Demo jupiter 6 (depeche mode - new life)
mima85 28/3/2013
Ho rifatto il pezzo dei Depeche Mode indicato nel titolo usando solo suoni del Jupiter 6, ad eccezione del kick e dello snare della parte di drum machine, i quali li ho estratti dal brano originale e ripuliti.
Commenti: COMMENTA
mima85
28/3/2013
Come già fatto per il pezzo di Jean Michel Jarre ho messo insieme lo scheletro del brano (drum machine, basso ed altri rumori ritmici) usando ModPlug Tracker, poi esportando le tracce come WAV e reimportandole in Reaper ho suonato a mano e sovrainciso le parti restanti. Manca la parte vocale, del resto è meglio che non mi metto a cantare perché se no renderei il pezzo da buttare
Gli unici effetti usati sono un po' di chorus su alcuni suoni, proveniente dal pedale Behringer FL-600, delay e riverberi, questi ultimi sotto forma dei plugin forniti insieme a Reaper.
I suoni ed il pezzo sono tutti fatti ad orecchio come di mio consueto.
Mi scuso per la qualità del mix che probabilmente non è di chissà che livello, sono ancora molto neofita a riguardo di missaggi, bilanciamenti, effetti, ecc...
Spero che vi piaccia, come sempre le eventuali verdure ve le chiederei possibilmente non marce, in modo che stasera perlomeno mi ci posso fare un minestrone
Dimenticavo, ho qui pronti thanks come se piovesse
Gli unici effetti usati sono un po' di chorus su alcuni suoni, proveniente dal pedale Behringer FL-600, delay e riverberi, questi ultimi sotto forma dei plugin forniti insieme a Reaper.
I suoni ed il pezzo sono tutti fatti ad orecchio come di mio consueto.
Mi scuso per la qualità del mix che probabilmente non è di chissà che livello, sono ancora molto neofita a riguardo di missaggi, bilanciamenti, effetti, ecc...
Spero che vi piaccia, come sempre le eventuali verdure ve le chiederei possibilmente non marce, in modo che stasera perlomeno mi ci posso fare un minestrone
Dimenticavo, ho qui pronti thanks come se piovesse
Edited 28 Mar. 2013 13:10
MiLord
28/3/2013
Complimenti
Posso chiederti qualche informazione?
Mi ha incuriosito il programma che hai usato, ModPlug Tracker.
Cos'è un sequencer? (Da alcune demo che ho visto sembrerebbe). Se lo è perchè poi hai utilizzato anche Reaper?
Scusa ma sono molto interessato all'uso del Pc per creare musica, ma sono davvero all'inizio.
Forse ho capito male dalla frase riportata sopra, ma si possono estrarre parti di singoli strumenti dai brani originali ? Oppure li hai ricreati tu copiandoli passo per passo?
Grazie
Posso chiederti qualche informazione?
mima85 ha scritto:
ad eccezione del kick e dello snare della parte di drum machine, i quali li ho estratti dal brano originale e ripuliti.
ad eccezione del kick e dello snare della parte di drum machine, i quali li ho estratti dal brano originale e ripuliti.
Mi ha incuriosito il programma che hai usato, ModPlug Tracker.
Cos'è un sequencer? (Da alcune demo che ho visto sembrerebbe). Se lo è perchè poi hai utilizzato anche Reaper?
Scusa ma sono molto interessato all'uso del Pc per creare musica, ma sono davvero all'inizio.
Forse ho capito male dalla frase riportata sopra, ma si possono estrarre parti di singoli strumenti dai brani originali ? Oppure li hai ricreati tu copiandoli passo per passo?
Grazie
jeedo
28/3/2013
mima85 ha scritto:
come sempre le eventuali verdure ve le chiederei possibilmente non marce, in modo che stasera perlomeno mi ci posso fare un minestrone
come sempre le eventuali verdure ve le chiederei possibilmente non marce, in modo che stasera perlomeno mi ci posso fare un minestrone
Mi dispiace ma per il minestrone serale dovrai rivolgerti al verduraio infatti non ho intenzione di lanciarti alcun ortaggio.
Complimenti! A te per la programmazione ed esecuzione e al Jupiter-6 che si rivela sempre più essere un synth dalle enormi possibilità.
Bravo e thanks!
mima85
28/3/2013
MiLord ha scritto:
Mi ha incuriosito il programma che hai usato, ModPlug Tracker.
Cos'è un sequencer?
Mi ha incuriosito il programma che hai usato, ModPlug Tracker.
