Nord lead 4

telemike 08-04-13 21.11
saverioautellitano ha scritto:
...ma soprattutto vediamo il pezzo, intorno ai 1000 è accettabile, oltre - non avendo possibilità di caricare campioni - diventa un furto emo


Assolutamente d'accordo, anche sul discorso di tenersi ben stretti Wave, 2X (e NL3 per i fortunati che ce l'hanno). Se si attestasse seriamente sui 1000 però smuoverebbe comunque il mio interesse.

Come lo vedete paragonato al KingKorg?
zaphod 08-04-13 21.26
@ anumj
Suggested Street Price:
Nord Lead 4: 1,849 euro, shipping May 2013. Nord Lead 4R: 1,649 euro, shipping August 2013


emo
emo

emo

emo

emo

emo



telemike ha scritto:
Come lo vedete paragonato al KingKorg?

posto che vanno sentiti insieme, dal vivo, MA KK ha 5 ottave. La mia bilancia personale sarebbe già inclinata...
anumj 08-04-13 21.29
concordo con saverio, anche se riguardo il chorus c'è da dire che il ns2 ha sia l'unison mode che ben 2 tipi di chorus. Il chorus su certi suoni è come il cacio sui maccheroni. L'unison è un po' un palliativo nemmeno flessibile come per esempio la supersaw di un JP8000.

Carina l'idea delle variations, ripresa dall'AN1x. Compensa dal vivo quei fastidi dovuti all'assenza di display e velocizza un po' il tutto, soprattutto se queste variations sono in grado di attivare o disattivare le 4 parti, oltre che ha memorizzare i vari parametri di ognuna di esse.
Chi usa i nl sa bene che ci si può incartare con certe performance, con quei tastini cosi piccoli non sempre riesci a accendere e spegnere quello di cui hai bisogno al primo colpo.

bisogna vedere due cose, oltre il prezzo:

1. cosa c'han messo dentro la wavetable, se si tratta di qualcosa di simile al Nord Wave nn è nulla di sconvolgente giusto gli ingredienti di routine per un buon suono, ma nulla di 'alternativo'.

2. se la sezione filtri e gli inviluppi siano, per quanto spartani, efficaci come sul nl2

Per il resto, al di là dei commenti a caldo, magari eccessivamente severi visto che non abbiamo messo le mani sul synth in questione, non c'è veramente tanto da aggiungere.

Clavia ha fatto il suo compitino a casa, nulla di che... amen.
alkemyst85 08-04-13 21.30
King korg sta una spanna sopra rispetto a questo.. Sia di prezzo più che onesto per quel che offre sia per le caratteristiche uniche come il valve force, sia per la tastiera a 5 ottave, sia per i controlli e l'estetica..emo
anumj 08-04-13 21.39
Il KingKorg a paragone?
Se veramente sparano 1850 euro per il NL4, è la volta buona che Clavia prende una di quelle sberle epocali.
Korg a 1.300 euro ha messo sul mercato un giocattolino molto appetibile, con filtri che suonano in maniera convincente, una interfaccia bella ampia e spaziosa, contro quella angusta e condannata a stare tutta a sinistra del NL4 e, infine, con un processore effetti adeguato alle esigenze di un synth.

La vedo molto dura per gli svedesi e dio sa quanto io ami le rosse (in tutti i sensi emo).

Se il freddo del nord gli ha surgelato i neuroni e pensano che con due pezzi di legno rosso possono "pretendere" di estorcere ai propri clienti quasi 2 mila euro, beh sono parecchio fuori pista... e se vai fuori pista sulla neve rischi molto...

