Primo amore fender rhodes

giosanta 24-12-20 10.37
@ orange1978
...e cosa ci sarebbe da guardare?
Il B3.
1paolo 24-12-20 10.38
@ giosanta
Il B3.
emo
paolo_b3 24-12-20 10.39
@ giosanta
Il B3.
Bellissimo strumento emo

emo
giosanta 24-12-20 16.28
paolo_b3 ha scritto:
Bellissimo strumento

Spero ti renda conto che TU non puoi non averlo...
paolo_b3 24-12-20 16.57
@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Bellissimo strumento

Spero ti renda conto che TU non puoi non averlo...
Se trovo il posto per metterlo in casa giuro lo compero subito! E anche un Rhodes!

emo
orange1978 24-12-20 18.56
giosanta ha scritto:
Il B3.


papa_lino ha scritto:
scusate l'ot ma guardate il D-70


.....io leggo questo (che non è quello che dici tu), ripeto.....e quindi? che avrebbe di speciale quella tastiera roland?
anonimo 24-12-20 19.44
@ orange1978
giosanta ha scritto:
Il B3.


papa_lino ha scritto:
scusate l'ot ma guardate il D-70


.....io leggo questo (che non è quello che dici tu), ripeto.....e quindi? che avrebbe di speciale quella tastiera roland?
non essendo appunto il d-70 un prodotto riuscitissimo è stato usato dal vivo
orange1978 24-12-20 20.32
papa_lino ha scritto:
non essendo appunto il d-70 un prodotto riuscitissimo è stato usato dal vivo


in realtà è stato usato sopratutto dal vivo, e relativamente poco in studio, pur essendo basato su uno strumento (roland u220) ampiamente usato anche in studio, ma non cosi poco come si possa credere, non sono mancate certo occasioni in cui è finito inciso su nastro.

comunque lo hanno usato in tanti, ad esempio io ricordo pino daniele (bleaaaaah) visto una volta in live in tv di passaggio (se non ricordo male era il 1995 giu di li) il cui tastierista aveva una roland jd 800 sotto e una d70, poi ricordo il tastierista degli incognito usarla, quello dei tribal tech insieme alla wavestation (ci ha registrato tutto l'album "illicit"), un concerto degli earth wind & fire che si trova anche su you tube in cui vi erano tre tastieristi e uno aveva tra le varie cose la d70, anche toby smith dei jamiroquai la usava nei primi tempi.
ah, il secondo cd dei dream theater forse uno dei piu famosi (images and words) in studio kevin moore ha usato la d70 per certe parti di tastiera, la si vede benissimo negli shooting effettuati durante le registrazioni del disco.

...insomma, come al solito la tendenza a dire castronerie è una costante per certe persone.
orange1978 24-12-20 20.41
Tama72 ha scritto:
Probabilmente non se ne intende ed ha creduto che il D70 fosse una evoluzione del D50 migliorato


....ennesima castroneria.

che la D70 si dovesse chiamare U50 e non era imparentata direttamente con la d50 (ma bensì con la u20) è vero, ma non è vero che non potesse commercialmente rappresentare un evoluzione migliorata della d50, anzi lo era eccome.

la Roland infatti non è stupida, e quando ha chiamato lo strumento "d70" sapeva bene che pur avendo una sintesi leggermente differente dalla d50, ha in realtà la stessa struttura a 4 oscillatori con 4 linee separate di sintesi, possiede la DLM che rimpiazza in teoria il ring modulator e la pwm come ausiliario per creare nuove sonorità a partire da una forma d'onda campionata, però ha un vero digitale filtro multibanda risonante tvf applicabile su ogni campione (e non solo su saw/square come la 50).

sostituiva ALLA GRANDE la d50 come concetto, il quale per il 90% della gente era una tastiera per farci suoni normali come fosse una dx7, e in quel caso la d70 lo superava eccome, infatti i suoni del d70 sono infinitamente piu realistici, il problema è che non potevi farci certe sonorità L.A. a 1:1 con l'originale, ma a parte questo surclassava la vecchia generazione "D" in quasi ogni aspetto (polifonia compresa).

certo, bisogna conoscere la storia, averci lavorato con certi strumenti prima di scrivere cose errate.

che poi usando solo la logica....secondo voi in Roland erano talmente scemi da chiamare uno strumento cosi se avessero saputo che era una presa in giro?! eddai...
d_phatt 24-12-20 22.26
orange1978 ha scritto:
quando si parla di gusti musicali si leggono sempre sempre sempre....le stesse cose.

