Nord lead 4

anumj 15-04-13 17.54
grazie anche da parte mia.

il KK e il NL4 per me sono 2 buoni synth, l'intento della discussione è quello di capire dove stanno quelle caratteristiche che possano giustificare il prezzo maggiore dell'uno rispetto all'altro.

Nessuno dei due mi esalta particolarmente, e spulciando bene le caratteristiche entrambi hanno i loro pregi e difetti.

Korg e Clavia potevano sicuramente fare di più.

Alla fine credo che molti opereranno la propria scelta basandosi sull'affezione e alla familiarità con il marchio.
gibbs 15-04-13 19.03
anumj ha scritto:
Nessuno dei due mi esalta particolarmente, e spulciando bene le caratteristiche entrambi hanno i loro pregi e difetti.

Korg e Clavia potevano sicuramente fare di più.


il fatto è che tutti ci aspettavamo da clavia qualcosa di davvero innovativo, una sorta di p12 delle rosse, e invece c'è questo "nuovo" modello., di cui conosciamo solo le specifiche.

credo sia normale discutere, visto che anche degli ignoranti dei synth come me di fronte a un nl3x (difficilmente caricherebbe campioni, sennò sarebbe un nw2), un vero cambiamento e non un upgrade del precedente, avrebbero davvero strabuzzato gli occhi, e invece adesso restino perplessi.

forse clavia ha detto: hey, il nl2x va da dio, è fantastico, e sui 1000 euro per quel suono non lo batte nessuno. però ormai sembra vecchio, e per svecchiarlo facciamo qualcosa di diverso...e aumentiamo il prezzo che non guasta mai emo
anumj 15-04-13 23.50
@ gibbs
anumj ha scritto:
Nessuno dei due mi esalta particolarmente, e spulciando bene le caratteristiche entrambi hanno i loro pregi e difetti.

Korg e Clavia potevano sicuramente fare di più.


il fatto è che tutti ci aspettavamo da clavia qualcosa di davvero innovativo, una sorta di p12 delle rosse, e invece c'è questo "nuovo" modello., di cui conosciamo solo le specifiche.

credo sia normale discutere, visto che anche degli ignoranti dei synth come me di fronte a un nl3x (difficilmente caricherebbe campioni, sennò sarebbe un nw2), un vero cambiamento e non un upgrade del precedente, avrebbero davvero strabuzzato gli occhi, e invece adesso restino perplessi.

forse clavia ha detto: hey, il nl2x va da dio, è fantastico, e sui 1000 euro per quel suono non lo batte nessuno. però ormai sembra vecchio, e per svecchiarlo facciamo qualcosa di diverso...e aumentiamo il prezzo che non guasta mai emo
Esattamente. emo

In particolare l'utlimo capoverso del tuo intervento. Per me è quello il 'movente'.

E purtroppo si, ci si aspettava qualcosa di più... di molto di più dagli svedesi. Se ricordi bene e se hai seguito i primi rumours dal Namm, c'era chi si aspettava un NW2 o addirittura chi immaginava un synth con filtri analogici o persino completamente analogico.

Non è andata cosi, e credo siamo daccordo nel dire che Clavia dopo tanti anni (7 mi pare, contando l'uscita del NW) doveva metterci una pezza nel settore synth. Pertanto, non avendo di fatto novità e non avendo potuto (o voluto) investire molto nel settore, si sono limitati a fare il compitino a casa, portando al Messe questo synth che di fatto è un brodo riscaldato. Un buon brodo però, ma pur sempre un brodo.

Ma resta il problema che non si vive di solo brodo.
Spirit 16-04-13 00.48
Le mie riflessioni totalmente soggettive su nordlead 4 kingkorg:

Ritengo entrambi le macchine in questione capaci di tirar fuori delle sonorità interessanti.

Detto questo, sempre secondo mio gusto personale non li ritengo all'altezza di un access virus ti2 o di quanto sembra promettere un P12 da quanto potuto leggere e udire.

