Oxygène 4 (jmj) fatta completamente col jupiter 6
mima85 1/7/2012
Come da titolo. Ho rifatto il famoso pezzo di Jean Michel Jarre usando solo ed unicamente il Jupiter 6. Tutto, dal lead al basso al rumorino più insignificante viene da questo synth. I rumori della drum machine li ho riprogrammati e sequenziati a mano e tutto il pezzo è rifatto ad orecchio
Commenti: COMMENTA
mima85
1/7/2012
Qui c'è anche il video.
Per la parte ritmica (drum machine, basso e suono percussivo arpeggiato) ho proceduto campionando i suoni dal Jupiter e sequenziandoli usando ModPlug Tracker. Quindi ho fatto dei rendering delle singole parti e li ho importati in Reaper, in seguito ho suonato e registrato il resto delle tracce una alla volta.
Gli unici effetti che ho usato sono un pedale chorus Boss CE-5 per gli strings ed un pedale flanger Behringer FL600 per il secondo lead (quello che nel video faccio con il Juno 106). I delay L-R sono tutti fatti a mano in Reaper semplicemente sfasando e mettendo tutto a sinistra e a destra copie delle tracce in cui volevo il delay.
Non ho usato nessun riverbero in quanto non l'ho ritenuto necessario, mi pare che gli strings col delay e i rumori del vento (questi ultimi registrati per 2 volte muovendo il filtro in maniera differente, con le 2 registrazioni separate a sinistra e a destra) facciano già il loro lavoro per "spaziare" il suono.
Anche il tappeto di accordi di strings che segue tutto il brano l'ho registrato 2 volte mettendo una traccia a sinistra ed una a destra, e la traccia di destra l'ho invertita di fase in modo da dare ancora più "apertura" al suono.
Spero che vi piaccia
Per la parte ritmica (drum machine, basso e suono percussivo arpeggiato) ho proceduto campionando i suoni dal Jupiter e sequenziandoli usando ModPlug Tracker. Quindi ho fatto dei rendering delle singole parti e li ho importati in Reaper, in seguito ho suonato e registrato il resto delle tracce una alla volta.
Gli unici effetti che ho usato sono un pedale chorus Boss CE-5 per gli strings ed un pedale flanger Behringer FL600 per il secondo lead (quello che nel video faccio con il Juno 106). I delay L-R sono tutti fatti a mano in Reaper semplicemente sfasando e mettendo tutto a sinistra e a destra copie delle tracce in cui volevo il delay.
Non ho usato nessun riverbero in quanto non l'ho ritenuto necessario, mi pare che gli strings col delay e i rumori del vento (questi ultimi registrati per 2 volte muovendo il filtro in maniera differente, con le 2 registrazioni separate a sinistra e a destra) facciano già il loro lavoro per "spaziare" il suono.
Anche il tappeto di accordi di strings che segue tutto il brano l'ho registrato 2 volte mettendo una traccia a sinistra ed una a destra, e la traccia di destra l'ho invertita di fase in modo da dare ancora più "apertura" al suono.
Spero che vi piaccia
Edited 1 Lug. 2012 15:37
Manlio08
1/7/2012
é straordinaria
a me piace molto
a me piace molto
afr
1/7/2012
davvero bella e complimenti per i suoni, ben programmati
mima85
1/7/2012
Grazie (e thanks a valanga) a tutti
borrenzo
1/7/2012
davvero complimenti, ottima eseguzione live, per niente facile.
SimonKeyb
1/7/2012
fantastico.... i miei sentiti complimenti per il lavoro di programmazione sopraffino e la qualità del pezzo.
per quanto riguarda lo jupiter 6... che dire? si commenta da solo
tanta invidia e soprattutto tanto di cappello
thanks meritato
per quanto riguarda lo jupiter 6... che dire? si commenta da solo
tanta invidia e soprattutto tanto di cappello
thanks meritato
gibbs
1/7/2012
potresti esibirti dal vivo :) jmj tribute.
ovviamente, one mand band
ovviamente, one mand band
snowman
1/7/2012
Complimenti!
ma mi resta un dubbio...come hai fatto a "invertire di fase" ?
ma mi resta un dubbio...come hai fatto a "invertire di fase" ?
mima85
1/7/2012
Thanks a tutti
mima85
1/7/2012
gibbs ha scritto:
potresti esibirti dal vivo :) jmj tribute.
ovviamente, one mand band
potresti esibirti dal vivo :) jmj tribute.
ovviamente, one mand band
Eh figuriamoci... per registrare questo video ho dovuto fare decine di tentativi (come con tutti gli altri del resto), se già la webcam mi mette tutto quel nervoso figuriamoci davanti ad un pubblico...
mima85
1/7/2012
snowman ha scritto:
ma mi resta un dubbio...come hai fatto a "invertire di fase" ?
ma mi resta un dubbio...come hai fatto a "invertire di fase" ?
Molto semplice: qualsiasi programma di ritocco/montaggio audio ha il comando di inversione della fase di 180°. Praticamente gira al contrario in senso verticale la forma d'onda. Non ho fatto altro che caricare il file WAV della traccia in un editor audio ed applicare quel comando.
Due suoni uguali o molto simili, se separati sui 2 canali stereo con uno a fase invertita, danno un effetto di "spazialità" più accentuato. Il bottone "3D sound" o simile che si trova su tanti speaker da 4 soldi per PC non fa altro che invertire la fase di un canale, col risultato che quando si attiva quella funzionalità il suono sembra più "aperto".
Bisogna fare attenzione però quando si ascolta una registrazione con un canale invertito su uno speaker mono, quando questo è uno di quelli che somma i canali L e R in uno solo. La somma dei 2 suoni di cui uno a fase invertita da origine a delle controfasi distruttive che rovinano il suono oppure, se i suoni sono perfettamente identici a parte il fatto che uno è "girato", questi si annullano completamente.
Edited 1 Lug. 2012 18:59
snowman
1/7/2012
yesss faccio la tesina di maturità sulle interferenze vorrei capire come farlo con logic...mi metterò a sperimentare!
mima85
1/7/2012
Cazzo dopo questo posso anche buttare via tutti i synth
Comunque il tipo è un grande
Comunque il tipo è un grande
Edited 1 Lug. 2012 21:25
drmacchius
1/7/2012
....complimenti sinceri. Se l'85 del tuo nick riprende la tua data di nascita e se sei un autodidatta sei veramente un genio......
mima85
1/7/2012
drmacchius ha scritto:
....complimenti sinceri. Se l'85 del tuo nick riprende la tua data di nascita e se sei un autodidatta
....complimenti sinceri. Se l'85 del tuo nick riprende la tua data di nascita e se sei un autodidatta
Affermativo Quasi autodidatta, nel senso che faccio lezioni di pianoforte 1 volta alla settimana, ma queste cose qui me le "smazzo" tutto da solo.
drmacchius ha scritto:
sei veramente un genio......
sei veramente un genio......