Guarda in cuor mio sono d'accordo con te, fossilizzarsi è un gran peccato perché la musica degna è tanta, vasta e fin troppa per essere conosciuta tutta in una sola vita.

E lo dice uno per il quale fino a 12/13 anni non esisteva musica degna all'infuori della musica classica, per il quale fino a 16 anni non esisteva musica degna all'infuori della classica e del progressive, per il quale fino a 20 e passa anni non esisteva musica degna all'infuori della classica, del progressive e del jazz.
Diciamo che con i gusti sono partito bene, ma poi per fortuna varie cose intorno a me mi hanno sbloccato e ora sono in grado di ascoltare e godermi un po' di tutto. Non ditemi "allora anche la trap?", perché qui stiamo parlando di musica emo, anzi di Fender Rhodes emo
anonimo 25-12-20 00.45
@ d_phatt
orange1978 ha scritto:
quando si parla di gusti musicali si leggono sempre sempre sempre....le stesse cose.

Guarda in cuor mio sono d'accordo con te, fossilizzarsi è un gran peccato perché la musica degna è tanta, vasta e fin troppa per essere conosciuta tutta in una sola vita.

E lo dice uno per il quale fino a 12/13 anni non esisteva musica degna all'infuori della musica classica, per il quale fino a 16 anni non esisteva musica degna all'infuori della classica e del progressive, per il quale fino a 20 e passa anni non esisteva musica degna all'infuori della classica, del progressive e del jazz.
Diciamo che con i gusti sono partito bene, ma poi per fortuna varie cose intorno a me mi hanno sbloccato e ora sono in grado di ascoltare e godermi un po' di tutto. Non ditemi "allora anche la trap?", perché qui stiamo parlando di musica emo, anzi di Fender Rhodes emo
tornando a "bomba" non so voi ma io più divento anziano e più comincio a buttare dalla mia mongolfiera tutte le cose superflue che non mi servono più o le ritengo sorpassate....insomma si diventa più essenziali quindi anche il bellissimo rhodes non fa parte più del mio mondo musicale...preferisco il piano acustico. come anche gli effetti chorus phaser riverbero mi sanno di futile effimero...preferisco suonare strumenti non processati (neanche l'equalizzatore)....solo un pochettino non di più insomma un tempo tutti questi effetti sapevano di figo ma poi si matura e li consideri cose infantili.
orange1978 25-12-20 01.02
papa_lino ha scritto:
non so voi ma io più divento anziano e più comincio a buttare dalla mia mongolfiera tutte le cose superflue che non mi servono più o le ritengo sorpassate

nella vita col passare del tempo cambia, ci si evolve, e si va a periodi, non c'è nulla di male a voler a un certo punto ritornare a suonare strumenti piu semplici, a riavvicinarsi alle cose acustiche, però considerare e chiamare "infantili" tutto il resto per me è una bestemmia, un po offensivo nei confronti di chi per esempio produce musica elettronica o suona il synth, o lavora in studio.

nessuna cosa che produce musica è infantile o seria, sono tutte merda e sono tutte oro, dipende da chi le utilizza e dalle attitudini individuali, si puo fare musica molto seriamente solo con un computer pc e un programma come fast tracker o mod plug, cosi come si puo fare delle schifezze inascoltabili e poco serie con pianoforte a coda, carta e penna (la stessa strumentazione con cui beethoven, chopin, debussy, prokofiev etc etc hanno scritto capolavori immensi), alla fine è il soldato a fare l'arma, in certi casi ovvio che l'arma conta molto ma in questo preciso caso direi di no.
giosanta 25-12-20 01.48
papa_lino ha scritto:
..solo un pochettino non di più insomma un tempo tutti questi effetti sapevano di figo ma poi si matura e li consideri cose infantili...

