Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-06-16 16.26

anumj ha scritto:
bisogna fare un prototipo.

non è un problema, mi servono solo:

1) manuale tecnico del s7
2) l'indirizzo di marco balla
3) questo

se non c'è il manuale fa nulla, mi arrangio

sono un filino in apprensione....
non è che vieni a casa mia e fai il borro?????
emo
Edited 14 Giu. 2016 14:29
  • anonimo

14-06-16 16.34

@ anumj
che cazzo ho scritto...
al solito emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24522
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

14-06-16 16.59

@ marcoballa
anumj ha scritto:
bisogna fare un prototipo.

non è un problema, mi servono solo:

1) manuale tecnico del s7
2) l'indirizzo di marco balla
3) questo

se non c'è il manuale fa nulla, mi arrangio

sono un filino in apprensione....
non è che vieni a casa mia e fai il borro?????
emo
Edited 14 Giu. 2016 14:29
... cominicia a procurarti il sughero, intanto... emo

PS: attenzione però che (e lasciatevelo dire da un esperto emo) chi di "typo" ferisce...


Cyrano ha scritto
Nell'antica cultura contadina catanese il borro é un'immaginetta votiva scolpita nel segno di sughero (lu borru), che rappresenta sovente immagini sacre o scene arcadiche e pastorali.


emoemo
Edited 14 Giu. 2016 15:04

14-06-16 17.08

emidio ha scritto:
(e avendo un NS2 so di che parlo)

Grazie per la recensione!
Dato che hai un NS2, ritieni che il suono di piano acustico del Dexibell, nelle sue varie declinazioni, sia superiore a quelli (diciamo ai principali, più recenti o più utilizzati) della libreria Nord?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-06-16 17.31

albertobovetti ha scritto:
Grazie per la recensione!
Dato che hai un NS2, ritieni che il suono di piano acustico del Dexibell, nelle sue varie declinazioni, sia superiore a quelli (diciamo ai principali, più recenti o più utilizzati) della libreria Nord?

ripeto quanto già scritto qualche messaggio sopra, poi anche emidio dirà la sua emoemo

ho avuto NE5 e Nord Piano2 con a bordo gli ultimi samples della Piano Library che suonano DECISAMENTE bene (almeno, un paio di loro emo, gli altri sono nella norma....) e personalmente ero entusiasta di quelle macchine.

poi ho sentito dexibell che mi ha convinto al primo ascolto, più "ciccia" su tutta l'estensione (anche su CP80 e piani elettrici), più dinamica, più possibilità di editing.


come già detto, se ti serve un hammond "di livello" ti tieni il NE4 o 5, se ti serve una macchina più completa anche in sede di synth ti tieni il NS, se ti serve il massimo sui pianoforti ecco allora magari tocca andare a provare il dexibell emoemo
emo
Edited 14 Giu. 2016 15:36
  • anonimo

14-06-16 17.45

@ maxpiano69
... cominicia a procurarti il sughero, intanto... emo

PS: attenzione però che (e lasciatevelo dire da un esperto emo) chi di "typo" ferisce...


Cyrano ha scritto
Nell'antica cultura contadina catanese il borro é un'immaginetta votiva scolpita nel segno di sughero (lu borru), che rappresenta sovente immagini sacre o scene arcadiche e pastorali.


emoemo
Edited 14 Giu. 2016 15:04
Beh, chi non ricorda il famoso sceneggiato degli anni 70: "Nel segno del sughero", la melodrammatica vicenda di un pastorello barbaricino che, divenuto ricco e famoso grazie appunto al commercio della corteccia di sughero nell'ambito della fabbricazione di stage pianos ultraleggeri, ricorda con malinconia la sua infanzia tra pecore e balenti pastori che non perdevano occasione di fare il borro...
Edited 14 Giu. 2016 15:48
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-06-16 21.23

marcoballa ha scritto:
esistono librerie con 400 mega di samples che si possono ovviamente scindere in sigoli "preset", pertanto di quei 400 mega magari poi (una volta sentiti i singoli suoni) carichi solo quel che serve.


cosa legge i presets o gli instruments?

chiariamo sta cosa. terra terra proprio (anche perchè il livello è quello che è).

un sf2 è composto da 3 sezioni:

campioni (samples)
strumenti (instruments, insiemi di campioni)
presets (insiemi di instruments)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-06-16 23.10

@ albertobovetti
emidio ha scritto:
(e avendo un NS2 so di che parlo)

Grazie per la recensione!
Dato che hai un NS2, ritieni che il suono di piano acustico del Dexibell, nelle sue varie declinazioni, sia superiore a quelli (diciamo ai principali, più recenti o più utilizzati) della libreria Nord?
Eccomi! Diciamo che in linea di massima sono d'accordo con Marco: finora a livello di hardware non ho sentito mai niente simile al Vivo. Non tanto per il suono in sé (che cmq è bellissimo) ma proprio per l'interazione che lo strumento permette tra ciò che pensa la testa e ciò che esprime la mano.
I samples di piano Nord sono spettacolari e quando trovi il "tuo" (come per me é finora il Silver) la soddisfazione é tanta, ma suonare il Dexibell é stato comunque più godurioso (ricordandovi ancora una volta che io non sono un pianista, ma un cantante che suonicchia).
Ma la ns2 di fatto NON è uno stage piano, ma molto di più; quindi se tu mi chiedi "a bruciapelo": cambieresti il ns2 co un s7 ti direi di no.
Ma se io oggi dovessi indicare uno stage piano, non avrei dubbi nel consigliare il Vivo s7 (se 17 kili non sono un problema).
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

