Nord lead 4

Platipo 17-04-13 00.54
orange1978 ha scritto:
Ultranova é inutilizzabile, produce in cuffia un senso di frustrazione e fatica di ascolto assurdo,


sono d'accordo, in cuffia non fa una gran figura, i convertitori sono così così, e in particolare l'uscita cuffie ha una qualità allineata con il prezzo dell'intero strumento.
Sai che ha un'uscita SPDIF?
Provato ad ascoltarlo da dei convertitori decenti?

Suona male come emulazione analogica? No, male mi pare inopportuno, suona assolutamente finto, ma suona musicale e interessante, mille volte meno trito dei soliti denti di sega passati per il solito ladder filter, che ok, suonerà una meraviglia, ma ha decisamente rotto i maroni, ho le orecchie piene di modelD ed emulazioni dello stesso, certo che se tu ascolti solo Skrillex magari di minimoog ne senti poco...

Il NL suona meglio di Ultranova e Blofeld? su tante cose è vero, se vuoi un suono pieno e cremoso non c'è confronto, ma prova ad accorciare gli inviluppi e mi racconti.

Ci hanno registrato tante belle cose? Si, innegabile, ma erano anche altri tempi, senza plugin che sull'emulazione analogica gli fanno il letterale culo a paiolo, suona bene? Si, non l'ho mai negato, ma non è in un'altra categoria, rispetto agli altri, è un synth digitale, ovvero un dsp su cui girano degli algoritmi con una scatola intorno e dei tasti perchè può costare il triplo dei concorrenti?

Il prezzo del Virus, oltre che dal suono che incredibilmente è stellare dappertutto, è giustificato dalle features, e se, come intuisco, non sai programmare, anche dalla notevole dotazione di patch facilmente reperibili, oltre che dal fatto che tuttora è in una categoria a se, altri sintetizzatori "totally integrated" non ce ne sono.

sono fissato con gli 8 bit? Si, e a ragion veduta. Se devo interagire con un plugin tramite un pomello posso farlo solo via midi, e a meno di un qualche suo algoritmo di smoothing del controllo sarà sempre e comunque scalettato, almeno finchè non cambiamo gli standard, un pezzo di hardware dedicato da 1800 euro, con i suoi pomelli on board, che scuse ha? Se oggi compro dell'hardware pretendo sia smooth, se 10 anni fa produttori più onesti e non particolarmente coraggiosi hanno cominciato a farlo, perchè Clavia no?
Semplice, perchè tanto è pieno di gente che le orecchie non le usa, millanta di sentire differenze pazzesche e finissime ma non lo fa. Se tu ascolti col portafogli e valuti la qualità di un suono da quanto costa lo strumento che lo produce è ovvio che i Clavia siano meglio.
L'Ultranova per certi timbri è straordinario, ogni strumento ha i suoi sweet spot e i suoi punti così così, di roba analogica o pseudotale con un solo filtro ce n'è a buttare nel nuovo e nell'usato, vuoi le wavetable? gia meno, ma di synth con oscillatori interessanti e flessibili non è che ce ne sia penuria, soprattutto nell'usato, trovane uno che suoni in un modo che ti piace e datti pace.
Poi se vuoi la borsetta di Louis Vouitton per sentirti fashion con le amiche è un altro discorso.
zavaton 17-04-13 01.08
Platipo ha scritto:
Se sgancio 700 euro per un Blofeld che è un synth profondo e moderno, con tutte le features discusse, non posso pagare il doppio per un synth che è indiscutibilmente inferiore.


orange1978 ha scritto:
blofeld etc. ultranova, rispetto ai loro avi da cui discendono, sono ridicoli, bssta un confronto tra wave, q, mirowave, per capirlo.....w

Ho avuto occasione dopo aver acquistato il Q di provare il Blofeld e devo confermare che tra i due in quanto a suono non c'è proprio paragone, a favore del Q ovviamente.
Il Blofeld sarà pure un synth profondo e moderno però Waldorf rispetto al passato sotto l'aspetto qualità sonora ha fatto un passo indietro mentre Clavia non avrà introdotto molte novità che tutti si aspettavano ma perlomeno ha mantenuto il suo standard.
orange1978 17-04-13 01.18
Platipo ha scritto:
, certo che se tu ascolti solo Skrillex magari di minimoog ne senti poco...