Cos'è un sequencer?
È un misto tra sequencer e campionatore. Deriva da programmi come ProTracker che venivano usati su Amiga per comporre musica.
Per comporre una traccia praticamente si campiona una nota del suono che si vuole usare e poi si scrive la melodia inserendo direttamente le note nel "sequencer" (o meglio, nella track) ed indicando per ogni nota il campione da usare. E così, una traccia alla volta, si mette insieme il pezzo.
MiLord ha scritto:
Scusa ma sono molto interessato all'uso del Pc per creare musica, ma sono davvero all'inizio.
Scusa ma sono molto interessato all'uso del Pc per creare musica, ma sono davvero all'inizio.
Non prendere esempio da me allora, il flusso di lavoro che ho usato non è quello corretto perché si potrebbe fare tutto da Reaper usando il suo sequencer e pilotando gli strumenti via MIDI, registrandoli direttamente. Faccio prima lo scheletro del brano con ModPlug Tracker perché sono già abituato ad usarlo e per ora mi trovo bene così, ma quando avrò un po' di tempo (e voglia, che la sera dopo una giornata di lavoro scarseggia parecchio) dovrò imparare bene ad usare anche le funzioni di sequencer di Reaper e migliorare un po' il mio metodo di lavoro.
MiLord ha scritto:
Forse ho capito male dalla frase riportata sopra, ma si possono estrarre parti di singoli strumenti dai brani originali
Forse ho capito male dalla frase riportata sopra, ma si possono estrarre parti di singoli strumenti dai brani originali
Dipende se il brano te lo consente, nello specifico per estrarre il suono del kick e dello snare ho avuto la fortuna che in New Life c'è un momento dove si sentono solo questi e quindi è stato abbastanza facile isolarli ed estrarli. Ma se non ci fosse stato quel pezzettino dove suona la drum machine da sola non avrei potuto.
Tra l'altro il kick l'ho dovuto anche ripulire perché nel pezzettino che ho estratto c'era ancora una coda di eco della voce di Dave, quindi ho dovuto applicare un passabasso abbastanza pesante alla coda del kick per rimuovere i rimasugli della voce. In genere la forma d'onda di un kick è questa, la zona in cui ho dovuto applicare il passabasso è quella evidenziata dal rettangolo grande (marcato con 2), dove si vedono chiaramente le oscillazioni. È un lavoro abbastanza chirurgico ma non difficile.
Tutto il resto dei suoni invece li ho rifatti da zero ad orecchio con il Jupiter 6, come detto nella descrizione del LAB.
Grazie (e thanks) per i complimenti
Edited 28 Mar. 2013 16:24
mima85
28/3/2013
jeedo ha scritto:
Mi dispiace ma per il minestrone serale dovrai rivolgerti al verduraio infatti non ho intenzione di lanciarti alcun ortaggio.
Mi dispiace ma per il minestrone serale dovrai rivolgerti al verduraio infatti non ho intenzione di lanciarti alcun ortaggio.
Cercherò di arrangiarmi allora, cacchio già speravo di potermi fare la cena aggratis
jeedo ha scritto:
Bravo e thanks!
Bravo e thanks!
Grazie e thanks anche a te.
viamic
28/3/2013
Fantastica!!! Bravissimo!!!
mima85
28/3/2013
Grazie (e thanks pure a lei)
mooger
28/3/2013
Come al solito,nulla da dire...perfetta!!!!!
mima85
28/3/2013
Grazie mooger
E thanks ovviamente
E thanks ovviamente
efis007
28/3/2013
A parte la maestria di Mima che non si discute (riesce a ricreare le sonorità anni 80 in maniera egregia) volevo fare una considerazione sul tipo di suoni e di musica propria del periodo che ci ha deliziato Mima.
Cioè loro (i musicisti) ai tempi avevano poco o niente rispetto a ciò che noi oggi abbiamo con le supermacchine digitali.
Eppure nonostante avessero niente ed utilizzassero suoni quasi "ridicoli" tra virgolette, riuscivano a fare grande musica, versatile, orecchiabile, godibile!
Tanto che la ascoltiamo ancora oggi, ci piace ancora, e peggio cerchiamo di imitarne pure le sonorità.
Questo dovrebbe farci diventare consapevoli di quanto "tanto" abbiamo tra le mani, e di quanto "poco" sappiamo fare noi rispetto a loro.
