Acquisto pianoforte digitale

• gespre
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

15-10-16 15.40

Salve a tutti! emo
Ho mia figlia, 11 anni, che deve iniziare a studiare pianoforte a scuola, e dovremmo acquistare un pianoforte digitale. Dopo un po' di ricerche e dopo aver parlato un paio di volte con qualche responsabile di negozi musicali, avremmo selezionato questi modelli, su cui gentilmente vorremmo un consiglio:

ROLAND f140R circa 1000 euro
KAWAI kdp 90 intorno ai 900 euro
CASIO PX 780M e YAMAHA YDP 161 intorno agli 850 euro
CASIO PX 760 e Yamaha NYDP142R circa 800 euro
GEAR4MUSIC DP-6 circa 350 euro

Grazie a tutti!!
Modifica post
Edited 15 Ott. 2016 13:46
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza

15-10-16 16.20

Ciao, guarda te lo dirò sinceramente...non conosco i modelli da te citati, per cui non potrei dirti in maniera specifica quale sia il migliore tra loro.

Sono però un possessore di Casio PX5s, che monta la stessa meccanica (tri sensor 2) e lo stesso suono di piano AIR dei modelli Casio da te citati. A parte il decadimento un po corto del suono, nella sua fascia di prezzo credo non abbia rivali per espressività, ricchezza del suono, suonabilità della meccanica.

Se tua figlia è agli inizi e sta cominciando a studiare, a parer mio credo che un buon suono di piano e una buona meccanica siano tutto quello che le servano: tutti gli altri suoni e/o funzioni rischierebbero più che altro di distrarla..

Per questo, in definitiva, vorrei farti presente che il medesimo suono di piano, con la medesima meccanica (AIR sound source con meccanica Tri sensor 2) la puoi trovare anche su un px 160 (550-600 euro). Risparmiando così qualcosina in attesa di un futuro acquisto veramente di altra fascia (magari piano acustico?:)
  • TheHopeIHave
  • Risp: 307

15-10-16 16.30

Salve ! Per prima cosa le chiedo di essere un po' più specifico.
Credo che se sua figlia deve solo studiare questo strumento per necessità scolastica non sia il caso di spendere una cifra del genere, ossia 800-1000.emo
Mi spiego meglio, se non è una passione ma semplice dovere scolastico un prezzo più che adeguato sarebbe intorno ai 350 massimo. Ma le consiglierei di orientarsi sugli strumenti di tale fascia della Casio dato che a quanto pare la prende molto in considerazione. Io ho iniziato tempo fa proprio con un Casio CDP 100 che mi ha accompagnato per 5 anni senza problemi. E' indubbiamente una casa che offre un rapporto qualità prezzo buono, prodotti longevi e affidabili. Le consiglierei quindi se il motivo dell'acquisto è quello sopracitato di riferirsi però ai modelli CDP attualmente in commercio, potrebbe essere una buona soluzione.

Se invece si parla anche di passione e voglia di intraprendere un viaggio profondo con questo strumento Roland,Kawai e Yamaha sono tra le migliori marche per meccanica e suono e magari potrebbe considerare di spendere di più.
Dipende da sua figlia e da lei.Se sua figlia le fa capire che è quel che desidera fare allora poi sta a lei decidere quanto investire sulla sua bambina.
Io cominciai intorno a quell'età,con un pianoforte da 400 euro all'epoca.

Spero di essere stato utile,saluti emo
Edited 15 Ott. 2016 14:32
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13140
  • Loc: Grosseto

15-10-16 16.45

Sono d'accordo casio cdp 130 e 230 quest'ultimo ha un buon display e accompagnementi. Sono buone scelte 350€ il primo e 450€ il secondo a volte in bundle con il suo mobile in offerta.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3868
  • Loc: Vicenza

15-10-16 16.54

Se si ha la possibilità, si potrebbe pensare a un pianoforte acustico a muro, che è il giusto modo per intraprendere un percorso seriamente e per impostare nel modo migliore la mano e le dita. Non sono esperto di prezzi, ma non andiamo tanto sopra i 1000€ se si valuta un buon usato, se dovessi spendere quella cifra preferirei così rispetto a un pianoforte digitale.

se si va sul digitale io all'inizio spenderei poco, il maggior rapporto qualita prezzo sono i casio serie px (cdp è molto peggio, e non costa poi tanto meno...). suggerisco px 150/160 o 350/360. rivendibili poi sull'usato perdendoci non molto per passare in un secondo momento a un modello migliore.

eviteri ger4music, e forse anche il roland, ma non conosco il modello.
Edited 15 Ott. 2016 14:56
  • Cippoci
  • Risp: 282
  • Loc: Siena

15-10-16 16.58

My two cents: o Roland o il Kawai. Se trovi un Roland f130 risparmi qualcosa ed è in pratica un 140 senza Bluetooth.
Se il mobile non interessa (anche se è consigliabile per il feeling), trovi sulle 600 euro gli stessi piani di Roland e Kawai, rispettivamente con le sigle :FP30 e Es100, versioni stage entrabe consigliabilissime come entry level.emo
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

15-10-16 21.34

Scusate amici , la domanda del ns amico è stata precisa
perchè dobbiamo proporre alternative totalmente differenti ?

