@ Fabright
Ho visto Servizio Pubblico ieri sera.......senza parole!
Un violenza esagerata verso chi sta cercando di evitare un'opera inutile e costosa: al solito gli interessi dei soliti sono più tutelati dei diritti dei cittadini.VERGOGNA ITAGLIA!
E' quello che cerco di far capire tra queste righe, ma spesso vedo negare anche l'evidenza.
Io non ho visto la trasmissione.
Di sicuro non avra' parlato del grave conflitto di interessi che ha portato a far fallire Arenaways (compagnia italiana),
per non darle le fermate sulla Torino Milano (negate da Trenitalia), e costringere la gente a prendere la AV senza fermate e a tariffe assurde.
Arenaways ha consegnato i libri in tribunale, e forse sara' acquistata dalle ferrovie austriache (alle quali non potranno negare la tratta).
Cosi' una societa' italiana, con dipendenti italiani ecc diventera' austriaca ! (e c'e' gia' da vergognarsi per questo).
Non ancora contenti, hanno soppresso i treni a lunga percorrenza ed i treni notte, costringendo i viaggiatori a prendere l'AV, a tariffe mostruose che pero' fanno tragitti assurdi : per andare da Torino a Bologna, devi passare da Milano, perdendo parte del vantaggio dell'AV.
Tutto questo perche' sta per partire la societa' di Luca Cordura di Montezuma, assieme al Della Valle.
Una societa' creata con un capitale minimo, che e' gia' cresciuta enormemente di valore, ma che vede come secondo azionista SNCF (le ferrovie francesi !).
Di fatto, si crea una societa' con basso capitale, si fa aumentare il valore gia' in vista della cessione a gestori stranieri (e i soldi italiani volano via, assieme ai posti di lavoro).
C'e' il forte sospetto che si sia negato l'esercizio ad Arenaways, per favorire altre cordate : sono queste le privatizzazioni italiane? a regime di monopolio di favore?.
Tutto questo ovviamente avviene grazie allo scorporo di FS in Trenitalia ed RFI.
Trenitalia (i servizi) fa gola ai privati, mentre RFI (le costosissime infrastrutture, sulle quali gravano costi di costruzione, manutenzione ecc.) allo stato.
Cosi' senza pagare i costi importanti (costruzione, manutenzione, personale ecc), o almeno una parte dei medesimi, i privati entrano con piccolissimi capitali, usufruiscono di costosissime strutture senza pagarle, intascano i soldi e poi svendono tutto agli stranieri.
Le tasse che noi pagheremo per queste truffe all'italiana, finiranno tutte in mano a gestori che non le hanno pagate. (Finira' cosi' anche con Alitalia, della quale comunque ci terremo la bad company, grazie a chi l'ha scorporata : pensare che AirFrance comprava anche i debiti !)...
Per questo in italia il discorso AV-TAV e' tutto da rivedere : una mangiatoia di soldi pubblici che finiscono ai privati.
E' come se andassero direttamente nei nostri conti correnti a prendere i soldi : non potendolo fare direttamente, lo fanno con la scusa delle grandi opere.
Negli altri paesi non funziona cosi', ed e' per questo che le opere costano di meno, i privati partecipano anche alla costruzione e manutenzione e nessuno si lamenta perche' c'e' una corretta valutazione di quante opere fare, limitandosi a quelle realmente necessarie.
Ora chi vuole tenere chiusi gli occhi, continui a farlo ma sappia che il biglietto ci arrivera' a tutti quanti, e sara' molto ma molto salato.
Edited 2 Mar. 2012 12:14