Oxygène 4 (jmj) fatta completamente col jupiter 6

mima85 1/7/2012

Come da titolo. Ho rifatto il famoso pezzo di Jean Michel Jarre usando solo ed unicamente il Jupiter 6. Tutto, dal lead al basso al rumorino più insignificante viene da questo synth. I rumori della drum machine li ho riprogrammati e sequenziati a mano e tutto il pezzo è rifatto ad orecchio

Commenti: COMMENTA
mima85 1/7/2012
Qui c'è anche il video.

Per la parte ritmica (drum machine, basso e suono percussivo arpeggiato) ho proceduto campionando i suoni dal Jupiter e sequenziandoli usando ModPlug Tracker. Quindi ho fatto dei rendering delle singole parti e li ho importati in Reaper, in seguito ho suonato e registrato il resto delle tracce una alla volta.

Gli unici effetti che ho usato sono un pedale chorus Boss CE-5 per gli strings ed un pedale flanger Behringer FL600 per il secondo lead (quello che nel video faccio con il Juno 106). I delay L-R sono tutti fatti a mano in Reaper semplicemente sfasando e mettendo tutto a sinistra e a destra copie delle tracce in cui volevo il delay.

Non ho usato nessun riverbero in quanto non l'ho ritenuto necessario, mi pare che gli strings col delay e i rumori del vento (questi ultimi registrati per 2 volte muovendo il filtro in maniera differente, con le 2 registrazioni separate a sinistra e a destra) facciano già il loro lavoro per "spaziare" il suono.

Anche il tappeto di accordi di strings che segue tutto il brano l'ho registrato 2 volte mettendo una traccia a sinistra ed una a destra, e la traccia di destra l'ho invertita di fase in modo da dare ancora più "apertura" al suono.

Spero che vi piaccia emo
Edited 1 Lug. 2012 15:37
Manlio08 1/7/2012
é straordinaria emo
a me piace molto emo
afr 1/7/2012
davvero bella e complimenti per i suoni, ben programmati
mima85 1/7/2012
Grazie (e thanks a valanga) a tutti emoemo
borrenzo 1/7/2012
davvero complimenti, ottima eseguzione live, per niente facile.emo
SimonKeyb 1/7/2012
fantastico.... i miei sentiti complimenti per il lavoro di programmazione sopraffino e la qualità del pezzo.
per quanto riguarda lo jupiter 6... che dire? si commenta da solo emo

tanta invidia e soprattutto tanto di cappello

thanks meritato emo
gibbs 1/7/2012
potresti esibirti dal vivo :) jmj tribute.

ovviamente, one mand band emo
snowman 1/7/2012
Complimenti! emo
ma mi resta un dubbio...come hai fatto a "invertire di fase" ?
mima85 1/7/2012
Thanks a tutti emo
mima85 1/7/2012
gibbs ha scritto:
potresti esibirti dal vivo :) jmj tribute.

ovviamente, one mand band emo


Eh figuriamoci... per registrare questo video ho dovuto fare decine di tentativi (come con tutti gli altri del resto), se già la webcam mi mette tutto quel nervoso figuriamoci davanti ad un pubblico... emo
mima85 1/7/2012
snowman ha scritto:
ma mi resta un dubbio...come hai fatto a "invertire di fase" ?


Molto semplice: qualsiasi programma di ritocco/montaggio audio ha il comando di inversione della fase di 180°. Praticamente gira al contrario in senso verticale la forma d'onda. Non ho fatto altro che caricare il file WAV della traccia in un editor audio ed applicare quel comando.

Due suoni uguali o molto simili, se separati sui 2 canali stereo con uno a fase invertita, danno un effetto di "spazialità" più accentuato. Il bottone "3D sound" o simile che si trova su tanti speaker da 4 soldi per PC non fa altro che invertire la fase di un canale, col risultato che quando si attiva quella funzionalità il suono sembra più "aperto".

Bisogna fare attenzione però quando si ascolta una registrazione con un canale invertito su uno speaker mono, quando questo è uno di quelli che somma i canali L e R in uno solo. La somma dei 2 suoni di cui uno a fase invertita da origine a delle controfasi distruttive che rovinano il suono oppure, se i suoni sono perfettamente identici a parte il fatto che uno è "girato", questi si annullano completamente.
Edited 1 Lug. 2012 18:59
snowman 1/7/2012
yesss faccio la tesina di maturità sulle interferenze emo vorrei capire come farlo con logic...mi metterò a sperimentare! emo
mima85 1/7/2012
Cazzo dopo questo posso anche buttare via tutti i synth emoemoemoemoemoemoemoemo

Comunque il tipo è un grande emo
Edited 1 Lug. 2012 21:25
drmacchius 1/7/2012
....complimenti sinceri. Se l'85 del tuo nick riprende la tua data di nascita e se sei un autodidatta sei veramente un genio......
mima85 1/7/2012
drmacchius ha scritto:
....complimenti sinceri. Se l'85 del tuo nick riprende la tua data di nascita e se sei un autodidatta


Affermativo emo Quasi autodidatta, nel senso che faccio lezioni di pianoforte 1 volta alla settimana, ma queste cose qui me le "smazzo" tutto da solo.

drmacchius ha scritto:
sei veramente un genio......