mi pare di capire che sua figlia deve iniziare lo studio del pianoforte , frequentando una scuola
mi pare di capire che vuole un piano digitale con mobile ..che condivido pienamente
(perchè proporre uno senza mobile?... non ha senso )
come non ha senso proporre ora un acustico

la mia risposta alla domanda:
tra i modelli elencati personalmente sceglierei tra F140R e Kdp90

ore vorrei anch'io fare alcune considerazioni

F140r è un piano SLIM e sarebbe più opportuno confrontarlo con il Kawai CL36 QUI
escluderei il Roland per un motivo semplice oltre ai suoni basilari di piano, ha moltissimi altri suoni ed anche una sezione ritmica che potrebbe, come ha detto giustamente un forumer, distogliere la bimba dallo studio di pianoforte.

qualche anno fa'
mi sono trovato nelle stessa condizioni del ns amico ....con la mia nipotina e la bimba di un mio amico.
Ad entrambe ho consigliato ed hanno preso un piano digitale a mobile (non serve dire i modelli)

entrando nello specifico mi sento di fare una piccola considerazione (anche tecnica) come se dovessi fare la scelta per mia figlia :

partendo dal KDP90 farei il sacrificio di spendere 250 max 300,00 in più per il modello Kawai CN25

la meccanica del KDP90 è molto buona e valida (AHA IVf), costruita da kawai diversi anni fa' (il mio pensiero è che kawai che abbia una buona scorta di queste meccaniche che monta su modelli entri level fino ad esaurimento scorta).
Ormai è stata superata da ben 3 versioni RH , RH2, RH3 quest'ultima oltre al terzo sensore presenta dei contrappesi nel tasto per avvicinarsi alla meccanica di un acustico a coda. Il CN25 monta questa meccanica.

Io suono sulla RH2 ed è la ritengo una ottima meccanica, peso e bilanciamento ben calibrato.

Il suono campionato del CN25 è davvero una spanna sopra al campione del KDP90
inoltre ha tutti i rumori tipici e le risonanze tipiche del pianoforteVoicing, Damper resonance, Damper noise, String resonance, Key-off effect, fall-back noise, Stretch tuning che in casa sono apprezzati

un aspetto non meno importante è l'amplificazione interna 13w del KDP90 contro i 20w del CN25
in un ambiente casalingo credetemi la differenza non è poca (il suono assume una corposità diversa)

il mobile è più robusto e piacevole ed anche più rifinito ( in casa non guasta, la mamma apprezzerà anche questo aspetto emo)

le caratteristiche del CN25

un in bocca al lupo alla bimbaemo per lo studio , qualsiasi sia la scelta dello strumento

Edited 15 Ott. 2016 19:35
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

15-10-16 21.52

Se non è stato già proposto, a meno che non ci siano problematiche di natura condominiale, suggerisco l'affiffo con riscatto (eventuale) di un pianoforte verticale. Così la bambina può iniziare a studiare su uno strumento vero. Poi se continua si può pensare a riscattare il pianoforte o, se non dovesse piacerle, si restituisce.
  • gespre
  • Membro: Guest
  • Risp: 1

16-10-16 16.26

Intanto grazie a tutti, tutti commenti utili... Un grazie particolare a Imola20000!
  • reto961
  • Risp: 386
  • Loc: Bari

16-10-16 20.33

anche un verticale antico con la relativa tastiera dura /(dopo 50 anni ancora ricordo i dolori9) meglio di un digitale .....a 11 anni per farsi le ossa
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

17-10-16 10.46

my two cents

io ho provato il roland f140 e non mi e' piaciuto
ho provato il kawai KDP90 che invece mi e' piaciuto molto.

Concordo che "se non ci fossero problemi di condominio" (cioe' vivi in casa ISOLATA) il noleggio di un pianoforte vero sarebbe la cosa migliore... sia perche' imho coinvolgerebbe piu' la bimba (fa piu' "pianoforte" intendo) sia perche' permetterebbe un maggior controllo genitoriale dei progressi (la "devi ascoltare" per forza) mentre studia, oltre ad avere una tastiera pianistica (almeno decente, ma quelli a noleggio di solito lo sono).

Se invece il digitale e' l'unica strada io prenderei un kawai, il KDP90 mi e' piaciuto molto e non escludo che altri modelli abbiano un feeling simile.

lascierei perdere Casio (vanno bene per scelte budget ma poco piu'... se li confronti "live" il suono te ne accorgi) che comprerei usati se proprio, se ne trovano molti, molto poco usati imho... e per inziare con budget ridotto vanno bene.
mentre per yamaha dipende da modello a modello... i piu' recenti non mi sono piaciuti molto, tasto con corsa molto corta imho.

ciao
Edited 17 Ott. 2016 9:04
  • anonimo
  • Risp: 867
  • Loc: Torino

17-10-16 12.22

io trovo tutti i piani digitali maledettamente METALLICI! portatemi davanti a me un piano che non abbia questa caratteristicaemo comunque ho trovato interessane la timbrica del "kurzweil mp10"emo
Edited 17 Ott. 2016 10:23
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

17-10-16 13.19

mi era sfuggito un elemento...
"studiare pianoforte a scuola"

partono immagino da zero fino ad arrivare a quale livello?
la ragazzina pensa che continuerà? o no...

perche' a quel livello allora va bene anche un casio px base, anche usato recente....250-300 euro

secondo me.

avevo confuso che tua figlia pensasse di cominciare a suonare per "volontà sua"...
Edited 17 Ott. 2016 11:19