E se volessi passare al Macintosh...?

donnye 24-09-20 20.13
@ kurz4ever
Guardate che la richiesta era per uno studiolo casalingo, non per produrre un disco dei PF....
Comunque per quanto riguarda la tua posizione, è una posizione condivisibile. Nel senso che se mi serve una macchina che funzioni senza sbattersi neanche un po'allora ok. Ma se hai delle competenze sistemistiche discrete e ti metti ad ottimizzare, w10 è davvero stabile. il fatto è che devi sapere cosa farci e che sw installare, poi le macchine riuscite male ci sono sempre, ma io ho ancora un vaio del 2007 che va benone, un Asus del 2014 perfetto... Chiaro se ci installo l'antivirus sbagliato si pianta tutto, ma col Defender no.
Mai avuto crash, reboot o altro. Solo che siccome non ho voglia di rischiare, installo gli aggiornamenti di sistema (non di sicurezza) solo quando devo. Detto ciò ricordo che un aggiornamento del Mac in tempi recenti ha spiazzato molti al tempo di Reason 9.5 ... Quindi anche lì non sei tranquillo....
A questo punto per ottimizzare il pc,renderlo più stabile insomma,cosa dovrei o si dovrebbe fare?
orange1978 24-09-20 20.29
kurz4ever ha scritto:
Ma se hai delle competenze sistemistiche discrete e ti metti ad ottimizzare, w10 è davvero stabile.

aahahah, moh uno per fare musica deve avere delle competenze sistemistiche...no vabbe.

kurz4ever ha scritto:
il fatto è che devi sapere cosa farci e che sw installare,

aahahahahahaha.....CUBASE PRO 10.5 ORIGINALE!!!!! niente antivirus, wii fi disabilitata, vabbè i drivers di yamaha montage e della Motu microlite (midi) e della 828 hybrid (che nemmeno sto usando tra l'altro), e vabbè gli ASIO 4 ALL nel caso volessi usare a volte la scheda interna.

cos'altro dovrei non mettere, cubase?!
dovrei mettere audacity forse è piu stabile? ma basta con queste sciocchezze, diciamo piuttosto che windows se prendi la configurazione giusta (e va a fortuna) funziona bene, se becchi l'hardware sbagliato sei rovinato, con mac tutto questo è molto molto molto piu raro, non impossibile ma sicuro piu raro.
anche con un mac vecchio se proprio non è conciatissimo con ram difettosa, hard disc mezzo morto, riesci a lavorarci.

windows per essere stabile va sempre ottimizzato, ma gia questo per me non va bene, non è accettabile professionalmente!
poi se uno vuole ancora piu prestazioni ci sta che ottimizzi tutto quel che vuole (anche io su mac lo faccio), ma che sia la normalità per avere la stabilità e la velocità idonea non è una condizione accettabile per chi ci deve lavorare (....e secondo me nemmeno per studiare o divertirsi perche al terzo crash poi ti passa la voglia di usarlo).
orange1978 24-09-20 20.33
@ donnye
A questo punto per ottimizzare il pc,renderlo più stabile insomma,cosa dovrei o si dovrebbe fare?
mah, io proverei a gettarlo dal balcone (o dalla finestra), di solito funziona a meraviglia, una volta caduto sull'asfalto è stabilissimo, non si muoverà proprio piu da li! emoemo
kurz4ever 24-09-20 20.45
@ donnye
A questo punto per ottimizzare il pc,renderlo più stabile insomma,cosa dovrei o si dovrebbe fare?
Per quanto mi riguarda leggi il link che ti ho messo in uno dei primi post, installa quickcpu, disabilita i servizi che ti ha consigliato Zeri.
Poi usa almeno un SSD, con fsutil disabilita i nomi file 8+3 e la data di ultimo accesso
Infine scegli un antivirus leggero
d_phatt 24-09-20 20.56
Il rischio di trasformare la discussione in un "mac vs windows" c'è ed è molto concreto.
Io rispetto le opinioni e le esperienze di vita di tutti, e personalmente non uso più Windows nei miei computer da almeno 5 anni. Ma nemmeno Os X, visto che uso Debian Stable (Linux). E vi assicuro che è davvero stabile...
Ma Donnye se capisco bene hai già Windows, dato che tra l'altro parla di passare a Mac no?
Perché hai pensato di cambiare? Il tuo computer ti dà problemi? Ti dà serie ragioni tecniche per pensare di cambiare?
vin_roma 24-09-20 20.56
Dai Orange, diciamolo, ci siamo fatti una bella chiacchierata x tel. oggi pomeriggio e resta la stima ma poi qui, tra le righe, sembra tutto più cattivo.
Però, per me, un pc win cammina sempre e bene, tocca solo essere oculati nell'uso, infatti, negli anni passati, quando lo "scontro" era più forte dicevo: se hai dubbi tra Mac e Win prendi Mac, Win è per chi sa cosa ha sotto le mani.