....a me skrillex fa cacare, se non l'hai capito....

Platipo ha scritto:
senza plugin che sull'emulazione analogica gli fanno il letterale culo a paiolo, suona bene?


...non mi pare proprio, un plug in che suona cme un NL2 non lo ricordo.

Platipo ha scritto:
Il prezzo del Virus, oltre che dal suono che incredibilmente è stellare dappertutto, è giustificato dalle features, e se, come intuisco, non sai programmare, anche dalla notevole dotazione di patch facilment


....sicuro? a me non sembra, e possiedo sia virus che nl2x, nl3,supernova....

Platipo ha scritto:
e se, come intuisco, non sai programmare


si hai ragione, io non so proprio programmare. emo
io compro il nord lead 2x in realtà solo perchè fa fashion, come la borsa di luis vuitton del resto, anche con i pre faccio cosi, il neve sembra il pannello di comandi di una stufa a gas per questo non lo prendo, preferisco un ISA 430, si intona di piu con la mia maglietta.

Edited 16 Apr. 2013 23:21
orange1978 17-04-13 01.24
@ zavaton
Platipo ha scritto:
Se sgancio 700 euro per un Blofeld che è un synth profondo e moderno, con tutte le features discusse, non posso pagare il doppio per un synth che è indiscutibilmente inferiore.


orange1978 ha scritto:
blofeld etc. ultranova, rispetto ai loro avi da cui discendono, sono ridicoli, bssta un confronto tra wave, q, mirowave, per capirlo.....w

Ho avuto occasione dopo aver acquistato il Q di provare il Blofeld e devo confermare che tra i due in quanto a suono non c'è proprio paragone, a favore del Q ovviamente.
Il Blofeld sarà pure un synth profondo e moderno però Waldorf rispetto al passato sotto l'aspetto qualità sonora ha fatto un passo indietro mentre Clavia non avrà introdotto molte novità che tutti si aspettavano ma perlomeno ha mantenuto il suo standard.
ma in realtà waldorf non hai mai pensato con blofeld di superare il Q, hanno solo creato un mercato in piu, quello dei synth piu alla portata di tutti, che suonano dignitosamente, e permettono di imparare la sintesi senza svenarsi ma anche di fare lavori seri.

però il blofeld non si prefigge di superare un wave che costava 15 milioni, lo sanno anche loro....in realtà ci doveva essere un evoluzione della serie Q ma non è mai uscita, forse appunto perchè di synth come minitaur, minibrute, microkorg, blofeld etc se ne vendono....virtual analogue che possono costare anche 2800 euro è gia piu complicato oggi.
zavaton 17-04-13 01.35
orange1978 ha scritto:
si hai ragione, io non so proprio programmare.


Non si può di certo dire che uno come te che è cresciuto con la k2000 dopo averla girata e rigirata come i propri calzini non sappia programmare!
orange1978 17-04-13 01.37
@ anumj
vedo il fratello orange piuttosto in forma. emo

cmq cosimi smentisci alla fine della recensione il fatto della clonazione dei programmi.

la recensione cmq fa cacare è un sunto di cio che si legge nei forum da almeno una settimana, non c'è nulla di nuovo che non si sapesse già.
secondo me bisogna aspettare che il prodotto appaia ufficialmente sul sito, con i manuali, la documentazione definitiva etc...per poter essere sicuri, fino a quel momento non si puo dire molto in proposito, anzi si rischia di farsi idee sbagliate sul prodotto, e poi cosa importante va ASCOLTATO dal vivo.

orange1978 17-04-13 01.39
@ zavaton
orange1978 ha scritto:
si hai ragione, io non so proprio programmare.