Oddio... forse qui si esagera un pochino emo

Comunque grazie per i complimenti emo
Edited 1 Lug. 2012 21:30
vscrivan 1/7/2012
intanto ti mando un thanks per il grande e paziente lavoro che hai fatto !!!
Appena finisce la partita Italia-Spagna la ascolto emo
mima85 2/7/2012
emo
ettore_duliman 2/7/2012
@ vscrivan
intanto ti mando un thanks per il grande e paziente lavoro che hai fatto !!!
Appena finisce la partita Italia-Spagna la ascolto emo

facevi meglio ad ascoltarla subito... emo

cmq bravo mima

emo
mima85 2/7/2012
ettore_duliman ha scritto:
facevi meglio ad ascoltarla subito... emo


Tanto non scappa... emo

ettore_duliman ha scritto:
cmq bravo mima


Grazie emo
Edited 1 Lug. 2012 22:46
maxpiano69 2/7/2012
Dico solo emo emo emo, l'unica cosa che cambierei è il chorus, meglio un phaser ma cmq eccellente lavoro. Bravissimo!emo
Edited 1 Lug. 2012 23:35
marcoballa 2/7/2012
mi ripeto (dopo aver commentato per primo sul tubo! emo)!!!!
sei un grande (o un pazzo!!!!!) emoemoemo



PS: ottimo il tizio che suona con le mani, io solitamente suono col c...emo vabbè....
gig69 2/7/2012
Mi accodo ai complimenti, bravissimo! emoemo
mima85 2/7/2012
maxpiano69 ha scritto:
l'unica cosa che cambierei è il chorus, meglio un phaser


Si in effetti me ne sono accorto dopo, servirebbe specialmente sul lead che nel video faccio col Juno 106, dove ho usato un flanger al posto di un phaser. Anche sul video mi hanno fatto notare che c'era qualcosa che "non andava" (perlomeno rispetto al pezzo originale), ed è proprio questo.

Ma ormai avevo già preso il pedale flanger, quindi mi sono arrangiato con quello emo

Grazie (e thanks) a tutti per i complimenti emo
Edited 2 Lug. 2012 8:44
mima85 2/7/2012
marcoballa ha scritto:
sei un grande (o un pazzo!!!!!)


Decisamente più la seconda emo

emo
Edited 2 Lug. 2012 8:42
gunt 2/7/2012
emo
davvero bravo!!!

hai riprodotto ogni singolo suono e molto accuratamente... un gran lavoro....

emo
mima85 2/7/2012
emo
drmacchius 2/7/2012
....in pratica quanto hai suonato in tempo reale e quanto era una base del sequencer di quello che hai suonato sul video? Hai campionato qualche suono delo jupider o é tutto motore sonoro del roland?

Non ho capito come hai fatto a fare il rumore del vento all´inizio.....potresti essere piü dettagliato? Dai lezioni di sintesi emoemo
miusico 2/7/2012
Complimenti mima, gran bel lavoro!!!
mima85 2/7/2012
drmacchius ha scritto:
....in pratica quanto hai suonato in tempo reale e quanto era una base del sequencer di quello che hai suonato sul video? Hai campionato qualche suono delo jupider o é tutto motore sonoro del roland?


Spiego passo per passo come ho fatto:

1) Sul Jupiter ho innanzitutto programmato i singoli suoni (kick, snare, tom, rumorini vari) della drum machine Korg Minipops che ha usato Jarre, aiutandomi con un video trovato su Youtube dove le facevano suonare esattamente il pattern di Oxygène 4.

2) Ho campionato i singoli suoni dal Jupiter, in modo da avere come risultato una serie di file WAV ognuno con la registrazione di un singolo suono (kick.wav, snare.wav, tom.wav, ecc...).

3) Con lo stesso metodo dei passi 1 e 2 ho programmato e campionato una nota del suono del basso ed una nota di altri 2 suoni percussivi che si sentono arpeggiare lungo quasi tutto il brano, ottenendo altri 3 file WAV.

4) Usando ModPlug Tracker (un programma per comporre musica derivato da ProTracker che girava su Amiga) ho importato tutti i campioni e scritto nel sequencer le sequenze del drum pattern, della linea di basso e degli altri 2 suoni percussivi, coprendo tutta la lunghezza del brano. ModPlug Tracker in sostanza è un campionatore + sequencer.

5) Ho esportato le singole tracce di drum pattern, linea di basso e suoni percussivi, col risultato di avere 3 file WAV.

6) Ho importato i 3 WAV in Reaper, in modo da avere lo scheletro del brano già pronto.

7) Mandando in play le 3 tracce di cui sopra, ho suonato manualmente e registrato tutto il resto, traccia per traccia.

Inizialmente la linea di basso l'ho suonata a mano, ma siccome almeno nella registrazione la volevo precisa al 100% ho scelto la strada di ModPlug Tracker. Alternativamente avrei potuto mandare la sequenza via MIDI al Jupiter e registrarlo in presa diretta, ma già che c'ero ho fatto tutto con ModPlug.

