Casio privia px5s vs roland juno ds88

• paolodt
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano

27-11-16 17.57

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, in cui mi sono imbattuto ripetutamente negli ultimi giorni poichè sto scegliendo un pianoforte digitale con qualche caratteristica da sintetizzatore/workstation.
Sono quasi diplomato al conservatorio e sono a digiuno di elettronica praticamente da almeno una decina d'anni, quindi perdonatemi se dico cavolate.

La scelta dello strumento ricadrà con ogni probabilità su uno dei due strumenti visto il budget di 1000 euro che ho.
A pelle, il Roland mi è piaciuto di più per la tastiera (più pesante e meno "rimbalzosa", per me che sono abituato al pianoforte acustico) e per i suoni di pianoforte per lo meno.
Dando un occhio sulla carta alle caratteristiche dei due strumenti, il casio mi sembra più "versatile" e più ricco di possibilità (dal numero di manopole alla quantità di suoni memorizzabili e creabili anche da PC, con cui magari si riesce a fare un pianoforte meno squillante di quelli nei presets). In più la tastiera è tutto sommato molto bella. Altra caratteristica che mi spinge verso il Casio è il peso irrisorio. Il Roland pesa 5 kg in più, che non ti spaccano la schiena, ma che comunque si sentono.
L'enigma più grande del Casio è il sequencer (forse anche per le mie scarse conoscenze).
Mentre il roland ha i pulsanti per selezionare le tracce, e usarlo Live sembra molto facile e comodo, il Casio non ha (credo) dei pulsanti a cui assegnare le tracce (quindi credo bisogna muoversi con i pulsantini sullo schermo non molto grande) e in più mi sembra che non ci sono indicazioni grafiche che indicano lo scorrere delle battute, cosa che mi sembra molto importante per suonare Live.
Quello che vorrei essere in grado di fare con questo strumento è utilizzare un record in loop per esempio di 4 battute e registrare piu tracce sovrapposte (si chiama Overdub?) per fare un "accompagnamento" sul quale poi suonare. Sul Roland questa cosa mi sembra facile e comoda, sul Casio mi sembra possibile ma molto scomoda.
Vorrei avere un parere da voi più esperti su quanto io abbia scritto, se effettivamente non ho capito male questa cosa del sequencer, e in generale cosa pensate dei due strumenti, e se magari qualsiasi problema è superabile con un altro "aggeggio" come una loop station o un tablet.

Scusate se mi sono dilungato!! Grazie a tutti!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

27-11-16 18.17

Nessuna dei due é una workstation, il Casio e uno stage piano evoluto anche se per me ilnfeeling con la tastiera é stato disastroso mentre il roland é un sinth, per fare in modo semplice ed efficace chi che dici hai bisogno chi una workstation e credo korg kross oppure roland fa08, anche il Yamaha Mox credo, il juno ds88 simile al fa08 ma senza funzioni di workstation e sequencer

Ho letto ora che il juno può memorizzare loop e piccole sequenze
Edited 27 Nov. 2016 17:25
  • paolodt

27-11-16 18.26

Grazie innanzitutto per la risposta emo

Si, sono consapevole del fatto che sto cercando qualcosa di ibrido e di non ben caratterizzato.
Banalmente questo video spiega quello che intendevo per l'utilizzo del sequencer.

https://www.youtube.com/watch?v=KSLp-SFYyqE

Quindi in realtà credo che il sequencer ce l'abbia sia lui, che il Casio... Il Kross l'ho tenuto in considerazione ma non ho avuto ancora la possibilità di provarlo purtroppo!
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

