anumj ha scritto:
Quando avro modo di provare un Solaris in negozio potro dire la mia, fino ad ora resta un prodotto da fiera per me.
considerando il modello commerciale di Bowen temo in un negozio non lo vedrai mai, ma NL4 e P12 al momento, e ai fini della discussione, sono nella stessa categoria.
anumj ha scritto:
Di bugs e casini software il Blofeld nè ha sicuramente molti di più del NW che invece ne è del tutto esente.
non entro nel merito, solo che un synth con quella caratteristiche è oggettivamente più completo e flessibile di un NW, il che fa di quest'ultimo sicuramente non "il synth più versatile in commercio"
anumj ha scritto:
Beh l'una cosa non esclude l'altra. E' finita da un pezzo la guerra tra tifosi del software e dell'hardware. Oggi chi compra un synth lo fa con la consapevolezza che esiste un qualche software con cui fare cose simili.
Certo, invece non capisco perchè chi uno strumento lo produce non si dovrebbe porre gli stessi problemi. Ha senso un pezzo di hardware digitale che non mi da sensibilmente di più di un po di software gratuito o comunque molto più economico? Si, se la clientela è stupida.
anumj ha scritto:
Quale per esempio?
Blofeld, Ultranova... ad esempio. Se vuoi ti elenco le motivazioni architetturali per cui penso sia così, ma penso di averle gia scritte in questo e altri thread; poi ho detto "da svariati punti di vista più avanti" non "uno strumento globalmente migliore" che è tutt'altro discorso.
anumj ha scritto:
Avere cose in più" non significa suonare meglio. Se prendi una supercar giapponese ha tante cose in più rispetto ad una ferrari.
Credo questa frase riassuma il tutto alla perfezione. Fossi ricco sfondato non comprerei MAI una Ferrari, ma probabilmente avrei una Nissan GTR, va più forte, curva meglio, ha un bagagliaio più grande e costa meno della metà. Perchè la Ferrari costa di più non avendo prestazioni migliori a giustificare la cosa?
Se parcheggi davanti al bar una 458 Italia, molto probabilmente acchiappi di più di quello con la GTR, ma se poi andate in pista e avete abilità comparabili come piloti, dato un tracciato lungo a sufficienza, con ogni probabilità taglierai il traguardo che lui sta gia prendendo il caffè.
Il ferrarista convinto ti dirà che non è così, come il "claviomane" ti dirà sempre che un NL suona meglio, ma se il risultato in pista può dimostrare inequivocabilmente che si sbaglia, lo stesso non si può dire per il suono, quindi queste discussioni continuano. Ciò che è oggettivo sono le features: il Blofeld ha un botto di cose in più e ha una risoluzione più elevata negli encoder, è oggettivamente uno strumento più performante e più moderno. Se preferisci guidare una Ferrari a una Nissan è una scelta legittima, ma questo non fa della Nissan una sportiva peggiore.
La differenza più oggettiva, tra le auto e i synth in questo caso, è che la maggior parte delle donne riconosce il rosso Ferrari, ma non riconosce il rosso Clavia; quindi la 458 pur avendo poco senso come auto sportiva al suo prezzo, ha moltissimo senso come status symbol e acchiappafiga, Il NL4 invece temo vivacizzerà la vita sessuale di nessuno.