NAMM 2026 cosa vi aspettate?

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27103
  • Loc: Torino

14-01-26 22.41

@ Tastiero74
Ciao berlex65, grazie per il giudizio benevolo sull’esecuzione emo. Confesso che ero un po’ preoccupato di espormi qui sul forum perché so che è frequentato da tanti bravi musicisti di livello davvero alto, e ricevere un feedback positivo mi incoraggia a proseguire gli esperimenti. Vado a documentarmi sulla funzione di Logic Pro che mi hai indicato! Grazie grazie emo
Si chiama Stem Splitter, leggi QUI

NB: funziona solo su Mac con chip Apple-silicon, non sui vecchi Intel.
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 107
  • Loc: Biella

14-01-26 23.21

@ maxpiano69
Si chiama Stem Splitter, leggi QUI

NB: funziona solo su Mac con chip Apple-silicon, non sui vecchi Intel.
Grazie maxpiano69, leggo sempre con interesse i tuoi interventi emo . Tempo fa avevo fatto esperimenti per estrarre stems usando OpenVINO su Audacity ma avevo desistito perché era più il tempo che passavo a litigare con il Pc che quello che passavo a suonare (colpa mia che non son capace di ottimizzare Windows per l’audio eh, mica del Pc). Recentemente sono passato a MacBook Pro M4 e ho notato che le applicazioni audio funzionano in modo molto più fluido, finalmente passo più tempo a suonare e meno a fare l’apprendista informatico emo perciò credo che farò una prova con Logic Pro per vedere come mi trovo (nel frattempo il vecchio arranger Roland Bk3 rimarrà con me ancora un po’ di tempo come batteria elettronica sulla quale fare esercizio).
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1673
  • Loc: Milano

14-01-26 23.45

maxpiano69 ha scritto:
funziona solo su Mac con chip Apple-silicon, non sui vecchi Intel

Credo anche con IPad

Tastiero74 ha scritto:
Tempo fa avevo fatto esperimenti per estrarre stems usando OpenVINO su Audacity ma avevo desistito perché era più il tempo che passavo a litigare con il Pc che quello che passavo a suonare

Non so com’era una volta, ma ho provato per curiosità adesso sulla nuova versione di Audacity e mi sembra molto intuitivo. Probabilmente hanno semplificato il modo di lavorare.
Importi un brano, lo selezioni, vai negli effetti e trovi OpenVINO. Da lì devi semplicemente scegliere se vuoi quattro tracce separate o due.
Clicchi e in meno di due minuti hai un risultato secondo me discreto.

Però se hai un Mac probabilmente sei già a posto.
  • Tastiero74
  • Risp: 107
  • Loc: Biella

15-01-26 06.47

Pianolaio ha scritto:
ho provato per curiosità adesso sulla nuova versione di Audacity e mi sembra molto intuitivo. Probabilmente hanno semplificato il modo di lavorare.

Interessante, thanks Pianolaio. Chissà se i tempi sono maturi per vedere questa tecnologia implementata in modo semplice in una tastiera. Nei giorni passati ho letto alcuni interventi qui sul forum in cui si parlava di una possibile uscita di Korg dal settore arranger, Roland è già da un po' che non li produce più... Ecco, a me al NAMM piacerebbe vedere una innovazione di questo tipo: una tastiera che integri in modo intuitivo le funzioni di Moises, dello Stem Spitter di Logic, di OpenVINO. Forse una innovazione di quel tipo sarebbe in grado di rivitalizzare un po le vendite del settore arranger... Da parte mia, mentre imparo a usare Logic per farmi le basi, mi tengo stretto la vecchia Bk3 come drum machine "accendi e suona"per avere una base ritmica sulla quale esercitarmi.
  • sonuebentu
  • Risp: 230

15-01-26 10.22

@ Tastiero74
Pianolaio ha scritto:
ho provato per curiosità adesso sulla nuova versione di Audacity e mi sembra molto intuitivo. Probabilmente hanno semplificato il modo di lavorare.

Interessante, thanks Pianolaio. Chissà se i tempi sono maturi per vedere questa tecnologia implementata in modo semplice in una tastiera. Nei giorni passati ho letto alcuni interventi qui sul forum in cui si parlava di una possibile uscita di Korg dal settore arranger, Roland è già da un po' che non li produce più... Ecco, a me al NAMM piacerebbe vedere una innovazione di questo tipo: una tastiera che integri in modo intuitivo le funzioni di Moises, dello Stem Spitter di Logic, di OpenVINO. Forse una innovazione di quel tipo sarebbe in grado di rivitalizzare un po le vendite del settore arranger... Da parte mia, mentre imparo a usare Logic per farmi le basi, mi tengo stretto la vecchia Bk3 come drum machine "accendi e suona"per avere una base ritmica sulla quale esercitarmi.
lo fa la ketron event e lounge bisognerebbe chiedere ai possessori
  • afr
  • Risp: 21122

15-01-26 11.27

Nuove schede audio KORG

Il modello più bello integra il filtro del mini Korg 700

• MrRudyRioly
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

15-01-26 13.55

Pianolaio ha scritto:
Credo anche con IPad

no uscirà per iPad in primavera poco dopo l'uscita dei nuovi ipad Air 2026, l'altro ieri ci hanno detto verso meta fine aprile.
  • sonuebentu

15-01-26 14.34

@ afr
Mancano un paio di settimane alla 125.ma edizione del namm

Cosa Vi aspettate?