Spesso e volentieri andiamo a cercare le cose più complicate del mondo (plugin, campionature, karma sequenze, sintesi di quì, sintesi di là, etc etc) e non ci rendiamo conto che alle volte bastano 4 suonini in croce per poter fare grandi musiche!
Musiche che sopravvivono nella storia non perchè sono terribilmente complicate di suoni, ma proprio il contrario, perchè sono semplici di suoni.
Semplici di suoni.
Ma ricche di creatività.
Meditate gente, meditate.
Cioè loro (i musicisti) ai tempi avevano poco o niente rispetto a ciò che noi oggi abbiamo con le supermacchine digitali.
Eppure nonostante avessero niente ed utilizzassero suoni quasi "ridicoli" tra virgolette, riuscivano a fare grande musica, versatile, orecchiabile, godibile!
Tanto che la ascoltiamo ancora oggi, ci piace ancora, e peggio cerchiamo di imitarne pure le sonorità.
Questo dovrebbe farci diventare consapevoli di quanto "tanto" abbiamo tra le mani, e di quanto "poco" sappiamo fare noi rispetto a loro.
Spesso e volentieri andiamo a cercare le cose più complicate del mondo (plugin, campionature, karma sequenze, sintesi di quì, sintesi di là, etc etc) e non ci rendiamo conto che alle volte bastano 4 suonini in croce per poter fare grandi musiche!
Musiche che sopravvivono nella storia non perchè sono terribilmente complicate di suoni, ma proprio il contrario, perchè sono semplici di suoni.
Semplici di suoni.
Ma ricche di creatività.
Meditate gente, meditate.
Edited 28 Mar. 2013 22:36
maxpiano69
28/3/2013
Altro che verdure, stasera spero tu ti sia concesso un bel piatto gustoso, come quello che ci hai servito.
Bravo Mima.
Bravo Mima.
mima85
28/3/2013
efis007 ha scritto:
A parte la maestria di Mima che non si discute
A parte la maestria di Mima che non si discute
Maestria addirittura? Troppo buono
Grazie efis
Per il resto concordo con le tue considerazioni, di fatto i suoni di questo pezzo (che però è passato alla storia insieme a tanti altri dei Depeche) sono molto semplici, molto "cheesy" come dicono gli anglosassoni, e bene o male li può fare qualsiasi synth.
mima85
28/3/2013
maxpiano69 ha scritto:
Bravo Mima.
Bravo Mima.
Grazie anche a te max
gusepal
28/3/2013
Bravo mima
Grande orecchio per le timbriche ma mi viene da chiedere, da non utilizzatore di pc, se sia possibile raggiungere simili risultati senza l'ausilio dell'informatica.
Perché diversamente mi toccherà cominciare a capirci qualcosa.
Complimenti ancora.
Grande orecchio per le timbriche ma mi viene da chiedere, da non utilizzatore di pc, se sia possibile raggiungere simili risultati senza l'ausilio dell'informatica.
Perché diversamente mi toccherà cominciare a capirci qualcosa.
Complimenti ancora.
mima85
28/3/2013
gusepal ha scritto:
Bravo mima
Bravo mima
gusepal ha scritto:
Complimenti ancora.
Complimenti ancora.
Grazie anche a te
gusepal ha scritto:
Grande orecchio per le timbriche ma mi viene da chiedere, da non utilizzatore di pc, se sia possibile raggiungere simili risultati senza l'ausilio dell'informatica.
Grande orecchio per le timbriche ma mi viene da chiedere, da non utilizzatore di pc, se sia possibile raggiungere simili risultati senza l'ausilio dell'informatica.
Certo, di fatto il PC mi è servito solo per registrare. Sostituisci il PC con un registratore multitraccia ed otterrai lo stesso risultato.
Considera che il pezzo originale, che io ho imitato, è dei primi anni '80, quindi al limite a quel tempo il computer faceva da sequencer e niente di più. Il resto lo facevano gli strumenti ed il manico dei musicisti.