Oddio... forse qui si esagera un pochino
Comunque grazie per i complimenti
Edited 1 Lug. 2012 21:30
vscrivan
1/7/2012
intanto ti mando un thanks per il grande e paziente lavoro che hai fatto !!!
Appena finisce la partita Italia-Spagna la ascolto
Appena finisce la partita Italia-Spagna la ascolto
mima85
2/7/2012
ettore_duliman
2/7/2012
@ vscrivan
intanto ti mando un thanks per il grande e paziente lavoro che hai fatto !!!
Appena finisce la partita Italia-Spagna la ascolto
intanto ti mando un thanks per il grande e paziente lavoro che hai fatto !!!
Appena finisce la partita Italia-Spagna la ascolto
facevi meglio ad ascoltarla subito...
cmq bravo mima
mima85
2/7/2012
ettore_duliman ha scritto:
facevi meglio ad ascoltarla subito...
facevi meglio ad ascoltarla subito...
Tanto non scappa...
ettore_duliman ha scritto:
cmq bravo mima
cmq bravo mima
Grazie
Edited 1 Lug. 2012 22:46
maxpiano69
2/7/2012
Dico solo , l'unica cosa che cambierei è il chorus, meglio un phaser ma cmq eccellente lavoro. Bravissimo!
Edited 1 Lug. 2012 23:35
marcoballa
2/7/2012
mi ripeto (dopo aver commentato per primo sul tubo! )!!!!
sei un grande (o un pazzo!!!!!)
PS: ottimo il tizio che suona con le mani, io solitamente suono col c... vabbè....
sei un grande (o un pazzo!!!!!)
PS: ottimo il tizio che suona con le mani, io solitamente suono col c... vabbè....
gig69
2/7/2012
Mi accodo ai complimenti, bravissimo!
mima85
2/7/2012
maxpiano69 ha scritto:
l'unica cosa che cambierei è il chorus, meglio un phaser
l'unica cosa che cambierei è il chorus, meglio un phaser
Si in effetti me ne sono accorto dopo, servirebbe specialmente sul lead che nel video faccio col Juno 106, dove ho usato un flanger al posto di un phaser. Anche sul video mi hanno fatto notare che c'era qualcosa che "non andava" (perlomeno rispetto al pezzo originale), ed è proprio questo.
Ma ormai avevo già preso il pedale flanger, quindi mi sono arrangiato con quello
Grazie (e thanks) a tutti per i complimenti
Edited 2 Lug. 2012 8:44
mima85
2/7/2012
marcoballa ha scritto:
sei un grande (o un pazzo!!!!!)
sei un grande (o un pazzo!!!!!)
Decisamente più la seconda
Edited 2 Lug. 2012 8:42
gunt
2/7/2012
davvero bravo!!!
hai riprodotto ogni singolo suono e molto accuratamente... un gran lavoro....
mima85
2/7/2012
drmacchius
2/7/2012
....in pratica quanto hai suonato in tempo reale e quanto era una base del sequencer di quello che hai suonato sul video? Hai campionato qualche suono delo jupider o é tutto motore sonoro del roland?
Non ho capito come hai fatto a fare il rumore del vento all´inizio.....potresti essere piü dettagliato? Dai lezioni di sintesi
Non ho capito come hai fatto a fare il rumore del vento all´inizio.....potresti essere piü dettagliato? Dai lezioni di sintesi
miusico
2/7/2012
Complimenti mima, gran bel lavoro!!!
mima85
2/7/2012
drmacchius ha scritto:
....in pratica quanto hai suonato in tempo reale e quanto era una base del sequencer di quello che hai suonato sul video? Hai campionato qualche suono delo jupider o é tutto motore sonoro del roland?
....in pratica quanto hai suonato in tempo reale e quanto era una base del sequencer di quello che hai suonato sul video? Hai campionato qualche suono delo jupider o é tutto motore sonoro del roland?
Spiego passo per passo come ho fatto:
1) Sul Jupiter ho innanzitutto programmato i singoli suoni (kick, snare, tom, rumorini vari) della drum machine Korg Minipops che ha usato Jarre, aiutandomi con un video trovato su Youtube dove le facevano suonare esattamente il pattern di Oxygène 4.
2) Ho campionato i singoli suoni dal Jupiter, in modo da avere come risultato una serie di file WAV ognuno con la registrazione di un singolo suono (kick.wav, snare.wav, tom.wav, ecc...).
3) Con lo stesso metodo dei passi 1 e 2 ho programmato e campionato una nota del suono del basso ed una nota di altri 2 suoni percussivi che si sentono arpeggiare lungo quasi tutto il brano, ottenendo altri 3 file WAV.
4) Usando ModPlug Tracker (un programma per comporre musica derivato da ProTracker che girava su Amiga) ho importato tutti i campioni e scritto nel sequencer le sequenze del drum pattern, della linea di basso e degli altri 2 suoni percussivi, coprendo tutta la lunghezza del brano. ModPlug Tracker in sostanza è un campionatore + sequencer.
5) Ho esportato le singole tracce di drum pattern, linea di basso e suoni percussivi, col risultato di avere 3 file WAV.
6) Ho importato i 3 WAV in Reaper, in modo da avere lo scheletro del brano già pronto.
7) Mandando in play le 3 tracce di cui sopra, ho suonato manualmente e registrato tutto il resto, traccia per traccia.
Inizialmente la linea di basso l'ho suonata a mano, ma siccome almeno nella registrazione la volevo precisa al 100% ho scelto la strada di ModPlug Tracker. Alternativamente avrei potuto mandare la sequenza via MIDI al Jupiter e registrarlo in presa diretta, ma già che c'ero ho fatto tutto con ModPlug.
Quindi diciamo che la linea ritmica non viene direttamente dal Jupiter perché c'è di mezzo il tracking + rendering con ModPlug Tracker, ma i singoli suoni che ho usato per comporre le tracce sono comunque programmati e registrati dal Jupiter. Tutto il resto (leads, strings, ecc...) invece è registrato direttamente dal synth.
Una volta fatto l'intero pezzo, ho zittito le tracce del basso, dei lead e di uno strings (quello che suono sul JX-8P) e ci ho suonato sopra per fare il video.
drmacchius ha scritto:
Non ho capito come hai fatto a fare il rumore del vento all´inizio.....potresti essere piü dettagliato? Dai lezioni di sintesi
Non ho capito come hai fatto a fare il rumore del vento all´inizio.....potresti essere piü dettagliato? Dai lezioni di sintesi
Ho modulato in cutoff e volume un oscillatore white noise. L'ho fatto spippolando sul pot del volume e del cutoff per tutta la lunghezza del brano (se ascolti bene non è solo all'inizio), e usando l'HOLD, che tiene la nota anche senza dover tener premuto il relativo tasto, ho potuto agire su entrambi i pot contemporaneamente. L'ho voluto fare a mano perché con l'LFO sarebbe stato troppo ripetitivo.
