Nuovi synth korg

Jackmau 10-04-13 01.44
Salve a tutti,
non so quanto sia attendibile come notizia, ma sia qui, che qui si parla di una nuova serie di groovebox decisamente Roland insipired (non di questi ultimi tempi, s'intenda). Saranno analogici? Ma soprattutto sono veri?
Lo scoprireremo domani!

P.S. nel secondo link si fa riferimento anche ad un korg micropreset, quello mi sembra alquanto una boiata, ecco perchè non l'ho menzionato
anumj 10-04-13 02.15
sempre più piccoli, ma che senso ha... perchè questa cosa di miniaturizzare i synth come se fossero bonsai sti cazzo di orientali.
ivanzajic 10-04-13 02.19
Sembrano ispirati dal tb303, certamente analogici, ma poi Korg a chi è che fa scegliere i nomi dei prodotti , VOLCA?? emo
SMARTKID 10-04-13 02.20
@anumj


Ultimamente hai detto più "cazzo" di bruce willis in die hard..

emo
Edited 10 Apr. 2013 0:22
maxpiano69 10-04-13 02.51
@ ivanzajic
Sembrano ispirati dal tb303, certamente analogici, ma poi Korg a chi è che fa scegliere i nomi dei prodotti , VOLCA?? emo
.?? Si chiamano VOICE (Keys e Bass) non "Volca" il font delle serigrafie ti ha tratto in inganno emo
Edited 10 Apr. 2013 1:11
ivanzajic 10-04-13 02.58
@ maxpiano69
.?? Si chiamano VOICE (Keys e Bass) non "Volca" il font delle serigrafie ti ha tratto in inganno emo
Edited 10 Apr. 2013 1:11
buon per korg , ma io il nome l'ho letto sul rendering guarda qui
Su Google ci sono i Korg Volca
Edited 10 Apr. 2013 1:23
maxpiano69 10-04-13 03.08
@ ivanzajic
buon per korg , ma io il nome l'ho letto sul rendering guarda qui
Su Google ci sono i Korg Volca
Edited 10 Apr. 2013 1:23
Oh caspita, hai ragione! ma sul link postato da jackmau li chiama Voice emo
Edited 10 Apr. 2013 1:08
anonimo 10-04-13 10.35
Se fanno questi oggetti e' perche' c'e' una miriade di persone che ne e' interessata.

Noi "tastieristi o tastierofili, o peggio tastieromani vissuti" che abbiamo gia' visto di tutto magari possiamo anche insorgere per darci il tono di chi accetta solo sintetizzatori iperprofessionali costruiti con i concetti di 30 anni fa, ma se avessimo 15 anni di eta' sbielleremmo con gli occhi fantasticando sui sentito dire dell'analogico, cosi' come abbiamo gia' sbiellato per strumenti assurdi come l'mt32 Roland (eppure era il primo multitimbrico), il tg 100 yamaha (erano suoni campionati..), i modulini di pianoforte che facevano "evacuare" e tanti altri strumenti che ci facevano brillare gli occhi sui nuovi cataloghi.

a 40-50 anni e' facile fare gli uomini vissuti e dire "perche' korg fa questo, o fa quell'altro : ma alla fine i dati di vendita smentiscono i nostri perche'.

Siccome korg (come tutte le altre case) non e' un ente di beneficienza, e non fa le cose per puro amor tecnologico ma per venderle, e' comprensibile che certi oggetti nascano per indagini di mercato e non perche' sono l'invenzione del secolo.

Non sono per nulla attratto dai due oggettini in questione, ma son certo che ne saranno venduti non pochi pezzi.

Edited 10 Apr. 2013 8:36
anumj 10-04-13 10.54
robykaiman ha scritto:
a 40-50 anni e' facile fare gli uomini vissuti e dire "perche' korg fa questo, o fa quell'altro : ma alla fine i dati di vendita smentiscono i nostri perche'.


Una visione abbastanza pessimistica sui gusti delle nuove generazione.

Dati di vendita in mano non ce n'è, per cui si ragione sulla scorta di ipotesi e i nostri perchè sono ancora là statuari.

Sono pezzi che in produzione come componentistica costano qualche decina di euro ad investimento zero. Il resto è tutto grasso che cola. Li fanno perchè costano una manciata di riso.

E' robaccia per il mercato asiatico, merda buona per coprofagi che della musica ha una visione simile a quella che si puo' avere per un videogame di marzianetti, non per musicisti degni di tale definizione.

Grazie a dio i giovani, leggendo sui forum, sognano ancora cose serie come Prophet12, proprio come sognavo io allora ragazzino e anche ora che con facilità, come dici, mi presto a "fare l'uomo vissuto".

Questo mi conforta contro ogni forma di pessimismo cosmico.
clouseau57 10-04-13 11.14
Di primo acchitto sembrano cazzatelle , ma non e' detto che lo siano....
emo
orange1978 10-04-13 11.20
Beh le cose piccole e cattive per chi come me ama generi come la trance o la acid techno possono avere senso, chiaramente per la loro funzione.

Però korg a differenza di altri oggi é assolutamente intoccabile...perché produce di tutto!

Fa il kronos che é sicuramente la piu completa e potente workstation sul mercato, e la piu innovativa dato che usa tecnologie all'avanguardia come ssd streaming che nessun altro sta usando, integra x dire non consente nemmeno di avere 12 srx sempre attive, devi carixarle una alla volta!

