Casio privia px5s vs roland juno ds88

• paolodt
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano

27-11-16 17.57

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, in cui mi sono imbattuto ripetutamente negli ultimi giorni poichè sto scegliendo un pianoforte digitale con qualche caratteristica da sintetizzatore/workstation.
Sono quasi diplomato al conservatorio e sono a digiuno di elettronica praticamente da almeno una decina d'anni, quindi perdonatemi se dico cavolate.

La scelta dello strumento ricadrà con ogni probabilità su uno dei due strumenti visto il budget di 1000 euro che ho.
A pelle, il Roland mi è piaciuto di più per la tastiera (più pesante e meno "rimbalzosa", per me che sono abituato al pianoforte acustico) e per i suoni di pianoforte per lo meno.
Dando un occhio sulla carta alle caratteristiche dei due strumenti, il casio mi sembra più "versatile" e più ricco di possibilità (dal numero di manopole alla quantità di suoni memorizzabili e creabili anche da PC, con cui magari si riesce a fare un pianoforte meno squillante di quelli nei presets). In più la tastiera è tutto sommato molto bella. Altra caratteristica che mi spinge verso il Casio è il peso irrisorio. Il Roland pesa 5 kg in più, che non ti spaccano la schiena, ma che comunque si sentono.
L'enigma più grande del Casio è il sequencer (forse anche per le mie scarse conoscenze).
Mentre il roland ha i pulsanti per selezionare le tracce, e usarlo Live sembra molto facile e comodo, il Casio non ha (credo) dei pulsanti a cui assegnare le tracce (quindi credo bisogna muoversi con i pulsantini sullo schermo non molto grande) e in più mi sembra che non ci sono indicazioni grafiche che indicano lo scorrere delle battute, cosa che mi sembra molto importante per suonare Live.