Emu e5000 l'ultima follia

• anonimo

24-11-14 21.28

salve dopo la lieve ma importante delusione del sampler yamaha a4000 dovuta alla dinamica starei per fare l'ultima cavolata! dico l'ultimaaa!! starei per acquistare un emu e5000 che consiglio mi date??emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

24-11-14 23.38

@ anonimo
salve dopo la lieve ma importante delusione del sampler yamaha a4000 dovuta alla dinamica starei per fare l'ultima cavolata! dico l'ultimaaa!! starei per acquistare un emu e5000 che consiglio mi date??emo
Parliamo sempre di macchine del secolo scorso.
Qual è la ragione di questa passione per la paleontologia??emo
Sei un nostalgico o speri davvero che musicalmente parlando, questi reperti possano darti più soddisfazione di una qualsiasi macchina recente o di sampler software con mega librerie??
  • anonimo

25-11-14 00.02

@ giupa
Parliamo sempre di macchine del secolo scorso.
Qual è la ragione di questa passione per la paleontologia??emo
Sei un nostalgico o speri davvero che musicalmente parlando, questi reperti possano darti più soddisfazione di una qualsiasi macchina recente o di sampler software con mega librerie??
si spero davvero che con questi reperti posso ottenere qualcosa di buono perché?.....ti scandalizza?....anzi mi stupisco come si abbia messo da parte il campionatore dove il musicista prova a crearsi lui stesso i suoni che ha bisogno! es: il piano acustico fa schifo in maggior parte di synth ed expander (sempre rimanendo in un certo budgdet) quindi me lo vado a campionare io senza presunzione ma l'idea è stimolante! o no?
Edited 24 Nov. 2014 23:03
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328

25-11-14 00.53

donlino ha scritto:
quindi me lo vado a campionare io senza presunzione

Credere che tu possa campionare un piano
migliore di quello dei synth ed expander, con un
campionatore peraltro datato, E' GROSSA presunzione emo

ci vogliono apparecchiature molto costose, tanto tempo e grossa esperienza
specifica, e nemmeno è detto che il risultato sia eccelso
Edited 24 Nov. 2014 23:55
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9375
  • Loc: Roma

25-11-14 00.54

@donlino...
ottima direi...

Molti non sanno cosa vuol dire campionare... perché anche farlo su PC alla fine é un' altra cosa, ha un altro obiettivo.

Potrei dire delle meraviglie dei filtri Emu, dell' impareggiabile duttilità 'musicale' e non solo tecnica dell' editing ...e poi ...quando becchi la nota giusta e suona bella piena e presente, come l' originale... allora ti chiedi: perché... perché hanno abbandonato i campionatori HW in favore dei dispersivi ed eterei software?

Una botta di brass (saputa campionare bene... perché campionare è un' arte) suonata da un campionatore (anche il mio Emu) non solo fa impallidire Motif, Kronos e via dicendo, ...li stende!

Io ho vissuto tutto... l' assenza, la nascita (ho praticato l' Emulator 1, quello con i floppy da 5'), poi anche il 2, poi tutti i Roland, Mirage, DSS1, Akai...
poi sono venuti i software e ho provato GigaSampler, l' Emu... Halion... e nonostante l' apparente facilità nell' editing non riuscivo ad ottenere la malleabilità che avevo con un HW dedicato.

Il campionatore fisico suona meglio... e non poco... tanto tanto meglio e la qualità dipende da te.
Se anche campionavi un trombonista passato da te per caso e gli chiedevi di registrare una decina di note e con queste ci organizzavi un preset... stai sicuro che quel suono grezzo, stonato, impreciso, se lo mettevi anche su un disco non sfigurava... la figura meschina la fanno oggi certi strumenti presuntuosi, pieni di cazzeggi ma stringi stringi... suonano 'pulitini', stitici, a caccolette piccole come i suoni di una Sound Blaster...
Edited 24 Nov. 2014 23:57
  • jeedo
  • Risp: 648
  • Loc: Pisa

25-11-14 01.50

Ciao Donlino,

se rileggi i vari post di questo 3D, a suo tempo ti avevo proprio consigliato di acquistare un Emulator in versione Ultra

donlino ha scritto:
....anzi mi stupisco come si abbia messo da parte il campionatore dove il musicista prova a crearsi lui stesso i suoni che ha bisogno! es: il piano acustico fa schifo in maggior parte di synth ed expander (sempre rimanendo in un certo budgdet) quindi me lo vado a campionare io senza presunzione ma l'idea è stimolante! o no?