15-06-16 00.25

anumj ha scritto:
marcoballa ha scritto:
esistono librerie con 400 mega di samples che si possono ovviamente scindere in sigoli "preset", pertanto di quei 400 mega magari poi (una volta sentiti i singoli suoni) carichi solo quel che serve.


cosa legge i presets o gli instruments?

chiariamo sta cosa. terra terra proprio (anche perchè il livello è quello che è).

un sf2 è composto da 3 sezioni:

campioni (samples)
strumenti (instruments, insiemi di campioni)
presets (insiemi di instruments)

e che ne so io? emoemoemo
io ho acquistato questo

messo il tutto su chiavetta (ci sono una ventina di suoni da 10 o da 20 o da 30 mega l'uno - diversi file ".sf2").
inserita chiavetta nel dexibell, che istantaneamente vede i file, li carica uno ad uno e me li fa sentire.
ogni file ha un suono di hammond con diverso settaggio e leslie in slow o in fast.
quindi ogni file è SIA un preset CHE un sample differente, boh, non so come dirvelo emoemo

fatto sta che suonano a livello (o forse meglio) del vecchio expander B3 EMU (quindi decisamente bene, trattandosi di samples), nulla che si trovi in alcuna workstation.

due o tre di questi file e il dexibell è pieno emo

tecnicamente potrei lasciare tutto su chiavetta e avere un arsenale infinito, con la particolarità che però per caricare ogni singolo file ci vuole qualche secondo (mentre quando lo stesso file è importato all'interno del dexibell l'accesso è immediato)
Edited 14 Giu. 2016 22:28
  • anonimo

15-06-16 00.43

Premesso che trovo questo strumento incredibilmente interessante e bensuonante...ma perché diamine il 90% delle imprese non fanno un downstream marketing decente?

Cosa costava chiedere ad un campione rappresentativo di consumatori quali features avrebbero dato un vantaggio competitivo al prodotto?

Cosa costava costruire un product specification template prima di cominciare lo sviluppo del prodotto?

Credo che alcune ingenuità (tipo le connessioni midi e la quantità di memoria, per esempio) si sarebbero evitate facilmente

A scusante di Dexibell, va detto che pochissime imprese hanno la lungimiranza di sviluppare il PST per tempo...e non solo nell'industria degli strumenti musicali

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-06-16 00.46

marcoballa ha scritto:
tecnicamente potrei lasciare tutto su chiavetta e avere un arsenale infinito, con la particolarità che però per caricare ogni singolo file ci vuole qualche secondo (mentre quando lo stesso file è importato all'interno del dexibell l'accesso è immediato)

Questo dex é veramente un bel prodotto emo
  • anonimo

15-06-16 00.50

marcoballa ha scritto:
tecnicamente potrei lasciare tutto su chiavetta e avere un arsenale infinito, con la particolarità che però per caricare ogni singolo file ci vuole qualche secondo



qualche secondo ci può stare, hai una chiavetta performante o una vecchia caffettiera? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

15-06-16 01.01

superbaffone ha scritto:
marcoballa ha scritto:
tecnicamente potrei lasciare tutto su chiavetta e avere un arsenale infinito, con la particolarità che però per caricare ogni singolo file ci vuole qualche secondo



qualche secondo ci può stare, hai una chiavetta performante o una vecchia caffettiera? emo

in effetti dovrei provare con una chiavetta più performante (ne ho un paio).
detto questo resta il fatto che in quella modalità puoi solo "assaggiare" il suono, ma gli effetti non lavorano nel modo giusto, non puoi fare eventuali split o layer, ecc. (perlomeno, non come li faresti se il suono fosse caricato nello strumento)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-06-16 01.43

marcoballa ha scritto:
e che ne so io? emoemoemo
io ho acquistato questo

Scusa Marco, ma esistono delle demo di quei suoni (io non le ho trovate) oppure hai comprato "a scatola chiusa"?
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

15-06-16 10.05

cmq 100 mb sono nulla
  • anonimo

15-06-16 10.20

nel dexibell 2 daranno la possibilità di espandere la memoria o metteranno una porta SD (ormai ci sono in commercio SD che leggono 100/200mb al secondo, la metà del mio SSD).
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

15-06-16 12.24

hanno già 1,6 gb, liberando spazio togliendo quei suoni che non usi mai (harpsi, marimbe, chitarre etc... ) magari arrivare a 600 mb di memoria user.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-06-16 12.27

@ anumj
hanno già 1,6 gb, liberando spazio togliendo quei suoni che non usi mai (harpsi, marimbe, chitarre etc... ) magari arrivare a 600 mb di memoria user.
in effetti mi chiedo anche io perchè i produttori di stage piano si ostinino a mettere suoni tipo marimba, harmonica, hukulele... avessi mai sentito uno che li utuilizza...emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

15-06-16 12.28

@ anumj
hanno già 1,6 gb, liberando spazio togliendo quei suoni che non usi mai (harpsi, marimbe, chitarre etc... ) magari arrivare a 600 mb di memoria user.
infatti non capisco perchè continuino a pensarci... Quella di poter cancellare ciò che non serve per caricare ciò che si vuole è un'idea vincente senza se e senza ma, secondo me.
  • anonimo

15-06-16 12.36

sarei curioso di sapere nel 2016 quanto costa in più mettere 4 giga invece di 1,6