Quindi diciamo che la linea ritmica non viene direttamente dal Jupiter perché c'è di mezzo il tracking + rendering con ModPlug Tracker, ma i singoli suoni che ho usato per comporre le tracce sono comunque programmati e registrati dal Jupiter. Tutto il resto (leads, strings, ecc...) invece è registrato direttamente dal synth.

Una volta fatto l'intero pezzo, ho zittito le tracce del basso, dei lead e di uno strings (quello che suono sul JX-8P) e ci ho suonato sopra per fare il video.

drmacchius ha scritto:
Non ho capito come hai fatto a fare il rumore del vento all´inizio.....potresti essere piü dettagliato? Dai lezioni di sintesi emoemo


Ho modulato in cutoff e volume un oscillatore white noise. L'ho fatto spippolando sul pot del volume e del cutoff per tutta la lunghezza del brano (se ascolti bene non è solo all'inizio), e usando l'HOLD, che tiene la nota anche senza dover tener premuto il relativo tasto, ho potuto agire su entrambi i pot contemporaneamente. L'ho voluto fare a mano perché con l'LFO sarebbe stato troppo ripetitivo.

That's it emo
drmacchius 2/7/2012
@ mima85
drmacchius ha scritto:
....in pratica quanto hai suonato in tempo reale e quanto era una base del sequencer di quello che hai suonato sul video? Hai campionato qualche suono delo jupider o é tutto motore sonoro del roland?


Spiego passo per passo come ho fatto:

1) Sul Jupiter ho innanzitutto programmato i singoli suoni (kick, snare, tom, rumorini vari) della drum machine Korg Minipops che ha usato Jarre, aiutandomi con un video trovato su Youtube dove le facevano suonare esattamente il pattern di Oxygène 4.

2) Ho campionato i singoli suoni dal Jupiter, in modo da avere come risultato una serie di file WAV ognuno con la registrazione di un singolo suono (kick.wav, snare.wav, tom.wav, ecc...).

3) Con lo stesso metodo dei passi 1 e 2 ho programmato e campionato una nota del suono del basso ed una nota di altri 2 suoni percussivi che si sentono arpeggiare lungo quasi tutto il brano, ottenendo altri 3 file WAV.

4) Usando ModPlug Tracker (un programma per comporre musica derivato da ProTracker che girava su Amiga) ho importato tutti i campioni e scritto nel sequencer le sequenze del drum pattern, della linea di basso e degli altri 2 suoni percussivi, coprendo tutta la lunghezza del brano. ModPlug Tracker in sostanza è un campionatore + sequencer.

5) Ho esportato le singole tracce di drum pattern, linea di basso e suoni percussivi, col risultato di avere 3 file WAV.

6) Ho importato i 3 WAV in Reaper, in modo da avere lo scheletro del brano già pronto.

7) Mandando in play le 3 tracce di cui sopra, ho suonato manualmente e registrato tutto il resto, traccia per traccia.

Inizialmente la linea di basso l'ho suonata a mano, ma siccome almeno nella registrazione la volevo precisa al 100% ho scelto la strada di ModPlug Tracker. Alternativamente avrei potuto mandare la sequenza via MIDI al Jupiter e registrarlo in presa diretta, ma già che c'ero ho fatto tutto con ModPlug.

Quindi diciamo che la linea ritmica non viene direttamente dal Jupiter perché c'è di mezzo il tracking + rendering con ModPlug Tracker, ma i singoli suoni che ho usato per comporre le tracce sono comunque programmati e registrati dal Jupiter. Tutto il resto (leads, strings, ecc...) invece è registrato direttamente dal synth.

Una volta fatto l'intero pezzo, ho zittito le tracce del basso, dei lead e di uno strings (quello che suono sul JX-8P) e ci ho suonato sopra per fare il video.

drmacchius ha scritto:
Non ho capito come hai fatto a fare il rumore del vento all´inizio.....potresti essere piü dettagliato? Dai lezioni di sintesi emoemo


Ho modulato in cutoff e volume un oscillatore white noise. L'ho fatto spippolando sul pot del volume e del cutoff per tutta la lunghezza del brano (se ascolti bene non è solo all'inizio), e usando l'HOLD, che tiene la nota anche senza dover tener premuto il relativo tasto, ho potuto agire su entrambi i pot contemporaneamente. L'ho voluto fare a mano perché con l'LFO sarebbe stato troppo ripetitivo.

That's it emo
complimenti per l´impresa epica......vediamo se troverö mai il tempo per provare a fare qualcosa del genere col pulse o col d550/ex8000..............

sarebbe un bellésercizio ma............da quando lavoro non ho piü nemmeno il tempo libero per dormire.....
pentatonic 3/7/2012
bravissimo. Ho ascoltato anche altri video che hai postato sul Tubo (Beverly Hills Cop, Terminator etc), davvero complimenti!emo
johnandy 3/7/2012
Minchia è uguale! Bravo proprio ben riuscita!
mima85 3/7/2012
Grazie a tutti emo
am0 3/7/2012
Perbacco!!! Complimentiemoemoemoemo
penso sia la migliore versione presente sul tubo, comprese alcune suonate dall'autoreemo

Il lead sul juno è migliorabile ma per il resto direi che è perfetta.