Kingkorg è stata una sorpresa per me in positivo nonostante la pessima presentazione dovuta in primis al nome e in secundis all'estetica che non mi fa impazzire. Non mi spiace come suona e può dire la sua in fatto di timbriche, mi spiace però, che sia bitimbrico e con 24 note di polifonia, spiegherò meglio questo discorso parlando del nordlead4.

Il nordlead4 ho atteso pazientemente che fosse presentato, in quanto, viste le mie aspettative ero in dubbio se acquistare questo o un access virus come già avevo in mente di fare.
Nordlead4 non mi spiace affatto come timbriche (pur preferendo come suona nl3), ma mi aspettavo qualcosa in più a livello di specifiche per un uso da studio. 20 note di polifonia non sono così poche ma se penso che il glorioso k2000 negli anni 90 mi dava già 24 note per poi arrivare a 48 con il k2500, beh un piccolo sforzo penso che clavia potesse anche farlo da quel punto di vista, stesso discorso vale per la politimbricità (4 parti vs 16 del k2000).

Ok forse forse sono io che pretendo troppo, però a conti fatti tra i 2 contendenti per quanto mi riguarda (il terzo) Virus esce nettamente vincitore sotto i 2 aspetti citati prima e a questo ci aggiungo che anche nella programmazione di timbriche risulta flessibile e capace di far bene il suo lavoro.
Edited 15 Apr. 2013 22:49
anumj 16-04-13 01.04
Virus e P12 sono tecnicamente su livelli più alti di KK e NL4.

Clavia entra in quel settore con il NW che pure essendo full digital, rispetto al P12 che monta filtri analog, ha il vantaggio di avere una flashram che lo rende il synth più versatile in assoluto sul mercato.

Clavia con NL4 si terrà a cavallo tra i prodotti di fascia medio bassa (tipo il KK) e i prodotti di fascia alta (Vti2 P12).

Averli tutti non sarebbe male cmq. emo
Spirit 16-04-13 02.37
Assolutamente, averli tutti non sarebbe affatto male... ti dirò, potendo mi sa che non ci si fermerebbe a queste.

Anzi diverrebbe un gioco massacrante a chi ne aggiunge e ne cita sempre di più emo


Edited 16 Apr. 2013 0:38
anumj 16-04-13 02.52
di buono c'è che clavia ha pensato alla versione rack

quindi una abbinamento kk + nl4 lo vedrei tranquillamente.
SMARTKID 16-04-13 03.06
Tutto rigorosamente SENZA aftertouch.....ah, che meraviglia!

emo
Spirit 16-04-13 03.07
per problemi di spazio e tornando alle mie aspettative iniziali su nl4 io avrei puntato proprio alla versione desktop, quanto a un synth con tastiera (mi riferisco ovviamente al kk) in casa, se entra lui mi sa che finisco a dormire fuori io emo
Platipo 16-04-13 11.59

anumj ha scritto:
Virus e P12 sono tecnicamente su livelli più alti di KK e NL4.

tecnicamente in che senso? Se parliamo di aspetti puramente tecnologici c'è roba che costa 1/4 ed è da svariati punti di vista più avanti anche del Virus. Il P12 ha la questione ANALogica che lo mette in un'altra categoria, ma è un altro discorso

anumj ha scritto:
Clavia entra in quel settore con il NW che pure essendo full digital, rispetto al P12 che monta filtri analog, ha il vantaggio di avere una flashram che lo rende il synth più versatile in assoluto sul mercato.


