Nord lead 4

ivanzajic 24-02-14 20.01
@ orange1978
il nord lead 4 è semplicemente il miglior synth che abbia mai sentito al mondo.....davvero impressionante.
emo allora quel mio amico aveva ragione.... e quali sarebbero i motivi di preciso?
Anemic 24-02-14 22.27
ivanzajic ha scritto:
e quali sarebbero i motivi di preciso?

Sì, quali?emo
Viste e considerate le gravi lacune tecniche che ha...
Edited 24 Feb. 2014 21:27
orange1978 25-02-14 02.33
@ Anemic
ivanzajic ha scritto:
e quali sarebbero i motivi di preciso?

Sì, quali?emo
Viste e considerate le gravi lacune tecniche che ha...
Edited 24 Feb. 2014 21:27
bisogna partire dal presupposto che i limiti contano relativamente.in uno strumento musicale.....se andiamo a vedere le ibanez ad esempio, sono le migliori chitarre, le piu versatili, mille suoni e regolazioni, come anche le variaxe della line6.


ma una telecaster custom shop oppure una "walnut" selezionata, con legni ultrapregiati, pickup riavvolto a mano....tre suoni, che poi ne usi due se va bene, ponte oppure manico.....ha quel suono, ma che suono! i suoni delle telecaster, jaguar, jazzmaster.....non cè nulla da fare, sono limitati ma sono I SUONI...poi chiaro petrucci con le ibanez o steve vai ci hanno fatto cose spettacolari, ma si tratta di generi molto sperimentali....per un disco "country" niente cè di meglio di una bella telecaster dentro un amplificatore Tremolux completamente valvolare.

ecco, la nord lead 4 è cosi, ha meno "features" ad esempio della tre, piuttosto che del virus, indubbiamente, ma ha un suono che è fantastico, moderno.....quell'analogico moderno "alla andromeda", ma con riminiscenze dei migliori vst tipo massive o reaktor, e la classe della nord lead 2.

a parte che poi di limiti io ne vedo ben pochi per essere un synth analogico, ha le wavetables, diversi oscillatori digitali....svariati modi filtro, due lfo e mod env, effetti, tutto questo moltiplicato per 4.....dove sarebbero i limiti?
ci sono se la paragoni forse alla nord lead 3, che però ha quel suono finto e digitale putroppo, meglio del virus sicuramente ma sempre un po digitale, è appena uscito un disco dove ho suonato io fatto usando abbastanza la nord lead 3 che possiedo, bella....ma non è assolutamente come la quattro.
Edited 25 Feb. 2014 3:26
orange1978 25-02-14 02.36
eh....i motivi non li so, l'unica cosa che so è che mi ha flashato, ne vorrei due non una, ma non mi sembra il caso....una gia basta e avanza.

ha il suono che serve a me, io ho anche la 2 classica, ecco....è una roba del genere, ma ancora migliore, ha esattamente il sound che serve a me.

magari poi per qualcun altro non va bene, secondo me è l'unico VA ora come ora a poter competere ad armi pari con un vero polifonico analogico, dato che la A1 non esiste ancora (o meglio esiste ma nessuno l'ha provata come si deve tantomeno io quindi non mi sento di fare paragoni, non ho abbastanza materiale per giudicare....ma dalle demo fa paura)

Edited 25 Feb. 2014 2:28
ivanzajic 25-02-14 03.13
tutto ciò che hai scritto è molto interessante e in un certo senso conferma quelle che erano le mie impressioni quando sono uscite le demo del nord lead A1, che insieme a nord lead 4 è il nuovo suono clavia.

Cosa risponderesti a quella gente che sosteneva con una certa supponenza di poter avere lo stesso tipo di suono se non migliore con i vecchi clavia?
orange1978 25-02-14 03.24
@ ivanzajic
tutto ciò che hai scritto è molto interessante e in un certo senso conferma quelle che erano le mie impressioni quando sono uscite le demo del nord lead A1, che insieme a nord lead 4 è il nuovo suono clavia.