Sono perfettamente d'accordo con te emo. Ti foglio comunque far notare che l'arte del campionamento richiede tempo, conoscenza approfondita della macchina e tanta pazienza.

Verifica se, con l'Emu e5000 che intendi acquistare, ti vengono fornite un po' di librerie: saranno un valido aiuto per capire la funzionalità e potenzialità della macchina e un ottima base di partenza per imparare e a modificare e stravolgere i suoni in dotazione.
  • vin_roma

25-11-14 02.42

carmol ha scritto:
Credere che tu possa campionare un piano
migliore di quello dei synth ed expander, con un
campionatore peraltro datato, E' GROSSA presunzione emo

Non la sparerei con così GROSSA presunzione...emo

E' che un po' di tempo ci vuole e i campionatori, ahimé, sono tutti datati e con poca RAM.
Ma in quanto a capacità li sottovaluti troppo.

Io sono sicuro che se spendessi un paio di giorni per andare a campionare lo Yamaha 1/2 coda nello studio di un mio amico ti ricrederesti.

Mi basterebbero 3 layer a tre note di distanza ciascuno da trasferire su un campionatore con i filtri reattivi alla dinamica come quelli di un EMU... poi servirebbe di aggiungere qualche campionamento di risonanze simpatiche da attivare col sustain relativamente alle note premute... certo un bel lavoretto ma non impossibile.

Alla fine, se comparerai il mio campionamento ai VSTi o a qualche Stage di qualità ti renderai conto di una cosa che i grossi produttori non possono implementare altrimenti verrebbero subissati di critiche: gli errori

cioè, a differenza di un suono per quanto perfetto, risonante e pieno di arzigogoli di un campionato commerciale, alla fine percepirai una certa "asetticità" nei confronti di un campionamento amatoriale.
Questo perché magari mi porterò dietro quel Lab un po' sordo che solo il piano del mio amico ha, quella risonanza strana sul Do, quello smorzatore impreciso sul Fa basso... e tutto questo, unito alla botta dell' uscita line di un campionatore come l' Emu, renderà il suono reale, unico, con i suoi difetti si, ma musicali...

E ascoltando dirai certamente: CACCHIO! è vivo, vero, respira... perché è la fotografia, o meglio un collage di fotografie, di uno strumento vivo preso in un determinato momento, con tutte le sue particolari e personali imperfezioni, senza leccature, manomissioni o pulizie commerciali.

Se solo pensassero a rimettere in commercio i campionatori HW come gli Emulator, con i loro filtri e la loro architettura e con le capacità di RAM e HD attuali, con la mia attuale esperienza farei miracoli.
  • vin_roma

25-11-14 03.04

scusate...!
Edited 25 Nov. 2014 2:58
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17181
  • Loc: Venezia

25-11-14 08.37

I campionatori sono strumenti che richiedono molto tempo a disposizione e tantissima pazienza. Il mio AKAI Z8 l'ho quasi venduto ad un collega architetto che fa il discjockey. Mentre a suo tempo mi ero trovato benissimo con Roland S-50 (che purtroppo emetteva random delle scariche tanto da essere quasi inutilizzabile, problema mai risolto) l'esperienza con Z8 non è stata così positiva come mi sarei aspettato. Il software AkSys che sulla carta dovrebbe semplificare l'editing si pianta ogni 2x3, la porta USB per il caricamento dei campioni è lentissima, per guadagnare qualche vantaggio bisogna collegare il disco fisso interno EIDE (aggiunto successivamente per superare ila lentezza della porta USB) ad un computer con pari tipologia di interfaccia (il mio vecchio e fidato Apple G4 del 2001! emo
Anche l'editing dei multisample è lungo e tortuoso... Insomma è più la farica del gusto.
La cosa cambia se questo è un lavoro che si fa per professione, allora ogni sforzo volto a migliorare il proprio sound è sacrosanto e giustificato.
  • anonimo

25-11-14 09.35

@ vin_roma
@donlino...
ottima direi...

Molti non sanno cosa vuol dire campionare... perché anche farlo su PC alla fine é un' altra cosa, ha un altro obiettivo.

Potrei dire delle meraviglie dei filtri Emu, dell' impareggiabile duttilità 'musicale' e non solo tecnica dell' editing ...e poi ...quando becchi la nota giusta e suona bella piena e presente, come l' originale... allora ti chiedi: perché... perché hanno abbandonato i campionatori HW in favore dei dispersivi ed eterei software?

