sembrava deciso e invece..

• Roxas47
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc:

02-05-20 02.00

mancavano poche ore al mio acquisto del kawai es110, e mi vengono dati i seguenti consigli da un diplomato al conservatorio..
"Purtroppo il Kawai è una scelta pessima, la tastiera è molto leggera rispetto a Yamaha e meno adatta per studiare il pianoforte. Spero tu non abbia ancora acquistato."
"Se il tuo Budget è su questa cifra molto meglio un P125 Yamaha soprattutto per la durezza del tasto, Il Kawai ha davvero una tastiera molto leggera e con un rimbalzo particolare che da fastidio"

praticamente ognuno dice la sua emo

chiarisco l'ultima volta cosa interessa a me e se continuo a ricevere opinioni discordanti non mi resta che scegliere di testa mia (so che molte cose sono soggettive, ma continuo a ricevere dritte diverse anche su fattori oggettivi).

Quello che mi interessa principalmente è il suono e la key action che si avvicina di più ad un acustico, e l'unico suono che mi interessa è quello del pianoforte. Gli altri parametri come ad esempio il peso e la potenza del suono sono molto simili, quindi su questo non cè dubbio.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15214
  • Loc: Ravenna

02-05-20 07.35

@ Roxas47
mancavano poche ore al mio acquisto del kawai es110, e mi vengono dati i seguenti consigli da un diplomato al conservatorio..
"Purtroppo il Kawai è una scelta pessima, la tastiera è molto leggera rispetto a Yamaha e meno adatta per studiare il pianoforte. Spero tu non abbia ancora acquistato."
"Se il tuo Budget è su questa cifra molto meglio un P125 Yamaha soprattutto per la durezza del tasto, Il Kawai ha davvero una tastiera molto leggera e con un rimbalzo particolare che da fastidio"

chiarisco l'ultima volta cosa interessa a me e se continuo a ricevere opinioni discordanti non mi resta che scegliere di testa mia (so che molte cose sono soggettive, ma continuo a ricevere dritte diverse anche su fattori oggettivi).

Quello che mi interessa principalmente è il suono e la key action che si avvicina di più ad un acustico, e l'unico suono che mi interessa è quello del pianoforte. Gli altri parametri come ad esempio il peso e la potenza del suono sono molto simili, quindi su questo non cè dubbio.
Come ho già detto forse in un altra discussione al riguardo, il Kawai ES110 a me pare inferiore come qualità della Keybed al suo predecessore Kawai ES100 che ho avuto, ma che ES110 abbia una keybed "molto leggera rispetto a Yamaha" lo trovo eccessivo.
Poi devi mettere in conto che ciascuno ha i suoi gusti e che la sensibilità di un diplomato è sicuramente infinitamente maggiore della tua che, se non ho capito male, devi iniziare.
E comunque, in definitiva, tra una keybed di un digitale anche buono ed una meccanica di un acustico, tipo una Renner, c'è un abisso.
Non hai modo di provarle? Perchè credimi, se aspetti di trovare il pianoforte digitale che piaccia a tutti non prenderai mai nulla.
Secondo me per iniziare ES110 va benissimo, anche se io stesso preferirei P125.

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13159
  • Loc: Grosseto

02-05-20 10.17

@ Roxas47

a mio parere,avendo provato varie volte la GHS su moxf8 l’ultimo aggettivo che gli appiccicherei è quello di pesante,duretta,ecc...è decisamente facile, e si fa maltrattare bene. appena piu solida quella del roland fp30 ma il suono non mi piace rispetto al p125,
una tastiera che considererei duretta se paragonata al p125 é quella del studiologic numa concert, tasto in legno,che però è veramente invitante per il pianoforte (sei fuori budget).

penso che all’inizio vada bene un po’ tutto, yamaha è uno standard consolidato. specialmente su questa fascia.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

02-05-20 10.25

Ma...la Studiologic Numa Concert caldeggiata dal M° Vincenzo Romano hai potuto provarla??
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:

02-05-20 13.18

@ Roxas47

Salve a tutti, scrivo per la prima volta nel forum ma leggo da molti mesi quotidianamente e mi permetto di intervenire perché a Dicembre ho comprato un Kawai ES110 seguendo anche le discussioni qui; primo piano digitale anche per me.