Cosa risponderesti a quella gente che sosteneva con una certa supponenza di poter avere lo stesso tipo di suono se non migliore con i vecchi clavia?
mah.....non saprei, la nord lead 2 continua cmq ad essere una macchina attuale e interessantissima, abbinata a un multieffetto tipo ensoniq dp4 e yamaha spx900 (che si trovano a poco) è un synth devastante tutt'ora.

la serie tre invece rimarrà la mosca bianca della clavia, io me la tengo stretta....però non va bene per fare il vero "analogico", diciamo che concettualmente, se la nord lead 2x è un "prophet 5" virtualizzato, e la nord lead 4 una sorta di mix tra "andromeda, massive e oberheim matrix", la nord lead 3 potrebbe essere una sorta di "prophet vs"....quelle macchine con anima analogica unita al digitale.

clavia cmq tutt'ora secondo me è quella che sta facendo i migliori synth analogici....perchè a differenza di korg o roland che rimangono eccellenti, clavia ha quel suono stiloso e alla moda, sempre attuale, cosa che succede anche con nord stage, i cui pianoforti brillano davvero di luce propria.

roland, ad esempio con jupiter80, è stupenda....ma ha quel suono "ipertecnologico" che ho anche io nel vsynth gt, che è spettacolare ma non va bene per tutto, e lo stesso fa korg con radias, kronos, etc....

cmq a me questa NL4 e la A1 piacciono tantissimo, se fanno il rack della A1 lo prendo.....chissenefrega se avrò tutte clavia, io mi trovo molto bene come feeling.

ecco un altra cosa importante, i synth clavia sono gli unici che ti fanno sentire come su un vero analogico in tutti i sensi, come guidare un auto da corsa stile morgan, raffreddata ad aria, con il cruscotto in radica.....cioè un vero contatto con il passato.


nessuna macchina attualmente a parte un vero analogico tipo ms20 piuttosto che SEM, odyssey etc.....tra quelle digitali ti offre il controllo total analogue che offre clavia....niente fronzoli, niente menu, niente nomi dei suoni....sembra davvero di essere negli ottanta/novanta, anche come feeling!
ivanzajic 25-02-14 03.26
ok ma parlando di modellazione analogica pura il nord lead 4 come è messo rispetto al 2?
E migliore o no?
orange1978 25-02-14 03.38
@ ivanzajic
ok ma parlando di modellazione analogica pura il nord lead 4 come è messo rispetto al 2?
E migliore o no?
è presto per dirlo, davvero.....secondo me assolutamente si, però anche qui è difficile giudicare nel senso che la 2 era ispirata al prophet 5 (essendo derivata dalla nord lead 1) e poi invece è uscito un prophet alquanto acido e cattivo, rispetto all'orginale.

la quattro ha molte piu facce, piu personalità, però saprai meglio di me che non tutti gli analogici suonano uguali, un matrix 12 non suona come un p08 o come un memorymoog.....

dalle prime prove la NL4 mi sembra piu moderna, un analogico molto piu simile al suono attuale.....robusto, cattivo, possente, a volte digitale, a volte liquido.....

la NL2 invece mi sembra acida ma cmq piu "classica", piu vicina al suono di un vecchio analogico, forse perchè piu abituato a sentirla.

però posso raccontarti un anneddoto.....io possedevo il tetra della DSI, che è un P08 a 4 voci con i sub.....quando l'ho confrontato con il nl2 per bene, mi sono spaventato, una vera merda....le forme d'onda DSI rispetto alle clavia sono ridicole, la square è sgonfia, la saw suona strana, impastata.....e parliamo di un synth 100% analogico contro un VA degli anni 90.

questo mi ha dissuaso definitivamente dal voler prendere nuovi analogici DSI, pensavo al P12 module ma per ora non ci penso.....si salva evolver che costa usato 250 euro, monofonico, e ha il suo perchè.....adesso ne ho uno in prestito, non so se lo comprerò un giorno.

cmq i gusti sono gusti, molti probabilmente inorridiranno dalle mie affermazioni, ma se si ascoltano le demo del nL4 e del A1 (anche quelle della library) è impossibile restare indifferenti, sembrano dei dischi....

cè la demo di richard devine, suona alla sabres of paradise, autechre, system7.....incredibile, mai sentito una demo song suonare in quel modo, e anche quelle della A1 sembrano grandiose.

quando senti una demo di un synth, e dici " ma è una demo oppure un disco?" allora sei sulla buona strada secondo me, ma di solito non succede mai cosi, ricordo solo la serie K di kurzweil che mi fece quell'effetto.
ivanzajic 25-02-14 03.45
orange1978 ha scritto:
la NL2 invece mi sembra acida ma cmq piu "classica", piu vicina al suono di un vecchio analogico, forse perchè piu abituato a sentirla.