That's it
drmacchius
2/7/2012
@ mima85
Spiego passo per passo come ho fatto:
1) Sul Jupiter ho innanzitutto programmato i singoli suoni (kick, snare, tom, rumorini vari) della drum machine Korg Minipops che ha usato Jarre, aiutandomi con un video trovato su Youtube dove le facevano suonare esattamente il pattern di Oxygène 4.
2) Ho campionato i singoli suoni dal Jupiter, in modo da avere come risultato una serie di file WAV ognuno con la registrazione di un singolo suono (kick.wav, snare.wav, tom.wav, ecc...).
3) Con lo stesso metodo dei passi 1 e 2 ho programmato e campionato una nota del suono del basso ed una nota di altri 2 suoni percussivi che si sentono arpeggiare lungo quasi tutto il brano, ottenendo altri 3 file WAV.
4) Usando ModPlug Tracker (un programma per comporre musica derivato da ProTracker che girava su Amiga) ho importato tutti i campioni e scritto nel sequencer le sequenze del drum pattern, della linea di basso e degli altri 2 suoni percussivi, coprendo tutta la lunghezza del brano. ModPlug Tracker in sostanza è un campionatore + sequencer.
5) Ho esportato le singole tracce di drum pattern, linea di basso e suoni percussivi, col risultato di avere 3 file WAV.
6) Ho importato i 3 WAV in Reaper, in modo da avere lo scheletro del brano già pronto.
7) Mandando in play le 3 tracce di cui sopra, ho suonato manualmente e registrato tutto il resto, traccia per traccia.
Inizialmente la linea di basso l'ho suonata a mano, ma siccome almeno nella registrazione la volevo precisa al 100% ho scelto la strada di ModPlug Tracker. Alternativamente avrei potuto mandare la sequenza via MIDI al Jupiter e registrarlo in presa diretta, ma già che c'ero ho fatto tutto con ModPlug.
Quindi diciamo che la linea ritmica non viene direttamente dal Jupiter perché c'è di mezzo il tracking + rendering con ModPlug Tracker, ma i singoli suoni che ho usato per comporre le tracce sono comunque programmati e registrati dal Jupiter. Tutto il resto (leads, strings, ecc...) invece è registrato direttamente dal synth.
Una volta fatto l'intero pezzo, ho zittito le tracce del basso, dei lead e di uno strings (quello che suono sul JX-8P) e ci ho suonato sopra per fare il video.
Ho modulato in cutoff e volume un oscillatore white noise. L'ho fatto spippolando sul pot del volume e del cutoff per tutta la lunghezza del brano (se ascolti bene non è solo all'inizio), e usando l'HOLD, che tiene la nota anche senza dover tener premuto il relativo tasto, ho potuto agire su entrambi i pot contemporaneamente. L'ho voluto fare a mano perché con l'LFO sarebbe stato troppo ripetitivo.
That's it
drmacchius ha scritto:
....in pratica quanto hai suonato in tempo reale e quanto era una base del sequencer di quello che hai suonato sul video? Hai campionato qualche suono delo jupider o é tutto motore sonoro del roland?
....in pratica quanto hai suonato in tempo reale e quanto era una base del sequencer di quello che hai suonato sul video? Hai campionato qualche suono delo jupider o é tutto motore sonoro del roland?
Spiego passo per passo come ho fatto:
1) Sul Jupiter ho innanzitutto programmato i singoli suoni (kick, snare, tom, rumorini vari) della drum machine Korg Minipops che ha usato Jarre, aiutandomi con un video trovato su Youtube dove le facevano suonare esattamente il pattern di Oxygène 4.
2) Ho campionato i singoli suoni dal Jupiter, in modo da avere come risultato una serie di file WAV ognuno con la registrazione di un singolo suono (kick.wav, snare.wav, tom.wav, ecc...).
3) Con lo stesso metodo dei passi 1 e 2 ho programmato e campionato una nota del suono del basso ed una nota di altri 2 suoni percussivi che si sentono arpeggiare lungo quasi tutto il brano, ottenendo altri 3 file WAV.
4) Usando ModPlug Tracker (un programma per comporre musica derivato da ProTracker che girava su Amiga) ho importato tutti i campioni e scritto nel sequencer le sequenze del drum pattern, della linea di basso e degli altri 2 suoni percussivi, coprendo tutta la lunghezza del brano. ModPlug Tracker in sostanza è un campionatore + sequencer.
5) Ho esportato le singole tracce di drum pattern, linea di basso e suoni percussivi, col risultato di avere 3 file WAV.
6) Ho importato i 3 WAV in Reaper, in modo da avere lo scheletro del brano già pronto.
7) Mandando in play le 3 tracce di cui sopra, ho suonato manualmente e registrato tutto il resto, traccia per traccia.
Inizialmente la linea di basso l'ho suonata a mano, ma siccome almeno nella registrazione la volevo precisa al 100% ho scelto la strada di ModPlug Tracker. Alternativamente avrei potuto mandare la sequenza via MIDI al Jupiter e registrarlo in presa diretta, ma già che c'ero ho fatto tutto con ModPlug.
Quindi diciamo che la linea ritmica non viene direttamente dal Jupiter perché c'è di mezzo il tracking + rendering con ModPlug Tracker, ma i singoli suoni che ho usato per comporre le tracce sono comunque programmati e registrati dal Jupiter. Tutto il resto (leads, strings, ecc...) invece è registrato direttamente dal synth.
Una volta fatto l'intero pezzo, ho zittito le tracce del basso, dei lead e di uno strings (quello che suono sul JX-8P) e ci ho suonato sopra per fare il video.
drmacchius ha scritto:
Non ho capito come hai fatto a fare il rumore del vento all´inizio.....potresti essere piü dettagliato? Dai lezioni di sintesi
Non ho capito come hai fatto a fare il rumore del vento all´inizio.....potresti essere piü dettagliato? Dai lezioni di sintesi
Ho modulato in cutoff e volume un oscillatore white noise. L'ho fatto spippolando sul pot del volume e del cutoff per tutta la lunghezza del brano (se ascolti bene non è solo all'inizio), e usando l'HOLD, che tiene la nota anche senza dover tener premuto il relativo tasto, ho potuto agire su entrambi i pot contemporaneamente. L'ho voluto fare a mano perché con l'LFO sarebbe stato troppo ripetitivo.
That's it
complimenti per l´impresa epica......vediamo se troverö mai il tempo per provare a fare qualcosa del genere col pulse o col d550/ex8000..............
sarebbe un bellésercizio ma............da quando lavoro non ho piü nemmeno il tempo libero per dormire.....
sarebbe un bellésercizio ma............da quando lavoro non ho piü nemmeno il tempo libero per dormire.....
pentatonic
3/7/2012
bravissimo. Ho ascoltato anche altri video che hai postato sul Tubo (Beverly Hills Cop, Terminator etc), davvero complimenti!
johnandy
3/7/2012
Minchia è uguale! Bravo proprio ben riuscita!
mima85
3/7/2012
Grazie a tutti
am0
3/7/2012
Perbacco!!! Complimenti
penso sia la migliore versione presente sul tubo, comprese alcune suonate dall'autore
Il lead sul juno è migliorabile ma per il resto direi che è perfetta.
