Nuova Roland Fantom - Thread dedicato

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

14-10-19 10.29

@ anumj
sul filtro analog:
poteva essere un'interessante opportunità per provare volare un po' più alti e cercare di avvicinarsi verso strumenti come il Prophet X. Opportunità sprecata però.
Purtroppo infatti Roland continua ad offrire sezione sampling da DJ in strumenti che 'dovrebbero' invece essere progettati per musicisti.
Quello che sostengo anch'io, si dedicano strumenti tastieristi compositori ad un altro genere di professionisti...... Bei tempi quando Roland ti proponeva in catalogo contemporaneamente D50, S50, S10, JX10, MV30 (antesignana tabletop di workstation, campionatore, lettore di campioni e sequencer). Ora con questa bella workstation rischia comunque di scontentare tutti, come una opera incompiuta. Io dico, volutamente.....Solo che Roland si sta ostinando a proporre strumenti a metà.....senza più dedicarsi effettivamente ad un reale ritorno all'analogico, nonostante abbia prodotto tanti analogici di qualità in passato avere la possibilità di inserire filtro analogico completo in Fantom......ad esempio.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

14-10-19 10.52

@ taglia74
Concordo. X ora non é di certo un best buy. Manca un clone hammond degno di questo nome, un v-Epiano, i SN e di sistemare i vari bug ed aggiungere funzionalità smart che ora mancano....per non parlare di un po piu di possibilità nel fare catene di effetti sulla singola zona....poi se ne potrebbe parlare....il peso ed ingombro della 88 rimangono molto impegnativi
Anche il peso della 7 è comunque superiore alla media degli strumenti attuali, ho letto 17 kg.
Ci sono piani con tastiere pesate - sicuramente non di qualità, non è questo il punto, ma PESATE - che pesano 10 o 11kg.

una 76 semipesata non poteva proprio pesare un po' meno?

Certo lo strumento perfetto non esiste, ma comunque non so quanti siano contenti di scarozzarsi una bara da 30 e passa chili considerando l'obbligatorio trolley.

Forse è uno strumento pensato più per uno studio.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-10-19 11.24

@ lipzve
Anche il peso della 7 è comunque superiore alla media degli strumenti attuali, ho letto 17 kg.
Ci sono piani con tastiere pesate - sicuramente non di qualità, non è questo il punto, ma PESATE - che pesano 10 o 11kg.

una 76 semipesata non poteva proprio pesare un po' meno?

Certo lo strumento perfetto non esiste, ma comunque non so quanti siano contenti di scarozzarsi una bara da 30 e passa chili considerando l'obbligatorio trolley.

Forse è uno strumento pensato più per uno studio.
pc3k7 pesa 16.8
forte 7 sta lì
montage 7 idem
kronos 7 supera i 20 kg

non è che me la puoi confrontare con fa o modx (belle eh, ma fatte de "puina")
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-10-19 11.41

greg ha scritto:
senza più dedicarsi effettivamente ad un reale ritorno all'analogico, nonostante abbia prodotto tanti analogici di qualità in passato avere la possibilità di inserire filtro analogico completo in Fantom


Scordiamoci il ritorno all'analogico di Roland. Hanno dichiarato apertamente che non lo faranno mai, perlomeno non per strumenti grossi tipo Jupiter, e un'ulteriore conferma di ciò l'ho avuta da parte di una persona che ricopre una posizione abbastanza di rilievo in Roland, conosciuta in questi ultimi tempi.

Quindi mettiamoci il cuore in pace: a meno di colpi di scena inaspettati, le repliche dei Jupiter analogici da parte di Roland non le vedremo mai. Ci sarà più probabilità di vedere qualcosa del genere da parte di Behringer.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-10-19 12.00

@ mima85
greg ha scritto:
senza più dedicarsi effettivamente ad un reale ritorno all'analogico, nonostante abbia prodotto tanti analogici di qualità in passato avere la possibilità di inserire filtro analogico completo in Fantom


Scordiamoci il ritorno all'analogico di Roland. Hanno dichiarato apertamente che non lo faranno mai, perlomeno non per strumenti grossi tipo Jupiter, e un'ulteriore conferma di ciò l'ho avuta da parte di una persona che ricopre una posizione abbastanza di rilievo in Roland, conosciuta in questi ultimi tempi.

Quindi mettiamoci il cuore in pace: a meno di colpi di scena inaspettati, le repliche dei Jupiter analogici da parte di Roland non le vedremo mai. Ci sarà più probabilità di vedere qualcosa del genere da parte di Behringer.
Beringher l'ho sempre snobbata ma ho visto invece roba molto interessante, Roland dopo Fantom secondo me lancerà tutta una serie di nuovi strumenti molto interessanti per recuperare fette di mercato, la tecnologià è l'unica cosa che a Roland non manca!
MI aspetto da una nuova FA sino a una nuova emulazione di organi che per questo in questo momento non ci sono su fantom, praticamente un nuovo VR che si scontrerà con elecro! e un nuovo piano che sostituirà RD-2000
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-10-19 12.36

