02-05-20 18.43
E' chiaro che ognuno dice la sua
Spesso si sceglie uno strumento in base a come si è abituati a suonare, su cosa si è abituati a suonare, che genere si preferisce suonare.
Ovviamente avrai sempre pareri discordanti anche se come vedi i modelli alla fine sono sempre quei 3 o 4 sulla cifra che hai indicato.
Io posso dire la mia, ho un roland fp50 e per me ha la meccanica superiore a tutte le concorrenti sulla stessa fascia (non ho mai provato il numa però) Ma se i vari yamaha proposti hanno la tastiera che monta l'mox8, che ho provato più volte, per me non è all'altezza.
Il roland fp50 è fuori budget ma leggo che l'fp30, essendo più recente, ha una versione di tastiera addirittura migliorata
Se è così non avere dubbi e
preferisci la meccanica al suono, se vuoi imparare è molto più importante.
Comunque se lo senti dal vivo non è così male, anzi, su internet le demo non sono sempre veritiere al 100% anche se in effetti yamaha è più brillante come suono e può piacere di più.
Se non sai come provare le tastiere vai sul sito mercatino musicale (www.mercatinomusicale.it) e inserisci i modelli che ti hanno consigliato. Puoi selezionare la regione, magari trovi qualcosa.
Lascia perdere midi e funzioni che non userai mai se lo scopo è imparare, tanto fidati che quando avrai imparato bene non collegherai niente in midi, dato che immagino tu non l'abbia mai fatto, ma piuttosto forse cercherai un pianoforte più professionale
Cerca quello con la meccanica migliore. Per me roland ha la risposta al tocco meno gommosa: spesso nei digitali soprattutto il
ritorno del tasto, che è importantissimo, è lento. Nei roland no o comunque molto meno. Anche grazie alla funzione doppio scappamento che "emula" quella di un pianoforte a coda che non tutti gli altri modelli hanno. Tieni presente che nessun digitale avrà mai la meccanica di un acustico vero, neanche quelli da 4000 euro checchè se ne dica
Qui trovi i modelli per ora disponibili in sicilia, se non ho capito male abiti lì. Puoi cambiare modello per valutare anche gli altri pianoforti che ti hanno consigliato e vedere se vicino a te c'è un rivenditore (chiama sempre prima per l'effettiva disponibilità)
C'è anche l'fp10 che è il modello base della serie Fp e che ha la stessa meccanica e costa meno, ma se riesci ad arrivare a 550 euro prendi l'fp30 che, secondo me, è migliore in alcune cose ed è un pianoforte facilmente rivendibile nel caso potrebbe interessarti anche questo aspetto. Come yamaha, ma forse più di kawai. Se non altro perché soprattutto chi non è esperto è abituato a vedere roland e yamaha ovunque, kawai non lo trattano tutti i negozi
L'fp30 se puoi, ha più suoni, più polifonia, ha il midi volendo, puoi registrarti, ha qualche styles ritmico per divertirsi che se non sbaglio l'fp10 non ha e oltre ad alcune cose ha un'amplificazione interna migliore, che può essere importante. Se pensi che non ti servano l'fp10 è altrettanto utile al tuo scopo, ma un piccolo sforzo forse vale l'acquisto sull'fp30.