Scusa ma qui dissento.
Ovviamente sei padrone di suonare quello che ti pare, ma considerare il compimento di un "processo di maturazione" l'eliminazione del Rhodes, o di quant'altro e "futili, effimere, infantili" delle particolari forma di processamento del suono, quali che siano, la trovo una considerazione, ancorché senz'altro legittima, personalmente del tutto arbitraria ed infondata.
orange1978 25-12-20 05.34
giosanta ha scritto:
"futili, effimere, infantili" delle particolari forma di processamento del suono, quali che siano, la trovo una considerazione, ancorché senz'altro legittima, personalmente del tutto arbitraria ed infondata.


....piu che "considerazione infondata" io la chiamerei con il suo vero nome, ossia "idiozia cosmica".

non capisco come si possano leggere cose del genere in un forum tecnico, luogo che dovrebbe essere popolato non dico solo da super professionisti ma almeno da persone con mente aperta, che poi si lamentano se diventi sgarbato nelle risposte, ma dopo che si è costretti a leggere certe idiozie pure un santo diventerebbe sgarbato.

secondo quello che ho letto quindi chiunque per esempio usa una chitarra elettrica con 1000 euro tra pedalini, pedaltrain, cavi schermati, alimentatore etc....comprati magari facendo sacrifici (perche gli stomp analogici quelli belli hanno costi tutt'altro che bassi) sarebbe una persona attaccata alle cose infantili e futili?

ah vabbè, andiamo bene...
Tama72 25-12-20 07.41
@ orange1978
Tama72 ha scritto:
Probabilmente non se ne intende ed ha creduto che il D70 fosse una evoluzione del D50 migliorato


....ennesima castroneria.

che la D70 si dovesse chiamare U50 e non era imparentata direttamente con la d50 (ma bensì con la u20) è vero, ma non è vero che non potesse commercialmente rappresentare un evoluzione migliorata della d50, anzi lo era eccome.

la Roland infatti non è stupida, e quando ha chiamato lo strumento "d70" sapeva bene che pur avendo una sintesi leggermente differente dalla d50, ha in realtà la stessa struttura a 4 oscillatori con 4 linee separate di sintesi, possiede la DLM che rimpiazza in teoria il ring modulator e la pwm come ausiliario per creare nuove sonorità a partire da una forma d'onda campionata, però ha un vero digitale filtro multibanda risonante tvf applicabile su ogni campione (e non solo su saw/square come la 50).

sostituiva ALLA GRANDE la d50 come concetto, il quale per il 90% della gente era una tastiera per farci suoni normali come fosse una dx7, e in quel caso la d70 lo superava eccome, infatti i suoni del d70 sono infinitamente piu realistici, il problema è che non potevi farci certe sonorità L.A. a 1:1 con l'originale, ma a parte questo surclassava la vecchia generazione "D" in quasi ogni aspetto (polifonia compresa).

certo, bisogna conoscere la storia, averci lavorato con certi strumenti prima di scrivere cose errate.

che poi usando solo la logica....secondo voi in Roland erano talmente scemi da chiamare uno strumento cosi se avessero saputo che era una presa in giro?! eddai...
Scusa, ma che c'entra con quello che ho scritto???
A parte che credevo fosse evidente che la mia si trattava di una battuta ( ciò messo pure la faccina che ride emo ).
Secondo punto, non perché una azienda si chiama Roland significa che è immune dal fare errori commerciali, tutte quelle aziende che nel corso della storia sono fallite ( non solo nel campo della musica ) hanno fatto una serie di errori commerciali o di politica aziendale, non sono fallite per pura sfiga ( per lo meno una minima parte, sai com'è , a volte si mette in mezzo pure la sfortuna ).
Io non ho assolutamente la tua conoscenza nel campo musicale ma ricordavo bene ( quando ho fatto la battuta ) che il D70 era,come del resto hai affermato anche tu , imparentato con la serie U più che con il D50 ( dopo è corretto pensare che un'azienda non stravolga completamente un progetto per una tastiera nuova e che quindi ci metta al suo interno una tecnologia che la gente ha apprezzato, per carità, è giusto, probabilmente è il caso del D70).
Però, e ritorno alla mia battuta, il Roland D50 è uscito a metà anni 80 ( circa ), il Roland D70 è uscito nel 1990, il video è del 2007.... cazzo la mia battuta è uscita spontanea, non avrà fatto ridere, l'avrò capita solo io, ma è ovvio che era un modo per riderci su.
Sei un musicista con sotto uno strumento della madonna mega costoso, vestito fighetto, nel 2007 e ti servono i Brass del D70 ??? Poteva cagare fuori dal vaso e comprarsi un XP 80 ( altra battuta ).
P.S. ci sono rimasto male che la mia battuta non si è capita emo
emo