Ho avuto modo di provare Casio PX560M, Roland FP30 (avendo già il JD-XI non volevo però altri suoni Roland), Yamaha P45, Numa Compact 2X, e altri. Alla prova definitiva ho potuto mettere le mani contemporaneamente sul Kawai, su Kurzweil KA90, Orla Stage, Korg B1, Yamaha YDP qualcosa (che dovrebbe avere la stessa tastiera del P45 e del P125).
Anche io cercavo una tastiera solida e un buon suono di pianoforte, principalmente.

A parere mio, la tastiera del Kawai si mangiava letteralmente Korg, Kurz ecc, più solida, più dura. Confrontato con lo Yamaha YDP, ho reputato migliore il Kawai, ho avuto un feeling molto migliore, pure se il suono di piano Yamaha mi piaceva di più (quello di default Kawai è comunque molto bello, gli altri non mi fanno impazzire).
Non posso credere onestamente che la tastiera sia reputata più leggera di Yamaha, anzi. Però sono giunto a queste conclusioni dopo aver messo le mani su tante tastiere in diverse settimane e alla fine ho preso il Kawai e mi trovo bene. Non mi fossi trovato bene, avrei virato sul P125, che non mi dispiaceva.
La prova della bontà della keybed l'ho avuta andando dal maestro di pianoforte: prima del Kawai, avevo una penosa Bontempi TK non pesata (anche se tra i synth ho sentito tastiere peggiori, a livello di tasti intendo) ed avevo difficoltà a usare la giusta forza sul piano acustico, dopo il Kawai vado liscio senza problemi. (Altra info: al negozio c'erano anche Kawai acustici, e le tastiere erano diverse al tocco rispetto al digitale).

A livello estetico c'è uno spazio ben definito tra il montaggio di un'ottava e l'altra (tra il SOL e il LA), che non so se sia un difetto di fabbricazione o è comune a tutti gli ES110, non pregiudica l'utilizzo ma è brutto da vedere. Ha il Midi pin e anche Bluetooth. Se lo compri in Italia non ti danno il libro con gli esercizi di pianoforte, mi pare sia esclusiva di Stati Uniti e Australia.

Questo è quanto ho da dire sul Kawai. Spero di esserti stato d'aiuto e rinnovo il consiglio quando possibile di metterci le mani sopra (non ci sono negozi autorizzati nella tua regione?) e decidere in base al tuo feeling.
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

02-05-20 13.31

Ecco... adesso Roxas non capisce piu' niente... emo
  • FranzBraile

02-05-20 13.33

Senti Roxas... prendi il treno, la macchina, ma anche la bicicletta e vai ai negozi piu' vicini e li provi di persona.
Vuoi un stagepiano "duro"?
Yamaha CP33 o P90 e sei a posto
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 262
  • Loc: Milano

02-05-20 13.35

@ Roxas47

Buongiorno. Posto che nulla può sostituire una prova diretta, cercando con pazienza su youtube (purtroppo non ho ritrovato il link) si può trovare un video in cui viene mostrato come, con un peso da 55 g, il tasto del P125 non si muova neppure, mentre quello dell'ES110 ceda per circa 1/3 della corsa. Quello che viene chiamato "rimbalzo" nel tuo post, in altri viene definito "ritorno". Ognuno ha la propria sensibilità.
Consiglierei
P125 - ES110
P125, ES100, FP30
In bocca a l lupo per la scelta.
Saluti
D
  • keyboard7
  • Risp: 785

02-05-20 13.41

@ Roxas47

Scusami ma l’hai provata? Provala. Le tastiere vanno provate, perché una cosa che piace a me, può non piacere a te. Se la meccanica per te è importante aspetta qualche giorno e cerca un negozio nel quale provarla.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3877
  • Loc: Vicenza

02-05-20 13.44

Sì, se hai possibilità di aspettare qualche settimana/mese è meglio provarla.
  • anonimo

02-05-20 13.48

Per studiare pianoforte ci vuole un pianoforte, per tutto il resto va bene anche uno stage
  • paolo_b3
  • Risp: 15214
  • Loc: Ravenna

02-05-20 14.21

FranzBraile ha scritto:

E qui si apre una voragine per le battute da caserma. Ma siamo gentlemen...
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362

02-05-20 14.59

@ paolo_b3
FranzBraile ha scritto:

E qui si apre una voragine per le battute da caserma. Ma siamo gentlemen...
emo
evitiamo...
  • Roxas47
  • Loc:

