Demo jupiter 6 (depeche mode - new life)

mima85 28/3/2013

Ho rifatto il pezzo dei Depeche Mode indicato nel titolo usando solo suoni del Jupiter 6, ad eccezione del kick e dello snare della parte di drum machine, i quali li ho estratti dal brano originale e ripuliti.

Commenti: COMMENTA
mima85 28/3/2013
Come già fatto per il pezzo di Jean Michel Jarre ho messo insieme lo scheletro del brano (drum machine, basso ed altri rumori ritmici) usando ModPlug Tracker, poi esportando le tracce come WAV e reimportandole in Reaper ho suonato a mano e sovrainciso le parti restanti. Manca la parte vocale, del resto è meglio che non mi metto a cantare perché se no renderei il pezzo da buttare emo

Gli unici effetti usati sono un po' di chorus su alcuni suoni, proveniente dal pedale Behringer FL-600, delay e riverberi, questi ultimi sotto forma dei plugin forniti insieme a Reaper.

I suoni ed il pezzo sono tutti fatti ad orecchio come di mio consueto.

Mi scuso per la qualità del mix che probabilmente non è di chissà che livello, sono ancora molto neofita a riguardo di missaggi, bilanciamenti, effetti, ecc...

Spero che vi piaccia, come sempre le eventuali verdure ve le chiederei possibilmente non marce, in modo che stasera perlomeno mi ci posso fare un minestrone emo

Dimenticavo, ho qui pronti thanks come se piovesse emo
Edited 28 Mar. 2013 13:10
MiLord 28/3/2013
Complimenti emo
Posso chiederti qualche informazione?
mima85 ha scritto:
ad eccezione del kick e dello snare della parte di drum machine, i quali li ho estratti dal brano originale e ripuliti.

Mi ha incuriosito il programma che hai usato, ModPlug Tracker.
Cos'è un sequencer? (Da alcune demo che ho visto sembrerebbe). Se lo è perchè poi hai utilizzato anche Reaper?
Scusa ma sono molto interessato all'uso del Pc per creare musica, ma sono davvero all'inizio.
Forse ho capito male dalla frase riportata sopra, ma si possono estrarre parti di singoli strumenti dai brani originali emo? Oppure li hai ricreati tu copiandoli passo per passo?
Grazie
jeedo 28/3/2013
mima85 ha scritto:
come sempre le eventuali verdure ve le chiederei possibilmente non marce, in modo che stasera perlomeno mi ci posso fare un minestrone emo


Mi dispiace ma per il minestrone serale dovrai rivolgerti al verduraio infatti non ho intenzione di lanciarti alcun ortaggio. emo

Complimenti! A te per la programmazione ed esecuzione e al Jupiter-6 che si rivela sempre più essere un synth dalle enormi possibilità.

Bravo e thanks! emo
mima85 28/3/2013
MiLord ha scritto:
Mi ha incuriosito il programma che hai usato, ModPlug Tracker.
Cos'è un sequencer?


È un misto tra sequencer e campionatore. Deriva da programmi come ProTracker che venivano usati su Amiga per comporre musica.

Per comporre una traccia praticamente si campiona una nota del suono che si vuole usare e poi si scrive la melodia inserendo direttamente le note nel "sequencer" (o meglio, nella track) ed indicando per ogni nota il campione da usare. E così, una traccia alla volta, si mette insieme il pezzo.

MiLord ha scritto:
Scusa ma sono molto interessato all'uso del Pc per creare musica, ma sono davvero all'inizio.


Non prendere esempio da me allora, il flusso di lavoro che ho usato non è quello corretto perché si potrebbe fare tutto da Reaper usando il suo sequencer e pilotando gli strumenti via MIDI, registrandoli direttamente. Faccio prima lo scheletro del brano con ModPlug Tracker perché sono già abituato ad usarlo e per ora mi trovo bene così, ma quando avrò un po' di tempo (e voglia, che la sera dopo una giornata di lavoro scarseggia parecchio) dovrò imparare bene ad usare anche le funzioni di sequencer di Reaper e migliorare un po' il mio metodo di lavoro.