Il basso è più preciso di un sequencer
confessa, hai le falangi della sx quantizzate vero?
penso sia la migliore versione presente sul tubo, comprese alcune suonate dall'autore
Il lead sul juno è migliorabile ma per il resto direi che è perfetta.
Il basso è più preciso di un sequencer
confessa, hai le falangi della sx quantizzate vero?
mima85
3/7/2012
am0 ha scritto:
penso sia la migliore versione presente sul tubo, comprese alcune suonate dall'autore
penso sia la migliore versione presente sul tubo, comprese alcune suonate dall'autore
Beh anche te non scherzi. Hai adottato un approccio diverso dal mio, io sono molto influenzato da mr. Manzarek di Doorsiana memoria, da cui deriva la sinistra incollata a fare il basso. Mi piace suonare in quel modo
Tu ti muovi con più naturalezza, io nel mio video sono rigido come un sasso e non ti dico quanti tentativi ho dovuto fare prima di avere un take decente.
am0 ha scritto:
Il lead sul juno è migliorabile ma per il resto direi che è perfetta.
Il lead sul juno è migliorabile ma per il resto direi che è perfetta.
Si, infatti come ho detto prima, avrei dovuto usare un phaser e non un flanger su quel lead.
am0 ha scritto:
confessa, hai le falangi della sx quantizzate vero?
confessa, hai le falangi della sx quantizzate vero?
Nah, se ascolti bene qualche storpiatura la senti eccome . Nella registrazione nel LAB il basso è quantizzato perché appunto come spiegato più in su non l'ho registrato in presa diretta dal Jupiter ma l'ho renderizzato con ModPlug Tracker.
Grazie per i complimenti
Edited 3 Lug. 2012 9:34
vin_roma
3/7/2012
Pensa, per un attimo ho detto: che strxxzo!, ha messo l' originale e fa' finta di suonarci sopra!
Eccezionale! lavoro certosino, la più bella copia mai ascoltata!
Eccezionale! lavoro certosino, la più bella copia mai ascoltata!
vin_roma
3/7/2012
A proposito dei bassi:
così, a memoria, come Walter (Wendy) Carlos, anche JMJ mi pare che registrasse le linee dei bassi su nastro a mezza velocità in modo da dare, nel riascolto a passo normale, più precisione agli attacchi e al groove in generale.
così, a memoria, come Walter (Wendy) Carlos, anche JMJ mi pare che registrasse le linee dei bassi su nastro a mezza velocità in modo da dare, nel riascolto a passo normale, più precisione agli attacchi e al groove in generale.
losfogos
3/7/2012
Molto bravo!
ledjacopo
3/7/2012
Bravo! Bellissima cover! giuro è uguale all'originale!
lapopat
3/7/2012
@ mima85
Cazzo dopo questo posso anche buttare via tutti i synth
Comunque il tipo è un grande
Cazzo dopo questo posso anche buttare via tutti i synth
Comunque il tipo è un grande
Edited 1 Lug. 2012 21:25
ahahahaha...in effetti ha completamente oscurato il tuo lavoro... cmq ottimissimo lavoro
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"
Fabright
3/7/2012
Molto bella, complimenti
mima85
3/7/2012
vin_roma ha scritto:
così, a memoria, come Walter (Wendy) Carlos, anche JMJ mi pare che registrasse le linee dei bassi su nastro a mezza velocità in modo da dare, nel riascolto a passo normale, più precisione agli attacchi e al groove in generale.
così, a memoria, come Walter (Wendy) Carlos, anche JMJ mi pare che registrasse le linee dei bassi su nastro a mezza velocità in modo da dare, nel riascolto a passo normale, più precisione agli attacchi e al groove in generale.
Non conoscevo questo anneddoto. Ovviamente dovevano suonare tutto a velocità ed ottave dimezzate e rallentare le velocità degli inviluppi sui synth in modo opportuno, come facevano a suonare in modo da mantenere esattamente il timing con la parte ritmica una volta che il basso veniva riportato a velocità normale? Oppure suonavano sopra alla parte ritmica, opportunamente rallentata pure lei?
mima85
3/7/2012
lapopat ha scritto:
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"
Bella la tua versione, molto personale. Giusto un appunto, io avrei fatto il basso un pochino più morbido e non così "gommoso", anche solo togliendo un po' di risonanza sul passabasso.
Ovviamente de gustibus
mima85
3/7/2012
Ragazzi grazie a tutti, veramente sono felice di vedere che apprezziate così tanto questo mio piccolo lavoretto.
vin_roma
3/7/2012
Riguardo la modalità di registrazione a mezza velocità da parte di Wendy Carlos non ho trovato niente ma sono sicuro di averlo letto anni fa' in una intervista.
Però girovagando su internet ho scoperto questo Crumar GDS, strumento che ha affascinato W. Carlos e che è stato fondamentale per la colonna sonora originale di TRON!
Non lo conoscevo proprio!
Però girovagando su internet ho scoperto questo Crumar GDS, strumento che ha affascinato W. Carlos e che è stato fondamentale per la colonna sonora originale di TRON!
Non lo conoscevo proprio!
SimonKeyb
3/7/2012
@ lapopat
ahahahaha...in effetti ha completamente oscurato il tuo lavoro... cmq ottimissimo lavoro
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"
ahahahaha...in effetti ha completamente oscurato il tuo lavoro... cmq ottimissimo lavoro
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"
perdonami, ma il loop di batteria con quel ritmo incalzante è in evidente contrasto con il basso che suona in terzinato
lapopat
4/7/2012
@ mima85
Bella la tua versione, molto personale. Giusto un appunto, io avrei fatto il basso un pochino più morbido e non così "gommoso", anche solo togliendo un po' di risonanza sul passabasso.
Ovviamente de gustibus
lapopat ha scritto:
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"
io tempo fa, per non easurirmi con la programmazione di tutti i suoni, l'avevo rifatta "modernizzata"
Bella la tua versione, molto personale. Giusto un appunto, io avrei fatto il basso un pochino più morbido e non così "gommoso", anche solo togliendo un po' di risonanza sul passabasso.
