Demo piano vin_roma su nordstage2 - yamaha bright grand
maxpiano69 5/4/2012
Ecco la registrazione della bellissima demo di vin_roma, eseguita su NS2 su Yamaha Bright Grand (Med).
Note:String Resonance e Long release attivati, Pedal noise disattivato
Commenti: COMMENTA
Che spettacolo.....[CC]



E' possibile che un campione Yamaha fatto da Clavia suoni più convincente di un campione Yamaha fatto da Yamaha?
La personalissima opinione è SI.
Questo Yamaha è già suonabile anche nella sua versione "striminzita" da 72 mb. Figuriamoci in quella mappata a 88 note della versione LARGE (196 mb!).
Bello.
La personalissima opinione è SI.
Questo Yamaha è già suonabile anche nella sua versione "striminzita" da 72 mb. Figuriamoci in quella mappata a 88 note della versione LARGE (196 mb!).
Bello.
snowman
5/4/2012
Stupendosa...con l'eq com'era messo?
@ snowman
Stupendosa...con l'eq com'era messo?
Stupendosa...con l'eq com'era messo?
No EQ, solo un filo di riverbero (Room2, livello 2 o 3, praticamente inavvertibile)
@anumj: esatto e questo mi permette di tenere in memoria tutti e 3 i Grand Pianos principali in versione Med, certo che se avessi 1GB di flash al posto di 512K...

@anumj: esatto e questo mi permette di tenere in memoria tutti e 3 i Grand Pianos principali in versione Med, certo che se avessi 1GB di flash al posto di 512K...


Edited 5 Apr. 2012 11:25
MrAndyJ
5/4/2012
Ecco...sono sempre stato indeciso se scegliere la versione XL Yamaha Bright Grand o XL Grand Imperial Bosendorfer. Per ora sto usando il Bosendorfer. voi cosa ne pensate?
anumj ha scritto:
E' possibile che un campione Yamaha fatto da Clavia suoni più convincente di un campione Yamaha fatto da Yamaha?
E' possibile che un campione Yamaha fatto da Clavia suoni più convincente di un campione Yamaha fatto da Yamaha?
Sul campionamento si può anche discutere perchè uno può avere gusti diversi. Il suono è un bel suono ma occhio alla sudditanza psicologica Nordista, qualche difettino c'è e nessuno è perfetto. Quando questi svedesi capiranno che "oltre al campionamento c'è di più" forse saranno appetibili anche per me; perchè se il suono merita 8 poi la meccanica strappa una sufficienza; per la sensazione di suonare un pianoforte siamo sul 4 raccomandato, e per il prezzo scendiamo sotto 0
Però i drawbar sui loro organo ce li hanno messi, quindi i suggerimenti tutto sommato vengono recepiti; chissà se un giorno metteranno una bella meccanica Natural-Wood con uno splendido feeling, allora saranno perfetti. Però poi uno deciderà se prendere un Nord Stage "3" o meglio una bella Saab agli stessi "sordi"

Edited 5 Apr. 2012 11:59
@ maxpiano69
No EQ, solo un filo di riverbero (Room2, livello 2 o 3, praticamente inavvertibile)
@anumj: esatto e questo mi permette di tenere in memoria tutti e 3 i Grand Pianos principali in versione Med, certo che se avessi 1GB di flash al posto di 512K...

No EQ, solo un filo di riverbero (Room2, livello 2 o 3, praticamente inavvertibile)
@anumj: esatto e questo mi permette di tenere in memoria tutti e 3 i Grand Pianos principali in versione Med, certo che se avessi 1GB di flash al posto di 512K...