MiLord ha scritto:
Forse ho capito male dalla frase riportata sopra, ma si possono estrarre parti di singoli strumenti dai brani originali emo


Dipende se il brano te lo consente, nello specifico per estrarre il suono del kick e dello snare ho avuto la fortuna che in New Life c'è un momento dove si sentono solo questi e quindi è stato abbastanza facile isolarli ed estrarli. Ma se non ci fosse stato quel pezzettino dove suona la drum machine da sola non avrei potuto.

Tra l'altro il kick l'ho dovuto anche ripulire perché nel pezzettino che ho estratto c'era ancora una coda di eco della voce di Dave, quindi ho dovuto applicare un passabasso abbastanza pesante alla coda del kick per rimuovere i rimasugli della voce. In genere la forma d'onda di un kick è questa, la zona in cui ho dovuto applicare il passabasso è quella evidenziata dal rettangolo grande (marcato con 2), dove si vedono chiaramente le oscillazioni. È un lavoro abbastanza chirurgico ma non difficile.

Tutto il resto dei suoni invece li ho rifatti da zero ad orecchio con il Jupiter 6, come detto nella descrizione del LAB.

Grazie (e thanks) per i complimenti emo
Edited 28 Mar. 2013 16:24
mima85 28/3/2013
jeedo ha scritto:
Mi dispiace ma per il minestrone serale dovrai rivolgerti al verduraio infatti non ho intenzione di lanciarti alcun ortaggio. emo


Cercherò di arrangiarmi allora, cacchio già speravo di potermi fare la cena aggratis emo

jeedo ha scritto:
Bravo e thanks! emo


Grazie e thanks anche a te.
viamic 28/3/2013
Fantastica!!! Bravissimo!!!emoemoemo
mima85 28/3/2013
Grazie (e thanks pure a lei) emo
mooger 28/3/2013
Come al solito,nulla da dire...perfetta!!!!!emo
mima85 28/3/2013
Grazie mooger emo

E thanks ovviamente emo
efis007 28/3/2013
A parte la maestria di Mima che non si discute (riesce a ricreare le sonorità anni 80 in maniera egregia) volevo fare una considerazione sul tipo di suoni e di musica propria del periodo che ci ha deliziato Mima.
Cioè loro (i musicisti) ai tempi avevano poco o niente rispetto a ciò che noi oggi abbiamo con le supermacchine digitali.
Eppure nonostante avessero niente ed utilizzassero suoni quasi "ridicoli" tra virgolette, riuscivano a fare grande musica, versatile, orecchiabile, godibile!
Tanto che la ascoltiamo ancora oggi, ci piace ancora, e peggio cerchiamo di imitarne pure le sonorità.

Questo dovrebbe farci diventare consapevoli di quanto "tanto" abbiamo tra le mani, e di quanto "poco" sappiamo fare noi rispetto a loro.
Spesso e volentieri andiamo a cercare le cose più complicate del mondo (plugin, campionature, karma sequenze, sintesi di quì, sintesi di là, etc etc) e non ci rendiamo conto che alle volte bastano 4 suonini in croce per poter fare grandi musiche!
Musiche che sopravvivono nella storia non perchè sono terribilmente complicate di suoni, ma proprio il contrario, perchè sono semplici di suoni.
Semplici di suoni.
Ma ricche di creatività.

Meditate gente, meditate.
emo
Edited 28 Mar. 2013 22:36
maxpiano69 28/3/2013
Altro che verdure, stasera spero tu ti sia concesso un bel piatto gustoso, come quello che ci hai servito.