27-11-16 18.47

Il juno ds è una workstation entry level di roland (ha il sequencer per cui anche se è pubblicizzata come sinth è una workstation di fatto). Secondo me come facilità d uso e suoni non c è paragone meglio roland. Sono è vero sempre i soliti vecchi campioni della serie juno me non suonano male e puoi caricarci una srx di espansione gratis. Inoltre se come tastiera preferisci quella del roland....direi che la scelta è già fatta il casio in più del roland ha solo il peso minore e il sinth a hex layer , ma se non te ne fai nulla , conviene il roland. Certo potendo una fa08 ......
  • Deckard
  • Risp: 2317
  • Loc: Roma

27-11-16 19.07

Secondo me, viste le tue esigenze, faresti meglio a prendere in considerazione un FA08 usato, come ti hanno già suggerito.
  • paolodt

27-11-16 20.04

Grazie a tutti! Il FA08 mi sembra molto molto bello, l'avevo visto anche in negozio. L'unico problema è che l'acquisto che farei dovrebbe rientrare nella categoria "pianoforte elettrico" poichè uso il Bonus Stradivari (1000 €), che è abbastanza severo sul tipo di strumento acquistabile, e deve essere nuovo. Quindi se mi lasciano usare il bonus, con l'aggiunta di 500 eurini potrei portarmi a casa il FA08, in alternativa, a questo punto, il Juno, indurendo un po' di più i tricipiti rispetto al Casio. Se non va bene neanche quello, il Casio dovrebbero farmelo prendere sicuramente perchè è considerato un piano digitale a tutti gli effetti (spero)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13146
  • Loc: Grosseto

27-11-16 20.33

visto il budget e le richieste anche a costo di sembrare un incaricato korg...emo
korg havian 30
ci rientra perfettamente, è classificato come piano digitale con accompagnamenti ma è molto di piu',
c'e' un sequencer, un arranger professionale,una tastiera hammer action (fatar tp100LR) ,la sezione edit sound è degna di un synth, sbirciando nel manuale, ha 32mb per caricare sample esterni.
qui trovi video manuali

saluti
Riccardo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26874
  • Loc: Torino

27-11-16 21.27

Senza togliere nulla al tuo suggerimento, ma per curiositá, in merito a
zerinovic ha scritto:
una tastiera hammer action (fatar tp100LR)

non mi risulta che Korg utilizzi keybed Fatar, di solito se li fa da se, dove hai trovato questa info?
Edited 27 Nov. 2016 20:28
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

27-11-16 22.48

Ciao! Ormai un bel po' di tempo fa, ho avuto la possibilità anche io di provare a lungo i due strumenti da te citati. Giunsi praticamente alle tue stesse conclusioni. Casio attraente per il peso, ma non mi convinsero tastiera e suoni; juno amore a prima vista per tastiera e suoni e generalmente più immediato per i controlli, ma 5 kg in più. Alla fine scelsi l'accoppiata tastiera master e pc, ma questa è un'altra storia.
per cosa te lo danno il bonus? Perché "pianoforte digitale" e "pianoforte elettrico" sono due strumenti diversi. Presumo per il digitale, ma è fondamentale che tu sia sicuro.
  • zerinovic

27-11-16 23.42

@ maxpiano69
Senza togliere nulla al tuo suggerimento, ma per curiositá, in merito a
zerinovic ha scritto:
una tastiera hammer action (fatar tp100LR)

non mi risulta che Korg utilizzi keybed Fatar, di solito se li fa da se, dove hai trovato questa info?
Edited 27 Nov. 2016 20:28
Qui
E sul sito korg parlano di tastiera di produzione europea.
Difatti questo progetto differisce dallo standard..
Edited 27 Nov. 2016 22:50
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

27-11-16 23.56

io tra px5s e junods88 prenderei roland.
Il casio l'ho avuto e rivenduto, preso per usarlo come master (leggero) ma poi il discorso con il mac non e' decollato.
I suoni non mi hanno mai convinto pienamente.

il juno l'ho provato in negozio e mi era piaciuto, anche senza suoni supernatural fa la sua figura.

Io per me ho acquistato una FA08 usata e mi trovo molto molto bene.

