento firmware). Il sequencer mi ricorda Ableton Live dei poveri. Vorrei capire quale professionista (o anche utente semi pro o hobbista molto evoluto) vede con favore una soluzione simile, quando con una DAW si lavora com più facilità.
La concorrenza, ormai si riduce alla solita triade :Yamaha, Roland e Korg non costa meno, offre prodotti complementari.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-09-19 12.32

@ Samu
Che sia pensata per un utilizzo pro non c'è dubbio, ma considerate che spesso tastiere del genere vengono acquistate anche (e secondo me per una buona percentuale) da gente che fa 2/3 serate l'anno e che semplicemente può permettersele.
In giro vedo tanti professionisti quali medici, avvocati ed altri che hanno le possibilità e si tolgono questi sfizi.
....sopratutto da queste persone, negli studi dove si produce realmente musica a livello pro, è sempre piu raro vedere workstations perche oramai ci si è specializzati, si lavora al 60/70% con software che offre campioni ad altissima definizione innarrivabili per qualsiasi workstation come ancora vengono intese oggi, la parte digitale sintetica viene fatta da una miriade di strumenti virtuali come serum, reason, reaktor, massive etc etc etc....il recording/tracking/editing dal sequencer....indi una workstation anche come oasys oggi sarebbe niente altro che anacronistica.

gli strumenti hardware che nello studio sopravvivono sono invece strumenti analogici puri, ibridi (come prophet 12 o quantum), ed elettroacustici/elettromeccanici, cose insomma che il computer fatica non poco ancora a simulare (è molto piu facile ricreare via software uno strumento come la dx7 o la d50 che erano 100% digitali che un minimoog autentico).

poi cè ancora chi usa strumenti digitali hardware come me ad esempio, ma piu per passione e abitudine che per reale necessità, volendo potrei vendere quasi tutto tenermi solo 5/6 analogici, comprarmi un arp2600 e un eurorack e non avrei piu bisogno di altro.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

06-09-19 12.33

@ drmacchius
Michele, curiosità di uno che non compra un Synth da anni e per di più quelli che ha comprato li ha presi usati.

Ma la concorrenza costa meno? Offrono tecnologie superiori.

Qui a me sembra palese che il target sia professionale, di chi lavora sui palchi e lo strumento nuovo lo compra se va bene ogni 10 anni. Il traghetto sembra quello del musicista che la tastiera non se la porta da solo in giro con la macchina (come non lo è quello dei Kawai con tastiera in legno e non lo era quello di dx7, m1 e d50).

Il fatto stesso che sia già mappato per le daw e mainstage, che abbia un filtro analigico con cui processare il segnale audio inviategli via usb, che possa pilotare il cv fa pensare che voglia essere uno strumento centrale per il musicista che non ha problemi a portarsi dietro (e potersi mantenere) vecchio e nuovo. Il lancio boom che ne hanno fatto e il fatto che nei video vengono mostrate solo le possibilità della sezione synth e sequencer fa ipotizzare che i modelli in giro siano solo semi prototipi e con gli aggiornamenti si cambi molto.

Se persino Korg per risparmiare si è messa a produrre strumenti con tecnologia pc e sistemi operativi liberi per risparmiare e nonostante questo hanno tenuto sul mercato lo stesso strumento per 10, fornendo solo finti aggiornamenti software e sostituendo l’archiretries computer con componenti più moderni e affidabili, dubito che Roland abbia evitato di produrre per 10 anni uni strumento simile, si sia messa a progettare processori dedicati (che sono più affidabili nel tempo e sui palchi,veloci in avvio, costosi in progettazione) per poi fare solo un modesto upgrade della serie FA. Il giorno dopo l’uscita già gli addetti ai lavori parlano di sw upgrade; c’è chi dice ci siano modelli prodotti in Giappone e altri in Malesia, al momento i demo hanno puntato tutto sulle funzioni synth, l’integrazione Computer e le funzionalità da palco, senza entrare nei dettagli, senza fare sentire vecchie wave Roland: sospetto che ci sia ancora da aspettare per fare giuduzi cosí come c’è da aspettare quando esce una novità Kurz. Poi magari si scopre che ha tutte le wave di integra, la possibilità di scaricare via plugout sintesi lineare, motore juno e funzioni V-synth il tutto con una totale integrazione con Kontakte che permette di portare la sintesi a campioni con metodiche ibride a livelli possibili solo in studio tutto semplicemente da palco. Io aspetterei un annetto per farmi un’idea
Menomale che si ragiona.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

06-09-19 12.34

@ kurz4ever
no,parlo di grano... per quelle cifre non va sul mercato consumer, nè su quello prosumer (che bazzico io e penso la maggior parte di chi compra) ma solo sul mercato professionale, dove chi ha grano e vuole un synth si piglia un synth vero, analogico o digitale che sia, ma che faccia solo quello, e registra su una daw seria. Oppure se vuole fare qualcosa di veloce (e che magari possa maneggiare campioni) ha già Kronos/kurzweil forte/pc3k/qualunque soluzione basata su VI e la conosce bene.
Chiedo... perchè uno che ha imparato a conoscere il workflow di un sistema deve buttare tutto e ricominciare di nuovo? Intendo che kronos (che tra le altre cose boot a parte copre esigenze di studio e live) quanto è arrivato ha colonizzato un mercato perchè non c'era nulla a quel prezzo e con quelle caratteristiche... questo si butta in diretta concorrenza (anzi costa pure quasi 1000 euro in più) e da quello che ho sentito non ha (per ora) nulla per cui valga la pena fare il cambio...
Magari suonerà pure meglio ma con i 1000 euri di differenza mi prendo un va dedicato o un novation peak... e con il korg ho disco a volontà e campioni in streaming...e posso campionare... non so, staremo a vedere
Se è per questo c’era già tutto nel 2005. No nel Kronos.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-09-19 12.36

