14-10-10 00.53
14-10-10 00.56
14-10-10 01.07

14-10-10 01.10
Hai capito no? Io la strada di casa mia devo farla tutta contromano da anni... lo stesso vale per la oasys tenuta in casa nel momento in cui inizi a "vertere" verso l'utilizzo intenso di vst e au14-10-10 11.36
Ragionando terra terra, il mio timore è proprio il carico che i VST esercitano sulla CPU.
14-10-10 11.43
io la venderei al momento, con parte del ricavato mi prenderei altri Strumenti virtuali e starei a giardare il successore di M3 nò ???14-10-10 11.58
rivendendola credo che ci perderesti molto.14-10-10 12.35
14-10-10 12.38
Nella mentalità di oggi mi viene anche subito da pensare "si ci spendo 3500 euro e ho della bella roba per lavorare in casa ma tra qualche mese è tutto SORPASSATO..." questo vale anche per moltissimo hw, praticamente tutto alla fine... è tutta robaccia elettronica destinata ad essere "sorpassata" a livello di mercato e di tecnologia. Le case produttrici fanno di tutto per rendere obsoleto il nostro materiale perché cambiano continuamente tecnologia creando problemi anche banali di compatibilità hw e sw che tutto sommato portano spesso a cambiare i setup anche quando siamo in possesso di roba in fondo inutilizzata o quasi. Dei bei vst oggi, sono bei vst anche domani, roba che tra anni e anni può ancora dire molto ma ci si annoia perché ci stordiscono in continuazione con le NOVITA'14-10-10 12.49
14-10-10 16.17
Il discorso invecchiamento vale per le tastiere quanto per le DAW, i VST saranno sempre più pesanti e di conseguenza il computer dovrà sempre essere aggiornato per farle girare, quindi spese su spese, senza considerare che la rivendibilità di una tastiera è sempre maggiore sia dei computer che dei software, e poi di tutto questo non si è ancora parlato dell'interfaccia e dell'immediatezza d'uso, una DAW per suonare bene deve avere una interfaccia audio di qualità (ancora maggiore se paragonata con il suond di OASYS), latenza quasi zero sia su midi che su audio, e una tastiera di qualità che si interfacci bene con i vari VST, e in genere se va benissimo per uno non andrà altrettanto bene con l'altro (un problema che sulle workstation non esiste), e poi i controlli fisici, spesso sarà necessario avere drawbar per l'hammond e potenziometri per il synth.14-10-10 17.31
.
14-10-10 17.53
dipende da che vst vuoi usare ci sono alcuni vst di piano che chiedono già adesso un quad core, se poi li fai girare all'interno di un sequencer tipo cubase o protools consumano di + se poi aggiungi altri vst....

14-10-10 19.34
A parte il discorso qualità del suono, che può avere dell'oggettivo ma è quantomeno discutibile, l'Oasys , io non lo classificherei come una semplice workstation, per certi versi è il pinnacolo di quello che uno strumento elettronico digitale può essere oggi, uno strumento che come il Concorde costava troppo per essere tenuto in produzione, ma che anche solo conoscendo un po la sua storia si capisce essere irripetibile. Oggi magari c'è un qualche VST "irripetibile" in giro, ma essendo solo software questo non dovrebbe spaventare nessuno, l'Oasys per quanto ne so oltre ai campioni contiene uno sbanderno di modelli si sintesi introvabili altrove (o quasi) e... beh che diavolo, è un simbolo, è l'incarnazione del megasynth che non hanno avuto il coraggio di fare negli anni '90, è la macchina sulla quale sono stati sviluppati dei synth impressionanti come il Prophecy... io non la venderei, anzi, ne trovassi una a un prezzo decente... in soldoni in una sola tastiera hai un triton, un Karma, un Polysix, un MS2000( circa), un CX3, un synth vettoriale (cosa abbastanza rara), un altro synth VA e buona parte di uno Z1, in aggiunta a questo un sequencer audio e midi, un hard disk, ... a comprare tutte queste cose separatamente quanto spendi?14-10-10 21.48
14-10-10 22.00
14-10-10 22.11
Io personalmente, venderei Oasys..... ma non per dei Vst o programmi software.... Più che altro per recuperare un pò di euri e non andare sotto un treno, magari aspetterei la nuova versione M3....a questo giro sarà una macchina quasi alla pari di Oasys per lo meno sotto l'aspetto delle prestazioni, chiaramente non a livello costruttivo.15-10-10 01.01
Una mia personale considerazione : i vst ed il sequencer software lavorano bene