Una botta di brass (saputa campionare bene... perché campionare è un' arte) suonata da un campionatore (anche il mio Emu) non solo fa impallidire Motif, Kronos e via dicendo, ...li stende!

Io ho vissuto tutto... l' assenza, la nascita (ho praticato l' Emulator 1, quello con i floppy da 5'), poi anche il 2, poi tutti i Roland, Mirage, DSS1, Akai...
poi sono venuti i software e ho provato GigaSampler, l' Emu... Halion... e nonostante l' apparente facilità nell' editing non riuscivo ad ottenere la malleabilità che avevo con un HW dedicato.

Il campionatore fisico suona meglio... e non poco... tanto tanto meglio e la qualità dipende da te.
Se anche campionavi un trombonista passato da te per caso e gli chiedevi di registrare una decina di note e con queste ci organizzavi un preset... stai sicuro che quel suono grezzo, stonato, impreciso, se lo mettevi anche su un disco non sfigurava... la figura meschina la fanno oggi certi strumenti presuntuosi, pieni di cazzeggi ma stringi stringi... suonano 'pulitini', stitici, a caccolette piccole come i suoni di una Sound Blaster...
Edited 24 Nov. 2014 23:57
meno male che cè qualcuno che si salvaemo mammamia sembra che ho detto un eresia! ma si presenti uno qui nel forum che è soddisfatto del piano acustico!! è una valle di lacrimeemo è quello il motivo del campionamento fai da te! prprio per disperazioneemo
  • anonimo

25-11-14 09.43

@ jeedo
Ciao Donlino,

se rileggi i vari post di questo 3D, a suo tempo ti avevo proprio consigliato di acquistare un Emulator in versione Ultra

donlino ha scritto:
....anzi mi stupisco come si abbia messo da parte il campionatore dove il musicista prova a crearsi lui stesso i suoni che ha bisogno! es: il piano acustico fa schifo in maggior parte di synth ed expander (sempre rimanendo in un certo budgdet) quindi me lo vado a campionare io senza presunzione ma l'idea è stimolante! o no?

Sono perfettamente d'accordo con te emo. Ti foglio comunque far notare che l'arte del campionamento richiede tempo, conoscenza approfondita della macchina e tanta pazienza.

Verifica se, con l'Emu e5000 che intendi acquistare, ti vengono fornite un po' di librerie: saranno un valido aiuto per capire la funzionalità e potenzialità della macchina e un ottima base di partenza per imparare e a modificare e stravolgere i suoni in dotazione.
grazie jeedoemo infatti condivido beh la cosa è eccitante e quindi a sta cosa ci credo!!! starei per acquistare l'emu e5000 ma la cosa che mi frena è la ram di 64mbemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114

25-11-14 09.49

@ anonimo
si spero davvero che con questi reperti posso ottenere qualcosa di buono perché?.....ti scandalizza?....anzi mi stupisco come si abbia messo da parte il campionatore dove il musicista prova a crearsi lui stesso i suoni che ha bisogno! es: il piano acustico fa schifo in maggior parte di synth ed expander (sempre rimanendo in un certo budgdet) quindi me lo vado a campionare io senza presunzione ma l'idea è stimolante! o no?
Edited 24 Nov. 2014 23:03
Troverai molta gente a dirti: Si, vai così che è una figata ...... bellissimo l'ho avuto e mi ci divertivo un mondo ........ mamma che botta che ha, a capodanno fa impallidire pure tricchi tracca e botte a muro ........ io c'ho campionato l'ocarina di capitan Harlock e l'alabarda spaziale di goldrake, mai sentite così realistiche, ecc, ecc, ecc.

Cerchiamo di capirci, tu come lo vorresti campionare quel pianoforte che non riesci a trovare bello e fatto (con tutte le megalibreire in commercio??), con uno shure sm58 appizzato nudo e crudo nel tuo campionatore?? Allora la presunzione sarebbe il problema minore.
Se non hai attrezzature adatte a prendere quel suono fedele e pulito ( e parliamo di decine di migliaia di euro) altro che botta, in quei tuoi 128 mega (al massimo della espansione) ci troverai anche i messaggi alieni, ma del pianoforte poco o niente.