Ovviamente de gustibus
concordo..mi riprometto sempre di corregerla ma ho poco tempo..prima o poi...tnks
lapopat
4/7/2012
@ SimonKeyb
perdonami, ma il loop di batteria con quel ritmo incalzante è in evidente contrasto con il basso che suona in terzinato
perdonami, ma il loop di batteria con quel ritmo incalzante è in evidente contrasto con il basso che suona in terzinato
è un effetto desiderato.. a me personalemtne piceva fare una cosa così.. accetto naturalmente la critica
SimonKeyb
4/7/2012
@ lapopat
è un effetto desiderato.. a me personalemtne piceva fare una cosa così.. accetto naturalmente la critica
è un effetto desiderato.. a me personalemtne piceva fare una cosa così.. accetto naturalmente la critica
ci mancherebbe, anche jarre sperimentava soluzioni simili che personalmente faccio un pò fatica a digerire, ma questo non significa che non possa essere uno spunto interessante su cui lavorare
lapopat
4/7/2012
@ SimonKeyb
ci mancherebbe, anche jarre sperimentava soluzioni simili che personalmente faccio un pò fatica a digerire, ma questo non significa che non possa essere uno spunto interessante su cui lavorare
ci mancherebbe, anche jarre sperimentava soluzioni simili che personalmente faccio un pò fatica a digerire, ma questo non significa che non possa essere uno spunto interessante su cui lavorare
eccerto!!!
doremi58
6/7/2012
mitico mima! un gran bel lavoraccio, bravo. Però schiaffa sul pad un bel phaser, che jarre lo usava a colazione, pranzo e cena. ciaociao
mima85
6/7/2012
doremi58 ha scritto:
Però schiaffa sul pad un bel phaser, che jarre lo usava a colazione, pranzo e cena. ciaociao
Però schiaffa sul pad un bel phaser, che jarre lo usava a colazione, pranzo e cena. ciaociao
Sul pad non ho messo di proposito altri effetti a parte il chorus, perché volevo arrangiarmi solo con la PWM per alterare il suono. Anche perché se no avrei "snaturato" troppo il suono del Jupiter, in fondo questa nasce proprio come demo di questo strumento.
Comunque in futuro, quando mi sarò procurato un phaser, la rivedrò.
Grazie per i complimenti
am0
6/7/2012
mima85 ha scritto:
Sul pad non ho messo di proposito altri effetti a parte il chorus, perché volevo arrangiarmi solo con la PWM per alterare il suono. Anche perché se no avrei "snaturato" troppo il suono del Jupiter, in fondo questa nasce proprio come demo di questo strumento.
Sul pad non ho messo di proposito altri effetti a parte il chorus, perché volevo arrangiarmi solo con la PWM per alterare il suono. Anche perché se no avrei "snaturato" troppo il suono del Jupiter, in fondo questa nasce proprio come demo di questo strumento.
Esattamente lo stesso mio pensiero quando ho suonato oxy IV
Il J6 non ha il sync? io sull'esq1 l'ho usato modulando un osc con l'lfo e, con tutti limiti del caso, non veniva malaccio.
Edited 6 Lug. 2012 21:48
mima85
6/7/2012
am0 ha scritto:
Il J6 non ha il sync?
Il J6 non ha il sync?
Certo che ce l'ha, così come ha la crossmod. Però il sync per quel pad renderebbe troppo aggressivo il suono, mentre invece la PWM è meno invadente e si avvicina di più ad un phaser come effetto sonoro.
am0
7/7/2012
come preferisci
bobkurzweil
7/7/2012
caro mima, per me tu e i synt siete una cosa sola: ma da quale eta' mastichi
ste bestiole e come ti è venuta questa passione (ben ripagata) per questi
attrezzi piuttosto vintage ? qualcuno ti ha supportato in questo percorso ?
A sentirti suonare, ma anche spiegare, se scuola c'è stata, era proprio buona,
e se è tutta farina del tuo sacco è proprio farina di prima scelta.
ste bestiole e come ti è venuta questa passione (ben ripagata) per questi
attrezzi piuttosto vintage ? qualcuno ti ha supportato in questo percorso ?
A sentirti suonare, ma anche spiegare, se scuola c'è stata, era proprio buona,
e se è tutta farina del tuo sacco è proprio farina di prima scelta.
brigante_crocco
7/7/2012
Mi sono già complimentato con te sul tubo, Mima, lo rivoglio fare anche qui a testimonianza della tua bravura! E' accresciuta la mia ammirazione ora che ho scoperto che sei un autodidatta è incredibile Bravooooooo!
mima85
8/7/2012
bobkurzweil ha scritto:
ma da quale eta' mastichi ste bestiole e come ti è venuta questa passione (ben ripagata) per questi attrezzi piuttosto vintage ?
ma da quale eta' mastichi ste bestiole e come ti è venuta questa passione (ben ripagata) per questi attrezzi piuttosto vintage ?
Mi interesso seriamente di tastiere e synth da circa 5 anni, quindi da quando ero 22enne. In realtà ho iniziato ad interessarmi prima al mondo della sintesi, diciamo una decina d'anni fa, quando scoprii la 8-bit music. A quel tempo iniziai anche lo sviluppo del mio software analizzatore di spettro ed oscilloscopio, e ho passato ore ed ore a guardare nel mio programma i grafici delle onde generate da quel tipo di musica. Mi ha fatto capire tante cose, oltre ad affascinarmi tantissimo.
Ho cominciato quindi a documentarmi sul funzionamento dei chip che generavano questa musica, e li mi si è aperto un mondo fatto di oscillatori, filtri, generatori d'inviluppo, operatori, algoritmi, modulazioni, ecc...
Nel 2007, quando ho iniziato a mettere seriamente le mani sui tasti, mi sono procurato la mia prima tastiera seria, una Korg N5. Mano a mano che ci sperimentavo, e nel frattempo che continuavo a documentarmi su tutto il resto, mi è venuta la voglia di avere anche macchine un po' più particolari, più vecchie. Specialmente con il pannello costellato di manopole e con quel bel suono analogico che nel frattempo avevo imparato ad apprezzare. E, come ben si sa, con queste cose l'appetito vien mangiando.
Ora però col Jupiter sono ben sazio, con gli altri 2 analogici che possiedo (il Juno ed il JX-8P), quando li ho presi avevo sempre una punta di insoddisfazione, per il primo a causa dell'architettura di sintesi abbastanza ristretta, per il secondo a causa della mancanza di un pannello decente e della PWM. Col Jupiter ho avuto solo soddisfazioni, e con le modifiche che ho fatto riguardanti il filtro sono ancora più soddisfatto.
Il prossimo acquisto, quando sarò capace di suonare abbastanza da meritarmelo e potrò permettermelo come investimento, sarà un Hammond. Ma sto parlando di cose che succederanno tra qualche anno.
bobkurzweil ha scritto:
qualcuno ti ha supportato in questo percorso ?
qualcuno ti ha supportato in questo percorso ?
Se intendi dal punto di vista didattico, a parte le regolari lezioni settimanali di pianoforte (in cui, confesso, sono piuttosto indisciplinato con gli esercizi a casa) il resto è tutto autodidattica.
bobkurzweil ha scritto:
A sentirti suonare, ma anche spiegare, se scuola c'è stata, era proprio buona, e se è tutta farina del tuo sacco è proprio farina di prima scelta.
A sentirti suonare, ma anche spiegare, se scuola c'è stata, era proprio buona, e se è tutta farina del tuo sacco è proprio farina di prima scelta.
Grazie, lo apprezzo molto
mima85
8/7/2012
@ brigante_crocco
Mi sono già complimentato con te sul tubo, Mima, lo rivoglio fare anche qui a testimonianza della tua bravura! E' accresciuta la mia ammirazione ora che ho scoperto che sei un autodidatta è incredibile Bravooooooo!