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26874
  • Loc: Torino

28-11-16 07.58

@ zerinovic
Qui
E sul sito korg parlano di tastiera di produzione europea.
Difatti questo progetto differisce dallo standard..
Edited 27 Nov. 2016 22:50
emo thanks, in effetti é riportato anche sul sito Ekomusic qui (anche se non é indicato né il modello né il produttore)
  • zerinovic

28-11-16 09.03

Sul blog si fa riferimento ad un post di questo forum di raf.mirab. Qui anche lui parla di fatar..sul blog in invece c'è il modello ma dato il peso complessivo della macchina. Penso sia la tp 100,ricorretto poi anche sul blog.Qui la dichiarazione
Di nulla thanks a te.
  • JoelFan
  • Risp: 2797

28-11-16 09.38

So di andare controcorrente, ma io ho il Casio PX-5s (ed il Juno ds-61) e secondo me piano acustico ed elettrico li sento bene, suonabili, la tastiera risponde bene. Alla fine dipende un po' da quello che ci devi fare. Probabilmente, se ti serve per far cantare le emule di Ella Fitzgerald - piano e voce - il Casio mostra qualche scarsa accuratezza nel suono (ma non ditemi che il piano ac. di Roland sia poi tanto meglio), ma per tutto il resto se la cava egregiamente.

28-11-16 09.44

Fossi in te andrei di Fa. Conosco persone che con il bonus hanno preso Moxf o ne hanno approfittato e si sono portati a casa a costo zero un numa organ 2.
Le regole del bonus sembrano "strette" ma di fatto a quanto ho visto negozianti e clienti, in qualche modo, si accordano.
Io c ho preso un electro :)

@dielle:il bonus di 1000 euro lo danno a tutti coloro che al momento frequentano un conservatorio :)
  • paolodt

28-11-16 11.19

Questa notizia mi solleva molto dal dubbio che alla fine non avrei potuto comprare nessuno strumento emo

Ma allo stesso tempo mi apre una gamma di possibilità che non avevo considerato, come il MOXF8 appunto.... aaaaah ma come si fa a sceglierne uno!? Non so cosa potrà succedere se mai vorrò comprare una casa emo
  • Deckard
  • Risp: 2317
  • Loc: Roma

28-11-16 11.21

Per sceglierne uno devi provarli per bene emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3871
  • Loc: Vicenza

28-11-16 12.08

il casio verrebbe 800€ nuovo, perderesti un po' sui 1000 del bonus. col moxf8 aggiungendo 300€ ce la fai. il casio per il prezzo è buono, ma in questo caso propenderi per il moxf8. oppure anche il roland fa08, il problema è che è un po' troppo ingombrante

28-11-16 16.03

hrestov ha scritto:
il casio verrebbe 800€ nuovo, perderesti un po' sui 1000 del bonus

Concordo, e anzi aggiungo che "buttare" il bonus di 1000 euro per una px5s (costasse pure 1000 euro precisi)è un sacrilegio.

Personalmente io ho fatto un ragionamento del tipo "nord electro: costo 1800? Preferisco usare il bonus come fosse un mega sconto e portarmi una tastiera di livello alto a casa spendendo come se volessi comprarmi una mid level nuova.

hrestov ha scritto:
col moxf8 aggiungendo 300€ ce la fai

Comprare però la moxf8 senza flash significa comprarsi semplicemente la mox8 con più polifonia. 500 euro ce li devi buttare, Moxf8 senza flash è davvero "incompleta" (imho). emo

• paolodt

28-11-16 16.15

Certo, in effetti avete ragione rispetto all'uso del bonus. Infatti penso che farò un piccolo sacrificino comprando uno strumento di livello un po' più alto. L'FA08 mi sembra fantastico, appena ho occasione provo il MOXF8 e vedo com'è, almeno a livello di tastiera. Per il momento continuo a masturbarmi di video e manuali d'uso emo