Cala trinchetto...
sul mercato ci sono anche cose come il Solaris, potendoselo permettere, e non potendo, un Blofeld rispetto a un NW, pippoli a parte ha solo cose in più (e ne ha poche in meno e diverse di più pure rispetto a un Virus).

anumj ha scritto:
Averli tutti non sarebbe male cmq. emo


Insomma... tanto acciaio rosso e color champagne da spolverare che accenderei 3 volte per poi dimenticarmene e tornare a suonare strumenti veri... cioè in senso stretto "finti"
Una master con interfaccia audio e un surface costano circa la metà del KK, sono una soluzione sonicamente più flessibile, pure usando solo plugin gratuiti il confronto è impossibile, e volendo ci vengo pure a trollare su questo forum o ci guardo del porno. emo
anumj 16-04-13 14.26
Platipo ha scritto:
c'è roba che costa 1/4 ed è da svariati punti di vista più avanti anche del Virus


Quale per esempio?

Platipo ha scritto:
Il P12 ha la questione ANALogica che lo mette in un'altra categoria, ma è un altro discorso


No il discorso è lo stesso, sono sintetizzatori entrambi ma il P12 sta su una galassia a parte. Non si puo' nemmeno paragonare un dsp che emula via software i filtri e un filtro VERO a controllo di voltaggio.
Tra il VirusT2 e i vari KK, NL4, Sledge ci sono distacchi da Formula 1, ma tra P12 e tutto il resto che sta dietro c'è un distacco da tappone dolomitico, sotto ogni profilo.
Stiamo parlando del REALE contro il VIRTUALE, della bambola di gomma contro belen.

Platipo ha scritto:
Cala trinchetto...
sul mercato ci sono anche cose come il Solaris, potendoselo permettere, e non potendo, un Blofeld rispetto a un NW, pippoli a parte ha solo cose in più (e ne ha poche in meno e diverse di più pure rispetto a un Virus).


Quando avro modo di provare un Solaris in negozio potro dire la mia, fino ad ora resta un prodotto da fiera per me.

"Avere cose in più" non significa suonare meglio. Se prendi una supercar giapponese ha tante cose in più rispetto ad una ferrari.
Di bugs e casini software il Blofeld nè ha sicuramente molti di più del NW che invece ne è del tutto esente.
Per quanto riguarda la capacità di memoria e la gestione dei sample, Waldorf ha tanto... tanto da imparare. Sull'emulazione analogica il blofeld non è assolutamente all'altezza dei pezzi waldorf come microwave o q, tanto meno riesce a raggiungere la qualità degli oscillatori NW secondo il mio giudizio.

Platipo ha scritto:
Insomma... tanto acciaio rosso e color champagne da spolverare che accenderei 3 volte per poi dimenticarmene e tornare a suonare strumenti veri... cioè in senso stretto "finti"
Una master con interfaccia audio e un surface costano circa la metà del KK, sono una soluzione sonicamente più flessibile, pure usando solo plugin gratuiti il confronto è impossibile, e volendo ci vengo pure a trollare su questo forum o ci guardo del porno.


Beh l'una cosa non esclude l'altra. E' finita da un pezzo la guerra tra tifosi del software e dell'hardware. Oggi chi compra un synth lo fa con la consapevolezza che esiste un qualche software con cui fare cose simili.

Platipo 16-04-13 16.30

anumj ha scritto:
Quando avro modo di provare un Solaris in negozio potro dire la mia, fino ad ora resta un prodotto da fiera per me.

considerando il modello commerciale di Bowen temo in un negozio non lo vedrai mai, ma NL4 e P12 al momento, e ai fini della discussione, sono nella stessa categoria.

anumj ha scritto:
Di bugs e casini software il Blofeld nè ha sicuramente molti di più del NW che invece ne è del tutto esente.

non entro nel merito, solo che un synth con quella caratteristiche è oggettivamente più completo e flessibile di un NW, il che fa di quest'ultimo sicuramente non "il synth più versatile in commercio"

anumj ha scritto:
Beh l'una cosa non esclude l'altra. E' finita da un pezzo la guerra tra tifosi del software e dell'hardware. Oggi chi compra un synth lo fa con la consapevolezza che esiste un qualche software con cui fare cose simili.