Ecco io intendevo questo... bhè se è cosi conviene aspettare anche il nord lead A1 per sentire se la modellazione analogica ha fatto dei passi avanti in fatto di emulazione di vecchi analogici, le demo che ho sentito dell'A1 non credo si possano fare con un nord lead 2, ma comunque si vedrà emo
Edited 25 Feb. 2014 2:46
orange1978 25-02-14 03.49
Anemic ha scritto:
Il dubbio qui è sull'affidabilità del NL3: so che tu, Anumj, hai una macchina perfetta e stenti a credere a queste leggende metropolitane, ma in giro ne ho lette veramente troppe di lamentele per problemi all'alimentazione, al sync con master clock, all'arpeggiatore, al software upgrade e così via. E sarebbe davvero il colmo se passassi dall'analog al VA per avere il massimo dell'affidabilità e mi prendessi il meno affidabile tra i VA disponibili.
Insomma probabilmente alla fine prenderò un 3, ma dovrò avere la possibilità di provarlo e riprovarlo intensivamente per essere sicuro che sia un esemplare "sano"...emo


non sono leggende!!!

problemi all'alimentazione....avuti con ben due modelli, quello che ho ora ne sembra esente....il primo che ho avuto era un disastro, cmq risolvibile in internet cè un sito che parla di una modifica a costo quasi zero, in pratica aggiungi un componente elettronico sull'alimentatore, tipo ponte, devi saldarlo.....e in quel modo non dovrebbe piu resettarsi da sola causa sbalzi di tensione (che normalmente non devono essere pesanti, basta un nulla, un phon che si accende e la macchina si resetta.....quella che ho io fortunatamente è molto piu tollerante).

sync master/clock.....semplice, se metti il sistema operativo 1.20 non funziona piu, non cè modo di metterlo a posto, anche perchè da quello che so il downgrade non è possibile, ma sarebbe il colmo dover aggiornare e disaggiornare quando ti serve il master clock.

se a questi due problemi puoi tranquillamente sopravvivere, allora prendila pure la tre, altrimenti tieni presente che ci sono, il clock al 100% in tutti i modelli con la 1.20 (penso qualasiasi), l'alimentazione va un po a fortuna.....ma cè.

per il resto cmq è affidabile, robusta.
orange1978 25-02-14 03.54
@ ivanzajic
orange1978 ha scritto:
la NL2 invece mi sembra acida ma cmq piu "classica", piu vicina al suono di un vecchio analogico, forse perchè piu abituato a sentirla.

Ecco io intendevo questo... bhè se è cosi conviene aspettare anche il nord lead A1 per sentire se la modellazione analogica ha fatto dei passi avanti in fatto di emulazione di vecchi analogici, le demo che ho sentito dell'A1 non credo si possano fare con un nord lead 2, ma comunque si vedrà emo
Edited 25 Feb. 2014 2:46
si certo, se non si ha fretta conviene si aspettare.....senza escludere che forse parte di quella tecnologia finirà nella 4 con un prossimo upgrade.

poi li dipende che suono cerchi tu, la nord lead 2 cmq la conosciamo, piu di tanto non si potrà fare di piu.....gli oscillatori quelli sono.

io cmq tra NL4 e NL A1 se dovessi sceglierne solo una, ora come ora prenderei la 4 perchè mi da una maggiore libertà, anche se poi si ritorna al discorso telecaster/stratocaster, eh se a uno interessano meno suoni ma molto specifici, puo benissimo orientarsi alla A1.

sicuro clavia non è una casa di imbecilli, e se a distanza di soli 5 mesi hanno lanciato un altro VA, cioè ben due VA nuovi nel giro di un anno, vuol dire che sanno di avere in mano qualcosa di molto competitivo.
di solito sono cose che possono permettersi roland o korg, che hanno tanti soldi.....ma clavia non puo permettersi di fare molti flop, se hanno lanciato due strumenti in cosi poco tempo evidentemente sanno di avere tra le mani una tecnologia veramente tosta, secondo me.....
Edited 25 Feb. 2014 2:56
anumj 25-02-14 09.36
orange1978 ha scritto:
problemi all'alimentazione....avuti con ben due modelli, quello che ho ora ne sembra esente....il primo che ho avuto era un disastro


Infatti la prima serie sembra essere affetta da quel problema, le serie successive no.
snowman 25-02-14 11.52
@ anumj
orange1978 ha scritto:
problemi all'alimentazione....avuti con ben due modelli, quello che ho ora ne sembra esente....il primo che ho avuto era un disastro


Infatti la prima serie sembra essere affetta da quel problema, le serie successive no.
Per riconoscere una prima serie da una seconda serie cosa si dovrebbe controllare?
orange1978 25-02-14 12.50
nel rack, sulla destra del pannello cé un numeretto con scritto REV (revision) 1.x....nn ricordo che revision ho dopo guardo.

Inoltre l'altra rack che ho avuto, aveva qualcosa di diverso, dietro al pannello cé una griglia, dove si intravede il blocco alimentatore.