Allora tornando a monte: Il campionatore lo vuoi per cazzeggiare o per fare qualcosa di serio? Nel primo caso sai solo tu cosa vuoi raggiungere e allora il post è inutile perchè tutto si apre e si chiude dentro di te e qualche metro fuori di te.
Nel secondo caso perderesti solo tempo. E non è un caso se molti di coloro che ti manifesteranno solidarietà per questo proposito, hanno avuto questa macchina vent'anni fa e oggi hanno un setup il cui strumento più vecchio ha 3 anni e stanno già aspettando le namm, spic e span, e fiere varie, come le anime del purgatorio, per sapere cosa c'è di nuovo sul mercato.

Insomma, per come la vedo io, se quell'esempio del pianoforte che hai fatto è realistico io ti consiglio di risparmiare soldi. E te lo consiglio ben sapendo che i soldi sono tuoi e che alla fine, e giustamente, dei tuoi soldi ne farai quello che riterrai più opportuno.emo
  • anonimo

25-11-14 10.08

@ giupa
Troverai molta gente a dirti: Si, vai così che è una figata ...... bellissimo l'ho avuto e mi ci divertivo un mondo ........ mamma che botta che ha, a capodanno fa impallidire pure tricchi tracca e botte a muro ........ io c'ho campionato l'ocarina di capitan Harlock e l'alabarda spaziale di goldrake, mai sentite così realistiche, ecc, ecc, ecc.

Cerchiamo di capirci, tu come lo vorresti campionare quel pianoforte che non riesci a trovare bello e fatto (con tutte le megalibreire in commercio??), con uno shure sm58 appizzato nudo e crudo nel tuo campionatore?? Allora la presunzione sarebbe il problema minore.
Se non hai attrezzature adatte a prendere quel suono fedele e pulito ( e parliamo di decine di migliaia di euro) altro che botta, in quei tuoi 128 mega (al massimo della espansione) ci troverai anche i messaggi alieni, ma del pianoforte poco o niente.

Allora tornando a monte: Il campionatore lo vuoi per cazzeggiare o per fare qualcosa di serio? Nel primo caso sai solo tu cosa vuoi raggiungere e allora il post è inutile perchè tutto si apre e si chiude dentro di te e qualche metro fuori di te.
Nel secondo caso perderesti solo tempo. E non è un caso se molti di coloro che ti manifesteranno solidarietà per questo proposito, hanno avuto questa macchina vent'anni fa e oggi hanno un setup il cui strumento più vecchio ha 3 anni e stanno già aspettando le namm, spic e span, e fiere varie, come le anime del purgatorio, per sapere cosa c'è di nuovo sul mercato.

Insomma, per come la vedo io, se quell'esempio del pianoforte che hai fatto è realistico io ti consiglio di risparmiare soldi. E te lo consiglio ben sapendo che i soldi sono tuoi e che alla fine, e giustamente, dei tuoi soldi ne farai quello che riterrai più opportuno.emo
mmmmahhhemo il motivo principale è e rimarrà la "botta" che molti synth hanno perso strada facendoemo
poi è una cosa che ci credo e già ho avuto delle soddisfazioni col yamaha se no non sarei così sicuro di quello che dico!emo
  • anonimo

25-11-14 10.35

e un alternativa col fantom xr?emo
  • carmol
  • Risp: 3328

25-11-14 11.15

vin_roma ha scritto:
E' che un po' di tempo ci vuole e i campionatori, ahimé, sono tutti datati e con poca RAM.

Io sono sicuro che se spendessi un paio di giorni per andare a campionare lo Yamaha 1/2 coda nello studio di un mio amico ti ricrederesti.

Mi basterebbero 3 layer a tre note di distanza ciascuno da trasferire su un campionatore con i filtri reattivi alla dinamica come quelli di un EMU... poi servirebbe di aggiungere qualche campionamento di risonanze simpatiche da attivare col sustain relativamente alle note premute... certo un bel lavoretto ma non impossibile.

Ma... in 128 MB non puoi pensare di campionare per tutta la lunghezza
e allora devi inserire i LOOP e lì già ti perderesti un bel po' di realismo..
Dovrai campionare in mono, e perderai ancora spazialità e profondità
i layer andrebbero campionati a velocità costante,
su ogni tasto dovresti simulare sempre gli stessi esatti livelli di velocità,
impossibile da fare senza una mano robotica. E lo stretching della nota
a 4 semitoni dalla nota di campionamento non è tutto questo bel sentire.