Il basso è più preciso di un sequenceremo
confessa, hai le falangi della sx quantizzate vero?emo
mima85 3/7/2012
am0 ha scritto:
penso sia la migliore versione presente sul tubo, comprese alcune suonate dall'autoreemo


Beh anche te non scherzi. Hai adottato un approccio diverso dal mio, io sono molto influenzato da mr. Manzarek di Doorsiana memoria, da cui deriva la sinistra incollata a fare il basso. Mi piace suonare in quel modo emo

Tu ti muovi con più naturalezza, io nel mio video sono rigido come un sasso e non ti dico quanti tentativi ho dovuto fare prima di avere un take decente.

am0 ha scritto:
Il lead sul juno è migliorabile ma per il resto direi che è perfetta.


Si, infatti come ho detto prima, avrei dovuto usare un phaser e non un flanger su quel lead.

am0 ha scritto:
confessa, hai le falangi della sx quantizzate vero?emo


Nah, se ascolti bene qualche storpiatura la senti eccome emo. Nella registrazione nel LAB il basso è quantizzato perché appunto come spiegato più in su non l'ho registrato in presa diretta dal Jupiter ma l'ho renderizzato con ModPlug Tracker.

Grazie per i complimenti emo
Edited 3 Lug. 2012 9:34
vin_roma 3/7/2012
Pensa, per un attimo ho detto: che strxxzo!, ha messo l' originale e fa' finta di suonarci sopra!

Eccezionale! lavoro certosino, la più bella copia mai ascoltata!
vin_roma 3/7/2012
A proposito dei bassi:

così, a memoria, come Walter (Wendy) Carlos, anche JMJ mi pare che registrasse le linee dei bassi su nastro a mezza velocità in modo da dare, nel riascolto a passo normale, più precisione agli attacchi e al groove in generale.
losfogos 3/7/2012
Molto bravo!
ledjacopo 3/7/2012
Bravo! Bellissima cover! giuro è uguale all'originale!
lapopat 3/7/2012
@ mima85
Cazzo dopo questo posso anche buttare via tutti i synth emoemoemoemoemoemoemoemo

Comunque il tipo è un grande emo
Edited 1 Lug. 2012 21:25
ahahahaha...in effetti ha completamente oscurato il tuo lavoro... cmq ottimissimo lavoro
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"
Fabright 3/7/2012
Molto bella, complimenti
mima85 3/7/2012
vin_roma ha scritto:
così, a memoria, come Walter (Wendy) Carlos, anche JMJ mi pare che registrasse le linee dei bassi su nastro a mezza velocità in modo da dare, nel riascolto a passo normale, più precisione agli attacchi e al groove in generale.


Non conoscevo questo anneddoto. Ovviamente dovevano suonare tutto a velocità ed ottave dimezzate e rallentare le velocità degli inviluppi sui synth in modo opportuno, come facevano a suonare in modo da mantenere esattamente il timing con la parte ritmica una volta che il basso veniva riportato a velocità normale? Oppure suonavano sopra alla parte ritmica, opportunamente rallentata pure lei?
mima85 3/7/2012
lapopat ha scritto:
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"


Bella la tua versione, molto personale. Giusto un appunto, io avrei fatto il basso un pochino più morbido e non così "gommoso", anche solo togliendo un po' di risonanza sul passabasso.

Ovviamente de gustibus emo
mima85 3/7/2012
Ragazzi grazie a tutti, veramente sono felice di vedere che apprezziate così tanto questo mio piccolo lavoretto.
vin_roma 3/7/2012
Riguardo la modalità di registrazione a mezza velocità da parte di Wendy Carlos non ho trovato niente ma sono sicuro di averlo letto anni fa' in una intervista.

Però girovagando su internet ho scoperto questo Crumar GDS, strumento che ha affascinato W. Carlos e che è stato fondamentale per la colonna sonora originale di TRON!

Non lo conoscevo proprio!
SimonKeyb 3/7/2012
@ lapopat
ahahahaha...in effetti ha completamente oscurato il tuo lavoro... cmq ottimissimo lavoro
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"
perdonami, ma il loop di batteria con quel ritmo incalzante è in evidente contrasto con il basso che suona in terzinato emo
lapopat 4/7/2012
@ mima85
lapopat ha scritto:
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"


Bella la tua versione, molto personale. Giusto un appunto, io avrei fatto il basso un pochino più morbido e non così "gommoso", anche solo togliendo un po' di risonanza sul passabasso.