@ DRUPIZ
Se è per questo c’era già tutto nel 2005. No nel Kronos.
si, anche nel 1991 nel kurzweil k2000rs, o nel ned synclavier 9600

il punto sul quale dovreste riflettere è proprio questo, che un disco come bad di michael jackson non si sarebbe mai potuto realizzare nemmeno 10 anni prima, figuriamoci 20....mentre qualsiasi brano attuale trap/hip hop/dubstep etc etc etc sarebbe potuto essere realizzato tranquillamente anche nel 1995, non mancava nulla nemmeno l'autotune e l'hard disc recording, la differenza è che oggi un brano trap lo fai con fl studio o logic in camera tua e costa 2000/3000/4000 euro (il costo di computer, casse, programma se lo compri, plug in), è insomma alla portata di tutti mentre un brano trap nel 1995 sarebbe costato 30 milioni di lire per essere realizzato.

questo però fa capire come sostanzialmente di innovazione in generale nell'audio, siano synth, microfoni, outboard, mixers, etc etc....in realtà sia successo ben poco negli ultimi 30 anni, si sono velocizzate le cose, cpu, memorie, programmi, abbassati i costi...ma di realmente nuovo (come poteva essere il campionamento o la sintesi fm) non cè quasi nulla e da anni oramai.

e gli strumenti riflettono questa condizione inevitabilmente, quando compravi una d50 compravi davvero il futuro, oggi macche, compri la stessa cosa di dieci anni fa migliorata (...e spesso pure peggiorata a volte sotto certi aspetti)
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

06-09-19 12.48

@ orange1978
si, anche nel 1991 nel kurzweil k2000rs, o nel ned synclavier 9600

il punto sul quale dovreste riflettere è proprio questo, che un disco come bad di michael jackson non si sarebbe mai potuto realizzare nemmeno 10 anni prima, figuriamoci 20....mentre qualsiasi brano attuale trap/hip hop/dubstep etc etc etc sarebbe potuto essere realizzato tranquillamente anche nel 1995, non mancava nulla nemmeno l'autotune e l'hard disc recording, la differenza è che oggi un brano trap lo fai con fl studio o logic in camera tua e costa 2000/3000/4000 euro (il costo di computer, casse, programma se lo compri, plug in), è insomma alla portata di tutti mentre un brano trap nel 1995 sarebbe costato 30 milioni di lire per essere realizzato.

questo però fa capire come sostanzialmente di innovazione in generale nell'audio, siano synth, microfoni, outboard, mixers, etc etc....in realtà sia successo ben poco negli ultimi 30 anni, si sono velocizzate le cose, cpu, memorie, programmi, abbassati i costi...ma di realmente nuovo (come poteva essere il campionamento o la sintesi fm) non cè quasi nulla e da anni oramai.

e gli strumenti riflettono questa condizione inevitabilmente, quando compravi una d50 compravi davvero il futuro, oggi macche, compri la stessa cosa di dieci anni fa migliorata (...e spesso pure peggiorata a volte sotto certi aspetti)
A parte il costo abbastanza esorbitante per adesso, il problema a mio parere è che nel 2020 non puoi fare una 88 tasti che pesa 28 kg cazzo. Perché la nord ne pesa 10 in meno? Per il display? Bah. Fatto sta che per me è intrasportabile e quindi non la prenderò mai mi sa. Suona da paura e l'integrazione con mainstage è fantastica. Ma pesa troppo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-09-19 13.01

@ bruggio
A parte il costo abbastanza esorbitante per adesso, il problema a mio parere è che nel 2020 non puoi fare una 88 tasti che pesa 28 kg cazzo. Perché la nord ne pesa 10 in meno? Per il display? Bah. Fatto sta che per me è intrasportabile e quindi non la prenderò mai mi sa. Suona da paura e l'integrazione con mainstage è fantastica. Ma pesa troppo
guarda che la keybed del nord stage 3 non è la stessa keybed del FANTOM 2019
siamo su pianeti differenti! Siamo cmq a 19Kg contro 27,00
(diciamo che qui ci stanno giò circa 4 o 5kg di differenza solo per la keybed)

io leggo Tastiera: PHA-50 con struttura ibrida in legno e plastica con aftertouch
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

06-09-19 13.29

@ bruggio
A parte il costo abbastanza esorbitante per adesso, il problema a mio parere è che nel 2020 non puoi fare una 88 tasti che pesa 28 kg cazzo. Perché la nord ne pesa 10 in meno? Per il display? Bah. Fatto sta che per me è intrasportabile e quindi non la prenderò mai mi sa. Suona da paura e l'integrazione con mainstage è fantastica. Ma pesa troppo
La kawai pesa quasi 10 kg in più e se dovessi prendere uno stage prenderei un kawai e non un nord piano e se me lo regalassero e avessi bisogno di uno stage venderei clavia e comprerei kawai o al massimo Roland. Il peso credo sia l’unuca Componente di uno strumento di qualità da palco che non è cambiata negli ultimi 30 anni. A meno che non cominceranno a fare chassis in titanio e troveranno il modo di dare la pesatura di un piano acustico nel peso di una tastierina giocattolo, il fattore peso non sarà ridotto di molto.