Yamaha montage

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17118
  • Loc: Venezia

15-05-16 00.47

@ taglia74
Inizialmente a me avevano detto consegna dal 15 al 30 aprile. Siamo a metà maggio ed ancora non si sa bene quando arriverà.....emo
Sarebbe forse il caso che i negozi almeno presentassero questo benedetto Montage...

Per adesso sembra stia ancora nel mondo delle idee...
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

15-05-16 03.01

in attesa una bellissima demo del Yamaha Montage Bösendorfer 290 Imperial Premium
Bösendorfer 290
Qui altra ottima demo del CFX, il piano di default del montage
CFX 9 layers

• djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2884
  • Loc: Palermo

15-05-16 17.27

@ Benis67
in attesa una bellissima demo del Yamaha Montage Bösendorfer 290 Imperial Premium
Bösendorfer 290
Qui altra ottima demo del CFX, il piano di default del montage
CFX 9 layers

Non mi è chiara la polifonia...! Se metto in Layer il Pianoforte+PianoDX (FM)+Archi a quanto si riduce la polifonia..? Oppure è sempre di 128..?
  • michelet

15-05-16 17.29

@ djfilippo
Non mi è chiara la polifonia...! Se metto in Layer il Pianoforte+PianoDX (FM)+Archi a quanto si riduce la polifonia..? Oppure è sempre di 128..?
Sono due motori indipendenti a 128 + 128
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

15-05-16 17.52

Non mi è chiara la gestione della polifonia per la sintesi AWM2. Mi spiego:
Un program con 4 layer ha sempre polifonia 32 oppure vanno contati i layer effettivamente attivi ( come sui kurz)?
  • michelet

15-05-16 23.02

@ kurz4ever
Non mi è chiara la gestione della polifonia per la sintesi AWM2. Mi spiego:
Un program con 4 layer ha sempre polifonia 32 oppure vanno contati i layer effettivamente attivi ( come sui kurz)?
La Voice, elemento base del suono di Motif XF che corrisponde alla Performance di Montage, ha 8 Element.

Se la Performance ha 1 solo Element AWM2, la polifonia sarà di 128 voci stereo. Se gli Element sono 2, la polifonia sarà di 64 voci stereo e così via. C'è anche la questione dell'allocazione dinamica, grazie alla quale, a seconda della velocity, le voci di polifonia potrebbero essere superiori (o inferiori) a quelle presunte.
Tutto dipende da come sono organizzati gli Element. Alcuni potrebbero suonare simultaneamente altri intervenire con una logica di belocity switch.... Insomma, non è facile rispondere ed oè compito del programmatore delle patches sfruttare al massimo la polifonia perché sia sempre sufficiente.
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

16-05-16 00.03

@ michelet
La Voice, elemento base del suono di Motif XF che corrisponde alla Performance di Montage, ha 8 Element.

Se la Performance ha 1 solo Element AWM2, la polifonia sarà di 128 voci stereo. Se gli Element sono 2, la polifonia sarà di 64 voci stereo e così via. C'è anche la questione dell'allocazione dinamica, grazie alla quale, a seconda della velocity, le voci di polifonia potrebbero essere superiori (o inferiori) a quelle presunte.
Tutto dipende da come sono organizzati gli Element. Alcuni potrebbero suonare simultaneamente altri intervenire con una logica di belocity switch.... Insomma, non è facile rispondere ed oè compito del programmatore delle patches sfruttare al massimo la polifonia perché sia sempre sufficiente.
thanks inviato!emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

16-05-16 14.11

michelet ha scritto:
C'è anche la questione dell'allocazione dinamica, grazie alla quale, a seconda della velocity, le voci di polifonia potrebbero essere superiori (o inferiori) a quelle presunte.
Tutto dipende da come sono organizzati gli Element. Alcuni potrebbero suonare simultaneamente altri intervenire con una logica di belocity switch....

quindi mi sembra di capire che, come kurz, se si arriva a riempire la polifonia montage "toglie" i suoni con velocity minore per lasciare spazio agli altri?
e un'altra cosa, essendo polifonia stereo, io ci posso mettere due oscillatori mono utilizzando 1 nota di polifonia?
  • Benis67

16-05-16 16.07

@ sterky
michelet ha scritto:
C'è anche la questione dell'allocazione dinamica, grazie alla quale, a seconda della velocity, le voci di polifonia potrebbero essere superiori (o inferiori) a quelle presunte.
Tutto dipende da come sono organizzati gli Element. Alcuni potrebbero suonare simultaneamente altri intervenire con una logica di belocity switch....