DigitalPerformer
29/3/2013
cazzo, bella, e' proprio lei!
manca solo il vocione di dave gahan sotto, e la spacci come rarity! :)))
complimenti
manca solo il vocione di dave gahan sotto, e la spacci come rarity! :)))
complimenti
Edited 28 Mar. 2013 23:01
mima85
29/3/2013
DigitalPerformer ha scritto:
manca solo il vocione di dave gahan sotto, e la spacci come rarity! :)))
manca solo il vocione di dave gahan sotto, e la spacci come rarity! :)))
Eh, per quello non c'è synth che tenga
Edited 28 Mar. 2013 23:07
anumj
29/3/2013
suoni bellissimi. potete smazzarvi quanto volete, ma coi virtuali certe cose non escono, o almeno non escono cosi spontanee e naturali.
per il resto avrei gonfiato un pelo di più i bassi.
per il resto avrei gonfiato un pelo di più i bassi.
mima85
29/3/2013
Grazie anumj
Per il basso devo sperimentare un po' con le equalizzazioni del pezzo, purtroppo il locale dove sono non è trattato acusticamente e non ho delle monitor studio ma normali casse hifi. Questo mi inganna perché da me il basso si sente fin troppo, oltrettutto le dimensioni del locale fanno si che intorno ai 120 Hz si generi una fastidiosa risonanza. Tutte cose che devo correggere.
Se prendessi due piccole monitor nearfield da usare per questi lavori dovrei lo stesso correggere l'acustica della stanza o potrei anche permettermi di lasciarla così? Probabilmente la domanda è stupida, però come detto per queste cose sono ancora molto neofita
Per il basso devo sperimentare un po' con le equalizzazioni del pezzo, purtroppo il locale dove sono non è trattato acusticamente e non ho delle monitor studio ma normali casse hifi. Questo mi inganna perché da me il basso si sente fin troppo, oltrettutto le dimensioni del locale fanno si che intorno ai 120 Hz si generi una fastidiosa risonanza. Tutte cose che devo correggere.
Se prendessi due piccole monitor nearfield da usare per questi lavori dovrei lo stesso correggere l'acustica della stanza o potrei anche permettermi di lasciarla così? Probabilmente la domanda è stupida, però come detto per queste cose sono ancora molto neofita
Edited 29 Mar. 2013 11:45
johnandy
29/3/2013
Bella bella bella! Quanto mi attira il jupiterone six!
alanwilder91
29/3/2013
A parte qualche discrepanza di volumi, tipo l'intro troppo basso, per il resto è fantastica complimenti!
Quella del volume è una stronzatina comunque, è un ottimo lavoro davvero
Quella del volume è una stronzatina comunque, è un ottimo lavoro davvero
mima85
29/3/2013
Grazie ragazzi
@alanwilder91: OK, allora tirerò un po' su il volume dell'intro.
@alanwilder91: OK, allora tirerò un po' su il volume dell'intro.
zavaton
29/3/2013
Complimentoni!
mima85
30/3/2013
Thanks
Spirit
30/3/2013
Mi unisco anche io al coro di chi ti ha fatto i complimenti per la cover davvero ben riuscita. I suoni sono bene emulati e dietro si sente che c'è un bel lavoro, quindi non attenderti delle critiche dal sottoscritto.
Saluti
Spirit
Saluti
Spirit
vscrivan
30/3/2013
@ mima85
Ho rifatto il pezzo dei Depeche Mode indicato nel titolo usando solo suoni del Jupiter 6, ad eccezione del kick e dello snare della parte di drum machine, i quali li ho estratti dal brano originale e ripuliti.
Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Ho rifatto il pezzo dei Depeche Mode indicato nel titolo usando solo suoni del Jupiter 6, ad eccezione del kick e dello snare della parte di drum machine, i quali li ho estratti dal brano originale e ripuliti.
Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
bella, profuma il tutto di analogico........della migliore specie
MiLord
30/3/2013
Grazie per le spiegazioni Mima!
Thanks!
Thanks!
vicsynth
2/4/2013
@ mima85
Come già fatto per il pezzo di Jean Michel Jarre ho messo insieme lo scheletro del brano (drum machine, basso ed altri rumori ritmici) usando ModPlug Tracker, poi esportando le tracce come WAV e reimportandole in Reaper ho suonato a mano e sovrainciso le parti restanti. Manca la parte vocale, del resto è meglio che non mi metto a cantare perché se no renderei il pezzo da buttare
Gli unici effetti usati sono un po' di chorus su alcuni suoni, proveniente dal pedale Behringer FL-600, delay e riverberi, questi ultimi sotto forma dei plugin forniti insieme a Reaper.
I suoni ed il pezzo sono tutti fatti ad orecchio come di mio consueto.
Mi scuso per la qualità del mix che probabilmente non è di chissà che livello, sono ancora molto neofita a riguardo di missaggi, bilanciamenti, effetti, ecc...
