Xv5050 proteus 2000 chi ha piani migliori?

• anonimo

07-05-14 09.07

@ anumj
fanno cacare entrambi sia sugli elettrici che sugli acustici.

non ha senso dire qual'è il migliore. sono diversi, stop.

anche se fanno cacare, hanno carattere. finti ma con carattere, oggi invece sono realistici ma senza palle.

con il proteus, con il piano merdoso emu che trovi sui proteus o sull proformance, con quelli dei JV e XV ci hanno fatto dischi indimenticabili.

nel xv5050 hai suoni più standard, puoi metterci una SRX12 di rhodes, ma se hai scelto questo expander è perchè vuoi spendere poco. Non credo che abbia senso poi andare a spendere 250 per una espansione.

non c'è meglio o peggio, fanno cacare, provali, ascoltali e decidi.

condivido ma parliamo la stessa linguaemo io spero mi illudo di trovare qualcosa di accettabile a prezzo bassoemo infatti anchio la penso così "finti ma con carattere, oggi invece sono realistici ma senza palle" e allora chi ci salvera? avendo riprovato il dx7 e d50 bè il dx7 bensi' freddissimo ha più carattere e la vedrei ancora attualeemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

07-05-14 12.34

@ anonimo
condivido ma parliamo la stessa linguaemo io spero mi illudo di trovare qualcosa di accettabile a prezzo bassoemo infatti anchio la penso così "finti ma con carattere, oggi invece sono realistici ma senza palle" e allora chi ci salvera? avendo riprovato il dx7 e d50 bè il dx7 bensi' freddissimo ha più carattere e la vedrei ancora attualeemo
Proteus2000 è un expander generico che acquistai tempo fa, usato, che poco alla volta ho usato sempre meno, pur avendogli installato anche le ROM del Virtuoso2000 (costosissime emo).
Il timbro di pianoforte della Composer ROM è discreto, ma confrontandolo con le entry level odierne si fa molta fatica a considerarlo ancora utilizzabile.
Nel complesso Proteus2000 oggi suona vecchio e abbastanza superato. Gli si può dare dignità facendogli produrre timbriche inusitate, lavorando molto con i filtri Z-Plane, non certo pretendendo la riproduzione fedele di timbriche acustiche.
  • anonimo

07-05-14 12.36

donlino ha scritto:
"finti ma con carattere, oggi invece sono realistici ma senza palle"

la classica scusa per giustificare una tastiera mediocre emo
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

07-05-14 21.02

@ anonimo
donlino ha scritto:
"finti ma con carattere, oggi invece sono realistici ma senza palle"

la classica scusa per giustificare una tastiera mediocre emo
la classica affermazione di chi non capisce un cazzo.
  • anonimo

07-05-14 22.39

@ anumj
la classica affermazione di chi non capisce un cazzo.
aspetto sempre le tue demo emo
  • afr
  • Risp: 21050
  • Loc: Torino

07-05-14 22.57

ed ecco che si anima la serata emoemoemo
  • anonimo

07-05-14 22.58

del px5s ovviamente, fai con calma emo
  • afr
  • Risp: 21050
  • Loc: Torino

07-05-14 23.02

@ anonimo
del px5s ovviamente, fai con calma emo
e aspetta il PX6!

del px5 ne è pieno il tubo ormai!

suvvia superbaffo abbi fede
  • anonimo

07-05-14 23.05

@ afr
e aspetta il PX6!

del px5 ne è pieno il tubo ormai!

suvvia superbaffo abbi fede
sono ateo emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

08-05-14 00.02

Dunque. Piano elettrici EMU, lasciamo stare, non ricordo cose belle, ma preferisco astenermi perché non ho una prova recente. Per quanto riguarda Roland, mi serviva un modulo da portare in aereo con un suono di Rhodes decente. Cosí mi son procurato un Xv2020 (veramente il minimo) e un'Srx12 a 180 euro compresa spedizione. Nella Srx ci sono 2 Rhodes abbastanza realistici e con palle, un Wurli orrendo e dei buoni Clavinet. Si sentono molto bene i 4 layer, ma tutto sommato sounando la cosa non dà fastidio. Penso che xv2020+srx12 sia il minimo per un suono di livello pro.
  • anonimo

08-05-14 00.13

@ macofil
comunque, gli el. piano del Proteus 2000, credo siano "più migliori" rispetto all'espander Roland, e se non
ricordo male, ne aveva anche un bel po, anche gli FM piano non erano male.

ps.i filtri che implementava quest'arnese non ce li ha mai avuti nessuno, erano il marchio di fabbrica
della E-MU.
i piani elettrici del kurzweil k2500 li hai mai sentiti? ho il xv5050 e solo il Wurlie mi ha stupito! ma complessivamente il modulo è molto molto freddo!!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

08-05-14 02.56

Dato che si parlava di RPX...io sinceramente lo trovo un ottimo compromesso anche sui Rhodes. Se pilotato da una buona tastiera pesata, il modulo può rappresentare una buona scelta, a patto di poterselo programmare...cosa che io non sono ancora riuscito a fare, dato che uso Mac e non esiste un editor...emo mi dovrò munire di un PC Win da utilizzare solo per quello...