quindi mi sembra di capire che, come kurz, se si arriva a riempire la polifonia montage "toglie" i suoni con velocity minore per lasciare spazio agli altri?
e un'altra cosa, essendo polifonia stereo, io ci posso mettere due oscillatori mono utilizzando 1 nota di polifonia?
Per la parte AWM2, Montage riesce a suonare 128 note con campionamenti stereo. Una singola nota di polifonia prevede un campione mono o stereo (se è mono...alla fine non ci guadagno niente poichè la polifonia AWM2 non passa a 256) + la relativa catena di sintesi (LFO, Filtro, AMP....etc, etc).
La polifonia della parte AWM2 viene "erosa" solo se suonano contemporaneamente più campioni e questo dipende dalla struttura Performance.
Se prendiamo una singola performance e ipotizziamo di riempirla solo di sintesi AWM2, tale performance può nel caso più estremo essere formata da 16 parti AWM2, ciascuna di queste parti a sua volta può essere composta fino a 8 elementi (un elemento lo si deve pensare come un oscillatore riempito da un multisample) e ciascuno di questi elementi può essere composto da Multicampionamenti strutturati con 8 livelli max di "velocity split" (non sovrapposti).
A secondo di come si programma il tutto posso decidere di sovrapporre o meno tali campionamenti sia utiizzando, ad esempio, il velocity limit e/o il note limit per ciascuna delle 16 parti ed eventualemte l'innesco (XA Control) di un element all'interno di una parte (innesto Key-off o cicle, pulsante ASSIGN 1, ASSIGN 2,....).
Nel caso più estremo posso programmare il tutto facendo si che con una nota innesco 8 parti ciascuna composta da 8 elementi sovrapposti, ovvero 64 "oscillatori" che suonano all'unisono, il tutto con polifonia pari a 2; l'altro estremo è che tramite l'uso dei velocity split gestisco sempre 64 multisample, ma che questi li innesco uno alla volta, garantendomi polifonia pari a 128.
In più ho ulteriori 128 voci di polifonia di FM-X gestibili sempre tramite le 16 parti di una performance: in questo caso CIASCUNA delle 128 voci di polifonia è formata da 8 oscillatori (operatori) non necessariamente sinusodali che nel caso dell'algoritmo 1 sono tutti sovrapposti e convogliati nella catena Filtro, Lfo ,.....: se facciamo un confronto tra "oscillatori" AWM2 (elementi) e oscillatori FM-X (operatori) pariamo di 128 AWM2 contro 1024 operatori (128x8).
Giusto per divertirci a capire quanti "oscillatori" contemporanei possono essere utilizzati suonando una singola nota, si può pensare ad una performance fatta da 8 parti AWM2 ciascuna formata da 8 elementi sovrapposti e 8 parti FM-X tutti con l'algoritmo 1 e tutti sullo stesso canale Midi: in tal caso suonando una nota suoneranno 64 waveform AWM2 + 64 operatori FM-X: la polifonia AWM2 sarà pari a 2 e quella FM-X pari a 16 (128/8 parti).
Diciamo che chi ha voglia di programmare...ha una discreta serie di possibilità emoemo
Edited 16 Mag. 2016 14:11
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

16-05-16 16.26

thanks! si, come linea di principio si avvicina alla v.a.s.t.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

16-05-16 18.16

.... e nessuno ci ha ancora messo le mani sopra emo
  • taglia74
  • Risp: 1368
  • Loc: Modena

16-05-16 23.32

.....è vergognoso che ancora non ci sia una data certa di consegna. Da cliente che ha preordinato e profumatamente prepagato il montage a febbraio mi sento davvero preso x i fondelli. Speriamo lo strumenti compensi questa mancata serietà da parte della distribuzione. E non c'è neppure un numero o contatto ufficiale a cui chiedere.emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • michelet

17-05-16 12.45

@ taglia74
.....è vergognoso che ancora non ci sia una data certa di consegna. Da cliente che ha preordinato e profumatamente prepagato il montage a febbraio mi sento davvero preso x i fondelli. Speriamo lo strumenti compensi questa mancata serietà da parte della distribuzione. E non c'è neppure un numero o contatto ufficiale a cui chiedere.emoemoemoemoemoemoemoemoemo
Penso, e non credo di sbagliarmi di molto, che questo sia un "problema" tutto italiano.... emo
  • Benis67