Su questa vedo un coso molto piu grosso dell'altra.....c feci subito caso, secondo me puo essere che durante la produzione abbiano cambiato il trasformatore magari sottodimensionato con uno rivisto, essendo un problema elettrico alla fine cio di cui stiam parlando, l'ipotesi non sarebbe da escludere a priori.
Anemic 25-02-14 12.56
Ti ringrazio Orange per il tuo contributo sul NL4, anche se così hai solo confermato quello che temevo e mi hai riempito la testa ancor più di dubbi!emo
La mia eterna indecisione tra 3 e 4 è proprio qui infatti: il primo ha le capacità tecniche che vorrei, il secondo ha il suono che vorrei.

So che il miglior consiglio che si può dare è di inseguire il suono e non le caratteristiche tecniche, ma nel mio caso la situazione è meno limpida perchè da un anno circa ho ridotto il mio setup a massimo due tastiere (vst non ne uso), così da potermi concentrare più sulla musica e meno sulla sperimentazione sonora infinita.
Prima, infatti, quando avevo anche 5-6 vintage analog allo stesso tempo, passavo tutte le sere a fare anche solo semplici sweeps, bassi, fx, o lead mandandomi in sballo le orecchie ed il cervello. Insomma ero completamente drogato di suono, immagino sia successo anche a voiemo

Da quando ho ridotto a due tastiere produco molto di più e "mi faccio" molto di meno. E sono dunque più contento.
Il fatto è che dando via il JP6 il mio setup sarebbe formato unicamente da CS-15 (mostro ipersottovalutato di cui non mi libererò mai!) e NL3 o 4. Insomma la Lead che andrei a comprare fungerebbe non solo da unico polifonico, ma anche da unico monofonico completo! E proprio per questo motivo la 3 mi affascina parecchio: cazzo fa talmente tante cose che anche solo con quella ci si possono fare dieci album tutti diversi tra loro!emo

Resta il fatto che - come dici anche tu - la 3 suona fredda, soprattutto rispetto alla 4, e soprattutto rispetto al JP6 che dovrebbe rimpiazzare!

Insomma, credo che passerò le prossime settimane a chiedermi se preferisco rinchiudermi nella meravigliosa prigione della 4 o aprirmi alle mille possibilità della 3 rischiando però di rimpiangere eternamente l'analogico perduto (JP6).
orange1978 25-02-14 13.10
Anemic ha scritto:
E proprio per questo motivo la 3 mi affascina parecchio: cazzo fa talmente tante cose che anche solo con quella ci si possono fare dieci album tutti diversi tra loro!emo


10 album diversi puoi farli anche solo con il pianoforte volendo......non penso sia quello il problema.

Anemic ha scritto:
Resta il fatto che - come dici anche tu - la 3 suona fredda, soprattutto rispetto alla 4, e soprattutto rispetto al JP6 che dovrebbe rimpiazzare!


è vero, ma non ho detto attenzione, che la tre suona fredda e di merda, ho solo detto che come emulazione analogica è piu digitale rispetto alla due, figuriamoci alla quattro quindi che cmq anche rispetto alla due sembra molto diversa, quindi il problema è alquanto complesso.

puoi valutare anche l'idea della nord wave a questo punto, come emulazione analogica è a metà tra la due e la tre, e carica anche i campioni, dato che vuoi usare solo una macchina.

Anemic ha scritto:
Insomma, credo che passerò le prossime settimane a chiedermi se preferisco rinchiudermi nella meravigliosa prigione della 4 o aprirmi alle mille possibilità della 3


nessuna delle due è una prigione, e nessuna delle due offre totale libertà, la tre ha molti piu limiti di quello che credi....ad esempio non ha le wavetables, ma ha la fm.....però con la fm è dura fare certi suoni, sopratutto se non sei un grande esperto di questo sistema di generazione sonora.

se la tre ti attira cosi tanto prendi la tre, hai comunque gia un vero analogico quindi potresti benissimo far fare alla tre le cose piu particolari mentre la pasta analogica darla con lo yamaha.

un altra macchina molto bella, che suona molto analogue ma un incubo a programmarla, è la novation supernova 2....anche questa non scherza, ha la fm come la lead 3 con operatori e vaste possibilità timbriche, e inoltre ha 8 parti ognuna con 7 effetti di qualità indipendenti.
Edited 25 Feb. 2014 12:11
Anemic 25-02-14 13.36
orange1978 ha scritto:
nessuna delle due è una prigione, e nessuna delle due offre totale libertà, la tre ha molti piu limiti di quello che credi....ad esempio non ha le wavetables, ma ha la fm.....però con la fm è dura fare certi suoni, sopratutto se non sei un grande esperto di questo sistema di generazione sonora.

