robykaiman ha scritto:
Sicuramente no.
Guarda le altre linee alta velocita' come sono fatte : non hanno stazioni.
Per la val di Susa e' stata prevista una sola stazione a Susa : ma chi prendera' il treno da Parigi per andare a Susa, o viceversa?
No Roby stai facendo un discorso senza ne capo ne coda.
Primo, l'AV non deve avere stazioni!
Altrimenti come la usi l'AV se è un continuo tira e molla?
L'AV si prefigge di fare "l'aeroplano terrestre", ossia il più veloce veicolo terrestre a collegamento rapido tra A e Z.
Mica da A a B a C a D... fermandosi dopo 10 km a tutte le stazioni.
Non sarebbe più l'AV, ma l'LV (lumaca velocità).
E di sicuro chi prende l'AV da Parigi non lo fa certo per andare a Susa!
Lo fa per andare da Parigi a Milano velocemente, come farebbe con l'aereo (che tra l'altro inquina e fa le "scie chimiche", il treno no).
robykaiman ha scritto:
Da Torino a Milano senza fermate, ci salgono si e no 4 o 5 manager incravattati ma sfigati, che non hanno l'auto aziendale - prova a percorrere l'autostrada che affianca la ferrovia : non passano treni (ce ne saranno si e no 6 al giorno).
Ci salgono quelli che hanno i soldi per permetterselo e che necessitano di un collegamento rapido da quì a là.
Rapido!
Per cui o aereo o treno AV.
Gli altri usano la macchina e i normali treni.
robykaiman ha scritto:
Prova peraltro a fare un preventivo AV da Torino a Venezia, e scoprirai che ti costa di piu' di un volo aereo in tutta Europa.
I prezzi sono proporzionati al servizio offerto.
Ma ci sei mai salito su un Freccia Rossa?
Guarda che è meglio dell'aereo!!
- Non ti impone di essere all'aeroporto 1 ora prima per il checkin.
- Non ti impone di vincere la paura di volare (e non sai in quanti ce l'anno).
- E' insensibile alle turbolenze, ai "vuoti d'aria", al brutto tempo.
- E' enormemente più silenzioso dell'aereo.
- Non ti vieta di usare apparecchi elettronici a bordo (Pc, cellulari, playstation, etc) per tutta la durata della corsa.
- Ha un confort di bordo da aereo di lusso.
- Non scarica carburante (fuel damper) sulle teste delle persone in caso di grave avaria.
- Non inquina l'aria.
- Non fa il baccano di un jet.
- Non puzza.
- Sulle tratte a media percorrenza (diciamo 500 km)
batte l'aereo in termini di tempo. Sulle tratte più brevi lo devasta proprio! (sulle tratte medio-lunghe e lunghe vince ovviamente l'aereo)
Cosa volere di più dalla vita?
Un hovercraft?
Un Lucano?
Un teletrasporto?
L'AV costa?
Logico che costa, offre tutto questo e vogliamo che costi meno dell'aereo?
E' unutile quindi fare polemiche: il mondo moderno ha bisogno di mezzi veloci!
Le strade sono al collasso.
Gli aeroporti anche, i ritardi si accumulano, il traffico è smisurato (tanto che servono nuovi aeroporti e nuove piste), gli spazi aerei brulicano di velivoli, l'inquinamento ambientale aumenta.
Serve dunque qualcosa di tanto rapido ed efficace che possa "addizionarsi" all'aereo.
E questo qualcosa è il treno AV, non ci sono santi.
Non si può continuare a viaggiare "a lumaca" e riempire il cielo di aerei aerei aerei ed aerei.
Capiamola questa cosa.
L'AV serve!
Se non ci serve adesso ci servirà domani.
Ma serve.
E un giorno, quando le strade scoppieranno di traffico (e smog), e i cieli idem (e smog), capiremo quanto il treno
elettrico rappresenta forse il miglior mezzo terrestre mai concepito per spostarsi rapidamente.