Mi sono già complimentato con te sul tubo, Mima, lo rivoglio fare anche qui a testimonianza della tua bravura! E' accresciuta la mia ammirazione ora che ho scoperto che sei un autodidatta è incredibile Bravooooooo!
drmacchius
9/7/2012
@ mima85
Mi interesso seriamente di tastiere e synth da circa 5 anni, quindi da quando ero 22enne. In realtà ho iniziato ad interessarmi prima al mondo della sintesi, diciamo una decina d'anni fa, quando scoprii la 8-bit music. A quel tempo iniziai anche lo sviluppo del mio software analizzatore di spettro ed oscilloscopio, e ho passato ore ed ore a guardare nel mio programma i grafici delle onde generate da quel tipo di musica. Mi ha fatto capire tante cose, oltre ad affascinarmi tantissimo.
Ho cominciato quindi a documentarmi sul funzionamento dei chip che generavano questa musica, e li mi si è aperto un mondo fatto di oscillatori, filtri, generatori d'inviluppo, operatori, algoritmi, modulazioni, ecc...
Nel 2007, quando ho iniziato a mettere seriamente le mani sui tasti, mi sono procurato la mia prima tastiera seria, una Korg N5. Mano a mano che ci sperimentavo, e nel frattempo che continuavo a documentarmi su tutto il resto, mi è venuta la voglia di avere anche macchine un po' più particolari, più vecchie. Specialmente con il pannello costellato di manopole e con quel bel suono analogico che nel frattempo avevo imparato ad apprezzare. E, come ben si sa, con queste cose l'appetito vien mangiando.
Ora però col Jupiter sono ben sazio, con gli altri 2 analogici che possiedo (il Juno ed il JX-8P), quando li ho presi avevo sempre una punta di insoddisfazione, per il primo a causa dell'architettura di sintesi abbastanza ristretta, per il secondo a causa della mancanza di un pannello decente e della PWM. Col Jupiter ho avuto solo soddisfazioni, e con le modifiche che ho fatto riguardanti il filtro sono ancora più soddisfatto.
Il prossimo acquisto, quando sarò capace di suonare abbastanza da meritarmelo e potrò permettermelo come investimento, sarà un Hammond. Ma sto parlando di cose che succederanno tra qualche anno.
Se intendi dal punto di vista didattico, a parte le regolari lezioni settimanali di pianoforte (in cui, confesso, sono piuttosto indisciplinato con gli esercizi a casa) il resto è tutto autodidattica.
Grazie, lo apprezzo molto
bobkurzweil ha scritto:
ma da quale eta' mastichi ste bestiole e come ti è venuta questa passione (ben ripagata) per questi attrezzi piuttosto vintage ?
ma da quale eta' mastichi ste bestiole e come ti è venuta questa passione (ben ripagata) per questi attrezzi piuttosto vintage ?
Mi interesso seriamente di tastiere e synth da circa 5 anni, quindi da quando ero 22enne. In realtà ho iniziato ad interessarmi prima al mondo della sintesi, diciamo una decina d'anni fa, quando scoprii la 8-bit music. A quel tempo iniziai anche lo sviluppo del mio software analizzatore di spettro ed oscilloscopio, e ho passato ore ed ore a guardare nel mio programma i grafici delle onde generate da quel tipo di musica. Mi ha fatto capire tante cose, oltre ad affascinarmi tantissimo.
Ho cominciato quindi a documentarmi sul funzionamento dei chip che generavano questa musica, e li mi si è aperto un mondo fatto di oscillatori, filtri, generatori d'inviluppo, operatori, algoritmi, modulazioni, ecc...
Nel 2007, quando ho iniziato a mettere seriamente le mani sui tasti, mi sono procurato la mia prima tastiera seria, una Korg N5. Mano a mano che ci sperimentavo, e nel frattempo che continuavo a documentarmi su tutto il resto, mi è venuta la voglia di avere anche macchine un po' più particolari, più vecchie. Specialmente con il pannello costellato di manopole e con quel bel suono analogico che nel frattempo avevo imparato ad apprezzare. E, come ben si sa, con queste cose l'appetito vien mangiando.
Ora però col Jupiter sono ben sazio, con gli altri 2 analogici che possiedo (il Juno ed il JX-8P), quando li ho presi avevo sempre una punta di insoddisfazione, per il primo a causa dell'architettura di sintesi abbastanza ristretta, per il secondo a causa della mancanza di un pannello decente e della PWM. Col Jupiter ho avuto solo soddisfazioni, e con le modifiche che ho fatto riguardanti il filtro sono ancora più soddisfatto.
Il prossimo acquisto, quando sarò capace di suonare abbastanza da meritarmelo e potrò permettermelo come investimento, sarà un Hammond. Ma sto parlando di cose che succederanno tra qualche anno.
bobkurzweil ha scritto:
qualcuno ti ha supportato in questo percorso ?
qualcuno ti ha supportato in questo percorso ?
Se intendi dal punto di vista didattico, a parte le regolari lezioni settimanali di pianoforte (in cui, confesso, sono piuttosto indisciplinato con gli esercizi a casa) il resto è tutto autodidattica.
bobkurzweil ha scritto:
A sentirti suonare, ma anche spiegare, se scuola c'è stata, era proprio buona, e se è tutta farina del tuo sacco è proprio farina di prima scelta.
A sentirti suonare, ma anche spiegare, se scuola c'è stata, era proprio buona, e se è tutta farina del tuo sacco è proprio farina di prima scelta.
Grazie, lo apprezzo molto
....per pura curiositä, hai studiato da perito elettronico o indirizzi simili? Come ti é venuta a17anni la passione per la musica a 8 bit e ti 6 messo all´epoca da autodidatta a programmare un sw ingrado di fare da oscillosopio e nalizzatore di spettro acustico? lo hai fatto in C? E per tutta la gestione di input delle schede audio? Possibile non ti abbia aiutato nessuno?
mima85
9/7/2012
drmacchius ha scritto:
....per pura curiositä, hai studiato da perito elettronico o indirizzi simili?
....per pura curiositä, hai studiato da perito elettronico o indirizzi simili?
Sono informatico.
drmacchius ha scritto:
Come ti é venuta a17anni la passione per la musica a 8 bit
Come ti é venuta a17anni la passione per la musica a 8 bit
Ho sempre avuto passioni per cose strane, anche da bambino. Ne sono venuto a contatto per puro caso, e mi è piaciuta fin da subito.
drmacchius ha scritto:
e ti 6 messo all´epoca da autodidatta a programmare un sw ingrado di fare da oscillosopio e nalizzatore di spettro acustico?
e ti 6 messo all´epoca da autodidatta a programmare un sw ingrado di fare da oscillosopio e nalizzatore di spettro acustico?
Ai tempi stavo già svolgendo il mio apprendistato in informatica presso una ditta che produceva (e produce tutt'oggi) software gestionali. Quindi ero già avviato al mondo della programmazione.