Non si può di certo dire che uno come te che è cresciuto con la k2000 dopo averla girata e rigirata come i propri calzini non sappia programmare!
ma ti svelo un segreto, io il K2000 in realtà non l'ho mai programmato! l'ho preso perchè il nero va con tutto, era molto fashion.
ivanzajic 17-04-13 01.52
orange1978 ha scritto:
in realtà ci doveva essere un evoluzione della serie Q ma non è mai uscita,

Forse lo Stromberg?, con filtri analogici e amp analogici esterni
orange1978 17-04-13 01.55
eeeesatto!

ma non se ne sa nulla.....credo che non sia arrivato nemmeno allo stadio prototipo.
ivanzajic 17-04-13 02.20
Eccolo qui, presentato nel 2007 al Namm, sarebbe dovuto costare 4000 dollari, si presume qualità sonora stellare, forse sono riusciti a farne solo qualcuno e poi non lo hanno messo in produzione perchè ci perdevano coi costi o forse non hanno nemmeno completato i prototipi esposti
Edited 17 Apr. 2013 0:22
gabrieleagosta 17-04-13 02.22
Lo Stromberg era esposto e provabile.....ed io lo provai, ma.....non si sentiva quasi nulla dal chiasso che c'era, il suono usciva dai suoi diffusori ma veniva ampiamente sovrastato....

La meccanica è molto pesante, i suoni non mi hanno per niente colpito (per quello che ho potuto sentire), gli effetti neppure, l'operatività men che meno....e dato che è grande come un comò, e lì ce n'erano due, secondo me potevano lasciar libero lo spazio sul furgone per altre cose....emo


EDIT: scusate l'ho confuso con lo Zarembourg....maledetti nomi crucchi!!!! emoemoemoemo emo
Edited 17 Apr. 2013 0:24
Platipo 17-04-13 02.31
orange1978 ha scritto:
....a me skrillex fa cacare, se non l'hai capito....

Pure a me, ma non tanto per lo stile quanto per la produzione. Cio non toglie che se credi alla "propaganda" novation che l'Ultranova sia adatto per fare della dubstep, mi sa che non ci hai messo le mani molto a lungo.

orange1978 ha scritto:
si hai ragione, io non so proprio programmare. emo


Guarda, non era mia intenzione insultare nessuno, ci sono strumenti facili e strumenti meno facili; l'Ion ha una serie di preset uno più brutto dell'altro, e tirarci fuori qualcosa di interessante richiede tempo e dedizione, ma è uno sforzo che paga.
I preset dell'Ultranova sono tutto meno che eccelsi, ma a passarci un po di tempo si tirano fuori delle belle cose, che in un mix ci stanno spesso come il cacio sui maccheroni.
Io dal piccolo ed economico Novation tiro fuori delle belle cose, conosco altri più esperti di me con uno studio pieno di analogici che ne riconoscono il valore come sorgente, e soprattutto ne apprezzano la flessibilità, se tu non riesci a tirarne fuori qualcosa di buono, vuol dire che TU non lo sai programmare, non sono io che offendo le tue capacità, stai facendo tutto da solo. Io non amo il suono Roland, che metta le mani su un Jupiter8 o un Gaia (che non sto assolutamente paragonando), faccio fatica a tirare fuori qualcosa che mi esalti, ma non mi permetterei mai di dire che l'uno o l'altro suonino "osceni"

orange1978 ha scritto:
...non mi pare proprio, un plug in che suona cme un NL2 non lo ricordo.

esattamente come il NL2 manco io, Synth1 e Discovery provano ad emularlo, in maniera accettabile anche se non perfetta. Ma se è per questo pure un plugin che emuli alla perfezione un Venom o il vituperato Novation non c'è. Io parlavo di emulazioni di analogici. Io sono un grande fan di U-he, e per qualcosa di analogicheggiante gratis, uso Tyrell N6, volendo spendere un po ACE, potendo spendere di più userei DIVA. Sono tutti dei CPU killer mostruosi, ma suonano. Ho sentito OP-X, che è una bomba.

orange1978 ha scritto:
....sicuro? a me non sembra, e possiedo sia virus che nl2x, nl3,supernova....

