Collegamento midi 2 masterkeyboards con expander

• Mickys
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Bari

23-02-22 18.42

Salve a tutti, vorrei collegare due masterkeyboards ad un expander. Quali dei seguenti collegamenti sono corretti? E, nel caso fossero tutti corretti, quali caratteristiche devono avere le tastiere da impiegare per i rispettivi collegamenti A, B e C?
A) midi out tastiera 1 - midi in tastiera 2 - midi out tastiera 2 - midi in expander. In questo caso la tastiera 2 deve disporre di un midimerge interno?
B) midi out tastiera 1 - midi in tastiera 2 - midi thru tastiera 2 - midi in expander.
C) midi out tastiera 1 - midi in tastiera 2 - midi thru tastiera 2 - midi in expander + midi out tastiera 2 - midi in expander (quindi, in questo caso, l'expander deve avere 2 porte midi in oppure bisogna usare una scatoletta midi merge).

Spero aver spiegato sufficientemente la questione.

Grazie,
Michele
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26872
  • Loc: Torino

23-02-22 18.44

Ciao e benvenuto su SM

ti rispondo al volo come segue:

A) corretto se la seconda tastiera ha il MIDI Merge interno IN->OUT

B) non corretto, il MIDI THRU replica quello che arriva sul MIDI IN quindi non manderebbe i dati della tastiera 1+2 ma solo della 1

C) corretto ma ridondante, se l'expander ha 2 IN e/o hai un merge box puoi infatti evitare di far passare la tastiera 1 dalla 2 (a meno che non vuoi anche pilotare parti della 2 dalla 1) ma vai direttamente dalla 1 all'expander/merge.
  • Mickys

23-02-22 19.05

@ maxpiano69
Ciao e benvenuto su SM

ti rispondo al volo come segue:

A) corretto se la seconda tastiera ha il MIDI Merge interno IN->OUT

B) non corretto, il MIDI THRU replica quello che arriva sul MIDI IN quindi non manderebbe i dati della tastiera 1+2 ma solo della 1

C) corretto ma ridondante, se l'expander ha 2 IN e/o hai un merge box puoi infatti evitare di far passare la tastiera 1 dalla 2 (a meno che non vuoi anche pilotare parti della 2 dalla 1) ma vai direttamente dalla 1 all'expander/merge.
Grazie mille, sei stato chiarissimo!

Quindi se l'expander ha una sola porta midi in, l'unica soluzione è la A, cioè la tastiera 2 deve avere il midi merge interno.

Sono un neofita e, dopo una breve esperienza con tastiere stand alone, master con PC+VST e master con expander, prediligo di gran lunga la soluzione master-expander sia, secondo me, per la maggiore affidabilità dal vivo sia per la relativa semplicità nell'uso che ne farei (le DAW mi fanno impazzire e non ho molto tempo da dedicare).

A dire la verità, per me il massimo sarebbe avere una master da 88 tasti, leggera e senza troppe pretese in merito alla meccanica dei tasti, e un expander con buoni suoni di piano, organi e, magari, fiati.

Se fosse possibile splittare la tastiera in 3 parti, a cui assegnare il piano a sx, l'organo al centro e un altro suono a dx (suono che cambierei di volta in volta, a seconda dei brani da eseguire), sarei l'uomo più felice della terra!

Solo che per tale questione (split e assegnazione canali midi, gestione dei canali sull'expander, magari senza un editor da impiegare, etc.) ho paura che le cose si complicano un poco, vero?

