anumj ha scritto:
Non mi sono spiegato. Non stiamo parlando del fattore estetico ma dei costi hardware che giustifichino un prezzo più elevato di uno strumento piuttosto di un altro, anche al di là dei gusti personali.
Non ha senso, per me, dire "ok per 800 euro del blofeld" che ha tre pomelloni in croce e dire poi pretendere che un synth con oltre 30 knobs di ottima qualità e finiture di lusso costi solo 400 o 500 euro.
Le finiture di qualità sono una bella aggiunta, possono piacere come no, a me gli strumenti piacciono si solidi, ma anche leggeri e pratici: In uno strumento non sacrificherei un grammo o un centesimo a favore di una scelta esclusivamente estetica. "robaccia made in China" non so, io ho avuto un po di roba Novation per le mani, e ho avuto un Nordlead2, non è che il secondo mi abbia dato meno problemi o dia la sensazione tattile di essere di una qualità migliore, anzi... la tastiera di X-station e Ultranova da la paga a quella del NL2, e in più ha l'aftertouch, L'X-station pure Poly.
Ho dovuto pulire un pomello dell'X-station che faceva le bizze (dopo 7 anni portandola ovunque), a parte questo e un po di cricca è perfetta. il NL2 un giorno ha deciso che il La sotto il do centrale non doveva suonare più, e mi è capitato che in posti con tensioni strane facesse cose ballerine, cosa che nessun Novation mi ha mai fatto, nemmeno un Ultranova nel deserto del Monegros.
Come musicista quindi non capisco perchè tagliare i costi di ricerca e sviluppo, la potenza del DSP (20 note di polifonia su 4 parti??? siamo nel 1998?), la presenza di un display, di una modmatrix flessibile, in sostanza di quello che è la programmabilità di un synth moderno, dell'aftertouch, di una sezione effetti flessibile, di un'interfaccia audio e midi integrata, di un plugin VST/AU/RTAS di controllo e sicuramente di mille altre cose che non mi vengono in mente, che quasi tutti i synth sotto i 600 euro che ho citato hanno, a favore di 2 pannelli di legno rosso... cavolo, almeno i campioni! tutta o quasi la loro roba nuova lo fa e questo no? Perchè?!
Puoi avere quasi un TI Snow E un'altro buon synth a tastiera per quella cifra, per molto meno ti prendi un Ti1 usato, O addirittura fino a tre o quattro sorgenti sonore mostruose con del carattere da 4-500 euro, e in mezzo facile ci siano una tastiera con aftertouch, magari un'interfaccia audio e midi, tanti effetti, diversi display... forse un analogico!
1600-1800 euro è un prezzo che un minimo devi giustificare, Kronos costa, ma ha un senso, questa? Bah.
Un synth completo e programmabile si fa anche con un display spartano se si hanno un po di pomelli, vedi il Virus, L'Ultranova, i vari Korg MS/Radias, solo per menzionarne alcuni che conosco e/o possiedo, Il Nordlead si ostina a un'interfaccia per forza tutto fuori, che poi tanto tutto fuori non è, e conseguentemente perde di flessibilità. è un ostinato dinosauro senza un minimo di buon senso.
Sarà un successone, ne sono sicuro. Per come è fatto, indipendentemente da come suona, dal mio punto di vista è tutto quello che un synth moderno non dovrebbe essere, a un prezzo offensivo, ma è facile che quelle cagatine di talk e compagnia bella trovino degli utilizzatori e degli accoliti, e ci si ritrovi pieni di dubstep o simil-electro pop nasalissimi made in Sweden :D tutti prendersi il cumshot da Nordelius, come nel video che linkavo sopra, "the sound is coming in your mouth"