Quale synth mi consigliate?

08-06-10 22.44

L'uso che ne devo fare è in casa, per registrare e poi portarlo in concerto. quindi insomma un vasto impiego.

Per il synth ho un budget max max di 1400 euro. non mi interessano molto effetti tipo sax e campionamenti simili..
quello che finora mi ha esaltato di più è il nordlead 2x.
ho provato l'Alesis ion ma l'ho trovato troppo aggressivo e un pò monotono, parlo da ignorante.

sto impazzendo a guardare in internet tutti i modelli..korga radias e mille altri..emo

che ne pensate? per favore avete da consigliarmi qualcosa, anche una conferma del nordlead..

cerco una macchina capace di suoni dolci e rilassanti emo, ma che sappia anche spaccare quando serve.emo

scusate per il poema :-)

Ciao!!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

08-06-10 22.55

...ehm, e poi dite che ho un caratteraccio...

scusa, amico mio (!), ti sei riletto cosa hai scritto? come puoi pretendere che ti si capisca?
partiamo per gradi

1) L'uso che ne devo fare è in casa, per registrare e poi portarlo in concerto. quindi insomma un vasto impiego
che vor dì? cosa registri? che tipo di musica? in concerto dove, con chi? fai le prove con un gruppo, fai piano bar o ti esibisci stile one-man band?

2)non mi interessano molto effetti tipo sax e campionamenti simili..
forse intendevi "suoni" tipo sax....e campionamenti simili? cioè, si spazia dall'ukelele fino alla campana tibetana....forse intendevi riferirti a "suoni prettamente sintetici: lead (solisti), pads (tappeti), motion (suoni di movimento), arpeggi stile techno, etc etc ??

3)cerco una macchina capace di suoni dolci e rilassanti , ma che sappia anche spaccare quando serve.
forse l'unica affermazione di aiuto (a parte le faccine)
Radias forse è troppo "spacca", Nordlead potrebbe fare al tuo caso.

Ti serve multitimbrico? con quanti...tasti?
Insomma, amico caro, un pò più di informazioni sarebbe meglio...



e comunque: esiste Google, esiste YouTube, esistono i demo on line, prima fatti un giro, un idea e poi ripassa, se ti sei chiarito le idee....
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-06-10 23.20

@ lucabbrasi
...ehm, e poi dite che ho un caratteraccio...

scusa, amico mio (!), ti sei riletto cosa hai scritto? come puoi pretendere che ti si capisca?
partiamo per gradi

1) L'uso che ne devo fare è in casa, per registrare e poi portarlo in concerto. quindi insomma un vasto impiego
che vor dì? cosa registri? che tipo di musica? in concerto dove, con chi? fai le prove con un gruppo, fai piano bar o ti esibisci stile one-man band?

2)non mi interessano molto effetti tipo sax e campionamenti simili..
forse intendevi "suoni" tipo sax....e campionamenti simili? cioè, si spazia dall'ukelele fino alla campana tibetana....forse intendevi riferirti a "suoni prettamente sintetici: lead (solisti), pads (tappeti), motion (suoni di movimento), arpeggi stile techno, etc etc ??

3)cerco una macchina capace di suoni dolci e rilassanti , ma che sappia anche spaccare quando serve.
forse l'unica affermazione di aiuto (a parte le faccine)
Radias forse è troppo "spacca", Nordlead potrebbe fare al tuo caso.

Ti serve multitimbrico? con quanti...tasti?
Insomma, amico caro, un pò più di informazioni sarebbe meglio...



e comunque: esiste Google, esiste YouTube, esistono i demo on line, prima fatti un giro, un idea e poi ripassa, se ti sei chiarito le idee....
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-06-10 23.26

Il toscanaccio deve capire che la gente della provincia di Venezia ha un Dio per conto suo... emo

Più che altro sarei partito dal fatto che Daniele si è esaltato con un Nordlead2x, quindi un synth e non una workstation, ma potrei anche essere smentito.

Il mio suggerimento, sempre volendo rimanere nel campo synth è di orientarsi verso un Access Virus TI2 a tastiera, il modello a rack oppure su un Virus Snow pilotati da una masterkeyboard a 61note.

I synth access sono dei veri cavalli di razza e possono produrre timbriche molto aggressive o morbide.
  • anonimo

09-06-10 00.50

Allora prima di tutto grazie ad entrambi che avete risp..in effetti ho scritto di merda, questo perchè non me ne intendo e non possiedo il vostro vocabolario per cui per me in effetti dire suoni tipi sax o effetti tipo sax era la stessa cosa..

ora provo a spiegarmi meglio:

1) sono un polistrumentista, suono chitarra, basso, batteria e un pò la tastiera. Il mio genere non lo so dire manco io. Ho un gruppo da poco. finora ho registrato un cd di miei pezzi a casa da solo e avendo disponibili solo chitarra e tastiera, ho realizzato pezzi solo acustici ma ora che ho un gruppo con batteria e tutto il resto possiamo dire che suono un rock-pop, e appunto con il synth voglio introdurci anche un pò di elettronica.. cmq diciamo che ascoltandomi si trovano influenze che vanno dai coldplay a de andrè, u2, bluvertigo e battiato. ammetto che non ho una direzione precisa, però mi piace questa cosa perchè voglio essere aperto mentalmente.