Edited 5 Apr. 2012 11:25
La varietà timbrica, a mio avviso, è utile solo nel caso utilizzi lo strumento in più situzioni differenti tra loro.
Ma se hai una predilezione per un particolare timbro di piano, il mio consiglio è quello di mettere dentro la versione più completa. La ricchezza/pienezza del suono che ottieni con un maggior numero di campionamenti mappati sulla tastiera e a vari livelli di dinamica è notevole rispetto alle versioni ridotte.
Meglio quindi 1 ottimo timbro di piano che 3 'accettabili', sebbene suonino decentemente anche le versioni MED.
Ma se hai una predilezione per un particolare timbro di piano, il mio consiglio è quello di mettere dentro la versione più completa. La ricchezza/pienezza del suono che ottieni con un maggior numero di campionamenti mappati sulla tastiera e a vari livelli di dinamica è notevole rispetto alle versioni ridotte.
Meglio quindi 1 ottimo timbro di piano che 3 'accettabili', sebbene suonino decentemente anche le versioni MED.
@ losfogos
Sul campionamento si può anche discutere perchè uno può avere gusti diversi. Il suono è un bel suono ma occhio alla sudditanza psicologica Nordista, qualche difettino c'è e nessuno è perfetto. Quando questi svedesi capiranno che "oltre al campionamento c'è di più" forse saranno appetibili anche per me; perchè se il suono merita 8 poi la meccanica strappa una sufficienza; per la sensazione di suonare un pianoforte siamo sul 4 raccomandato, e per il prezzo scendiamo sotto 0
Però i drawbar sui loro organo ce li hanno messi, quindi i suggerimenti tutto sommato vengono recepiti; chissà se un giorno metteranno una bella meccanica Natural-Wood con uno splendido feeling, allora saranno perfetti. Però poi uno deciderà se prendere un Nord Stage "3" o meglio una bella Saab agli stessi "sordi"
anumj ha scritto:
E' possibile che un campione Yamaha fatto da Clavia suoni più convincente di un campione Yamaha fatto da Yamaha?
E' possibile che un campione Yamaha fatto da Clavia suoni più convincente di un campione Yamaha fatto da Yamaha?
Sul campionamento si può anche discutere perchè uno può avere gusti diversi. Il suono è un bel suono ma occhio alla sudditanza psicologica Nordista, qualche difettino c'è e nessuno è perfetto. Quando questi svedesi capiranno che "oltre al campionamento c'è di più" forse saranno appetibili anche per me; perchè se il suono merita 8 poi la meccanica strappa una sufficienza; per la sensazione di suonare un pianoforte siamo sul 4 raccomandato, e per il prezzo scendiamo sotto 0
Però i drawbar sui loro organo ce li hanno messi, quindi i suggerimenti tutto sommato vengono recepiti; chissà se un giorno metteranno una bella meccanica Natural-Wood con uno splendido feeling, allora saranno perfetti. Però poi uno deciderà se prendere un Nord Stage "3" o meglio una bella Saab agli stessi "sordi"

Edited 5 Apr. 2012 11:59
I piani yamaha stage sono più organici nel rapporto suono/meccanica. Credo che cio' dipenda dalla lunghissima esperienza più che centenaria in materia di pianofort dell'azienda giapponese.
Il primo piano yamaha risale ai primi del 900. Se non riescono loro a costruire meccaniche di buona qualità, chi altri allora?
Questo fa la differenza vera per i pianisti più esigenti, che antepongono l'insieme equilibrato timbro/action.
Però dal punto di vista prettamente timbrico, i pianoforti acustici dentro le rosse hanno un suono davvero ampio e non solo in termini di megabytes, che ritengo personalmente superiore qualitativamente a quello giapponese.
Il primo piano yamaha risale ai primi del 900. Se non riescono loro a costruire meccaniche di buona qualità, chi altri allora?
Questo fa la differenza vera per i pianisti più esigenti, che antepongono l'insieme equilibrato timbro/action.
Però dal punto di vista prettamente timbrico, i pianoforti acustici dentro le rosse hanno un suono davvero ampio e non solo in termini di megabytes, che ritengo personalmente superiore qualitativamente a quello giapponese.
anumj ha scritto:
Il primo piano yamaha risale ai primi del 900. Se non riescono loro a costruire meccaniche di buona qualità, chi altri allora?
Il primo piano yamaha risale ai primi del 900. Se non riescono loro a costruire meccaniche di buona qualità, chi altri allora?
Ma qui si parla di stage piano, non di pianoforti veri; non credo che la divisione di Yamaha che progetta e realizza l'elettronica siano la stessa cosa. La Nord forse usa le meccaniche della Fatar, e la stessa Fatar ha sicuramente la possibilità di realizzare una meccanica di livello (per una stage da 3.500...) non quelle che attualmente vende alla Nord.
Con la speranza che la Nord non si cimenti a costruire qualche pianoforte verticale in carne e ossa molto trend e perfettamente alla moda. Spero che questa altra disgrazia non si compia