markelly2 25-12-20 07.44
@ anonimo
tornando a "bomba" non so voi ma io più divento anziano e più comincio a buttare dalla mia mongolfiera tutte le cose superflue che non mi servono più o le ritengo sorpassate....insomma si diventa più essenziali quindi anche il bellissimo rhodes non fa parte più del mio mondo musicale...preferisco il piano acustico. come anche gli effetti chorus phaser riverbero mi sanno di futile effimero...preferisco suonare strumenti non processati (neanche l'equalizzatore)....solo un pochettino non di più insomma un tempo tutti questi effetti sapevano di figo ma poi si matura e li consideri cose infantili.
Anche io devo dire che non concordo con questa visione, ma ho capito ciò che intendi, e è un tuo diritto pensarlo.
Dopotutto molti grandi musicisti puristi, osannati da critica e pubblico, pensano o hanno pensato lo stesso (es. Keith Jarrett, Cecyl Taylor, i migliori pianisti classici).
Non è per niente un'"idiozia cosmica" . emo
1paolo 25-12-20 07.45
Certe tastiere, nel corso del tempo, sono diventati degli strumenti “acustici”: Hammond, Vox continental, Farfisa Compact, Rhodes, Wurlitzer, Clavinet, Moog etc.
A seconda di chi li suona e di come li suona hanno sfumature diverse come un vìolino o un pianoforte; non sono e non saranno mai più strumenti “sorpassati”..
Tama72 25-12-20 08.00
@ anonimo
tornando a "bomba" non so voi ma io più divento anziano e più comincio a buttare dalla mia mongolfiera tutte le cose superflue che non mi servono più o le ritengo sorpassate....insomma si diventa più essenziali quindi anche il bellissimo rhodes non fa parte più del mio mondo musicale...preferisco il piano acustico. come anche gli effetti chorus phaser riverbero mi sanno di futile effimero...preferisco suonare strumenti non processati (neanche l'equalizzatore)....solo un pochettino non di più insomma un tempo tutti questi effetti sapevano di figo ma poi si matura e li consideri cose infantili.
Perdonami ma volevo capire una cosa, il tuo post quindi significa che il primo amore adesso non lo è più ?
Io generalmente associo il primo amore ad una cosa che non scorderò mai, che mi resterà sempre nel cuore, che amerò sempre...tu invece stai dicendo il contrario ?
giosanta 25-12-20 11.28
1paolo ha scritto:
Certe tastiere, nel corso del tempo, sono diventati degli strumenti “acustici”: Hammond, Vox continental, Farfisa Compact, Rhodes, Wurlitzer, Clavinet, Moog etc..

Verissimo.
In ogni modo qualcuno avvisi Karlheinz Stockhausen piuttosto che Edgard Varèse che sono infantili e giovanni allevi, visto che suona (!?) il pianoforte, che è un musicista serio...
paolo_b3 25-12-20 11.34
@ 1paolo
Certe tastiere, nel corso del tempo, sono diventati degli strumenti “acustici”: Hammond, Vox continental, Farfisa Compact, Rhodes, Wurlitzer, Clavinet, Moog etc.
A seconda di chi li suona e di come li suona hanno sfumature diverse come un vìolino o un pianoforte; non sono e non saranno mai più strumenti “sorpassati”..
Beh il Rhodes ed il Wurlitzer, come il CP70/80 lo sono a tutti gli effetti, hanno pick up a bordo, ma la generazione del suono è meccanica.