Grazie ancora,
Michele
  • maxpiano69

23-02-22 20.51

Non direi che si complichino più di tanto, basta scegliere una master che gestisca piú Zone ed abbia una buona implementazione MIDI, come ad esempio la SL88 Studio.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 614
  • Loc: Roma

23-02-22 21.23

questo
  • Mickys

23-02-22 22.19

@ ideare1
questo
Grazie ideare1
  • Mickys

23-02-22 22.20

@ maxpiano69
Non direi che si complichino più di tanto, basta scegliere una master che gestisca piú Zone ed abbia una buona implementazione MIDI, come ad esempio la SL88 Studio.
Grazie maxpiano69 per il suggerimento. Se posso, ti disturberò ancora con qualche altra richiesta di aiuto.
  • maxpiano69

24-02-22 07.08

@ ideare1
questo
Quello che hai linkato é un Thru box non un Merge, semmai questo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

24-02-22 10.02

@ maxpiano69
Quello che hai linkato é un Thru box non un Merge, semmai questo
concordo.

Ciao e benvenuto.
Io eoni fa usavo 2 tastiere collegate ad un midi merge (2 in + 2 out) e non ho mai avuto problemi di sorta. Con le 2 tastiere riuscivo a pilotare l'expander (2) che mi serviva a seconda del canale che usavo.
Sistema che poi ho abbandonato passando a 2 tastiere multipurpose piuttosto che piu' expander... ma funzionava.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Savona

24-02-22 12.09

Mickys ha scritto:
A dire la verità, per me il massimo sarebbe avere una master da 88 tasti, leggera e senza troppe pretese in merito alla meccanica dei tasti, e un expander con buoni suoni di piano, organi e, magari, fiati.

ciao,
non ho capito se di tastiere te ne servono due o una sola, alla fine...
Comunque ti posso dire la mia esperienza: avevo acquistato Roland RD88 per usarlo (anche) come master, per pilotare un macbook o, all'evenienza, anche solo un iPhone. Come tastiera supplementare volevo usare la iRig Keys I/O che era già in mio possesso, poi per evitare tanti cavi ho spostato la mia attenzione sulla Roland A800 pro, che può fare il midi merge.
Alla fine però ho optato di prendere una Nord Electro 6D 73 da mettere sopra RD88, senza expander, mac, o cellulari emo
Tutto molto più comodo senza sbattoni di programmazione e posso portarmi NE alle prove avendo i suoni che poi uso dal vivo, con la differenza che live piloto i piani di NE da RD88, che all'occorrenza può diventare manuale inferiore di un organo. E se ti servono brass o altro, a parte la Nord Sample Library, RD88 ne ha parecchi, più pronti all'uso di quelli Nord.
  • Mickys

24-02-22 12.24

@ toniz1
concordo.

Ciao e benvenuto.
Io eoni fa usavo 2 tastiere collegate ad un midi merge (2 in + 2 out) e non ho mai avuto problemi di sorta. Con le 2 tastiere riuscivo a pilotare l'expander (2) che mi serviva a seconda del canale che usavo.
Sistema che poi ho abbandonato passando a 2 tastiere multipurpose piuttosto che piu' expander... ma funzionava.
Grazie Toniz1, in effetti il set che usavi era semplice e funzionale. Sarebbe la soluzione da adottare in caso di controller basilari (cioè senza midi-merge interni).
  • Mickys

24-02-22 12.54

@ zaphod
Mickys ha scritto:

ciao,
non ho capito se di tastiere te ne servono due o una sola, alla fine...
Comunque ti posso dire la mia esperienza: avevo acquistato Roland RD88 per usarlo (anche) come master, per pilotare un macbook o, all'evenienza, anche solo un iPhone. Come tastiera supplementare volevo usare la iRig Keys I/O che era già in mio possesso, poi per evitare tanti cavi ho spostato la mia attenzione sulla Roland A800 pro, che può fare il midi merge.
Alla fine però ho optato di prendere una Nord Electro 6D 73 da mettere sopra RD88, senza expander, mac, o cellulari emo
Tutto molto più comodo senza sbattoni di programmazione e posso portarmi NE alle prove avendo i suoni che poi uso dal vivo, con la differenza che live piloto i piani di NE da RD88, che all'occorrenza può diventare manuale inferiore di un organo. E se ti servono brass o altro, a parte la Nord Sample Library, RD88 ne ha parecchi, più pronti all'uso di quelli Nord.
Grazie zaphod per il tuo intervento. Dagli strumenti che descrivi, desumo che sei un professionista...io, invece, sono proprio alle prime armi e, soprattutto, non dispongo di budget elevati. Oltretutto, il mio strumento è il basso, mentre con le tastiere mi sto cimentando da poco e, quindi, non ho intenzione di investire troppe risorse. Hai ragione, sono ancora un poco confuso...
Posseggo una masterkeyboard M-audio 49 tasti che potrei usare per suonare con la sx il piano (presente su un expander) e, quindi, mi servirebbe un altra masterkeyboard da collegare allo stesso expander per suonare nella parte sx l'organo e nella parte dx fiati o altri suoni da cambiare di volta in volta a seconda dei brani in scaletta, Posseggo anche un expander della EMU, il Proteus 1, ma di difficile gestione e non ha dei suoni proprio belli. Avevo, quindi, pensato ad un micropiano della Kurzweil usato (sui 100€) e ad una masterkeyboard da 61 tasti anch'essa usata (sui 200€, anche tipo Roland A37 o A33, che hanno il midi-merge interno). Gli unici due problemi che, però, ho paura di affrontare con questa configurazione, potrebbero essere la difficoltà nel gestire l'expander in termini di splittare la tastiera almeno in due parti (per l'organo e i fiati o altri suoni) - non so se questa cosa può essere gestita invece dalla tastiera - e l'ingombro e il peso totale della strumentazione che sarei costretto a trasportare in situazioni live.
L'altra soluzione, sarebbe una sola masterkeyboard da 76-88 tasti, da splittare almento in 3 parti, e un solo expander. Resta comunque, il dubbio sulla facilità d'uso e su quale dei due strumenti (masterkeyboard o expander) debba essere controllato in termini di splittare e assegnare i suoni alle diverse parti della tastiera.
La Studiologic SL88 (nuova sui 400 €) che ha suggerito maxpiano69 sembra essere una buona soluzione (non l'ho mai provata). A questo punto ti chiedo, secondo te andrebbe bene anche la Studiologic VMK 88 PLUS (6 kg e sui 200€ usata)? E' possibile editare il micropiano della kurweil per gestire le impostazioni e salvarle per poi richiamarle via midi in qualche modo?
  • maxpiano69

24-02-22 13.18

Beh Mickys, in effetti ci sarebbe una soluzione intermedia, se non ti serve il tasto pesato della SL88: una Numa Compact 2/2X (@zerinovic:... prima che lo dica tu emo) che può gestire 2 suoni interni + 2 zone esterne, ha 88 tasti semipesati e pesa solo 7Kg o in generale, meglio ancora, prendere una tastiera che abbia già suoni on-board + USB Audio + funzioni da MIDI master ed eviti anche di doverti portare in giro l'expander.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

24-02-22 13.33

ascolta zio max…emoche dire (che non abbia gia detto) se le tue esigenze sono queste, a parte le 3 zone splittate.(solo 2, ma estremamente flessibili e miscelabili con i suoni interni,per non parlare della facilità di gestione, ed il merge interno per collegare una seconda piccola tastiera…quindi 3*zona.)la numa compact 2/2x ti calza a pennello.
  • Mickys

24-02-22 14.05

@ maxpiano69
Beh Mickys, in effetti ci sarebbe una soluzione intermedia, se non ti serve il tasto pesato della SL88: una Numa Compact 2/2X (@zerinovic:... prima che lo dica tu emo) che può gestire 2 suoni interni + 2 zone esterne, ha 88 tasti semipesati e pesa solo 7Kg o in generale, meglio ancora, prendere una tastiera che abbia già suoni on-board + USB Audio + funzioni da MIDI master ed eviti anche di doverti portare in giro l'expander.
Bene Maxpiano96, siamo quasi al dunque .....grazie anche ai tuoi suggerimenti e a quelli degli altri amici nel forum. Una sola Studiologic, più leggera possibile, non mi interessano i tasti pesati, con buoni suoni interni così non mi porto l'expander e con la possibilità di splittare la tastiera in più parti (almeno in 3 parti, non solo 2: c'è un edito che consente di farlo agevolmente?). E se voglio altri suoni, posso usare un expander in aggiunta ai suoni interni. Prezzo max 300€ usato: quale modello mi consigli???
  • Mickys