Soprattutto se c'è una slavina che si chiama KingKorg... e una grossa valanga che si chiama Prophet12.




saverioautellitano 08-04-13 21.47
anumj ha scritto:
Soprattutto se c'è una slavina che si chiama KingKorg... e una grossa valanga che si chiama Prophet12.


già...ma tra l'altro al medesimo prezzo del NL4 c'è il Prophet 08PE, e c'è bisogno di farsi domande a sto punto? emo
GIANLUCAROSSI 08-04-13 22.10
DEMO AUDIO NORD LEAD 4

IL THANK E' SEMPRE GRADITO emoemo


CHIEDO AI POSSESSORI DI NORD LEAD 2X E DI NORD LEAD 3 DI COMUNICARCI SE LA NORD LEAD 4 HA INTRODOTTO SOSTANZIALI CAMBIAMENTI E MIGLIORAMENTI DI SONORITA'
Edited 8 Apr. 2013 20:12
marko79 08-04-13 22.47
Ma e' la prima delle tre demo disponibili sul sito gianluca!
ivanzajic 08-04-13 23.06
Apprezzo le demo, ci sento un suono piu acido e tedesco ma sempre con il il suono dei nord, assolutamente contemponeo, mentre il kingkorg lo sento totalmente impersonale , poi è chiaro che i nord costano di più perchè sono un status symbol per i produttori che contano e il popolo di sintetisti e tastieristi ...
Platipo 08-04-13 23.15
Posseggo da anni un NL2, che ho suonato e programmato abbastanza ossessivamente, a sentire le demo questo NL4suona bene, molto bene, e mantiene così a orecchio il carattere da rossa, le formant wavetables che penso siano lo strumento usato per produrre il grosso dei timbri vocaloidi nelle demo, soprattutto l'ultima sembrano una aggiunta interessante. Un filter overdrive con almeno un pomello per regolarla è una bella cosa, altrettanto l'aggiunta di effetti, per quanto pochi, e nonostante l'assenza del chorus è un piccolo passo avanti.
C'è anche un terzo inviluppo a giudicare dal pannello.

MA
Nulla non si possa fare con del software gratuito
Nulla che synth hardware meglio attrezzati che si trovano tra i 400 e i 600 euro nuovi non possano fare.
Niente display!! Il che mi pare anacronistico a dir poco, come se BMW oggi mi producesse un auto con avvio a manovella
Niente parameter smoothing (se ce l'avessero messa l'avrebbero scritto a caratteri cubitali, visto che è la cosa che tutti gli rimproverano).
Niente aftertouch!!! E in un synth di quel prezzo pensato come "performance synth" mi sarei aspettato anzi anche il polyaftertouch.
Niente generatore di rumore dedicato... vi pare che nel 2013 con un synth da i800 euri io debba buttare un oscillatore per fare un po di rumore???
Niente suboscillatore o possibile terzo oscillatore (vale quanto sopra... ridicolo)
Niente vera e propria modmatrix, che sicuro avrebbe fatto comodo.

Un occasione sprecata. Avevano la possibilità di produrre un nuovo re dei synth digitali puri, invece lo scettro continuano a contenderselo Virus e V-synth, nell'attesa che Novation produca un nuovo Nova politimbrico (invece di perdere tempo con monofonici analogici).
orange1978 08-04-13 23.50
@ anumj
visto le novità 1 thread basta e avanza...
è un nord lead 2x plus.

Noi lì a fare grandi masturbazioni mentali ... come sempre no? Oramai l'andazzo è quello, 2 cazzatine qui... 2 minchiatine là... ed ecco la novità.

Stessa architettura operativa, pannello comandi pressochè identico. Terzo inviluppo manco a parlarne, terzo oscillatore... ma che è? Effetti livello civiltà sumerica...

Poi guardo bene e penso, cosi d'emblée, ma un cazzo di chorus potevano pure mettercelo!