Ovviamente de gustibus emo
concordo..mi riprometto sempre di corregerla ma ho poco tempo..prima o poi...tnks
lapopat 4/7/2012
@ SimonKeyb
perdonami, ma il loop di batteria con quel ritmo incalzante è in evidente contrasto con il basso che suona in terzinato emo
è un effetto desiderato.. a me personalemtne piceva fare una cosa così.. accetto naturalmente la critica
SimonKeyb 4/7/2012
@ lapopat
è un effetto desiderato.. a me personalemtne piceva fare una cosa così.. accetto naturalmente la critica
ci mancherebbe, anche jarre sperimentava soluzioni simili che personalmente faccio un pò fatica a digerire, ma questo non significa che non possa essere uno spunto interessante su cui lavorare emo
lapopat 4/7/2012
@ SimonKeyb
ci mancherebbe, anche jarre sperimentava soluzioni simili che personalmente faccio un pò fatica a digerire, ma questo non significa che non possa essere uno spunto interessante su cui lavorare emo
eccerto!!!emo
doremi58 6/7/2012
mitico mima! emo un gran bel lavoraccio, bravo. Però schiaffa sul pad un bel phaser, che jarre lo usava a colazione, pranzo e cena. ciaociao emo
mima85 6/7/2012
doremi58 ha scritto:
Però schiaffa sul pad un bel phaser, che jarre lo usava a colazione, pranzo e cena. ciaociao emo


Sul pad non ho messo di proposito altri effetti a parte il chorus, perché volevo arrangiarmi solo con la PWM per alterare il suono. Anche perché se no avrei "snaturato" troppo il suono del Jupiter, in fondo questa nasce proprio come demo di questo strumento.

Comunque in futuro, quando mi sarò procurato un phaser, la rivedrò.

Grazie per i complimenti emo
am0 6/7/2012
mima85 ha scritto:
Sul pad non ho messo di proposito altri effetti a parte il chorus, perché volevo arrangiarmi solo con la PWM per alterare il suono. Anche perché se no avrei "snaturato" troppo il suono del Jupiter, in fondo questa nasce proprio come demo di questo strumento.


Esattamente lo stesso mio pensiero quando ho suonato oxy IVemoemo
Il J6 non ha il sync? io sull'esq1 l'ho usato modulando un osc con l'lfo e, con tutti limiti del caso, non veniva malaccio.
Edited 6 Lug. 2012 21:48
mima85 6/7/2012
am0 ha scritto:
Il J6 non ha il sync?


Certo che ce l'ha, così come ha la crossmod. Però il sync per quel pad renderebbe troppo aggressivo il suono, mentre invece la PWM è meno invadente e si avvicina di più ad un phaser come effetto sonoro.
am0 7/7/2012
come preferisci emo
bobkurzweil 7/7/2012
caro mima, per me tu e i synt siete una cosa sola: ma da quale eta' mastichi
ste bestiole e come ti è venuta questa passione (ben ripagata) per questi
attrezzi piuttosto vintage ? qualcuno ti ha supportato in questo percorso ?
A sentirti suonare, ma anche spiegare, se scuola c'è stata, era proprio buona,
e se è tutta farina del tuo sacco è proprio farina di prima scelta.emo
brigante_crocco 7/7/2012
Mi sono già complimentato con te sul tubo, Mima, lo rivoglio fare anche qui a testimonianza della tua bravura! E' accresciuta la mia ammirazione ora che ho scoperto che sei un autodidatta è incredibile Bravooooooo!emo
mima85 8/7/2012
bobkurzweil ha scritto:
ma da quale eta' mastichi ste bestiole e come ti è venuta questa passione (ben ripagata) per questi attrezzi piuttosto vintage ?


Mi interesso seriamente di tastiere e synth da circa 5 anni, quindi da quando ero 22enne. In realtà ho iniziato ad interessarmi prima al mondo della sintesi, diciamo una decina d'anni fa, quando scoprii la 8-bit music. A quel tempo iniziai anche lo sviluppo del mio software analizzatore di spettro ed oscilloscopio, e ho passato ore ed ore a guardare nel mio programma i grafici delle onde generate da quel tipo di musica. Mi ha fatto capire tante cose, oltre ad affascinarmi tantissimo.

Ho cominciato quindi a documentarmi sul funzionamento dei chip che generavano questa musica, e li mi si è aperto un mondo fatto di oscillatori, filtri, generatori d'inviluppo, operatori, algoritmi, modulazioni, ecc...

Nel 2007, quando ho iniziato a mettere seriamente le mani sui tasti, mi sono procurato la mia prima tastiera seria, una Korg N5. Mano a mano che ci sperimentavo, e nel frattempo che continuavo a documentarmi su tutto il resto, mi è venuta la voglia di avere anche macchine un po' più particolari, più vecchie. Specialmente con il pannello costellato di manopole e con quel bel suono analogico che nel frattempo avevo imparato ad apprezzare. E, come ben si sa, con queste cose l'appetito vien mangiando.

Ora però col Jupiter sono ben sazio, con gli altri 2 analogici che possiedo (il Juno ed il JX-8P), quando li ho presi avevo sempre una punta di insoddisfazione, per il primo a causa dell'architettura di sintesi abbastanza ristretta, per il secondo a causa della mancanza di un pannello decente e della PWM. Col Jupiter ho avuto solo soddisfazioni, e con le modifiche che ho fatto riguardanti il filtro sono ancora più soddisfatto.

Il prossimo acquisto, quando sarò capace di suonare abbastanza da meritarmelo e potrò permettermelo come investimento, sarà un Hammond. Ma sto parlando di cose che succederanno tra qualche anno.

bobkurzweil ha scritto:
qualcuno ti ha supportato in questo percorso ?


