Master + IPhone SE

• 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5691
  • Loc: Cuneo

10-11-25 23.39

Vorrei utilizzare una master usb con iPhone SE, che non ha l’uscita minijack e non e’ compatibile con Cck, per utilizzare VB3m, Model D, Synthone etc..
Cosa mi serve emo?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8086
  • Loc: Genova

10-11-25 23.52

@ 1paolo
Vorrei utilizzare una master usb con iPhone SE, che non ha l’uscita minijack e non e’ compatibile con Cck, per utilizzare VB3m, Model D, Synthone etc..
Cosa mi serve emo?
Un hub USB con connettore tipo C a cui collegare interfaccia audio e master, ci sono tantissime discussioni al riguardo.
  • 1paolo

10-11-25 23.56

@ wildcat80
Un hub USB con connettore tipo C a cui collegare interfaccia audio e master, ci sono tantissime discussioni al riguardo.
Mmm; ho una docking station Hp che utilizzo con soddisfazione con IPad; ha l’uscita minijack e le altre caratteristiche ma CON IPHONE SE (al posto di iPad) non va…
Con IPhone 6s collegavo il ckk e voila’ (aveva pure l’uscita minijack); con SE non riesco a trovare la soluzione
  • wildcat80

11-11-25 00.12

È una docking HP G5? Nel caso non è completamente compatibile con tutti i prodotti Apple, possono non vedere tutte le porte: disponibili funzionano le caratteristiche di base (ricarica, eventuali tastiere/mouse) ma possono esserci problemi con audio e video.
  • 1paolo

11-11-25 00.16

@ wildcat80
È una docking HP G5? Nel caso non è completamente compatibile con tutti i prodotti Apple, possono non vedere tutte le porte: disponibili funzionano le caratteristiche di base (ricarica, eventuali tastiere/mouse) ma possono esserci problemi con audio e video.
Si e’ una 5G (quelle che vengono usate anche negli uffici); va con IPad, non va con iPhone SE..
Pensavo ad un “simil Lightning” ma pare non esistere .. c’è anche il problema dell'assenza di minijack emo
  • wildcat80

11-11-25 00.20

È un prodotto che nasce per essere usato con i computer, tanto che la sua connessione non è solo USB C ma anche Thunderbolt.
Esiste comunque un accessorio (simile al camera connectiom kit) originale, questo, da cui però dovrai derivare o un adattatore cuffia/USB C, o una scheda audio/master con audio over USB s scheda integrata. L'accrocchio inizia farsi importante però...
  • 1paolo

11-11-25 00.23

@ wildcat80
È un prodotto che nasce per essere usato con i computer, tanto che la sua connessione non è solo USB C ma anche Thunderbolt.
Esiste comunque un accessorio (simile al camera connectiom kit) originale, questo, da cui però dovrai derivare o un adattatore cuffia/USB C, o una scheda audio/master con audio over USB s scheda integrata. L'accrocchio inizia farsi importante però...
Mi da errore il link 🔗..
  • wildcat80

11-11-25 00.41

@ 1paolo
Mi da errore il link 🔗..
È un link di Mediaworld che non riesco a ripristinare, in pratica è un cck con porta USB C, originale Apple.
  • 1paolo

11-11-25 06.20

@ 1paolo
Cosa mi serve emo?
C’è qualcuno che usa un IPhone SE collegato ad una master ed ha trovato la soluzione (semplice ed economica)?
Per evitare di continuare a comprare e poi restituire aggeggi vari che poi non servono allo scopo; possibile che, da quando Apple ha tolto l’uscita minijack ed ha cambiato il tipo di USB, non si possa più usare il (comodo) IPhone per suonare??
  • wildcat80

11-11-25 06.59

Link Apple era questo, ma non risolve completamente, nel senso che devi passare attraverso una piccola interfaccia audio oppure un paio di cuffiette USB C compatibili Apple (cioè originali).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26874
  • Loc: Torino

11-11-25 08.54

@ 1paolo
Cosa mi serve emo?
Chi l'ha detto che non è compatibile col CCK? Da specifiche vedo che l'iPhone SE ha il connettore Lightning quindi compatibile col CCK (o meglio "Adattatore Lightning-USB3").

Serve quindi:

1) il CCK con presa per alimentatore del iPhone (meglio se originale Apple)
2) un hub USB (anche non alimentato in questo caso, se viene alimentato il CCK)
3) una schedina audio (anche di quelle da pochi € per PC; purchè Class Compliant)

ci sono CCK non originali con 2 porte USB che potrebbero far risparmiare l'hub, ma io preferisco sempre l'originale.
  • zaphod
  • Risp: 6282
  • Loc: Savona

11-11-25 09.11

maxpiano69 ha scritto:
una schedina audio

si quella è ormai imprescindibile con i nuovi iphone senza uscita jack ("nuovi" per modo di dire, è un po' che non c'è più).
L'alternativa è ovviamente una master con scheda audio integrata.