Belle le imperfezioni, c'è qualche libreria che le implementa (imperfect samples),
MA quando ti trovi di fronte a problemi pratici perdono tutto il loro fascino:
come posizioni il microfono ? se lo metti vicino alle corde poi ti tocca spostarlo
su tutta la lunghezza e la distanza dovrà essere sempre più o meno uguale considerando
la direzionalità delle frequenze e del microfono... o lo metti più distante e prendi
anche rumore ambientale, vibrazioni e risonanze varie.. belle per carità, ma le registri PER
OGNI nota, quindi quando farai un accordo verrà fuori un baccano.

E' una cosa carina da fare, per carità, stimolante,
ma tirarci fuori qualcosa di usabile secondo me è impossibile con mezzi di fortuna.
Edited 25 Nov. 2014 10:17
  • vin_roma

25-11-14 11.16

@ anonimo
e un alternativa col fantom xr?emo
Ci avevo pensato ma a livello di editing è molto povero. È buono per qualche loop non per costruire patch complesse.
  • anonimo

25-11-14 11.25

@ vin_roma
Ci avevo pensato ma a livello di editing è molto povero. È buono per qualche loop non per costruire patch complesse.
magari mi editerei i campioni prima di inserirli nel fantomemo
  • anonimo

25-11-14 11.30

@ carmol
vin_roma ha scritto:

Ma... in 128 MB non puoi pensare di campionare per tutta la lunghezza
e allora devi inserire i LOOP e lì già ti perderesti un bel po' di realismo..
Dovrai campionare in mono, e perderai ancora spazialità e profondità
i layer andrebbero campionati a velocità costante,
su ogni tasto dovresti simulare sempre gli stessi esatti livelli di velocità,
impossibile da fare senza una mano robotica. E lo stretching della nota
a 4 semitoni dalla nota di campionamento non è tutto questo bel sentire.

Belle le imperfezioni, c'è qualche libreria che le implementa (imperfect samples),
MA quando ti trovi di fronte a problemi pratici perdono tutto il loro fascino:
come posizioni il microfono ? se lo metti vicino alle corde poi ti tocca spostarlo
su tutta la lunghezza e la distanza dovrà essere sempre più o meno uguale considerando
la direzionalità delle frequenze e del microfono... o lo metti più distante e prendi
anche rumore ambientale, vibrazioni e risonanze varie.. belle per carità, ma le registri PER
OGNI nota, quindi quando farai un accordo verrà fuori un baccano.

E' una cosa carina da fare, per carità, stimolante,
ma tirarci fuori qualcosa di usabile secondo me è impossibile con mezzi di fortuna.
Edited 25 Nov. 2014 10:17
beh è un avventura emozionante si può rendere l'idea con qualche compromesso anche senza l'assoluta perfezione e poi mi serve sempre dal vivo dove è + importante la botta e espressivitàemo comunque sono vantaggiato perché ho un bel Golden age pre e un mic a condensatore se electronic s2200emo
  • vin_roma

25-11-14 11.38

...
Edited 25 Nov. 2014 11:01
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

25-11-14 14.24

korg m1... 01w... sp200
yamaha motif... motif es... motif xs
roland d50... jd800
clavia nord stage
crumar trilogy

(e qualche altra che NON voglio assolutamente ricordare)

queste sono le tastiere che ho posseduto o che possiedo... alla fine della fiera ho capito che:

- per oltre la mettà della qualità, il suono è dato dalle tue dita.
- suonare con quello che si possiede è meglio che cambiare alla ricerca di un ipotetico suono che dovrebbe riempire il tuo orecchio e che invece ti svuota le tasche e ti fa perdere tempo dietro a inutili rimuginamenti.. quel tempo è sempre meglio usarlo per studiare il TUO suono e la TUA tecnica di esecuzione.
- è molto importante imparare ad usare i suoni... mi spiego il sax NON si suona come un violino o un piano! i corni francesi hanno una tecnica di esecuzione completamente diversa da un clarinetto....
- avere buone tastiere, tasti e suoni e avere un'amplificazione di merda NON aiuta assolutamente... il contrario SI!
- ecc.

può sembrare ovvio ciò che ho espresso, ma una volta che ho capito quello... ho smesso di buttare i soldi.

oggi possiedo il clavia nordstage e un yamaha motif xs... dove pecca il primo aiuto con il secondo e viceversa! emo

e sinceramente il suono di pianoforte da me ottenuto mi piace emo