anumj ha scritto:
1) effetti non fanno parte della catena di sintesi;
E questo chi l'ha detto? Gli stessi che criticavano il Synthex per via del Chorus?
Non fanno parte della struttura di una voce, ma di quelle di una parte si, e sono uno strumento per dare forma al suono come tutti gli altri.
anumj ha scritto:
2) display vedi sopra, e per altro non mi serve avere un display che mi dice se uso un filtro passa alti o passa bassi, lo sento.
Sul KK se voglio sapere che forma d'onda ho su un osc devo selezionarlo con il pulsante, sul NL4 vedo entrambi gli OSC e la relativa forma d'onda impiegata.
Preferisco avere ogni funzione direttamente sotto il mio controllo senza entrare in meno e sotto menu.
certo, perchè le tue orecchie capiscono senza muovere un pomello se il filtro è hp o lp, ma non capiscono se stanno ascoltando un dente di sega, una quadra o un campione di rhodes... I display sono interfaccia, e poche pippe, e costano quanto se non più dei pomelli. L'interfaccia dell'Ultranova è più intuitiva di quella del virus, il synth è anche più profondo e complesso, ha molti meno pomelli, ma guarda un po, si programma bene, solo in virtù di un buon display; se non ce lo metti è una scelta economica; il NL3 aveva un minimo di display, ed era un ottimo strumento... 10 anni fa.
anumj ha scritto:
3) Le virtual patch quando hai solo 2 inviluppi e 2 lfo fai presto a finirle, se poi ci metti pure i link al pitch stick
Il nord lead4 ha 7 variation per voce in cui memorizzare qualsiasi intervento su tutti i parametri presente sul synth.
su questo devo darti ragione, anche se, avere le variation coi pulsanti e spacciarle per una novità mi fa un po sorridere; 16 anni fa presi una Trinity che aveva 2 switch di modulazione assegnabili;
anumj ha scritto:
4) il campione di rhodes o di pianoforte non è esiziale in nessun synth che si rispetto da che il mondo è mondo. Preferisco avere transienti o suoni etnici che avere una rom con merdosi suoni di pianoforte.
Ho mai detto che era essenziale? No. Solo che è oggettivamente una cosa in più, se tu non la vuoi o non la usi è un altro discorso.
anumj ha scritto:
Sul NL4 sono 20 e stop. Anche in modalità unison restano 20, cosi come avviene sul NL3 e sul NW:
Argomento sul quale i soggetti dovrebbero darci qualche delucidazione: se non impatta la polifonia, mi spieghi che unisono è? Unisono significa al mio paese che TUTTA la voce viene suonata N volte, il che costa necessariamente N volte la potenza di calcolo.
anumj ha scritto:
Il numero dei filtri disponibili, personalmente lascia il tempo che trova, la qualità è quella che conta.
e se stiamo a fidarci di Clavia, direi che la qualità è tutto meno che una garanzia, soprattutto senza parameter smoothing. La quantità conta a pari qualità, aggiunge flessibilità timbrica (anche se un filtro solo è ridicolo in emtrambi gli strumenti, ma vabbè).
orange1978 ha scritto:
King kong non lo, ma a pelle posso quasi scommettere che non diventerá un classico tipo nord lead.
Ho venduto pochi mesi fa un MS2000B a 600 euro, avendolo pagato 750 ben 11 anni prima. Un NL2 oggi va circa per la stessa cifra. Se Korg si fosse seduta come Clavia, e avesse continuato a farlo, a 750 penso lo venderebbe pure oggi... Magari passandolo da B a C... o magari chessò... X ?