Ogni tanto mi balena l'idea, per le prove, di prendere un iPad 13" dove mettere spartiti e VI e poi usarlo live solo per gli spartiti. Cosa mi blocca? Il fatto di essere ancora affezionato alla carta emo
  • 1paolo

11-11-25 09.29

@ maxpiano69
Chi l'ha detto che non è compatibile col CCK? Da specifiche vedo che l'iPhone SE ha il connettore Lightning quindi compatibile col CCK (o meglio "Adattatore Lightning-USB3").

Serve quindi:

1) il CCK con presa per alimentatore del iPhone (meglio se originale Apple)
2) un hub USB (anche non alimentato in questo caso, se viene alimentato il CCK)
3) una schedina audio (anche di quelle da pochi € per PC; purchè Class Compliant)

ci sono CCK non originali con 2 porte USB che potrebbero far risparmiare l'hub, ma io preferisco sempre l'originale.
Max, riesci a girarmi i link di ciò che mi serve per essere sicuro che funzioni, dopo diversi tentativi non andati a buon fine?
Grazie 🙏

Ps avevamo già parlato di questa cosa sull’altra discussione ma la soluzione legata all’utilizzo della docking Hp non aveva funzionato nonostante diversi tentativi.
A questo punto meglio provare qualcosa di specifico per iPhone SE ..
  • maxpiano69

11-11-25 10.03

@ 1paolo
Max, riesci a girarmi i link di ciò che mi serve per essere sicuro che funzioni, dopo diversi tentativi non andati a buon fine?
Grazie 🙏

Ps avevamo già parlato di questa cosa sull’altra discussione ma la soluzione legata all’utilizzo della docking Hp non aveva funzionato nonostante diversi tentativi.
OK, per l'adattatore ufficiale Apple credo che non serva il Link, comunque questo

Tra i "compatibili a basso costo" io tempo fa mi ero preso di scorta/da viaggio uno tipo questo che è certificato (NOTA: il mio esemplare funziona ma solo se usi il connettore Lightning da uno dei due lati; poco male, un segnetto sul lato giusto per non sbagliare quando lo inserisco e problema risolto)

Come Hub USB va bene uno qualunque e come schedina audio io avevo preso questa

Come dicevo, volendo ci sono gli adattatori a 2 porte che ti farebbero risparmiare l'hub, tipo questo (è la versione dual port di quello economico di cui sopra, lo danno per Certified Apple, da provare)
  • wildcat80

11-11-25 10.08

@ 1paolo
Grazie 🙏

Ma il tuo ha lighting o USB C? Perché in rete trovo informazioni contraddittorie, tipo che la terza generazione ha USB C mentre in realtà leggo che è stato tolto dal commercio per uniformare tutto allo standard USB C.
Se ha lighting devi comprare un cck ORIGINALE e consiglio caldamente di alimentare il tutto.
  • 1paolo

11-11-25 10.34

@ wildcat80
Ma il tuo ha lighting o USB C? Perché in rete trovo informazioni contraddittorie, tipo che la terza generazione ha USB C mentre in realtà leggo che è stato tolto dal commercio per uniformare tutto allo standard USB C.
Se ha lighting devi comprare un cck ORIGINALE e consiglio caldamente di alimentare il tutto.
Non ha Lightning e’ usb c purtroppo., quando avevo il 6s con Lightning e minijack era perfetto, con un cck funzionava; poi ho cambiato telefono e ho dato via snche il cavo Lightning insieme
  • maxpiano69

11-11-25 10.35

@ 1paolo
Non ha Lightning e’ usb c purtroppo., quando avevo il 6s con Lightning e minijack era perfetto, con un cck funzionava; poi ho cambiato telefono e ho dato via snche il cavo Lightning insieme
Scusa Paolo ma, a meno che il sito Apple non dica fesserie, un iPhone SE con usb-c non esiste (è solo Lightning, che come dice wildcat80 è il motivo per cui è stato ritirato dal mercato)... sei sicuro del modello? Se è un iPhone SE (1a, 2a, o 3a generazione che sia) ha il Lightning, per forza.
  • 1paolo

11-11-25 10.46

@ maxpiano69
Scusa Paolo ma, a meno che il sito Apple non dica fesserie, un iPhone SE con usb-c non esiste (è solo Lightning, che come dice wildcat80 è il motivo per cui è stato ritirato dal mercato)... sei sicuro del modello? Se è un iPhone SE (1a, 2a, o 3a generazione che sia) ha il Lightning, per forza.
iPhone SE nella scatola oltre al telefono c’è un cavo da usb c a Lightning, (alimentatore e cuffie non presenti).
  • maxpiano69

11-11-25 10.47

@ 1paolo
iPhone SE nella scatola oltre al telefono c’è un cavo da usb c a Lightning, (alimentatore e cuffie non presenti).
Aaah, ma che c'entra, quello è il solito cavo per alimentarlo o collegarlo ad un computer, che viene fornito con terminale usb-c perchè adesso è lo standard (sia come alimentatore che come porte sui Mac ed in generale) emo emo
Ma lato iPhone il connettore è Lightning ed è ciò che conta ai fini dell'adattatore/cck per cui vale quanto detto finora in merito a quel che ti serve.
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Macerata

11-11-25 10.54

@ 1paolo
Cosa mi serve emo?
a parte gli arzigogoli la domanda è se iphone se di quale generazione ?? Ce la fa il processore ?