Non ti sembra cosa? Che il prezzo del virus sia giustificato? hai fatto l'errore di gioventù che ho fatto io col NL2? se non ti piace il virus facciamo cambio? A me 16 parti in più farebbero comodo.

orange1978 ha scritto:
però il blofeld non si prefigge di superare un wave che costava 15 milioni

interfaccia a parte però nulla glie lo vieterebbe. Un amiga 500, con espansione di memoria e monitor, nel 1990
costava quasi 2 milioni a San Marino, oggi un tablet di sottomarca da 120 euro ha una potenza di calcolo maggiore. Non sarà mai un classico, ma oggi ha sicuramente più senso.
NON stiamo parlando di analogici, la storia non va al contrario: Maggiore potenza di calcolo+algoritmi più avanzati+ convertitori maggiormente hifi fanno la differenza, e come il resto dell'elettronica digitale oggi costano meno. Un digitale "high end" DEVE avere delle features mostruose, sennò è una truffa... o sei di quelli che pensano il VirusC suoni meglio del TI per via dei convertitori grezzi? se vuoi del "grit" retrò e un suono più compresso da un timbro hifi si fa, il contrario no.
Non so poi cosa tu faccia e/o produca, magari sei più bravo coi microfoni che coi synth.
anumj 17-04-13 02.33
allora com'è lo stronzemburg?
orange1978 17-04-13 05.44
Beh io penso che sw lo stromberg uscisse sarebbe yn grande synth, filtri analogici,oscillatori digitali con tutta l'ereditá waldorf delle wavetables, sarebbe un bello strumento....azzardo almeno valido come il q plus, peró se costasse anche solo 3500 € anziché 4000 rischierebbe di essere un ennesimo flop, mentre il blofeld bene o male si vende.....
orange1978 17-04-13 05.51
@platipo
Nessun errore di gioventu, il virus ti ce l'ho ne avevo adirittura due, entrambi desktop, e mi va benone, solo che el va minga ben per tutto....su certi suoni é ottimo, su altri meno, tutto qui, non condivido semplicemente il fatto che "suona bene ovunque e sempre", peró riconosco che é molto versatile, e se dovessi come gia detto dover per forza scegliere UNO strumento solo, parlo di va, penso che sceglierei un virus ti2 perché bene o male é vero, ci fai tutto grazie ai numerosi tool che possiede.

Peró.....sarebbe una bella battaglia con nord wave, anche questo é molto versatile.
Platipo 17-04-13 07.53
non mi sono spiegato con l'"ovunque" . con quello intendevo che è a suo agio e suona bene in una parte davvero cospicua dello spazio dei suoi parametri, non che va bene per fare qualsiasi cosa. comunque, peace& love, e buona sintesi, quale che sia lo strumento che usate :)
Spirit 17-04-13 11.07
Platipo ha scritto:
Ho sentito OP-X, che è una bomba.


A differenza degli altri OP-X non incide così tanto sulla cpu, forse perchè in origine nasceva come ensemble del reaktor e poi reso indipendente.
anumj 17-04-13 13.41
L'OPX non è male, ma dipende da dove esce. Siamo sempre là. Un buon software non basta per avere un buon suono.
Spirit 17-04-13 14.33
Concordo sul fatto che un buon software ha bisogno della giusta controparte hardware per produrre un buon suono, e quando ciò accade il suono di un buon software è in grado di fare la sua bella figura.

Tieni presente Anumj che la mia posizione su hardware e sofware è tutto sommato flessibile, poichè ritengo che entrambi possano tranquillamente convivere nella realizzazione di buona musica, tenendo conto dei vari limiti che hardware e software presentano.