02-05-20 15.45

purtroppo non ho modo di provarle entrambe, nella mia città l'unico negozio di musica ha solo la p125
  • Roxas47
  • Loc:

02-05-20 15.49

@ DomeYa
Buongiorno. Posto che nulla può sostituire una prova diretta, cercando con pazienza su youtube (purtroppo non ho ritrovato il link) si può trovare un video in cui viene mostrato come, con un peso da 55 g, il tasto del P125 non si muova neppure, mentre quello dell'ES110 ceda per circa 1/3 della corsa. Quello che viene chiamato "rimbalzo" nel tuo post, in altri viene definito "ritorno". Ognuno ha la propria sensibilità.
Consiglierei
P125 - ES110
P125, ES100, FP30
Saluti
D
i video che hai linkato li ho già visti più volte, ed entrambi suggeriscono indirettamente la leggera superiorità come suono e key action del kawai.
invece non ho capito cosa vuoi suggerirmi con questa prova del pesetto.
  • FranzBraile

02-05-20 16.38

@ Roxas47
purtroppo non ho modo di provarle entrambe, nella mia città l'unico negozio di musica ha solo la p125
Ok.. comincia a provare la P125, almeno una prima idea te la fai.
Io ho fatto fino a 700km (a+r) per andare a provare uno strumento... sono sacrifici che noi pianolai facciamo volentieri...
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

02-05-20 18.22

Per inciso, esistono pianoforti acustici verticali ed a coda che hanno tastiere più morbide di certi pianoforti digitali / stage piano.

@franzbraille ricordo la tastiera di CP33 come insuonabile, non tanto per la sua durezza, quanto per il ritorno dei tasti lentissimo.
  • Roxas47
  • Loc:

02-05-20 18.26

@ DomeYa
Consiglierei
P125 - ES110
P125, ES100, FP30
Saluti
D
ho trovato il video di cui parli, e ti ricorderai male, perchè il tasto del p125 cede per circa 1/3 e quello del kawai circa 2/3
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

02-05-20 18.43

E' chiaro che ognuno dice la sua emo
Spesso si sceglie uno strumento in base a come si è abituati a suonare, su cosa si è abituati a suonare, che genere si preferisce suonare.
Ovviamente avrai sempre pareri discordanti anche se come vedi i modelli alla fine sono sempre quei 3 o 4 sulla cifra che hai indicato.
Io posso dire la mia, ho un roland fp50 e per me ha la meccanica superiore a tutte le concorrenti sulla stessa fascia (non ho mai provato il numa però) Ma se i vari yamaha proposti hanno la tastiera che monta l'mox8, che ho provato più volte, per me non è all'altezza.
Il roland fp50 è fuori budget ma leggo che l'fp30, essendo più recente, ha una versione di tastiera addirittura migliorata
Se è così non avere dubbi e preferisci la meccanica al suono, se vuoi imparare è molto più importante.
Comunque se lo senti dal vivo non è così male, anzi, su internet le demo non sono sempre veritiere al 100% anche se in effetti yamaha è più brillante come suono e può piacere di più.
Se non sai come provare le tastiere vai sul sito mercatino musicale (www.mercatinomusicale.it) e inserisci i modelli che ti hanno consigliato. Puoi selezionare la regione, magari trovi qualcosa.
Lascia perdere midi e funzioni che non userai mai se lo scopo è imparare, tanto fidati che quando avrai imparato bene non collegherai niente in midi, dato che immagino tu non l'abbia mai fatto, ma piuttosto forse cercherai un pianoforte più professionale emo
Cerca quello con la meccanica migliore. Per me roland ha la risposta al tocco meno gommosa: spesso nei digitali soprattutto il ritorno del tasto, che è importantissimo, è lento. Nei roland no o comunque molto meno. Anche grazie alla funzione doppio scappamento che "emula" quella di un pianoforte a coda che non tutti gli altri modelli hanno. Tieni presente che nessun digitale avrà mai la meccanica di un acustico vero, neanche quelli da 4000 euro checchè se ne dica emo
Qui trovi i modelli per ora disponibili in sicilia, se non ho capito male abiti lì. Puoi cambiare modello per valutare anche gli altri pianoforti che ti hanno consigliato e vedere se vicino a te c'è un rivenditore (chiama sempre prima per l'effettiva disponibilità)
C'è anche l'fp10 che è il modello base della serie Fp e che ha la stessa meccanica e costa meno, ma se riesci ad arrivare a 550 euro prendi l'fp30 che, secondo me, è migliore in alcune cose ed è un pianoforte facilmente rivendibile nel caso potrebbe interessarti anche questo aspetto. Come yamaha, ma forse più di kawai. Se non altro perché soprattutto chi non è esperto è abituato a vedere roland e yamaha ovunque, kawai non lo trattano tutti i negozi
L'fp30 se puoi, ha più suoni, più polifonia, ha il midi volendo, puoi registrarti, ha qualche styles ritmico per divertirsi che se non sbaglio l'fp10 non ha e oltre ad alcune cose ha un'amplificazione interna migliore, che può essere importante. Se pensi che non ti servano l'fp10 è altrettanto utile al tuo scopo, ma un piccolo sforzo forse vale l'acquisto sull'fp30.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3877
  • Loc: Vicenza