Bravo Mima. emo
mima85 28/3/2013
efis007 ha scritto:
A parte la maestria di Mima che non si discute


Maestria addirittura? Troppo buono emo

Grazie efis emo

Per il resto concordo con le tue considerazioni, di fatto i suoni di questo pezzo (che però è passato alla storia insieme a tanti altri dei Depeche) sono molto semplici, molto "cheesy" come dicono gli anglosassoni, e bene o male li può fare qualsiasi synth.
mima85 28/3/2013
maxpiano69 ha scritto:
Bravo Mima. emo


Grazie anche a te max emo
gusepal 28/3/2013
Bravo mima
Grande orecchio per le timbriche ma mi viene da chiedere, da non utilizzatore di pc, se sia possibile raggiungere simili risultati senza l'ausilio dell'informatica.
Perché diversamente mi toccherà cominciare a capirci qualcosa.
Complimenti ancora.emo
mima85 28/3/2013
gusepal ha scritto:
Bravo mima


gusepal ha scritto:
Complimenti ancora.emo


Grazie anche a te emo

gusepal ha scritto:
Grande orecchio per le timbriche ma mi viene da chiedere, da non utilizzatore di pc, se sia possibile raggiungere simili risultati senza l'ausilio dell'informatica.


Certo, di fatto il PC mi è servito solo per registrare. Sostituisci il PC con un registratore multitraccia ed otterrai lo stesso risultato.

Considera che il pezzo originale, che io ho imitato, è dei primi anni '80, quindi al limite a quel tempo il computer faceva da sequencer e niente di più. Il resto lo facevano gli strumenti ed il manico dei musicisti.
DigitalPerformer 29/3/2013
cazzo, bella, e' proprio lei!

manca solo il vocione di dave gahan sotto, e la spacci come rarity! :)))

complimenti
Edited 28 Mar. 2013 23:01
mima85 29/3/2013
emo

DigitalPerformer ha scritto:
manca solo il vocione di dave gahan sotto, e la spacci come rarity! :)))


Eh, per quello non c'è synth che tenga emo
Edited 28 Mar. 2013 23:07
anumj 29/3/2013
suoni bellissimi. potete smazzarvi quanto volete, ma coi virtuali certe cose non escono, o almeno non escono cosi spontanee e naturali.
per il resto avrei gonfiato un pelo di più i bassi.
mima85 29/3/2013
Grazie anumj emo

Per il basso devo sperimentare un po' con le equalizzazioni del pezzo, purtroppo il locale dove sono non è trattato acusticamente e non ho delle monitor studio ma normali casse hifi. Questo mi inganna perché da me il basso si sente fin troppo, oltrettutto le dimensioni del locale fanno si che intorno ai 120 Hz si generi una fastidiosa risonanza. Tutte cose che devo correggere.

Se prendessi due piccole monitor nearfield da usare per questi lavori dovrei lo stesso correggere l'acustica della stanza o potrei anche permettermi di lasciarla così? Probabilmente la domanda è stupida, però come detto per queste cose sono ancora molto neofita emo
Edited 29 Mar. 2013 11:45
johnandy 29/3/2013
Bella bella bella! Quanto mi attira il jupiterone six!
alanwilder91 29/3/2013
A parte qualche discrepanza di volumi, tipo l'intro troppo basso, per il resto è fantastica complimenti! emo

Quella del volume è una stronzatina comunque, è un ottimo lavoro davvero emo
mima85 29/3/2013
Grazie ragazzi emo

@alanwilder91: OK, allora tirerò un po' su il volume dell'intro.
zavaton 29/3/2013
Complimentoni!
mima85 30/3/2013
Thanks emo
Spirit 30/3/2013
Mi unisco anche io al coro di chi ti ha fatto i complimenti per la cover davvero ben riuscita. I suoni sono bene emulati e dietro si sente che c'è un bel lavoro, quindi non attenderti delle critiche dal sottoscritto.

Saluti
Spirit
vscrivan 30/3/2013
@ mima85
Ho rifatto il pezzo dei Depeche Mode indicato nel titolo usando solo suoni del Jupiter 6, ad eccezione del kick e dello snare della parte di drum machine, i quali li ho estratti dal brano originale e ripuliti.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
bella, profuma il tutto di analogico........della migliore specie emo
MiLord 30/3/2013
Grazie per le spiegazioni Mima!
Thanks!
vicsynth 2/4/2013
@ mima85
Come già fatto per il pezzo di Jean Michel Jarre ho messo insieme lo scheletro del brano (drum machine, basso ed altri rumori ritmici) usando ModPlug Tracker, poi esportando le tracce come WAV e reimportandole in Reaper ho suonato a mano e sovrainciso le parti restanti. Manca la parte vocale, del resto è meglio che non mi metto a cantare perché se no renderei il pezzo da buttare emo

Gli unici effetti usati sono un po' di chorus su alcuni suoni, proveniente dal pedale Behringer FL-600, delay e riverberi, questi ultimi sotto forma dei plugin forniti insieme a Reaper.