Se intendi dal punto di vista didattico, a parte le regolari lezioni settimanali di pianoforte (in cui, confesso, sono piuttosto indisciplinato con gli esercizi a casa) il resto è tutto autodidattica.

bobkurzweil ha scritto:
A sentirti suonare, ma anche spiegare, se scuola c'è stata, era proprio buona, e se è tutta farina del tuo sacco è proprio farina di prima scelta.emo


Grazie, lo apprezzo molto emo
mima85 8/7/2012
@ brigante_crocco
Mi sono già complimentato con te sul tubo, Mima, lo rivoglio fare anche qui a testimonianza della tua bravura! E' accresciuta la mia ammirazione ora che ho scoperto che sei un autodidatta è incredibile Bravooooooo!emo
emoemo
drmacchius 9/7/2012
@ mima85
bobkurzweil ha scritto:
ma da quale eta' mastichi ste bestiole e come ti è venuta questa passione (ben ripagata) per questi attrezzi piuttosto vintage ?


Mi interesso seriamente di tastiere e synth da circa 5 anni, quindi da quando ero 22enne. In realtà ho iniziato ad interessarmi prima al mondo della sintesi, diciamo una decina d'anni fa, quando scoprii la 8-bit music. A quel tempo iniziai anche lo sviluppo del mio software analizzatore di spettro ed oscilloscopio, e ho passato ore ed ore a guardare nel mio programma i grafici delle onde generate da quel tipo di musica. Mi ha fatto capire tante cose, oltre ad affascinarmi tantissimo.

Ho cominciato quindi a documentarmi sul funzionamento dei chip che generavano questa musica, e li mi si è aperto un mondo fatto di oscillatori, filtri, generatori d'inviluppo, operatori, algoritmi, modulazioni, ecc...

Nel 2007, quando ho iniziato a mettere seriamente le mani sui tasti, mi sono procurato la mia prima tastiera seria, una Korg N5. Mano a mano che ci sperimentavo, e nel frattempo che continuavo a documentarmi su tutto il resto, mi è venuta la voglia di avere anche macchine un po' più particolari, più vecchie. Specialmente con il pannello costellato di manopole e con quel bel suono analogico che nel frattempo avevo imparato ad apprezzare. E, come ben si sa, con queste cose l'appetito vien mangiando.

Ora però col Jupiter sono ben sazio, con gli altri 2 analogici che possiedo (il Juno ed il JX-8P), quando li ho presi avevo sempre una punta di insoddisfazione, per il primo a causa dell'architettura di sintesi abbastanza ristretta, per il secondo a causa della mancanza di un pannello decente e della PWM. Col Jupiter ho avuto solo soddisfazioni, e con le modifiche che ho fatto riguardanti il filtro sono ancora più soddisfatto.

Il prossimo acquisto, quando sarò capace di suonare abbastanza da meritarmelo e potrò permettermelo come investimento, sarà un Hammond. Ma sto parlando di cose che succederanno tra qualche anno.

bobkurzweil ha scritto:
qualcuno ti ha supportato in questo percorso ?


Se intendi dal punto di vista didattico, a parte le regolari lezioni settimanali di pianoforte (in cui, confesso, sono piuttosto indisciplinato con gli esercizi a casa) il resto è tutto autodidattica.

bobkurzweil ha scritto:
A sentirti suonare, ma anche spiegare, se scuola c'è stata, era proprio buona, e se è tutta farina del tuo sacco è proprio farina di prima scelta.emo


Grazie, lo apprezzo molto emo
....per pura curiositä, hai studiato da perito elettronico o indirizzi simili? Come ti é venuta a17anni la passione per la musica a 8 bit e ti 6 messo all´epoca da autodidatta a programmare un sw ingrado di fare da oscillosopio e nalizzatore di spettro acustico?emoemo lo hai fatto in C? E per tutta la gestione di input delle schede audio? Possibile non ti abbia aiutato nessuno?
mima85 9/7/2012
drmacchius ha scritto:
....per pura curiositä, hai studiato da perito elettronico o indirizzi simili?


Sono informatico.

drmacchius ha scritto:
Come ti é venuta a17anni la passione per la musica a 8 bit


Ho sempre avuto passioni per cose strane, anche da bambino. Ne sono venuto a contatto per puro caso, e mi è piaciuta fin da subito.

drmacchius ha scritto:
e ti 6 messo all´epoca da autodidatta a programmare un sw ingrado di fare da oscillosopio e nalizzatore di spettro acustico?emoemo


Ai tempi stavo già svolgendo il mio apprendistato in informatica presso una ditta che produceva (e produce tutt'oggi) software gestionali. Quindi ero già avviato al mondo della programmazione.

Era un po' che volevo sviluppare qualcosa di legato alla musica, così ho cercato su Internet un esempio di codice di un semplice analizzatore di spettro, l'ho smontato e l'ho studiato a fondo, e con quanto ho capito ci ho costruito il mio.

L'unico codice che ho copiato tale e quale da quel programma è la funzione che calcola la FFT, purtroppo anche se ho capito in linea teorica come funziona la trasformata di Fourier è un po' troppo avanti per il mio penoso livello di matematica. Il codice che acquisisce dalla scheda audio viene dagli esempi della MSDN (la documentazione Microsoft per gli sviluppatori), ma l'ho riadattato al mio programma. Per il resto (diciamo il 95%) è tutto lavoro mio.