Certo, invece non capisco perchè chi uno strumento lo produce non si dovrebbe porre gli stessi problemi. Ha senso un pezzo di hardware digitale che non mi da sensibilmente di più di un po di software gratuito o comunque molto più economico? Si, se la clientela è stupida.
anumj ha scritto:
Quale per esempio?

Blofeld, Ultranova... ad esempio. Se vuoi ti elenco le motivazioni architetturali per cui penso sia così, ma penso di averle gia scritte in questo e altri thread; poi ho detto "da svariati punti di vista più avanti" non "uno strumento globalmente migliore" che è tutt'altro discorso.

anumj ha scritto:
Avere cose in più" non significa suonare meglio. Se prendi una supercar giapponese ha tante cose in più rispetto ad una ferrari.


Credo questa frase riassuma il tutto alla perfezione. Fossi ricco sfondato non comprerei MAI una Ferrari, ma probabilmente avrei una Nissan GTR, va più forte, curva meglio, ha un bagagliaio più grande e costa meno della metà. Perchè la Ferrari costa di più non avendo prestazioni migliori a giustificare la cosa?
Se parcheggi davanti al bar una 458 Italia, molto probabilmente acchiappi di più di quello con la GTR, ma se poi andate in pista e avete abilità comparabili come piloti, dato un tracciato lungo a sufficienza, con ogni probabilità taglierai il traguardo che lui sta gia prendendo il caffè.
Il ferrarista convinto ti dirà che non è così, come il "claviomane" ti dirà sempre che un NL suona meglio, ma se il risultato in pista può dimostrare inequivocabilmente che si sbaglia, lo stesso non si può dire per il suono, quindi queste discussioni continuano. Ciò che è oggettivo sono le features: il Blofeld ha un botto di cose in più e ha una risoluzione più elevata negli encoder, è oggettivamente uno strumento più performante e più moderno. Se preferisci guidare una Ferrari a una Nissan è una scelta legittima, ma questo non fa della Nissan una sportiva peggiore.

La differenza più oggettiva, tra le auto e i synth in questo caso, è che la maggior parte delle donne riconosce il rosso Ferrari, ma non riconosce il rosso Clavia; quindi la 458 pur avendo poco senso come auto sportiva al suo prezzo, ha moltissimo senso come status symbol e acchiappafiga, Il NL4 invece temo vivacizzerà la vita sessuale di nessuno.
anumj 16-04-13 18.31
Platipo ha scritto:
Credo questa frase riassuma il tutto alla perfezione. Fossi ricco sfondato non comprerei MAI una Ferrari, ma probabilmente avrei una Nissan GTR, va più forte, curva meglio



Se tutti fossimo convinti di acquistare la stessa identica cosa sarebbe un mondo ideale per strizzacervelli e produttori di psicofarmaci.

Grazie a dio ognuno fa le sue scelte e si autoconvince che siano quelle giuste.
zavaton 16-04-13 19.52
Platipo ha scritto:
Il NL4 invece temo vivacizzerà la vita sessuale di nessuno.


Se per questo nemmeno il miglior synth esistente al mondo.
orange1978 16-04-13 21.08
Ma che stiamo/state discutendo a fare? Con una persona che porta come esempi ultranova,blofeld e ion! emo

L'ultranova é osceno ma chi se ne frega della complessitá, suona di merda! A chi serve? Ai ragazzini bimbiminkia che hanno scoperto la dubsteppp minchia oh spacca!

blofeld etc. ultranova, rispetto ai loro avi da cui discendono, sono ridicoli, bssta un confronto tra wave, q, mirowave, per capirlo.....waldorf e novation lo sanno benissimo,ma sanno anche che oggi un supernova 3 a 2800 euro sarebbe un flop colossale.....mentre un sexy toy musicale per bimbiminkia capricciosi no, anche perché oggi piazzare un coso come microkorg xl é piu facile che piazzare un nord lead 3xl che costerebbe almeno 2500 euro, e questo lo sa anche clavia! Ecco il senso dell'esistenza del nuovo lead4.