I suoni ed il pezzo sono tutti fatti ad orecchio come di mio consueto.

Mi scuso per la qualità del mix che probabilmente non è di chissà che livello, sono ancora molto neofita a riguardo di missaggi, bilanciamenti, effetti, ecc...

Spero che vi piaccia, come sempre le eventuali verdure ve le chiederei possibilmente non marce, in modo che stasera perlomeno mi ci posso fare un minestrone emo

Dimenticavo, ho qui pronti thanks come se piovesse emo
Edited 28 Mar. 2013 13:10
Scusa mi sto interessando al campionamento, mi potresti spiegare meglio come hai usato quel software?? Una volta campionati i suoni poi li hai messi sul stuo jupiter vero?? o li hai semplicemente suonati via MIDI?? Dici che con quel software puoi campionare suoni sovrapposti io so un certo programma che invece di permette anche di scostarli... ho una grande confusione in testa, puoi aiutarmi?? essendo anche io del gnere campionare mi servirebbe molto!! Grazie!!

PS: complimenti per la canzone!! Nessuna verdura!! emoemo
KClavdioKR 2/4/2013
The Best
mima85 2/4/2013
vicsynth ha scritto:
Scusa mi sto interessando al campionamento, mi potresti spiegare meglio come hai usato quel software?? Una volta campionati i suoni poi li hai messi sul stuo jupiter vero??


No è il contrario. Il Jupiter 6 è un synth analogico del 1983, non può caricare campioni.

Per usare un tracker come ModPlug Tracker in pratica bisogna campionare una nota del suono che vuoi utilizzare nel tuo brano, importi il campione (WAV) che hai creato, poi nei pattern scrivi, nota per nota, la melodia che deve essere suonata con quel campione. Ad ogni nota che inserisci nel pattern devi dire qual'è il campione da usare, ed il programma, quando riproduci o renderizzi il brano, automaticamente trasporrà il campione in modo da farlo suonare con le note che hai scritto nella traccia.

Qui c'è una panoramica un po' più dettagliata di quanto possa fare io qui di cos'è un tracker, di come funziona e come si usa.

Comunque, ripeto, non prendete come esempio il flusso di lavoro che ho impiegato per fare questo pezzo, perché non è quello corretto. È uno "struso" che ho fatto usando un po' ModPlug Tracker ed un po' Reaper, ma l'avrei potuto benissimo fare tutto con Reaper, senza chiamare in causa ModPlug Tracker. Ho fatto la struttura di base del pezzo (solo batteria e basso quindi) con quest'ultimo unicamente per mera comodità mia personale in quanto sono già abituato ad usarlo. Tutto il resto del pezzo non è fatto con ModPlug Tracker, ma suonato e registrato in tempo reale.

ModPlug Tracker serve innanzitutto per comporre pezzi completi e non solo le loro strutture per poi esportarle ed usarle da qualche altra parte per poi costruirci sopra il resto del brano, come ho fatto io. E soprattutto serve per comporli con lo stesso metodo di lavoro che si usava su Amiga, che oggi è obsoleto, seppur ancora apprezzato da alcune persone incluso il sottoscritto.

Per fare quello che vuoi tu ci vuole un campionatore serio (che sia software sotto forma di Virtual Instrument, o hardware) da usare insieme al programma che usi per fare musica (che sia Reaper, Cubase, o qualsiasi altro software).

vicsynth ha scritto:
PS: complimenti per la canzone!! Nessuna verdura!! emoemo


Grazie emo
mima85 2/4/2013
@ KClavdioKR
The Best
Thanks anche a te emo