02-05-20 19.22

@ MiLord
E' chiaro che ognuno dice la sua emo
Spesso si sceglie uno strumento in base a come si è abituati a suonare, su cosa si è abituati a suonare, che genere si preferisce suonare.
Ovviamente avrai sempre pareri discordanti anche se come vedi i modelli alla fine sono sempre quei 3 o 4 sulla cifra che hai indicato.
Io posso dire la mia, ho un roland fp50 e per me ha la meccanica superiore a tutte le concorrenti sulla stessa fascia (non ho mai provato il numa però) Ma se i vari yamaha proposti hanno la tastiera che monta l'mox8, che ho provato più volte, per me non è all'altezza.
Il roland fp50 è fuori budget ma leggo che l'fp30, essendo più recente, ha una versione di tastiera addirittura migliorata
Se è così non avere dubbi e preferisci la meccanica al suono, se vuoi imparare è molto più importante.
Comunque se lo senti dal vivo non è così male, anzi, su internet le demo non sono sempre veritiere al 100% anche se in effetti yamaha è più brillante come suono e può piacere di più.
Se non sai come provare le tastiere vai sul sito mercatino musicale (www.mercatinomusicale.it) e inserisci i modelli che ti hanno consigliato. Puoi selezionare la regione, magari trovi qualcosa.
Lascia perdere midi e funzioni che non userai mai se lo scopo è imparare, tanto fidati che quando avrai imparato bene non collegherai niente in midi, dato che immagino tu non l'abbia mai fatto, ma piuttosto forse cercherai un pianoforte più professionale emo
Cerca quello con la meccanica migliore. Per me roland ha la risposta al tocco meno gommosa: spesso nei digitali soprattutto il ritorno del tasto, che è importantissimo, è lento. Nei roland no o comunque molto meno. Anche grazie alla funzione doppio scappamento che "emula" quella di un pianoforte a coda che non tutti gli altri modelli hanno. Tieni presente che nessun digitale avrà mai la meccanica di un acustico vero, neanche quelli da 4000 euro checchè se ne dica emo
Qui trovi i modelli per ora disponibili in sicilia, se non ho capito male abiti lì. Puoi cambiare modello per valutare anche gli altri pianoforti che ti hanno consigliato e vedere se vicino a te c'è un rivenditore (chiama sempre prima per l'effettiva disponibilità)
C'è anche l'fp10 che è il modello base della serie Fp e che ha la stessa meccanica e costa meno, ma se riesci ad arrivare a 550 euro prendi l'fp30 che, secondo me, è migliore in alcune cose ed è un pianoforte facilmente rivendibile nel caso potrebbe interessarti anche questo aspetto. Come yamaha, ma forse più di kawai. Se non altro perché soprattutto chi non è esperto è abituato a vedere roland e yamaha ovunque, kawai non lo trattano tutti i negozi
L'fp30 se puoi, ha più suoni, più polifonia, ha il midi volendo, puoi registrarti, ha qualche styles ritmico per divertirsi che se non sbaglio l'fp10 non ha e oltre ad alcune cose ha un'amplificazione interna migliore, che può essere importante. Se pensi che non ti servano l'fp10 è altrettanto utile al tuo scopo, ma un piccolo sforzo forse vale l'acquisto sull'fp30.
Così, tanto per aitutarlo a risolvergli i suoi dubbi... emo

D'altronde la domanda per il piano digitale è la domanda standard che uno fa all'inizio, e serve per entrare nel tunnel della GAS e dei forum musicali. Lasciate ogni speranza, voi che entrate...