24-02-22 14.09

@ zerinovic
ascolta zio max…emoche dire (che non abbia gia detto) se le tue esigenze sono queste, a parte le 3 zone splittate.(solo 2, ma estremamente flessibili e miscelabili con i suoni interni,per non parlare della facilità di gestione, ed il merge interno per collegare una seconda piccola tastiera…quindi 3*zona.)la numa compact 2/2x ti calza a pennello.
Grazie Zerinovic ! Quindi, niente expander e solo due tastiere! Devo andare a provarla...ovviamente dovrei sentire i suoni degli organi e fiati (che sono quelli che mi interessano di più in termini di qualità). Comunque, è davvero molto interessante, almeno da quello che vedo e sento sui video youtube.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

24-02-22 14.29

@ Mickys
Grazie Zerinovic ! Quindi, niente expander e solo due tastiere! Devo andare a provarla...ovviamente dovrei sentire i suoni degli organi e fiati (che sono quelli che mi interessano di più in termini di qualità). Comunque, è davvero molto interessante, almeno da quello che vedo e sento sui video youtube.
la numa compact 2 ha due parti interne. la numa compact 2x ha 4 parti, 2 raggiungibili da pannello e 2 raggiungibili via midi in. quindi la cosa della seconda tastiera puoi farla con la 2x. perche avresti la terza parte suonandola da una tastiera midi esterna. però la devi poter selezionare via midi program change. quindi devi dotarti di una master che lo sappia fare.

la soluzione piu semplice ed efficace secondo me, è prendere la numa compact 2 che quasi sta nel prezzo da nuova (385€) e utilizzare un expander multitimbrico. quando richiami la zona relativa all’expander hai gia piu timbri splittati. e quindi hai anche più di 3 zone. sempre che l’expander che hai possa farlo.

cosa che faccio regolarmente con la korg micro x. e numa compact 2.

volendo potrei e potresti farlo,anche collegando alla numa compact l’iphone (grazie all’audio over usb) e l’app bs-16i un expander multitimbrico basato su soundfont.
ingombro zero, tutto facilmente trasportabile e installabile l’iphone sta agevolmente sul bordo della compact 2 senza bisogno di ulteriori supporti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5690
  • Loc: Cuneo

24-02-22 14.39

Mickys ha scritto:
max 300€ usato: quale modello

a quel prezzo puoi prendere la Numa Compact2 usata e con un iphone o ipad hai pure un expander di ottima qualità; audio over usb e il tutto pronto all'uso e leggerissimo!
  • Mickys

24-02-22 16.48

zerinovic ha scritto:
la soluzione piu semplice ed efficace secondo me, è prendere la numa compact 2 che quasi sta nel prezzo da nuova (385€) e utilizzare un expander multitimbrico. quando richiami la zona relativa all’expander hai gia piu timbri splittati. e quindi hai anche più di 3 zone. sempre che l’expander che hai possa farlo.

è la soluzione che mi piace di più: meglio un expander (penso più leggero) che una seconda tastiera (sicuramente più ingombrante). Quale expander che possa splittare almeno in 3 zone una unica masterkeyboard consiglieresti?

• Mickys

24-02-22 17.00

maxpiano69 ha scritto:
meglio ancora, prendere una tastiera che abbia già suoni on-board + USB Audio + funzioni da MIDI master

caro maxpiano69, cosa intendi? Puoi suggerirmi una tastiera con suoni onboard e che può essere splittata in almeno 3 parti? Questo tipo di tastiera sarebbe perfetta per me. Perchè scrivi di USB Audio? Le funzioni da MIDI master cui fai cenno servirebbero per pilotare eventualmente un expander? Ma con i suoni onboard potrei anche farne a meno, giusto?