Al momento l'unica cosa che è teapelata è la nuova versione AKAI MPC XL di cui molto volutamente è stata postata la foto della confezione
nuovi mixer mgx yamaha
  • Pianolaio

15-01-26 14.36

@ MrRudyRioly
Pianolaio ha scritto:
Credo anche con IPad

no uscirà per iPad in primavera poco dopo l'uscita dei nuovi ipad Air 2026, l'altro ieri ci hanno detto verso meta fine aprile.
Mi riferivo alla funzione per separare le tracce (Stem Splitter). Non è già disponibile su Logic per IPad nella versione ad abbonamento mensile o annuale? Che poi é l’unica per ora disponibile su IPad.
Sul link viene menzionata.
Dovrebbe essere stata introdotta con la versione 2.2 uscita a Maggio 2025.
Però io non ce l’ho, e non faccio testo emo
  • afr

15-01-26 14.45

@ sonuebentu
nuovi mixer mgx yamaha

nuove schede audio
  • afr

15-01-26 14.46

Sono curioso di vedere cosa farà ROLAND
  • MrRudyRioly
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

15-01-26 15.08

@ Pianolaio
Mi riferivo alla funzione per separare le tracce (Stem Splitter). Non è già disponibile su Logic per IPad nella versione ad abbonamento mensile o annuale? Che poi é l’unica per ora disponibile su IPad.
Sul link viene menzionata.
Dovrebbe essere stata introdotta con la versione 2.2 uscita a Maggio 2025.
Però io non ce l’ho, e non faccio testo emo
si è presente sia retail che mensile che annuale.
  • Pianolaio

15-01-26 22.14

@ maxpiano69
Sembra che Hammond porterà un nuovo modello
Così pare
Hammond Namm 2026
  • sonuebentu

16-01-26 13.06

@ afr
Mancano un paio di settimane alla 125.ma edizione del namm

Cosa Vi aspettate?

Al momento l'unica cosa che è teapelata è la nuova versione AKAI MPC XL di cui molto volutamente è stata postata la foto della confezione
nord electro 7
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3914
  • Loc: Vicenza

16-01-26 13.22

@ sonuebentu
nord electro 7
La prima cosa che ho notato è che la Hp ha una “ Triple sensor Kawai Hammer Action Portable keyboard”. Quindi non Tp110, ma una leggera kawai. 13 kg totali.
Ora non ricordo bene, era il nord grand che aveva anche quello una kawai (ma più di lusso)? Quindi non era una novità la collaborazione con kawai.

Per il resto non so le novità.
  • maxpiano69

16-01-26 13.44

@ Roberto_Forest
La prima cosa che ho notato è che la Hp ha una “ Triple sensor Kawai Hammer Action Portable keyboard”. Quindi non Tp110, ma una leggera kawai. 13 kg totali.
Ora non ricordo bene, era il nord grand che aveva anche quello una kawai (ma più di lusso)? Quindi non era una novità la collaborazione con kawai.

Ho aperto anche un thread dedicato NAMM 2026: Nord Electro 7
  • Dadopotter
  • Risp: 2139

16-01-26 18.08

@ Roberto_Forest

questa kawai su nord a mio avviso é una introduzione molto più importante di quella avvenuta per il
nord grand solo per un motivo per nulla banale:

“per la prima volta nella storia recente kawai produce una meccanica pesata a 73 tasti!”

ragazzi questo fatto può aprire alla possibilità di avere un es a 73 tasti o un nuovo mp7 in versione “compact” e sarebbe una novità incredibile davvero! emo
  • afr

16-01-26 23.46

viscount Legend 70s mkII
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

17-01-26 01.24

Ma questo è proprio bello, ma proprio tanto.
Lo dico sempre, mi ricorda il bel Siel P. 4, mi pare si chiamasse.
Era la bara di Frankstein (si scrive così?),
Questo è davvero interessante poichè è il tipico piano da poggiare sopra un arranger e andare di mitico pianobar avanzato.
  • maxpiano69

17-01-26 06.54

News sul sito ufficiale https://www.viscountinstruments.com/namm, niente male il Legend 70s MK2 (anche se preferivo il look "all black" del modello precedente rispetto al nuovo che riprende lo stile del Legend One, ma è una cosa secondaria)