Nel programma è incluso anche un risolutore di serie di Fourier, quello sono riuscito a scrivermelo tutto da solo perché ho capito fino in fondo come si calcola una serie, e quindi sono riuscito a scrivere il relativo algoritmo.

drmacchius ha scritto:
lo hai fatto in C?


No, Visual Basic 6 (e qui qualche programmatore si metterà a vomitare emo).

drmacchius ha scritto:
E per tutta la gestione di input delle schede audio? Possibile non ti abbia aiutato nessuno?


Come detto, appunto mi sono documentato sulla MSDN.

A dire il vero l'input da scheda audio è tutt'oggi imperfetto, a causa della mancanza di sincronismo tra l'acquisizione dal buffer della scheda ed il disegno dei grafici (questi vengono disegnati più velocemente di quanto ci mette la scheda a riempire tot millisecondi di buffer). Questo causa alcune piccole aberrazioni nella visualizzazione, ma nulla di grave.

C'è una funzione che in teoria dovrebbe fermare l'esecuzione del codice del mio programma finché la scheda audio non è pronta, ma pare non andare, nel senso che non attende. Non ho ancora capito bene perché. Siccome è una funzione di Windows non ho modo di vedere cosa succede al suo interno.

C'è anche da dire che il codice che ho scritto fa veramente cagare perché su questo software mi ci sono fatto le ossa come programmatore. È ben lontano dal mio standard attuale di qualità. Dovrei riscriverlo (anche perché non so nemmeno se funziona su Windos 7, non l'ho mai provato), ma sinceramente non ho ne tempo ne voglia, anche se sono sicuro che riscrivendolo come dio comanda (e magari usando un altro linguaggio) questo problema si risolve.
Edited 8 Lug. 2012 22:40
Elettronico 9/7/2012
Mima, sapevo che sei un grande... ma non pensavo fino a questo punto! Complimenti, complimenti e ancora complimenti. Un lavoro splendido! Si vede che è fatto con tanta passione, ma soprattutto con grande perizia (elementi che oggi mancano quasi ovunque...)
Un thanks per aver condiviso questa cover meravigliosa. W i synth! emo
Edited 8 Lug. 2012 23:02
mestolo 9/7/2012
Caro Mima, non ricordavo piu' questo pezzo, ho ascoltato il tuo e poi l'originale, beh cosa posso dire, troppo bravo Mima, sono felice di tutti i giovani che coltivano questa unica e meravigliosa passione.
Patrizio

mima85 9/7/2012
emoemo
ruggero 9/7/2012
grande lavoro!
jeedo 9/7/2012
emo Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione del brano e per la tua capacità di sintesi tramite lo Jupiter-6.
Bel lavoro!
ziokiller 9/7/2012
Eccezionale! Bravissimo, suoni tutti ottimi, riproduzione eccellente, immagino ti sarai divertito molto emo

mima85 9/7/2012
ziokiller ha scritto:
immagino ti sarai divertito molto emo


A fare i suoni, metterla insieme ed esercitarmici si, a riprenderla con la webcam un po' meno per via del nervosismo emo

Grazie per i complimenti emo
Nikonik 9/7/2012
Eh, quanto ti invidio!!! emo emo
Ho visto pure gli altri video... ma sei un fenomeno!!!
Davvero complimenti!!! emoemoemo
drmacchius 9/7/2012
sto guardando anche gli altri video: bellissimo beverly hills cop......
potresti dire anche come hai realzzato quello!?
anonimo 9/7/2012
L'ho ascoltata solo adesso (dal tubo perche' la sezione Lab di SM non mi funziona mai). Ottimo lavoro, davvero. Anche a me piace riprodurre brani a orecchio come a te (anche se li studio notina per notina, 5/6 misure a settimana...), lo preferisco quasi a studiare dallo spartito, e so che da' parecchia soddisfazione quando riesci a riprodurre per intero il brano alla fine di una serie di tentativi.
Bravo Mima !!
mima85 9/7/2012
jeedo ha scritto:
Bel lavoro!


Mi fa piacere che ti piaccia emo
mima85 9/7/2012
Nikonik ha scritto:
Ho visto pure gli altri video... ma sei un fenomeno!!!


Troppo buono emo

I fenomeni sono ben altri emo

Grazie del tuo apprezzamento emo
mima85 9/7/2012
Logicat ha scritto:
lo preferisco quasi a studiare dallo spartito, e so che da' parecchia soddisfazione quando riesci a riprodurre per intero il brano alla fine di una serie di tentativi.


Eh io con lo spartito ho ancora qualche problemino, leggo con molta fatica. Per fortuna ho l'orecchio che mi aiuta.

Grazie anche a te per i complimenti emo
mima85 9/7/2012
@ drmacchius
sto guardando anche gli altri video: bellissimo beverly hills cop......
potresti dire anche come hai realzzato quello!?
Più o meno alla stessa maniera (rifatto tutto il pezzo e poi zittite le tracce da sostituire con la mia parte live), con la differenza che il pezzo l'ho rifatto completamente con ModPlug Tracker e non solo la parte ritmica con quello ed il resto con Reaper come ho fatto con JMJ.