Era un po' che volevo sviluppare qualcosa di legato alla musica, così ho cercato su Internet un esempio di codice di un semplice analizzatore di spettro, l'ho smontato e l'ho studiato a fondo, e con quanto ho capito ci ho costruito il mio.
L'unico codice che ho copiato tale e quale da quel programma è la funzione che calcola la FFT, purtroppo anche se ho capito in linea teorica come funziona la trasformata di Fourier è un po' troppo avanti per il mio penoso livello di matematica. Il codice che acquisisce dalla scheda audio viene dagli esempi della MSDN (la documentazione Microsoft per gli sviluppatori), ma l'ho riadattato al mio programma. Per il resto (diciamo il 95%) è tutto lavoro mio.
Nel programma è incluso anche un risolutore di serie di Fourier, quello sono riuscito a scrivermelo tutto da solo perché ho capito fino in fondo come si calcola una serie, e quindi sono riuscito a scrivere il relativo algoritmo.
drmacchius ha scritto:
lo hai fatto in C?
lo hai fatto in C?
No, Visual Basic 6 (e qui qualche programmatore si metterà a vomitare ).
drmacchius ha scritto:
E per tutta la gestione di input delle schede audio? Possibile non ti abbia aiutato nessuno?
E per tutta la gestione di input delle schede audio? Possibile non ti abbia aiutato nessuno?
Come detto, appunto mi sono documentato sulla MSDN.
A dire il vero l'input da scheda audio è tutt'oggi imperfetto, a causa della mancanza di sincronismo tra l'acquisizione dal buffer della scheda ed il disegno dei grafici (questi vengono disegnati più velocemente di quanto ci mette la scheda a riempire tot millisecondi di buffer). Questo causa alcune piccole aberrazioni nella visualizzazione, ma nulla di grave.
C'è una funzione che in teoria dovrebbe fermare l'esecuzione del codice del mio programma finché la scheda audio non è pronta, ma pare non andare, nel senso che non attende. Non ho ancora capito bene perché. Siccome è una funzione di Windows non ho modo di vedere cosa succede al suo interno.
C'è anche da dire che il codice che ho scritto fa veramente cagare perché su questo software mi ci sono fatto le ossa come programmatore. È ben lontano dal mio standard attuale di qualità. Dovrei riscriverlo (anche perché non so nemmeno se funziona su Windos 7, non l'ho mai provato), ma sinceramente non ho ne tempo ne voglia, anche se sono sicuro che riscrivendolo come dio comanda (e magari usando un altro linguaggio) questo problema si risolve.
Edited 8 Lug. 2012 22:40
Elettronico
9/7/2012
Mima, sapevo che sei un grande... ma non pensavo fino a questo punto! Complimenti, complimenti e ancora complimenti. Un lavoro splendido! Si vede che è fatto con tanta passione, ma soprattutto con grande perizia (elementi che oggi mancano quasi ovunque...)
Un thanks per aver condiviso questa cover meravigliosa. W i synth!
Un thanks per aver condiviso questa cover meravigliosa. W i synth!
Edited 8 Lug. 2012 23:02
mestolo
9/7/2012
Caro Mima, non ricordavo piu' questo pezzo, ho ascoltato il tuo e poi l'originale, beh cosa posso dire, troppo bravo Mima, sono felice di tutti i giovani che coltivano questa unica e meravigliosa passione.
Patrizio
Patrizio
mima85
9/7/2012
ruggero
9/7/2012
grande lavoro!
jeedo
9/7/2012
Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione del brano e per la tua capacità di sintesi tramite lo Jupiter-6.
Bel lavoro!
Bel lavoro!
ziokiller
9/7/2012
Eccezionale! Bravissimo, suoni tutti ottimi, riproduzione eccellente, immagino ti sarai divertito molto
mima85
9/7/2012
ziokiller ha scritto:
immagino ti sarai divertito molto
immagino ti sarai divertito molto
A fare i suoni, metterla insieme ed esercitarmici si, a riprenderla con la webcam un po' meno per via del nervosismo
Grazie per i complimenti
Nikonik
9/7/2012
Eh, quanto ti invidio!!!
Ho visto pure gli altri video... ma sei un fenomeno!!!
Davvero complimenti!!!
Ho visto pure gli altri video... ma sei un fenomeno!!!
Davvero complimenti!!!
drmacchius
9/7/2012
sto guardando anche gli altri video: bellissimo beverly hills cop......
potresti dire anche come hai realzzato quello!?
potresti dire anche come hai realzzato quello!?
anonimo
9/7/2012
L'ho ascoltata solo adesso (dal tubo perche' la sezione Lab di SM non mi funziona mai). Ottimo lavoro, davvero. Anche a me piace riprodurre brani a orecchio come a te (anche se li studio notina per notina, 5/6 misure a settimana...), lo preferisco quasi a studiare dallo spartito, e so che da' parecchia soddisfazione quando riesci a riprodurre per intero il brano alla fine di una serie di tentativi.
Bravo Mima !!
Bravo Mima !!
mima85
9/7/2012
jeedo ha scritto:
Bel lavoro!
Bel lavoro!
Mi fa piacere che ti piaccia
mima85
9/7/2012
Nikonik ha scritto:
Ho visto pure gli altri video... ma sei un fenomeno!!!
Ho visto pure gli altri video... ma sei un fenomeno!!!
Troppo buono
I fenomeni sono ben altri
Grazie del tuo apprezzamento
mima85
9/7/2012
Logicat ha scritto:
lo preferisco quasi a studiare dallo spartito, e so che da' parecchia soddisfazione quando riesci a riprodurre per intero il brano alla fine di una serie di tentativi.
lo preferisco quasi a studiare dallo spartito, e so che da' parecchia soddisfazione quando riesci a riprodurre per intero il brano alla fine di una serie di tentativi.
Eh io con lo spartito ho ancora qualche problemino, leggo con molta fatica. Per fortuna ho l'orecchio che mi aiuta.
Grazie anche a te per i complimenti
mima85
9/7/2012
@ drmacchius
sto guardando anche gli altri video: bellissimo beverly hills cop......
potresti dire anche come hai realzzato quello!?
sto guardando anche gli altri video: bellissimo beverly hills cop......
potresti dire anche come hai realzzato quello!?
Più o meno alla stessa maniera (rifatto tutto il pezzo e poi zittite le tracce da sostituire con la mia parte live), con la differenza che il pezzo l'ho rifatto completamente con ModPlug Tracker e non solo la parte ritmica con quello ed il resto con Reaper come ho fatto con JMJ.
Praticamente l'ho dovuto pazientemente riscrivere da capo, nota per nota. Lo stesso approccio l'ho usato per il secondo take del video di Photographic dei Depeche Mode.