E allora andatevene a fare in culo su!
non è affato un nord lead 2x plus, magari.....intanto l'engine non sembrerebbe fatto dalle stesse persone......quindi sicuramente non suonerà come il nl2x che ha nel suo suono molto analogico per essere un va, il vero punto di forza.

l'architettura è diversa, diversi gli oscillatori, diversi i filtri, oltretutto se guardi bene non ha nemmeno la ring modulation, ma ha una fm.

io lo vedo piu invece come un nord wave senza campioni ma con qualcosa in piu come le formant wavetables (sempre che servano) o i modi ladder e diode che trovo alquanto patetici, e senza le cose utili che sarebbero servite, esempio una sezione di filtri come il nord lead 3 con doppio filtro, allora si che sarebbe stato interessante.

secondo me dato il prezzo non è un buon affare, allora piuttosto mi prendo il nord wave che importa anche i samples, inoltre bisognerebbe sentire l'engine sonoro, dalle demo per suonare bene suona bene, però non ho sentito nulla che con il nord wave e una buona programmazione non si possa fare, almeno credo....

è molto strano tutto cio, forse sarebbe stato meglio un nord wave 2 con tanta rom e qualcosina in piu, sinceramente questo nord lead 4 non vedo a chi possa interessare dato che come sintesi è inferiore alla serie 3, e come suono non sappiamo se è superiore alla serie 1/2, quindi...fate voi i conti...non avere messo la possibilità di importare i samples con una library immensa come clavia, è un gravissmo errore, sarebbe stata LA ragione in grado di fare concorrenza a virus ti, che come sintesi rimane superiore.

trovo questa novità alquanto spiazzante, sinceramente.....non produci synth per anni, hai fatto una serie 1/2/2x che sono considerate il maggior successo dell'azienda, innovative all'epoca e con un gran bel suono, poi fai una serie 3 che ha un interfaccia che è un gioiello esemplare di semplicità e velocità, unito a un avanzato sistema di sintesi sotrattiva ed fm tra le migliori come integrazione dei due mondi.....passano 6/7 anni....e te ne esci con una cazzata del genere? e la chiami anche NORD LEAD? mah.....secondo me il mondo della musica e degli strumenti sta veramente andando a puttane, non puoi uscire dopo anni che hai innovato e fatto la storia con un prodotto cosi, piuttosto cambia nome....come han fatto con il wave!

ma vi dirò, se il nord wave si fosse chiamato nord lead 4 sarebbe stato molto piu giusto moralmente, questo synth per quanto possa suonare bene non lo vedo all'altezza di prendersi il testimone di un nome cosi altisonante che ha una storia alle spalle, ah beh che da quando roland chiama jupiter, juno o sh quei rottami che vende a prezzi da strozzino, non cè piu da stupirsi di nulla.
Edited 8 Apr. 2013 22:02
anumj 09-04-13 00.32
si, ma non lasciatevi ingannare dalle demo, che nel bene e nel male, non sono mai sufficientemente rappresentative del prodotto.

lo preciso, perchè non me la sento di dire che NL4 come va suoni meglio o peggio del NL2x.

se pure il NL2x non è stato 'concepito' dal team attuale, credo che dopo quasi 10 anni di produzione Clavia sia assolutamente in grado di riprodurre quell'engine e di ampliarlo con nuove (se pur limitate) possibilità.

detto questo concordo con orange sul nord wave e sulle mancate aspettative di questo nl4.

concordo pure sul fatto che le demo sono interessanti, fermo restando il mio primo capoverso.
mima85 09-04-13 00.50
Pur non avendolo ancora nemmeno sentito, quindi per quanto riguarda questo aspetto non giudico ancora, in linea di massima concordo con Orange. Da Clavia, dato tutto 'sto gran chiasso del ritorno in pompa magna, mi aspettavo un Nord Lead 3 in versione rivista ed aggiornata. Non sostanzialmente un update del 2.

Mah, mi lascia perplesso 'sta cosa.
anumj 09-04-13 02.03
Platipo ha scritto:

Nulla non si possa fare con del software gratuito


Sicuramente si

Nulla che synth hardware meglio attrezzati che si trovano tra i 400 e i 600 euro nuovi non possano fare.


No, i VA 'seri' che ricordo intorno a quel prezzo, hanno engine sonori ancora più semplici. L'unica eccezione potrebbe essere un buon virus C, usato ovviamente ma il prezzo è oltre la tua stima.