Edited 5 Apr. 2012 12:16
Intanto un thank a maxipiano.
Poi devo riconoscere più che mai che mi sono veramente "cotto" le orecchie col P120.
Trovo importante sentire il mio tocco e il mio modo di suonare direttamente su altri strumenti a parità di ascolto.
Il suono è bello, molto più "pianoforte", non c' è dubbio!
I dubbi sui piani "rossi" li ho sempre avuti sulla suonabilità: tastiera poco pianistica e suono compresso con poca differenza di volume tra piano e forte anche se in fondo riconosco che sono caratteristiche che facilitano il live in molti generi musicali.
Insomma, la penso un po' come Raffaello (losfogos)
Mi pare di aver capito che non hai ottimizzato la velocity per NS2 in quanto Yamaha esprime il suo massimo intorno a 100. Però credo che anche facendolo non si aggiusterebbe la situazione poiché se Yamaha esprime il suo minimo e massimo tra 0 e 100, aumentando la velocity del 10% si falserebbero comunque i rapporti tra il minimo "piano" e il massimo "forte", ovvero, non otterresti mai un valore "8" sul pianissimo perché partiresti già da un 10 abbondante.
Ma questi sono particolari trascurabili credo.
Grazie di nuovo.
Poi devo riconoscere più che mai che mi sono veramente "cotto" le orecchie col P120.
Trovo importante sentire il mio tocco e il mio modo di suonare direttamente su altri strumenti a parità di ascolto.
Il suono è bello, molto più "pianoforte", non c' è dubbio!
I dubbi sui piani "rossi" li ho sempre avuti sulla suonabilità: tastiera poco pianistica e suono compresso con poca differenza di volume tra piano e forte anche se in fondo riconosco che sono caratteristiche che facilitano il live in molti generi musicali.
Insomma, la penso un po' come Raffaello (losfogos)
Mi pare di aver capito che non hai ottimizzato la velocity per NS2 in quanto Yamaha esprime il suo massimo intorno a 100. Però credo che anche facendolo non si aggiusterebbe la situazione poiché se Yamaha esprime il suo minimo e massimo tra 0 e 100, aumentando la velocity del 10% si falserebbero comunque i rapporti tra il minimo "piano" e il massimo "forte", ovvero, non otterresti mai un valore "8" sul pianissimo perché partiresti già da un 10 abbondante.
Ma questi sono particolari trascurabili credo.
Grazie di nuovo.
cotosso
5/4/2012
vin_roma ha scritto:
I dubbi sui piani "rossi" li ho sempre avuti sulla suonabilità: tastiera poco pianistica e suono compresso con poca differenza di volume tra piano e forte anche se in fondo riconosco che sono caratteristiche che facilitano il live in molti generi musicali.
I dubbi sui piani "rossi" li ho sempre avuti sulla suonabilità: tastiera poco pianistica e suono compresso con poca differenza di volume tra piano e forte anche se in fondo riconosco che sono caratteristiche che facilitano il live in molti generi musicali.
Possiedo un NS2 e concordo in pieno con il discorso della poca differenza di volume tra piano e forte.
losfogos ha scritto:
non credo che la divisione di Yamaha che progetta e realizza l'elettronica siano la stessa cosa.
non credo che la divisione di Yamaha che progetta e realizza l'elettronica siano la stessa cosa.
Non credo nemmeno che lavorino a compartimenti stagno. Le meccaniche pesate yamaha stanno puntando molto sul realismo, persino nella scelta dei materiali, pertanto credo sia abbastanza naturale e ovvio uno scambio che ci sia una certa collaborazione tra i reparti acustici ed elettronici.
Non è un caso se le meccaniche migliori sono yamaha, a mio avviso.
Il tutto va cmq sempre a discapito del peso, non dimentichiamolo. Per clavia puo' essere anche una scelta di montare meccaniche meno realistiche ma decisamente più leggere. Proprio perchè come dici tu, anche Fatar è in grado di realizzare meccaniche di ottimo livello, anche se non arriva agli standard Yamaha.
Mi piace la naturalezza sulle note alte ma nella parte bassa perde tutto, non saprei che giudizio dare, quel suono legnoso che mi affascina viene offuscato dal registro basso plasticoso e cupo.
Continuo a preferire yamaha sicuramente.
Dimenticavo, thanks.
Continuo a preferire yamaha sicuramente.
Dimenticavo, thanks.
Edited 5 Apr. 2012 19:42