A proposito orange, hai dato un'orecchio al live?
d_phatt 24-09-20 21.02
È vero che storicamente Windows non è stato (anche recentemente) esente da problemi, e che per chi cerca di scrivere software multipiattaforma per alcuni aspetti fa incazzare perché fa certe cose molto diversamente dal resto dei principali sistemi operativi. Però resta che una accoppiata computer/windows che di suo funziona abbastanza bene (e di solito è così), con un po' di ottimizzazione e gestione non scellerata può benissimo andare IMHO per utilizzi tipo home studio. Poi, mi chiamassero i PF domani a suonare (seh, magari) non ci andrei con un portatile Windows in tutta onestà. Ma forse neanche con un Mac...
orange1978 24-09-20 21.03
vin_roma ha scritto:
A proposito orange, hai dato un'orecchio al live?


....magari! ho altre gatte da pelare va, che nemmeno immagini, piu tardi la ascolterò con calma prometto.
orange1978 24-09-20 21.07
d_phatt ha scritto:
Poi, mi chiamassero i PF domani a suonare (seh, magari) non ci andrei con un portatile Windows in tutta onestà. Ma forse neanche con un Mac...


vabbe ma che discorsi fate, chissenefrega dei pink floyd sinceramente.

la tua musica non è meno importante del concerto di roger waters o di lady gaga, uno deve usare quello con cui si trova meglio, ma questa storia del "ma tanto per quello che serve a me" ha un po' stancato, sembra sempre la scusa che uno poi se spende soldi lo fa per tirarsela, ancora un po ci si dovrà vergognare se si comprano cose piu costose.

io ho imparato (a mie spese si intende) che la qualità solitamente ripaga, oltretutto un buon pc non è che te lo regalano proprio quindi la scelta di apple o windows compatible non è nemmeno piu una questione di soldi.
RudiRioli 24-09-20 21.07
ma sapete, forse c'è anche un altro discorso da fare : oggi se vuoi un pc windows serio e fatto bene devi spendere come un mac. guardate la linea surface sono paragonabili al mac e costano uguale. Io penso piu ad un discorso di ecosistema su apple è tutto piu fluido tutto "cammina" meglio o cmq con pochi intoppi. fare una cosa del genere con windows è impossibile oggi. se io volessi usare cubase su mac ma cellò, anche su ipad cellò e anche sul telefono volendo , c'è poco da fare questo sistema non ha rivali. Senza parlare di cosa si puo fare con una macchina come ipad pro con la magic keyboard oggi, costa è vero ma di fatto non ci sono alternative. Poi, vogliamo parlare dell'assistenza che ti da apple ? del post vendita ? Addirittura fa i richiami se c'è qualche problema sull'hardware, cose che, ad aziende, come lenovo, hp e compagnia bella se li contatti forse ti rispondono dopo 2 giorni, è fantascienza. Quando uno compra apple sa di avere qualcosa dietro alla singola vendita di un prodotto tecnologico dove c'è tutta una filiera di prim'ordine. c'è un alternativa ? io non la vedo.
orange1978 24-09-20 21.10
mcrrrrr ha scritto:
oggi se vuoi un pc windows serio e fatto bene devi spendere come un mac


...esatto appunto, un buon pc non costa pochissimo, certo se compri il computerino azzurro o rosa all'unieuro con 20 gb di hard disc e 4 di ram, quello che comprano le ragazzine per andare su badoo a fare le corna al fidanzato (o ai mariti) ti costa 250 euro nuovo.
però siamo ben lontani dal poterlo usare per farci musica, a meno che non usi solo il midi, diciamo che un apple anche il piu economico costicchia, questo si, non esiste un mac portatile nuovo a 300 euro.
RudiRioli 24-09-20 21.14
orange1978 ha scritto:
diciamo che un apple anche il piu economico costicchia, questo si, non esiste un mac portatile nuovo a 300 euro.

vero però non compri solo un computer , compri un ecosistema che è poi seguito al top. che poi si facciano pagare eh... lo sò è un minus.
donnye 24-09-20 21.15
@ orange1978
mcrrrrr ha scritto:
oggi se vuoi un pc windows serio e fatto bene devi spendere come un mac


...esatto appunto, un buon pc non costa pochissimo, certo se compri il computerino azzurro o rosa all'unieuro con 20 gb di hard disc e 4 di ram, quello che comprano le ragazzine per andare su badoo a fare le corna al fidanzato (o ai mariti) ti costa 250 euro nuovo.
però siamo ben lontani dal poterlo usare per farci musica, a meno che non usi solo il midi, diciamo che un apple anche il piu economico costicchia, questo si, non esiste un mac portatile nuovo a 300 euro.
Grazie a tutti per i preziosi consigli e cercherò di seguirli(vedi le dritte di Kurz e zeri).
Grazie di cuore a tutti per gli interventi.emo
orange1978 24-09-20 21.18
comunque una delle ragioni per avere apple è che Logic pro X gira solo su mac oggi!

si puo dire tutto di logic, ma per certe cose è davvero fantastico, per esempio con logic qualsiasi plug in (anche di terze parti non solo stock), puo operare in stereo, dual mono oppure in M/S (mid side).
questa cosa apre veramente nuovi orizzonti di mix, la possibilità di gestire qualsiasi effetto in mid side compresi i riverberi o i delay, o il chorus! o di comprimere con il mid side solo il canale verticale non solo con un compressore da mastering ma con qualsiasi a tua scelta, vuoi usare un SSL bus comp sul vertical? no problem....vuoi un piu morbido fairchild solo sul laterale? si puo fare....