Niente display!! Il che mi pare anacronistico a dir poco, come se BMW oggi mi producesse un auto con avvio a manovella


Si, un display alfanumerico non avrebbe offeso la dignità di nessuno, nemmeno del più incallito vintagista del mondo.

Niente parameter smoothing (se ce l'avessero messa l'avrebbero scritto a caratteri cubitali, visto che è la cosa che tutti gli rimproverano).


Si, ma questa cosa la rimproverano non solo al nord lead ma anche a synth ben più costosi e blasonati. Per cui mal comune...

Niente aftertouch!!! E in un synth di quel prezzo pensato come "performance synth" mi sarei aspettato anzi anche il polyaftertouch.


Si, se è un NL4 ti aspetti che non ci siano cose 'in meno' rispetto al NL3, ma al contrario solo dei 'plus'. Questo per certi versi fa godere come ricci i possessori di NL3 come me che hanno capito che questo synth come il G2 restano progetti all'apice della catena alimentare di Clavia.

Niente generatore di rumore dedicato... vi pare che nel 2013 con un synth da i800 euri io debba buttare un oscillatore per fare un po di rumore???


Si, purtroppo persino il synth a cui il primo NL si ispirò era dotato di OSC1 OSC2 + NOISE... classe 1978... la bellezza di 35 anni orsono.

Niente suboscillatore o possibile terzo oscillatore (vale quanto sopra... ridicolo)


Si, niente. Ma là puo starci la questione di gusti. C'è chi è abituato al doppio e va bene cosi.

Niente vera e propria modmatrix, che sicuro avrebbe fatto comodo.


Si, avrebbe fatto comodo. Ma non è determinante per un synth che ha sempre puntato alla praticità e all'immediatezza d'uso. Tornando al suo padre putativo, il P5, sappiamo che possiamo avere buoni suoni di sostanza senza necessariamente impelagarci come su un Xpander.
anumj 09-04-13 02.04
Oramai le presentazioni le fanno cosi ... a cazzo...

Sapere cose tipo la polifonia? Niente... bestemmie.
SMARTKID 09-04-13 02.24
Sarò sintetico


emo
orange1978 09-04-13 06.00
si ma che demo sono? ce né una che fa solo "é é é é é é....." ma cristo santo! emo

sono cose fattibili anche con logic, evoc20 e qualche altro synth tipo massive, ma che roba eh?

con tutto rispetto, se lo meritano che pro tools, logic, reason, native instruments dominano il mercato della produzione musicale.

Platipo 09-04-13 06.22
anumj ha scritto:
Nulla che synth hardware meglio attrezzati che si trovano tra i 400 e i 600 euro nuovi non possano fare.


No, i VA 'seri' che ricordo intorno a quel prezzo, hanno engine sonori ancora più semplici. L'unica eccezione potrebbe essere un buon virus C, usato ovviamente ma il prezzo è oltre la tua stima.


Non vorrei tirare fuori la solita polemica ma... Blofeld, Ultranova? Col Blofeld ci ho solo giocato, e mi pare incomparabilmente superiore come features, l'Ultranova ce l'ho, non penso di poter replicare al 100% la timbrica per ovvie motivazioni, ma cose simili ce le si fa eccome, senza contare gli spaventosi vantaggi architetturali che non mi metterò a elencare nuovamente. A me onestamente non vengono in mente molti synth hardware digitali attualmente in produzione con un engine sonoro più semplice del nuovo Nord... ecco, forse giusto il Venom di M-audio, che però ha dalla sua un carattere e un grit impressionante

anumj ha scritto:
Questo per certi versi fa godere come ricci i possessori di NL3 come me che hanno capito che questo synth come il G2 restano progetti all'apice della catena alimentare di Clavia.