Qui un video in cui si sente un Rhodes dell'RPX...che non mi dispiace affatto. Anzi, vorrei proprio prendere una Acuna 88 per pilotarlo a dovere quando non porto il NS88...emo
Edited 8 Mag. 2014 0:57
  • greg
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

08-05-14 13.10

@ gabrieleagosta
Dato che si parlava di RPX...io sinceramente lo trovo un ottimo compromesso anche sui Rhodes. Se pilotato da una buona tastiera pesata, il modulo può rappresentare una buona scelta, a patto di poterselo programmare...cosa che io non sono ancora riuscito a fare, dato che uso Mac e non esiste un editor...emo mi dovrò munire di un PC Win da utilizzare solo per quello...

Qui un video in cui si sente un Rhodes dell'RPX...che non mi dispiace affatto. Anzi, vorrei proprio prendere una Acuna 88 per pilotarlo a dovere quando non porto il NS88...emo
Edited 8 Mag. 2014 0:57
Ne ho parlato io, naturalmente. Il fatto che si producano cose nuove (l'RP-X sappiamo che proviene da progetti fine anni '90) non vuol dire che certi strumenti debbano passare di moda. Quella era la strada giusta, ma purtroppo alla Gem evidentemente c'erano bravi progettisti, ma non più (dopo decenni di grandi vendite), strateghi di mercato in grado di competere con chi mette il marketing davanti alla qualità.
Detto questo,OT, io penso che siamo stracolmi di cloni, emulatori, simulatori, e cazzate varie. Ritorno alla domanda di partenza e vorrei dire a chi cerca in moduli generalisti la qualità di questo o quel suono, sbaglia letteralmente indirizzo. Nonostante la tendenza continua (soprattutto dal M1 Korg in poi) a tentare di inglobare tutto il panorama di suoni ed effetti in un'unica macchina, la realtà è che il nostro apparato uditivo, la nostra esperienza e tante altre varianti non accettano quasi mai questi compromessi. Io, ad esempio, continuo a preferire che i suoni che mi servono escano dagli strumenti che ad uno ad uno sento migliori nei limiti economici e pratici:
RP-X GEM per il pianeta pianoforti
JX 10 Roland per quel che concerne il sintetico nei pad-brass-in parte lead
Alesis Fusion, Emu ESI 4000 128 mb per suoni emul-acustici
Voyager Minimoog leads ed effetti varii- synth Bass allo stato dell'arte.
Tyros 2 Yamaha per quello che è capace di fare e tutti lo sappiamo........
Per il resto, che dire? I piani elettrici ricercati nei due moduli, Roland e Emu, io ritorno a dire che XV 5050+ scheda dedicata vanno benissimo e dureranno più nel tempo, aldilà di quanto sarà il costo finale: io penso che meglio di SRX 11 e SRX 12 si debba passare per ben altri strumenti; ripeto, nonostante un RP-X abbia i suoi anni se ne riesce a parlare come un prodotto ben riuscito rispetto anche al costo dello stesso.
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

08-05-14 14.26

donlino ha scritto:
i piani elettrici del kurzweil k2500 li hai mai sentiti?

se devo essere sincero, non li ricordo (credo sia passato un bel po di tempo) comunque quelli del
Vintage pro, avevano proprio in bel carattere, "i mericani" su quei suoni hanno avuto sempre un
qualcosa in più, (cosa loro era).emo

ps. chissà perche chi ha il vintage pro, se lo tiene stretto e non lo molla facilmente.
Edited 8 Mag. 2014 12:26
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

08-05-14 15.15

@ anonimo
aspetto sempre le tue demo emo
perchè non ti ammazzi
  • anonimo

08-05-14 16.41

@ anumj
perchè non ti ammazzi
paura di una semplice demo? hai uno studio non dovrebbe essere difficile registrare qualcosa e metterla su youtube
  • anonimo

08-05-14 16.54

preciso che sono sicuro che sei bravo sono solo curioso di sentire il tuo stile