Nord stage 2: prime impressioni

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

17-07-11 10.35

in un negozio della periferia vicentina da cui disto 5 miuti di auto il ns2 è presente da almeno un mese.

provato l'altro ieri. emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

17-07-11 12.11

@ SMARTKID
pensi che con korg m3 sarebbe "sufficiente" un ns ex? io provando recentemente la ns2 ho trovato ottima la sez synth (nettam migliore della ex) ma sono altamente titubante nel pensare alla "follia" di vendermi la m3 ,cosa inevitabile, per prendere la ns2.
Piu 'praticabile l idea del ns ex.

Peccato pero' che tutte e 3 le sez del ns2 siano un GRAN passo avanti rispetto al modello precedente, e sarebbe una figata pensare a questo ultimo gioiello come unica tastiera.

il limite, come dici tu, e' oltre al prezzo folle come sempre, la limitazione come split ecc.. , nonche' (forse) un piano acustico nn ancora ai livelli di roland e yamaha (a mio avviso).

Certamente tutto nn si puo' avere, vorrei scoprire pero' meglio quanto potenziale ha questa nuova sezione synth del ns2.. e se davvero puo' rimpiazzare un nord wave .

emo
Valerio, dipende sempre dal genere che fai. Per assurdo col NS2 puoi fare liscio, hai la fisa, ma hai anche dei buoni strings, il clarinetto, sax, trombe e trombette, che non sono al livello di M3 comunque (la combi cuban breeze....), nella sezione synth ns2 ha fatto un grosso passo avanti ed ha sempre il grosso vantaggio di poter modificare drasticamente i suoni in tempo reale in un modo meno complicato di M3.
Dal basso della mia esperienza, visto che li ho tutti e due, l'unico inconveniente è che su di un portatastiere stona un pò vedere un compact sotto ed un m3-73 sopra, ma il risultato del'accoppiata è a dir poco eccezionale.
M3 non è sensazionale nei piani e negli organi, e li sostituisco con quelli del NS2, da qui la scelta di tenere sotto il NS, M3 nei synth è secondo a pochi (ho la scheda radias), poi il cambio suoni con il karma, la modularità ( puoi smontare il modulo e portartelo in giro da solo) ed altre mille cose fanno sì che la GAS sia sopita per moooolto tempo, soprattutto con quello che costano questi aggeggi.
Poi per lo ska/reggae/rocksteady il ns2 è eccezionale, 10Kg a tracolla e giri il mondo.......ah, dimenticavo, l'NS2 è il sostituto di yamaha s70xs, e non lo rimpiango.....
Edited 17 Lug. 2011 10:12
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

17-07-11 15.28

Ho un nord stage rev c 76ha, voglio passare al nord stage sempre 76ha. Chiedo una cosa. MI risulta che esistono già due rev del nord stage (da quello che mi sembraq aver sentito la differenza è solo serigrafica, credo per il controllo dell'arpeggiatore). Qualcun mi conferma se esistono due rev e cosa si trova in questo momento nei negozi (rev a o b) ?
Edited 17 Lug. 2011 13:28
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

17-07-11 15.46

@ skyscape
Ho un nord stage rev c 76ha, voglio passare al nord stage sempre 76ha. Chiedo una cosa. MI risulta che esistono già due rev del nord stage (da quello che mi sembraq aver sentito la differenza è solo serigrafica, credo per il controllo dell'arpeggiatore). Qualcun mi conferma se esistono due rev e cosa si trova in questo momento nei negozi (rev a o b) ?
Edited 17 Lug. 2011 13:28
Si esiste una Rev B che presenta un tastino in più, per quello che riguarda i negozi che ne so?????? Dipende da quanto tempo l'hanno preso, gli ultimi 88 e 76 sono tutti Rev B il Compact è solo Rev B...

Per gli altri il Synth è finalmente completo suona da paura e con la sezione Sample ci carichi di tutto...... io ho caricato 125 Sample ed ho ancora più di 60 MB liberi......emo
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

17-07-11 16.26

GRAZIE eMA996, THNKS INVIATO
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24603
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

18-07-11 11.00

La differenza tra Rev. A e Rev B: del NS è ben spiegata sul Nord USer Forum QUI e ... non è solo "un tastino"... emo

Edited 18 Lug. 2011 9:03
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

18-07-11 14.09

grazie max. effetivamente....
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-07-11 17.30

@ Ema996
Si esiste una Rev B che presenta un tastino in più, per quello che riguarda i negozi che ne so?????? Dipende da quanto tempo l'hanno preso, gli ultimi 88 e 76 sono tutti Rev B il Compact è solo Rev B...

Per gli altri il Synth è finalmente completo suona da paura e con la sezione Sample ci carichi di tutto...... io ho caricato 125 Sample ed ho ancora più di 60 MB liberi......emo
Dimmi Ema, tu che hai da tempo il wave sotto mano, hai trovato nel ns2 tutta la qualità e quantita' nella sez synth?

io da tempo vorrei prendere un ottimo clone, e un ottimo VA. se fosse davvero la prima volta che le 2 cose insieme si possono avere , varrebbe la pena un sacrificio, per prendere il ns2 .


  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-07-11 16.22

Avendo al momento un set composto da m3 e mox8 (quest ultima da poco, mi ci trovo bene e i suoni sono ottimi), pensate sia folle idea quella di vendere la mia korg, per prendere un nord stage 2 compact??


Ps nel caso, darei via anche l r3 che uso poco, ed avrei in un unico strumento un ottima sez VA ed il clone hammond di ultima generazione, quello del c2.

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

21-07-11 16.52

@ SMARTKID
Avendo al momento un set composto da m3 e mox8 (quest ultima da poco, mi ci trovo bene e i suoni sono ottimi), pensate sia folle idea quella di vendere la mia korg, per prendere un nord stage 2 compact??


Ps nel caso, darei via anche l r3 che uso poco, ed avrei in un unico strumento un ottima sez VA ed il clone hammond di ultima generazione, quello del c2.

Personalmente terrei quello che possiedi già:

- L'R3 suona decisamente bene...benissimo.
- L'M3 è una workstation con gli attributi ed ha tutto quello che ti serve
- L'MOX8 assolve egregiamente a stage piano con una generazione sonora che si integra benissimo con quella di M3.

Hai un setup completo, versatile e di ottimo livello ( secondo me....attenzione....).
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-07-11 17.08

@ Antony
Personalmente terrei quello che possiedi già:

- L'R3 suona decisamente bene...benissimo.
- L'M3 è una workstation con gli attributi ed ha tutto quello che ti serve
- L'MOX8 assolve egregiamente a stage piano con una generazione sonora che si integra benissimo con quella di M3.

Hai un setup completo, versatile e di ottimo livello ( secondo me....attenzione....).
grazie , apprezzo sempre la tua opinioneemo

cio' che piu' mi manca e' sentire (credimi ne' su m3 ne' su mox lo trovo) un suono hammond davvero corposo e realistico. anche su mox non sono male gli hammond (a dire il vero su motif xs me li ricordavo migliori , ma tant e'..), certo quando ho provato la sez hammond del ns2 mi si sono rizzati i capelli.

Alternativa sarebbe vendere semplicem l r3, e con un piccolo sforzo prendere la ne3.

certo, l idea di avere finalmente uno strumento leggero validissimo sia come clone che come VA , e' molto allettante, credo per tutti.. specie per chi fa live e non vuole o non puo' portarsi tanta roba dietro.

emo