@ anumj
sul filtro analog:
poteva essere un'interessante opportunità per provare volare un po' più alti e cercare di avvicinarsi verso strumenti come il Prophet X. Opportunità sprecata però.
Purtroppo infatti Roland continua ad offrire sezione sampling da DJ in strumenti che 'dovrebbero' invece essere progettati per musicisti.
Il Prophet X vola alto per poi schiantarsi senza neanche planare, però.
Io l’ho avuto, e me lo sono anche goduto parecchio: ma polifonia infima, Sequencer che non si possono alternare e - sempre lo stesso - troppo vincolato, effetti assolutamente non all’altezza della macchina.
Suona tremendamente bene e me ne frego se Omnisphere fa lo stesso. Però anche lì, ci sarebbe tanto da dire.
Tendiamo ad additare strumenti all’uscita, beatificandoli poi col passar del tempo.
Quest’ultima affermazione non è riferita a te, anumj.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-10-19 13.44

fulezone ha scritto:
Beringher l'ho sempre snobbata ma ho visto invece roba molto interessante


Behringer fa solo bene a fare quello che sta facendo, in barba a tutti gli snobboni. Anche se gli strumenti che fa non suonano identici al 100% agli originali chissenefrega, se ci si avvicinano quanto basta e suonano bene la cosa funziona.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-10-19 14.24

@ mima85
fulezone ha scritto:
Beringher l'ho sempre snobbata ma ho visto invece roba molto interessante


Behringer fa solo bene a fare quello che sta facendo, in barba a tutti gli snobboni. Anche se gli strumenti che fa non suonano identici al 100% agli originali chissenefrega, se ci si avvicinano quanto basta e suonano bene la cosa funziona.
ma ti dico abbiamo preso un mixer wifi controllabile da pc e non è per niente male, un altro mixer piccolino con effetti e porta usb anche questo niente male, anche un equalizzatore parametrico niente male, pedale d'espressione niente male,
tutti prodottini utili e di buona qualità
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

30-10-19 09.30

Speravo che sarei ritornato dal Klangfarbe con una recensione sulla fantom, ma non ce l'avevano.
Per dispetto ho suonato lo stesso brano su tutti i pianoforti disponibili, credo che quando sono andato via abbiano brindato
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-10-19 11.04

@ lipzve
Speravo che sarei ritornato dal Klangfarbe con una recensione sulla fantom, ma non ce l'avevano.
Per dispetto ho suonato lo stesso brano su tutti i pianoforti disponibili, credo che quando sono andato via abbiano brindato
Per tua fortuna non hanno fatto in tempo a chiamare un sicario che ti aspettasse fuori dal negozio... emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

02-11-19 14.16

@ michelet
Per tua fortuna non hanno fatto in tempo a chiamare un sicario che ti aspettasse fuori dal negozio... emo
Volendo il tempo ce l'avrebbero avuto, tanto li ho torturati, ma sai era pieno giorno
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

20-11-19 12.20

Attenzione!!! Notevole riduzione dei prezzi 😂😂😂
https://m.thomann.de/it/search.html?q=fantom
Ciao
Paolo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

20-11-19 12.29

@ berlex65
Attenzione!!! Notevole riduzione dei prezzi 😂😂😂
https://m.thomann.de/it/search.html?q=fantom
Ciao
Paolo
Azzolina!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-11-19 12.41

@ berlex65
Attenzione!!! Notevole riduzione dei prezzi 😂😂😂
https://m.thomann.de/it/search.html?q=fantom
Ciao
Paolo
mmmm.... già???
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

20-11-19 12.51

@ afr
Azzolina!
mm.net si è immediatamente allineato
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-11-19 15.42

@ afr
mm.net si è immediatamente allineato
Il tipo è veramente bravo però anche la rolandona suona molto bene
video
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

18-05-20 18.24

Rilasciato il S.O. 1.6 con incluso il motore audio SuperNATURAL e altre nuove features.
Gattobus dice che da qui a fine anno ci saranno aggiornamenti costanti con cadenza di circa 1-1.5mesi che includeranno molte novità; stiamo a vedere

Qui una demo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

18-05-20 18.30

@ maxtub
Rilasciato il S.O. 1.6 con incluso il motore audio SuperNATURAL e altre nuove features.
Gattobus dice che da qui a fine anno ci saranno aggiornamenti costanti con cadenza di circa 1-1.5mesi che includeranno molte novità; stiamo a vedere

Qui una demo
Bella demo indubbiamente, avevo visto anche il video di gattobus di cui hai scritto, anche lui aveva ammesso che in passato roland avesse un pó abbandonato lo sviluppo degli strumenti. Se è vero quello che dice adesso, e se la piattaforma fantom crescerà in futuro sarà qualcosa da valutare attentamente....... Situazione finanziaria permettendo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

18-05-20 18.31

@ maxtub
Rilasciato il S.O. 1.6 con incluso il motore audio SuperNATURAL e altre nuove features.
Gattobus dice che da qui a fine anno ci saranno aggiornamenti costanti con cadenza di circa 1-1.5mesi che includeranno molte novità; stiamo a vedere

Qui una demo
Non ho capito: adesso ha al suo interno le sonorità e funzioni di Integra?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

18-05-20 18.51

@ drmacchius
Non ho capito: adesso ha al suo interno le sonorità e funzioni di Integra?
Mancano ancora alcune categorie acustiche SN

Comunque, riporto quanto ha detto gattobus, sono previsti ulteriori rilasci di sistema operativo che aggiungeranno nuove features e ulteriori espansioni di suoni. La cadenza di questi rilasci sarà di 5/6 settimane

Quindi basta attendere cosa succede nei prossimi mesi