Non stavo svivolando ma stavo cazzeggiando fra un intervento e l'altro, dilettandomi a discutere di AI
Fermo restando che nei crediti dei dischi è già stato detto più volte che compaiono tante voci, e oggi soprattutto solo i cantautori, e neppure tutti, risultano come unici autori... Bisogna riconoscere che l'arte dell'arrangiamento non è una roba da mestieranti, anzi.
Faccio due esempi che immagino conosciamo tutti
Eleanor Rigby deve il suo successo allo strepitoso arrangiamento di George Martin, l'interludio orchestrale...
Se telefonando di Mina deve tantissimo all'intervento di Morricone.
Lo stesso Fabrizio De Andrè, in un momento di transizione, in cui i suoi primi dischi stavano perdendo quota, si è affidato alla PFM per rivoluzionare quei brani, e negli anni 80 si è poi affidato a collaborazioni importanti (Reverberi, Pagani, De Gregori), che sono culminate con l'ultimo disco, Anime Salve, in cui Ivano Fossati è stato addirittura allontanato perché, a detta di Faber, non sembrava quasi più un suo disco.
L'arrangiamento è importante, importantissimo, da lì arriviamo alle cover, che sono forse l'esempio perfetto, quando il successo arriva grazie a un'idea di un altro.
Black Magic Woman prima che la reinterpretasse Santana?
Tainted Love prima dei Soft Cell?
E se domani prima di Mina?
Cambiando filone, i remix? Missing? Space Cowboy?
Sono tutti elementi che vanno presi in considerazione, perché un'idea, una buona idea, se non viene sostenuta da un arrangiamento di livello resta solo un'idea.
E se l'arrangiamento non è umano?