17-05-16 15.37

@ michelet
Penso, e non credo di sbagliarmi di molto, che questo sia un "problema" tutto italiano.... emo
Non credo centri nulla l'Italia: la realtà è che, a meno di demounit, in Europa nessun montage è disponibile alla vendita: i primi modelli sono stati venduti in USA (basta vedere i filmati che stanno iniziando a girare su youtube e le prime testimonianze sui vari forum/blog).
La posizione ufficiale di YamahaSynthItalia (facebook) è " ... lo strumento dovrebbe arrivare entro fine maggio negli store in italia" (è una affermazione di ieri sera). la data, non a caso, coincide con strumentimusicali.it
Credo che si sia verificata una cosa abbastanza prevedibile: ci sono stati negozi che pur di prendersi una caparra hanno illuso i clienti con date di fantasia.emo
  • Benis67

27-05-16 17.11

Disponibile on line il nuovo numero del Music Production Guide, con un ottimo approfondimento sulla sezione fm-x...e inedite foto di vecchi prototipi di FM synths.
Tra le altre cose si descrive come, con parametri abbastanza semplici da utilizzare, è possibile ottenere, con uno o due operatori le classiche onde quadre, pulse o a dente di sega, da modificare in serie con la parte filtri (LPF, HPF, BPF,...) che è analoga alla parte AWM. In più rimangono gli altri operatori da utilizzare...a propria discrezione emo. Il tutto con polifonia a 128 note.
LINK

Ps: Carinissimo l'mp3 All FM-X!!! linkato nel tutorial mp3
È la prova delle enormi capacità di modulazione del Montage che se applicate ai vari parametri degli 8 operatori FM ( livelli, skirt, resonance) permettono in tempo reale modifiche timbriche veramente tutte da esplorare. La programmazione non è certamente banale ( basta dare una occhiata al tutorial) ma è il bello di un synth tutto da esplorare e non certamente ...presets e gettaemo. Segue la descrizione di quello che succede nell mp3:
•00:00:00 = Synth Arpeggio with modulation of OP Resonance via Super Knob
• 00:00:15 = Spectral Form (Knob 5) is slowly reduced from 112 (res1) to 0 (Sine). All Spectral Forms are "passed through"
• 00:00:25 = Frequency from 44 to 0
• 00:00:30 = Growl Modulation
• 00:00:39 = Hybrid Pad is faded in with the Modulation Wheel
• 00:00:51 = Activation of the Drum Part with Scene 3
• 00:01:10 = Fading out the first Operator Stack (blue) with Slider 2, fading in the second Operator Stack (orange) with Sliders 5 (Carrier), 4, and 3 (Modulators). Skirt modulation
•00:01:40 = Fading out the second Operator Stack (orange) with Slider 5, fading in the third Operator Stack (green) with the Sliders 8 (Carrier), 7, and 6 (Modulators)
• 00:01:50 = Drastic Resonance modulation in the third Operator Stack
• 00:02:10 = Fading out the third Operator Stack (green) with Slider 8, fading in the first Operator Stack (orange) with Slider 2
• 00:02:15 = Various modulations and Scene switchovers
• 00:03:00 = Fade out with Slider 2
• 00:03:12 = End

Edited 28 Mag. 2016 16:32
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12849
  • Loc: Como

27-05-16 18.44

Benis67 ha scritto:
Disponibile on line il nuovo numero del Music Production Guide, con un ottimo approfondimento sulla sezione fm-x...e inedite foto di vecchi prototipi di FM synths.

C'è dentro anche mr. Katsunori "Fidabacche" Ujiie emo
  • cecchino
  • Risp: 5276
  • Loc: Roma

03-06-16 19.10

Toh! Ne ho appena vista una (88 tasti).
  • taglia74
  • Risp: 1368
  • Loc: Modena

03-06-16 23.02

Sarà un ologramma emo
  • motif74
  • Risp: 521

03-06-16 23.13

Ciao ragazzi...io l'ho appena ritirata e portata a casa...Montage 7...emo
  • cecchino
  • Risp: 5276
  • Loc: Roma

03-06-16 23.17

@ taglia74
Sarà un ologramma emo
No era vera, ci ho messo anche le mani sopra (da spenta purtroppo) in un noto negozio della Capitale. Da una parte ho intravisto anche la 76 tasti. Tutto quasi pronto per la demo di un noto personaggio prevista per mercoledì prossimo (anche se quasi 4000€ per me sono assolutamente fuori target mi sono prenotato, che ve lo dico a fa'...)