la cosa era possibile attraverso alcune matrici di terze parti ad esempio la waves mid side matrix anche su altre daw, ma non in maniera cosi pulita e veloce, devi mettere le tracce in split, assegnarle a un bus con la matrice, poi quando ricodifichi compensare il risultato di +6dB perche quando da uno stereo vai in mid side normalmente perdi 3dB e quando ritorni a stereo ne perdi altri 3.

mentre nei plug in di logic tutto questo è gia integrato e trasparente, devi solo selezionare la parte MID o SIDE del plug in e regolarne i parametri, al resto pensa tutto lui, normalmente servono almeno tre plug in per fare un mid side processing, con logic ne basta uno solo, e questo ha un notevole risparmio in termini di ordine, tempo e risorse del computer.
donnye 24-09-20 21.26
@ orange1978
comunque una delle ragioni per avere apple è che Logic pro X gira solo su mac oggi!

si puo dire tutto di logic, ma per certe cose è davvero fantastico, per esempio con logic qualsiasi plug in (anche di terze parti non solo stock), puo operare in stereo, dual mono oppure in M/S (mid side).
questa cosa apre veramente nuovi orizzonti di mix, la possibilità di gestire qualsiasi effetto in mid side compresi i riverberi o i delay, o il chorus! o di comprimere con il mid side solo il canale verticale non solo con un compressore da mastering ma con qualsiasi a tua scelta, vuoi usare un SSL bus comp sul vertical? no problem....vuoi un piu morbido fairchild solo sul laterale? si puo fare....

la cosa era possibile attraverso alcune matrici di terze parti ad esempio la waves mid side matrix anche su altre daw, ma non in maniera cosi pulita e veloce, devi mettere le tracce in split, assegnarle a un bus con la matrice, poi quando ricodifichi compensare il risultato di +6dB perche quando da uno stereo vai in mid side normalmente perdi 3dB e quando ritorni a stereo ne perdi altri 3.

mentre nei plug in di logic tutto questo è gia integrato e trasparente, devi solo selezionare la parte MID o SIDE del plug in e regolarne i parametri, al resto pensa tutto lui, normalmente servono almeno tre plug in per fare un mid side processing, con logic ne basta uno solo, e questo ha un notevole risparmio in termini di ordine, tempo e risorse del computer.
Grazie Orange,per le tue chiare spiegazioni.
C'è sempre da imparareemo
Approfitto della vs competenza per chiedervi:
Ho scoperto che il mio PC,vicino al classico ssd,ha un'altro vano con scritto solo "ssd".
È un vano lungo diciamo e stretto.
Ospita un ssd con migliori prestazioni?
donnye 24-09-20 21.28
@ donnye
Grazie Orange,per le tue chiare spiegazioni.
C'è sempre da imparareemo
Approfitto della vs competenza per chiedervi:
Ho scoperto che il mio PC,vicino al classico ssd,ha un'altro vano con scritto solo "ssd".
È un vano lungo diciamo e stretto.
Ospita un ssd con migliori prestazioni?
Sto facendo una ricerca..
Trattasi per caso di ssd M2?
Perché se così fosse, sembrerebbe migliore come prestazioni del classico ssd.
A questo punto potrei acquistarne uno e spostare tutti i software/VST li...!
michelet 24-09-20 21.39
Potrò sembrare sacrilego, però donnye se abiti a Roma, posso darti il nominativo di un bravo tecnico che assembla e configura Hackintosh.
donnye 24-09-20 21.48
@ michelet
Potrò sembrare sacrilego, però donnye se abiti a Roma, posso darti il nominativo di un bravo tecnico che assembla e configura Hackintosh.
Se questo renderebbe più stabile il mio PC, perché no!
Aspetto il numero alloraemo
Riguardo all'ssd M2 cosa mi dici Michele?
O chi ne è a conoscenza...
Questo comporterà la reinstallazione di tutti i miei software immagino....emo

PS. Abito a Romaemo
michelet 24-09-20 21.50
@ donnye
Se questo renderebbe più stabile il mio PC, perché no!
Aspetto il numero alloraemo
Riguardo all'ssd M2 cosa mi dici Michele?
O chi ne è a conoscenza...
Questo comporterà la reinstallazione di tutti i miei software immagino....emo

PS. Abito a Romaemo
Se lo pssa rendere più stabile, non lo so... bisogna vedere se il tuo PC ha dei componenti compatibili con il sistema operativo OSX. Il quid è tutto lì.
Ti scrivo in privato
donnye 24-09-20 21.51
@ michelet
Se lo pssa rendere più stabile, non lo so... bisogna vedere se il tuo PC ha dei componenti compatibili con il sistema operativo OSX. Il quid è tutto lì.
Ti scrivo in privato
Intanto grazie molte Michele.
Ti farò sapere.