2) il discorso "effetti" "suoni".. non cerco uno strumento che abbia suoni come il sax, chitarre, flauto, basso ecc. (poi ragazzi scusate sono ignorante e da poco mi sto informando) di sicuro dvorò informarmi ancora prima di fare l'acquisto però per farvi capire è un mese che ogni giorno sto un oretta su youtube a guardare le varie demo. suonando per una mezz ora il nordlead 2x mi è piaciuto proprio parecchio

<<forse intendevi riferirti a "suoni prettamente sintetici: lead (solisti), pads (tappeti), motion (suoni di movimento), arpeggi stile techno, etc etc ??>>

Esatto!! proprio quelli, mi piacciono gli arpeggi, i pads ecc.. cioè cerco uno strumento che mi permetta una grande fantasia nel creare suoni, nel modificarli, nel modificarne l'onda, l'attacco, il delay, l'intensità.

3) il nordlead mi era piaciuto parecchio. mi è sembrato anche abb professionale. L'unica cosa è stato il fatto che non ha delay ne riverbero, e questo un pò mi blocca. sapete per caso dirmi qualcosa di più su questo strumento? quanta variabilità offre nel creare i suoni, i difetti e i pregi?

4) allora di sicuro sto cercando un synth analogico. i tasti voglio stare su un 49 tasti preferibilmente.
ecco multitimbrico scusate ma nn so che voglia dire..

e anche se principiante, visto che faccio un acquisto una volta ogni 12 mila anni, voglio un qualcosa di definitivo, qualcosa di molto valido (quello che si può insomma) e nuovo stando appunto entro i 1500 max

spero di esser stato un pò pioù chiaro

Ciao!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-06-10 01.05

nord wave clavia?

09-06-10 01.09

Ciao, grazie..

esatto voglio un synth non una workstation..

il problema è che l'access virus TI2 viene 2000 euro..ho visto bene? il discorso rack, preferirei una cosa più intuitiva, e leggera. cioè una sola tastiera intuitiva e immediata nel modificare il suono in un live..

sarà che mi sono affezionato al nordlead, ma tu che ne sai di più come ti sembra? un buon acquisto? pregi e difetti?

09-06-10 01.12

eh ragazzi viene 1900 euro :-(

09-06-10 01.12

eh magari..viene 1900 euro :-(
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

09-06-10 01.12

Danielepirozzi ha scritto:
4) allora di sicuro sto cercando un synth analogico. i tasti voglio stare su un 49 tasti preferibilmente.
ecco multitimbrico scusate ma nn so che voglia dire..
ecco multitimbrico scusate ma nn so che voglia dire..


Non do consigli su macchine che non conosco, spiegazioni si : multitimbico indica la possibilità di generare suoni diversi su diverse zone della tastiera, o di assegnare suoni diversi su diversi canali midi che tu controllerai da tastiera esterna. E' una possibilità tuttaltro che scontata, sint anche blasonati non lo fanno, io lo ritengo importante, aggiungilo tra le caratteristiche dei sint che prendi in considerazione.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-06-10 01.13

nord wave usato o nord lead 3
emo

09-06-10 01.17

ok grazie!

09-06-10 01.20

Ah un altra cosa è che non cerco assolutamente suoni anni '80...

come faccio a risp ai singoli messaggi?scusate ma è la prima volta
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

09-06-10 01.25

Danielepirozzi ha scritto:
come faccio a risp ai singoli messaggi?scusate ma è la prima volta


Invece di cliccare rispondi clicca quota

09-06-10 01.26

aaah ok!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-06-10 01.27

Daniele

Per rispondere riportando una parte del post devi fare click su QUOTA e poi scegliere la parte di testo che vuoi riportare.

Se invece vuoi riportare tutto il messaggio a cui vuoi rispondere, devi fare click su INCLUDI.

A mio avviso un synth definitivo è proprio il Virus TI2, anche se vai fuori budget. Puoi sempre pagarlo a rate; come tanti fanno.
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

09-06-10 01.29

Quanto hai detto che hai di badget?

Clavia Nordwave
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

09-06-10 01.34

ciao daniele,
ti capisco se hai l'esigenza di avere uno strumento se sei già con un gruppo, ci sono passato anch'io, ma occhio che la fretta può farti sbagliare e un mese di internet per scegliere lo strumento che si vuole può non bastare!
Io ci ho messo quasi due anni tra internet, forum, demo, negozi e riflessioni e poi ho scoperto che con i tasti non mi trovo.. emo

Questo per dirti che uno strumento va provato più volte e che purtroppo, di certi difetti ti accorgi sempre dopo, perché 2-3 prove al negozio spesso non bastano per capire che è quello lo strumento adatto a noi..
emo

mia modesta opinione, poi magari trovi subito lo strumento perfetto per te.

09-06-10 01.36

posso fidarmi dell'usato dici?


ma il nordlead 2x piace solo a me? :-(