Praticamente l'ho dovuto pazientemente riscrivere da capo, nota per nota. Lo stesso approccio l'ho usato per il secondo take del video di Photographic dei Depeche Mode.
am0 9/7/2012
Da quel che racconti hai fatto un lavorone!!!emo
hai molta più pazienza di meemo
e soprattutto sei molto più precisoemo

Io ho lavorato per il montaggio video, ma per quanto riguarda la traccia audio, quando il suono gli "assomiglia" e l'insieme mi piace per me va bene, non vado oltre, le note sono relativeemo (sul basso di profondo rosso mi hanno giustamente insultatoemo)

Complimenti ancoraemoemoemo
giacomo_torino 10/7/2012
Tutto con il solo Jupiter? e il Juno e il Jx dove li metti (è un Jx quello sotto a destra no?)
Bel lavoro, bravissimo, ma sul suono del Juno un po' di reverbero ci sarebbe anche stato....emo

emoemo
mima85 10/7/2012
giacomo_torino ha scritto:
Tutto con il solo Jupiter? e il Juno e il Jx dove li metti (è un Jx quello sotto a destra no?)


Quelli li ho usati solo per il video, la registrazione del LAB è fatta interamente col Jupiter 6.

giacomo_torino ha scritto:
ma sul suono del Juno un po' di reverbero ci sarebbe anche stato....emo


Più che reverbero ci sarebbe voluto un phaser, ma mi sono arrangiato con quello che avevo.

Grazie per i complimenti emo
robykeys82 10/7/2012
Mima, sei un grande!!!!!!!!
mima85 10/7/2012
emo
efis007 10/7/2012
Veramente bello. emo
Sapore analogico centrato.
Bravo Mima. emo
alanwilder91 10/7/2012
Complimentoni per tutto dalla programmazione all'esecuzione emo

Suonare contemporaneamente anche il basso è molto difficile, bravo emo
mima85 10/7/2012
@ efis007
Veramente bello. emo
Sapore analogico centrato.
Bravo Mima. emo
Oh chi si rivede! Che fine hai fatto? È un po' che non ti si leggeva da queste parti.

Grazie per i complimenti emo
mima85 10/7/2012
Grazie Alan emo
lapopat 11/7/2012
@ drmacchius
sto guardando anche gli altri video: bellissimo beverly hills cop......
potresti dire anche come hai realzzato quello!?
CONCORDO
mima85 11/7/2012
lapopat ha scritto:
CONCORDO


Avevo risposto più indietro, riporto comunque la risposta:

mima85 ha scritto:
Più o meno alla stessa maniera (rifatto tutto il pezzo e poi zittite le tracce da sostituire con la mia parte live), con la differenza che il pezzo l'ho rifatto completamente con ModPlug Tracker e non solo la parte ritmica con quello ed il resto con Reaper come ho fatto con JMJ.

Praticamente l'ho dovuto pazientemente riscrivere da capo, nota per nota. Lo stesso approccio l'ho usato per il secondo take del video di Photographic dei Depeche Mode.
Edited 11 Lug. 2012 16:54
Bahnof 17/8/2012
Ma che bravo che sei !!! Veramente una bella esecuzione e un editing dei suoni/programmazione fantastici.
C'è un ragazzo spagnolo che si firma DX5 su fb e utube e fa cover perfette come le tue.
Ancora bravissimo. Piccole domande: Suoni il piano da molto? In quanto tempo hai accumulato tutto quel ben di Dio che si vede nel video :-)))))
Ciao Ciao
mima85 17/8/2012
ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
Ma che bravo che sei !!! Veramente una bella esecuzione e un editing dei suoni/programmazione fantastici.


ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
Ancora bravissimo.


Thanks emo

ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
C'è un ragazzo spagnolo che si firma DX5 su fb e utube e fa cover perfette come le tue.


Conosco conosco emo

Beh oddio definire "perfette" le mie cover è un po' troppo emo

ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
Piccole domande: Suoni il piano da molto?


Da circa 5 anni e mezzo. In realtà avevo inizato quando avevo 11 anni (quindi 16 anni fa), ma dopo circa 7 mesi mi sono appassionato di informatica, che è diventata il mio mestiere ma ho fatto il grosso errore di accantonare la musica. Ho ricominciato a 22 anni, e se penso a quello che potrebbero essere ora le mie capacità se non avessi messo da parte la musica mi mangio le dita emo

ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
In quanto tempo hai accumulato tutto quel ben di Dio che si vede nel video :-)))))


Sempre in circa 5 anni e mezzo emo
Bahnof 17/8/2012
Ciao...sono di nuovo io. se posso vorrei contattarti in pvt per chiederti alcuni consigli, poichè non vorrei andare fuori tema nel fforum e visto che sono nuovo non vorrei fare subito una brutta figuraemo
mima85 17/8/2012
Puoi contattarmi in privato dal forum cliccando sul mio nome utente.

Ti avviso che domani parto per le ferie quindi non è detto che riceverai risposta prima di 1 settimana, tu comunque scrivimi.