Praticamente l'ho dovuto pazientemente riscrivere da capo, nota per nota. Lo stesso approccio l'ho usato per il secondo take del video di Photographic dei Depeche Mode.
am0
9/7/2012
Da quel che racconti hai fatto un lavorone!!!
hai molta più pazienza di me
e soprattutto sei molto più preciso
Io ho lavorato per il montaggio video, ma per quanto riguarda la traccia audio, quando il suono gli "assomiglia" e l'insieme mi piace per me va bene, non vado oltre, le note sono relative (sul basso di profondo rosso mi hanno giustamente insultato)
Complimenti ancora
hai molta più pazienza di me
e soprattutto sei molto più preciso
Io ho lavorato per il montaggio video, ma per quanto riguarda la traccia audio, quando il suono gli "assomiglia" e l'insieme mi piace per me va bene, non vado oltre, le note sono relative (sul basso di profondo rosso mi hanno giustamente insultato)
Complimenti ancora
giacomo_torino
10/7/2012
Tutto con il solo Jupiter? e il Juno e il Jx dove li metti (è un Jx quello sotto a destra no?)
Bel lavoro, bravissimo, ma sul suono del Juno un po' di reverbero ci sarebbe anche stato....
Bel lavoro, bravissimo, ma sul suono del Juno un po' di reverbero ci sarebbe anche stato....
mima85
10/7/2012
giacomo_torino ha scritto:
Tutto con il solo Jupiter? e il Juno e il Jx dove li metti (è un Jx quello sotto a destra no?)
Tutto con il solo Jupiter? e il Juno e il Jx dove li metti (è un Jx quello sotto a destra no?)
Quelli li ho usati solo per il video, la registrazione del LAB è fatta interamente col Jupiter 6.
giacomo_torino ha scritto:
ma sul suono del Juno un po' di reverbero ci sarebbe anche stato....
ma sul suono del Juno un po' di reverbero ci sarebbe anche stato....
Più che reverbero ci sarebbe voluto un phaser, ma mi sono arrangiato con quello che avevo.
Grazie per i complimenti
robykeys82
10/7/2012
Mima, sei un grande!!!!!!!!
mima85
10/7/2012
efis007
10/7/2012
Veramente bello.
Sapore analogico centrato.
Bravo Mima.
Sapore analogico centrato.
Bravo Mima.
alanwilder91
10/7/2012
Complimentoni per tutto dalla programmazione all'esecuzione
Suonare contemporaneamente anche il basso è molto difficile, bravo
Suonare contemporaneamente anche il basso è molto difficile, bravo
mima85
10/7/2012
@ efis007
Veramente bello.
Sapore analogico centrato.
Bravo Mima.
Veramente bello.
Sapore analogico centrato.
Bravo Mima.
Oh chi si rivede! Che fine hai fatto? È un po' che non ti si leggeva da queste parti.
Grazie per i complimenti
Grazie per i complimenti
mima85
10/7/2012
Grazie Alan
lapopat
11/7/2012
@ drmacchius
sto guardando anche gli altri video: bellissimo beverly hills cop......
potresti dire anche come hai realzzato quello!?
sto guardando anche gli altri video: bellissimo beverly hills cop......
potresti dire anche come hai realzzato quello!?
CONCORDO
mima85
11/7/2012
lapopat ha scritto:
CONCORDO
CONCORDO
Avevo risposto più indietro, riporto comunque la risposta:
mima85 ha scritto:
Più o meno alla stessa maniera (rifatto tutto il pezzo e poi zittite le tracce da sostituire con la mia parte live), con la differenza che il pezzo l'ho rifatto completamente con ModPlug Tracker e non solo la parte ritmica con quello ed il resto con Reaper come ho fatto con JMJ.
Praticamente l'ho dovuto pazientemente riscrivere da capo, nota per nota. Lo stesso approccio l'ho usato per il secondo take del video di Photographic dei Depeche Mode.
Più o meno alla stessa maniera (rifatto tutto il pezzo e poi zittite le tracce da sostituire con la mia parte live), con la differenza che il pezzo l'ho rifatto completamente con ModPlug Tracker e non solo la parte ritmica con quello ed il resto con Reaper come ho fatto con JMJ.
Praticamente l'ho dovuto pazientemente riscrivere da capo, nota per nota. Lo stesso approccio l'ho usato per il secondo take del video di Photographic dei Depeche Mode.
Edited 11 Lug. 2012 16:54
Bahnof
17/8/2012
Ma che bravo che sei !!! Veramente una bella esecuzione e un editing dei suoni/programmazione fantastici.
C'è un ragazzo spagnolo che si firma DX5 su fb e utube e fa cover perfette come le tue.
Ancora bravissimo. Piccole domande: Suoni il piano da molto? In quanto tempo hai accumulato tutto quel ben di Dio che si vede nel video :-)))))
Ciao Ciao
C'è un ragazzo spagnolo che si firma DX5 su fb e utube e fa cover perfette come le tue.
Ancora bravissimo. Piccole domande: Suoni il piano da molto? In quanto tempo hai accumulato tutto quel ben di Dio che si vede nel video :-)))))
Ciao Ciao
mima85
17/8/2012
ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
Ma che bravo che sei !!! Veramente una bella esecuzione e un editing dei suoni/programmazione fantastici.
Ma che bravo che sei !!! Veramente una bella esecuzione e un editing dei suoni/programmazione fantastici.
ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
Ancora bravissimo.
Ancora bravissimo.
Thanks
ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
C'è un ragazzo spagnolo che si firma DX5 su fb e utube e fa cover perfette come le tue.
C'è un ragazzo spagnolo che si firma DX5 su fb e utube e fa cover perfette come le tue.
Conosco conosco
Beh oddio definire "perfette" le mie cover è un po' troppo
ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
Piccole domande: Suoni il piano da molto?
Piccole domande: Suoni il piano da molto?
Da circa 5 anni e mezzo. In realtà avevo inizato quando avevo 11 anni (quindi 16 anni fa), ma dopo circa 7 mesi mi sono appassionato di informatica, che è diventata il mio mestiere ma ho fatto il grosso errore di accantonare la musica. Ho ricominciato a 22 anni, e se penso a quello che potrebbero essere ora le mie capacità se non avessi messo da parte la musica mi mangio le dita
ELEKTRANOISEPROJECT ha scritto:
In quanto tempo hai accumulato tutto quel ben di Dio che si vede nel video :-)))))
In quanto tempo hai accumulato tutto quel ben di Dio che si vede nel video :-)))))
Sempre in circa 5 anni e mezzo
Bahnof
17/8/2012
Ciao...sono di nuovo io. se posso vorrei contattarti in pvt per chiederti alcuni consigli, poichè non vorrei andare fuori tema nel fforum e visto che sono nuovo non vorrei fare subito una brutta figura
mima85
17/8/2012
Puoi contattarmi in privato dal forum cliccando sul mio nome utente.
Ti avviso che domani parto per le ferie quindi non è detto che riceverai risposta prima di 1 settimana, tu comunque scrivimi.
Ti avviso che domani parto per le ferie quindi non è detto che riceverai risposta prima di 1 settimana, tu comunque scrivimi.