Non posso pretendere che un OPX suoni come un P5 ma posso giocarci facendogli fare "l'imitazione" non la copia perfetta, di un oberheim qualora non mi sia possibile utilizzarne uno vero, oppure posso sfruttare le sonorità atmosferiche particolari di un absynth laddove non posso chiedere al mio D50 di suonare allo stesso identico modo.
efis007 18-04-13 05.17
Secondo me ci si sta perdendo in un bicchier d'acqua.
Orange e Anumj hanno ragione: uno strumento musicale lo si giudica dal suo suono.
Non solo, lo si giudica in base al prezzo!
Se il prezzo è basso allora ha automaticamente anche un bel suono (che suono pretendereste per un prezzo basso? il suono di uno strumento da 10.000 euro?).
Se il prezzo è alto allora ha automaticamente anche un suono "discutibile".
Il rapporto suono/prezzo è il fattore che determina la bontà di uno strumento.
Nel caso di Clavia siamo abituati da tempo a prodotti che mediamente costano di più degli altri.
Perchè?
Perchè è così.
Chi vuole i Clavia deve accettare questo fatto e senza farsi troppe menate.
Chi vuole i Clavia!
Chi invece non è un fan dei Clavia è diverso, comincia a guardarsi intorno per vedere cosa c'è sulla piazza alla stessa cifra di prezzo, e poco gli importa che sia roba cinese o plasticosa.
L'acquirente Clavia è diverso dall'acquirente Korg, o Roland, o Yamaha.
Il clavista VUOLE il Clavia, ed è disposto a pagarlo anche a caro prezzo pur di avere la rossa.
Le rosse sono diventate un'icona del tastierismo, sono diventate come le "Ferrari" le quali magari costano di più e vanno meno veloci delle Lamborghini, ma rimangono indiscutibilmente le Ferrari, roba per intenditori.
E basta questo nome per avere i clienti assicurati.
Clienti che se ne fregano se manca il display (anzi sia ringraziato il cielo che sui Clavia non hanno messo i tamagochi!!!) o altre cose.
Loro vogliono la rossa perchè sanno che, comunque vada e senza neppure leggere le caratteristiche, le rosse suonano!
Di brutto anche.
E anche qualora allo stesso prezzo c'è in giro qualcosa di simile NON sarà mai simile ad una rossa!
Poco importa che ci sia il Prophet, il Virus, etc.
Sono belle macchine, con la loro personalità, il loro suono, il loro design, il loro prezzo.
Ma gli manca una cosa: non sono le rosse!

Per cui è inutile girarci in giro.
E' inutile dire che allo stesso prezzo di una Ferrari scomoda, rumorosa, consumosa, etc, ci si può comprare un'altra macchina di lusso che magari va veloce quanto la Ferrari ma è più comoda, spaziosa, silenziosa, con l'impianto Bose dentro, col frigo champagne, con l'aria condizionata per i piedi e per le ascelle e persino per le mutandine della topa rimediata al club.
Saranno anche macchine uguali come prezzo, ma una sola è la Ferrari!
E chi vuole la Ferrari se ne frega delle altre macchine.
Vuole la Ferrari.

E così è per Clavia.
Chi vuole possedere una rossa ed entrare a far parte di quella schiera di musicisti "rossi" non si fa remore ne paturnie, comprerà la rossa e la userà per ciò che ti dà, bella o brutta che sia.
Clavia lo sa.
E per questo ha fatto il NL4.
Quando presentò il NW c'erano le stesse critiche ("mah, non mi convince, che roba è? ma perchè non hanno fatto XYZ").
Provate a dire di no.
Ricordo benissimo le critiche sul NW.
Beh adesso il NW è diventato un grande strumento, molto apprezzato, e lo vogliono in tanti.
Vedrete che la stessa cosa capiterà al NL4.
Pur di avere la "nuova rossa" i fans di Clavia non si faranno problemi.
Come è sempre stato.

emo