Spero che vi piaccia, come sempre le eventuali verdure ve le chiederei possibilmente non marce, in modo che stasera perlomeno mi ci posso fare un minestrone
Dimenticavo, ho qui pronti thanks come se piovesse
Come già fatto per il pezzo di Jean Michel Jarre ho messo insieme lo scheletro del brano (drum machine, basso ed altri rumori ritmici) usando ModPlug Tracker, poi esportando le tracce come WAV e reimportandole in Reaper ho suonato a mano e sovrainciso le parti restanti. Manca la parte vocale, del resto è meglio che non mi metto a cantare perché se no renderei il pezzo da buttare
Gli unici effetti usati sono un po' di chorus su alcuni suoni, proveniente dal pedale Behringer FL-600, delay e riverberi, questi ultimi sotto forma dei plugin forniti insieme a Reaper.
I suoni ed il pezzo sono tutti fatti ad orecchio come di mio consueto.
Mi scuso per la qualità del mix che probabilmente non è di chissà che livello, sono ancora molto neofita a riguardo di missaggi, bilanciamenti, effetti, ecc...
Spero che vi piaccia, come sempre le eventuali verdure ve le chiederei possibilmente non marce, in modo che stasera perlomeno mi ci posso fare un minestrone
Dimenticavo, ho qui pronti thanks come se piovesse
Edited 28 Mar. 2013 13:10
Scusa mi sto interessando al campionamento, mi potresti spiegare meglio come hai usato quel software?? Una volta campionati i suoni poi li hai messi sul stuo jupiter vero?? o li hai semplicemente suonati via MIDI?? Dici che con quel software puoi campionare suoni sovrapposti io so un certo programma che invece di permette anche di scostarli... ho una grande confusione in testa, puoi aiutarmi?? essendo anche io del gnere campionare mi servirebbe molto!! Grazie!!
PS: complimenti per la canzone!! Nessuna verdura!!
PS: complimenti per la canzone!! Nessuna verdura!!
KClavdioKR
2/4/2013
The Best
mima85
2/4/2013
vicsynth ha scritto:
Scusa mi sto interessando al campionamento, mi potresti spiegare meglio come hai usato quel software?? Una volta campionati i suoni poi li hai messi sul stuo jupiter vero??
Scusa mi sto interessando al campionamento, mi potresti spiegare meglio come hai usato quel software?? Una volta campionati i suoni poi li hai messi sul stuo jupiter vero??
No è il contrario. Il Jupiter 6 è un synth analogico del 1983, non può caricare campioni.
Per usare un tracker come ModPlug Tracker in pratica bisogna campionare una nota del suono che vuoi utilizzare nel tuo brano, importi il campione (WAV) che hai creato, poi nei pattern scrivi, nota per nota, la melodia che deve essere suonata con quel campione. Ad ogni nota che inserisci nel pattern devi dire qual'è il campione da usare, ed il programma, quando riproduci o renderizzi il brano, automaticamente trasporrà il campione in modo da farlo suonare con le note che hai scritto nella traccia.
Qui c'è una panoramica un po' più dettagliata di quanto possa fare io qui di cos'è un tracker, di come funziona e come si usa.
Comunque, ripeto, non prendete come esempio il flusso di lavoro che ho impiegato per fare questo pezzo, perché non è quello corretto. È uno "struso" che ho fatto usando un po' ModPlug Tracker ed un po' Reaper, ma l'avrei potuto benissimo fare tutto con Reaper, senza chiamare in causa ModPlug Tracker. Ho fatto la struttura di base del pezzo (solo batteria e basso quindi) con quest'ultimo unicamente per mera comodità mia personale in quanto sono già abituato ad usarlo. Tutto il resto del pezzo non è fatto con ModPlug Tracker, ma suonato e registrato in tempo reale.
ModPlug Tracker serve innanzitutto per comporre pezzi completi e non solo le loro strutture per poi esportarle ed usarle da qualche altra parte per poi costruirci sopra il resto del brano, come ho fatto io. E soprattutto serve per comporli con lo stesso metodo di lavoro che si usava su Amiga, che oggi è obsoleto, seppur ancora apprezzato da alcune persone incluso il sottoscritto.
Per fare quello che vuoi tu ci vuole un campionatore serio (che sia software sotto forma di Virtual Instrument, o hardware) da usare insieme al programma che usi per fare musica (che sia Reaper, Cubase, o qualsiasi altro software).
vicsynth ha scritto:
PS: complimenti per la canzone!! Nessuna verdura!!
PS: complimenti per la canzone!! Nessuna verdura!!
Grazie
mima85
2/4/2013
@ KClavdioKR
The Best
The Best
Thanks anche a te