Ultranova é inutilizzabile, produce in cuffia un senso di frustrazione e fatica di ascolto assurdo,forse impressiona il 16 enne “oh zio io so tuttp di electro eh" che il massimo dell'elettronica che ha sentito é skrillex ,ma per chi come me é abituato al supernova2 é improponibile, piuttosto mi prendo un paio di plug ins come reaktor,massive e un controller esterno.

Se le tue orecchie non riescono a distinguere la differenza in negativo tra il suono di un ultranova e quello di un nl1 del 1996 per esempio, é inutile iniziare anche a discutere.

Se é vero quello che scrivi, che un synth si giudica dal display,dalla quantitá di filtri, o di effetti penso che difficilmente tu possa avere sufficente senso critico per giudicare uno strumento....e basta vedere il tuo esempio del resto, hai venduto un ms2000b che suona molto bene come emulazione analogica e ti sei tenuto l'ultranova, calza perfettamente come esempio in negativo, tu probabilmente guardi la quantitá non la qualitá, va bene per caritá ma non per tutti, anche io prendendo il kronos ho puntato a quello, ma lo so bene....

Parli di cose astratte, risoluzione a otto bit....ma quando I no doubt in studio ci hanno registrato hella good, oppure jamiroquai deeper underground, come mai non ci hanno pensato alla storia degli 8 bit? Eppure avranno avuto molte altre alternative a un clavia....non so, per anni abbiamo usato nl in produzioni di tutti I generi, dalla demo a madonna, e nessuno si é mai lamentato! e I dischi fino a pochi anni fa suonavano benissimo, forse siamo tutti pazzi.....e solo tu hai capito questa cosa?

Spirit 16-04-13 22.34
ivanzajic 16-04-13 22.50
Platipo ha scritto:
è che la maggior parte delle donne riconosce il rosso Ferrari, ma non riconosce il rosso Clavia;

Ho visto molte tastieriste donna suonare il nord stage e il nord lead emo
Edited 16 Apr. 2013 20:52
orange1978 16-04-13 23.06
io non prenderei quello scritto da cosimi x oro colato, leggo alcune cose che mi sembrano dubbiose....

1) lettura di campioni come nw....ma in che film? una wavetable o formant wavetable non significa poter leggere e caricare samples, altrimenti anche virus o waldorf q potrebbero caricare samples, e lo ribadisce quando parla del nord manager, ma sul sito ufficiale non se ne parla manco per u cazz.
Figuriamoci se clavia non menzionava una cosa cosi importante, quindi dovrebbe scriverlo piu chiaramente perché detto cosi come dice lui puo essere frainteso, anche la presenza di piccole forme d'onda digitali non significherebbe poterlo paragonare al nord wave cazzo! Ma come stanno messi.....

2) la cosa della performance che non clona....nel nord lead é sempre stato cosi, sia nella 2 che nella 3, ora mi pare strano un tornare indietro,sarebbe assurdo, speriamo non sia cosi ma per saperlo occorre poter scaricare il manuale.

Ps basta fa il figo con terminologie snob dai....che signifoca impulsiva a simmetria variabile? L'abbiamo chiamata sempre PULSE with PWM control, sarebbe come chiamare una console da studio "il miscelatore", si....per miscelare l'acqua del bidet.....ma va va.....emoemo
anumj 16-04-13 23.31
vedo il fratello orange piuttosto in forma. emo

cmq cosimi smentisci alla fine della recensione il fatto della clonazione dei programmi.

la recensione cmq fa cacare è un sunto di cio che si legge nei forum da almeno una settimana, non c'è nulla di nuovo che non si sapesse già.
Spirit 16-04-13 23.41
Linkatore non porta pena! e sottolineo pena emo