Poi fa krome che é un ottima entry level, la sv1 che possiedo ancora per ora e che secondo me come stilosità é seconda solo a nord stage, veramente divertente da suonare.

Poi fa il king kong, che ho provato e devo dire che é molto interessante, e.....ms20! Un vero analogue old school, una vera replica dell'originale con I vantaggi del midi e usb.

tra le grandi insomma é quella che secondo me sta facendo meglio, ci sta che nel mezzo ci metta qualche prodotto mini....io cmq trovo eccellenti le mini master korg, da usare in studio per intonare I cantanti per esempio senza occupare spazio, ho anche un micro piano, prodtto fantastico, senza concorrenza, e tutt'altro che inutile... E anche la pa mini non é male.

Insomma, korg ci sta che faccia anche gadget, perché qnd vuole sa fare bene le cose, roland non la riconosco veramente piu.
anumj 10-04-13 11.43
orange1978 ha scritto:
tra le grandi insomma é quella che secondo me sta facendo meglio


senza dubbio.
ma se canalizzasse tutti gli sforzi in una direzione più ambiziosa forse, farebbero qualche dollaro in meno di fatturato nell'immediato, ma di sicuro avrebbe più crescita nella prospettiva a lungo termine, creando dei prodotti di cui poter esprimere pareri positivi senza riserve, secondo me.
orange1978 10-04-13 11.51
Non é da escludere che lo facciano, gia cmq presentare oggi un ms20 pari pari al vero, con midi e usb, ma il resto identico, senza nemmeno le memorie, é molto ambizioso, se solo roland ci provasse, con sh101 e tb303 per esempio, o jupiter 4....ma non credo succederà facilmente.
gunt 10-04-13 11.55
hai ragione orange1978....

ma si, il mondo va verso la miniaturizzazione, tutto è dinamico e lo spazio sta diventando un esigenza sempre più sentita e ben vengano questi strumenti tascabili... certamente sacrifichi la "suonabilità" ma è una potenza avere un'attrezzatura pazzesca in una comoda valigetta... arrivi, monti, fai il tuo set e te ne vai senza bisogno di furgone... addirittura ti puoi muovere in aereo per andare a suonare senza dover comprare due posti...

ma non solo tutte quelle persone pendolari costrette a viaggiare sempre... quando facevo l'università fuorisede era un dramma, i synth li avevo nella città universitaria e quando tornavo a casa non suonavo, semplicemente. Oggi mi sarei comprato un micro-qualcosa e vai emo ...e quei poveretti che vivono in case piene di angoli "taac" adesso possono avere anche l'angolo della musica emo

voglio dire, questi aggeggi sono solo una possibilità in più... è ovvio che chi ha possibilità di spazio e non ha problemi a viaggiare con xx kg opterà per altro, ma c'è un preciso target che ha necessità di strumenti tascabili e da viaggio che non siano giocattoli... i portatili e i tablet l'hanno inventati per la stessa logica.... anche se è ovvio che i fissi sono tutt'altra cosa come operatività e comodità....
orange1978 10-04-13 12.07
Secondo me il giusto sarebbe fare entrambe le cose, per suonare sul serio I mini non vanno bene, e al professionista devi dare cose di un certo tipo, io mi incazzo quando vedo che si fanno 10 minchiatine e poi le cose pro hanno problemi, allora non va tanto bene e troverei piu giusto concentrare sforzi e risorse per prodotti seri.

Magari poi per korg é piu serio un mini controller, siamo qui a parlare e magari se ci sentisse un direttore commerciale della azienda ci direbbe forse "siete pazzi, noi con micro,mini, monotron,kaoss etc...facciamo il 70% di fatturato, che volete che vi costruiamo un oasys2 cosi andiamo in perdita solo perché piacerebbe a voi?"

Non so se sia cosi, probabilmente no, peró di sicuro korg con questa serie mini e prodotti da dj, ci fa i soldi, cosi come roland con I pedalini boss....con il vpiano o la oasys dubito abbiano fatto I soldi, questo é quasi certo.
Jackmau 10-04-13 12.20
link alla pagina sul sito korg, a quanto pare sono analogici e il prezzo è alquanto pauroso (verso il basso), in più possono andare a pile, hanno il midi e amplificazione interna.

Dopo tutto questo direi che Roland può solo fallire, è riuscita a farsi fregare pure TR e TB.
alkemyst85 10-04-13 13.09
Korg ne sta facendo veramente una più del diavolo.. Propone su ogni fronte e crea settori e nicchie, standard.. emo
tsuki 10-04-13 13.56
Comunque io quoto Anumj,che certe volte "cazzeggia" un po'emo pero' stavolta ha ragione..Ma questa Korg,perchè si ostina a fare prodotti magari anche ottimi ma mignon??? Penso al microKorg,ottima macchinetta:ma se la avessero fatta a 4 ottave passo normale,magari con AT,GRANDE MACCHINA!!! E invece no....emo
alkemyst85 10-04-13 14.50
Però poi hanno fatto il mikrokorg xl..
Magnetom 10-04-13 15.41
eccoliiiiii

http://www.youtube.com/watch?v=38o0s0yToLY

emo
sara' ,ma a me pare una .......STro......

Edited 10 Apr. 2013 13:45