Nonchè a mio avviso gli unici synth Clavia ad avere attuali oggi, essendo fuori produzione da un po.
anumj ha scritto:
Niente parameter smoothing (se ce l'avessero messa l'avrebbero scritto a caratteri cubitali, visto che è la cosa che tutti gli rimproverano).


Si, ma questa cosa la rimproverano non solo al nord lead ma anche a synth ben più costosi e blasonati. Per cui mal comune...

e contemporanei? Tipo? Non conosco abbastanza me la Kronos, ne il V-synth, gli unici synth digitali con un prezzo superiore che mi vengono in mente che potrebbero esserne sprovvisti, anche perchè di synth puri piu costosi ce ne sono pochi (VirusTI2, Radikal accellerator e Bowen Solaris, tutti "smooth" vi viene in mente altro?). Al contrario me ne vengono in mente diversi molto piu economici decisamente meglio: L'Ultranova se usi il pomello alfa o la modwheel è piuttosto smooth, persino il Venom ha 1024 livelli per il cutoff del filtro, l'Ion, vecchio 12 anni ha tutti i parametri a 12bit.

Se vendessero il NL4 a 500 euro o giu di li avrebbe quasi un senso nel mercato, sarebbe un po scarso a features, soffrirebbe la mancanza del display, dell'aftertouch, di 2 filtri, ma potrebbe emergere per carattere in quella fascia, e giocarsela col Venom, anche lui sprovvisto di aftertouch, con un interfaccia piu spartana ma una ottima integrazione col software. A 1800 euro non so se fa ridere o piangere.

anumj 09-04-13 10.48
Platipo ha scritto:
Non vorrei tirare fuori la solita polemica ma... Blofeld, Ultranova?Col Blofeld ci ho solo giocato, e mi pare incomparabilmente superiore come features


Il blofeld costa 800 euro non 600, e detto tra noi, non cambierei mai il mio NL2x con un Blofeld, perchè ok, sul piano delle 'features' (come giustamente dici) è superiore, ma in quanto a schiettezza e credibilità di timbriche analog fa realmente cagare.

Ultranova non lo conosco. Non so manco quanto costa. Sono rimasto ai vecchi modelli che non erano male, ma cmq, secondo i miei gusti , indietro rispetto a Clavia e Access.


Platipo ha scritto:
e contemporanei? Tipo?


tipo il P08

Platipo ha scritto:
Se vendessero il NL4 a 500 euro o giu di li avrebbe quasi un senso nel mercato


E scriviamogli una mail e gli diciamo che lo vogliamo gratis o fanculo!

Dai un minimo di raziocinio nelle valutazioni serve, altrimenti di che parliamo? Facciamo anche solo una valutazione a tanto ar kilo?
Bene, partiamo col dire che se sborsi 800 baiocchi per il blofeld che è una scatoletta con tre manopole del cazzo, a tanto ar kilo, un Nord Lead appena uscito con un sacco di controlli in rt di ottima qualità, 4 uscite separate, fianchi in legno pregiato lo devi pagare almeno 2 o 3 cento euro in più.

Se poi uno riflette un minimo e pensa che il NL2x costa oltre 1000 euro, synth che si vende oramai da 10 anni, sparare 500 euro per un suo upgrade significa non avere alcuna visione d'insieme del mercato.

Il prezzo giusto per il NL4 è di 1,3/1,4k euro ed è a tanto che lo vedremo.

Il prezzo che gira adesso è il prezzo per i coglioni (questa fase tecnicamente nel linguaggio del marketing si chiama diversamente) che appena esce la novità corrono in negozio ebbri delle demo viste su youtube... tanto paga papi. Finita l'ondata coglioni, arriva il prezzo giusto, praticamente ad agosto con l'arrivo della versione rack.
lifetime 09-04-13 11.23
anumj ha scritto:
Il prezzo che gira adesso è il prezzo per i coglioni

non mi pare che nord abbia mai abbassato i prezzi dopo il lancio, magari mi sbaglio! korg con il kronos l'ha fatto!!! emo