Questo è sicuramente vero, ma è proprio sulle caratteristiche più terra terra che la 3 mi pare più fornita e la 4 così assurdamente limitata.
Mi spiego: al di là delle signature features di ciascuna macchina (mega FM per la 3, Wavetables per la 4), la 3 ha il controllo wave per ciascuna forma semplice, due filtri (!!) e un routing LFO meglio pensato: ti sembra possibile che se sulla 4 voglio fare una pitch mod su entrambi gli oscillatori o sacrifico ben due LFO (uno per oscillatore) o utilizzo ben due parti? Altrimenti uso il controllo "vibrato" da wheel, ma è molto più limitato sia come waveform che come rate! Perfino sulla 2 è possibile usare un lfo per modulare entrambe le pitch!
Oppure ti sembra possibile che la 3 monti un portamento polifonico e la 4 no?

Son proprio queste cose che mi mandano in bestia della 4: su alcuni punti base è perfino più limitata della 2!
Perchè togliere il sync tra osc1 e osc2 come invece c'è sulla NL2? Senza questo sync, sulla 4 è impossibile fare fm tra due osc sincronizzati tra loro, mentre sulla 2 sì.
Capisci perchè mi incazzo? Nel progettare la 4 non hanno nemmeno incluso tutte le cose che sapeva già fare la 2. E non parlo di features specifiche, ma proprio di caratteristiche base già della sintesi sottrattiva di 30 anni fa!


EDIT:
orange1978 ha scritto:
un altra macchina molto bella, che suona molto analogue ma un incubo a programmarla, è la novation supernova 2

Concordo su tutto, sia sulla meraviglia sonora che sull'incubo di programmazione.emo
Edited 25 Feb. 2014 12:38
orange1978 25-02-14 13.51
Anemic ha scritto:
ti sembra possibile che se sulla 4 voglio fare una pitch mod su entrambi gli oscillatori o sacrifico ben due LFO (uno per oscillatore) o utilizzo ben due parti? Altrimenti uso il controllo "vibrato" da wheel, ma è molto più limitato sia come waveform che come rate! Perfino sulla 2 è possibile usare un lfo per modulare entrambe le pitch!
Oppure ti sembra possibile che la 3 monti un portamento polifonico e la 4 no?

Son proprio queste cose che mi mandano in bestia della 4: su alcuni punti base è perfino più limitata della 2!
Perchè togliere il sync tra osc1 e osc2 come invece c'è sulla NL2? Senza questo sync, sulla 4 è impossibile fare fm tra due osc sincronizzati tra loro, mentre sulla 2 sì.
Capisci perchè mi incazzo? Nel progettare la 4 non hanno nemmeno incluso tutte le cose che sapeva già fare la 2. E non parlo di features specifiche, ma proprio di caratteristiche base già della sintesi sottrattiva di 30 anni fa!


tutto molto bello.....ma un prophet 5 è molto piu limitato, cosi come un memorymoog, eppure sono tutti pronti a spendere anche 3000 euro pur di avere uno strumento del genere.

evidentemente sono features che interessano a pochi, posso capire il routing dell'LFO, sui filtri no perchè la tre non ha due filtri proprio, ha un filtro che puo andare in modalità dual e offre delle combinazioni pre impostate, non hai due blocchi completamente indipendenti entrambi con controlli di cutoff, risonanza, modi filtro, poli.....quindi è un doppio filtro per modo di dire.

cmq perchè allora non ti prendi una nord lead 2x? spendi molto meno sull'usato, la abbini a un multieffetto tipo ensoniq dp4, e sei a posto sia come suoni che come features.

certo se vuoi una complessa catena di sintesi senza compromessi di alcun tipo per forza devi andare sulla tre.
snowman 25-02-14 14.53
Catena di sintesi complessa ma suono meno analog per la 3, più analog ma meno complesso su 2/2x...
Una via di mezzo valida può essere il NW?
orange1978 25-02-14 15.01
@ snowman
Catena di sintesi complessa ma suono meno analog per la 3, più analog ma meno complesso su 2/2x...
Una via di mezzo valida può essere il NW?
il virtual analogue della nord wave lo conosco poco, non posso giudicare, ma credo sia inferiore ad entrambe....però potendo combinare campionamenti di veri synth analogici con forme d'onda va e fm, la cosa si potrebbe compensare.

i filtri sono belli, hanno carattere...