Setup live con masterkeyboard e midi: come costruirlo.

13-01-16 00.16

MainStage è quello che fa tutto questo e anche di più!
E' molto semplice da usare ed è stato progettato proprio per gestire i setup di tastiere.. basta solo premere un pulsante sul Mac e cambia tutti i suoni.
Ha anche tutta la libreria di Logic !
  • northernteve
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Firenze

13-01-16 00.41

Grazie mille ragazzi, sto cominciando a vederci molto più chiaro di prima!!emo
Ecco, un' altra domanda...il Program Change di Mainstage è assegnabile a dei controlli a pedale??
Scartocciando sul Supporto sul sito (che è davvero ben fatto, finalmente qualcosa di Apple che mi soddisfa emoemo)
mi pare di si, ma voi che ce lo avete mi date più sicurezza...emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia

13-01-16 00.53

@ northernteve
Grazie mille ragazzi, sto cominciando a vederci molto più chiaro di prima!!emo
Ecco, un' altra domanda...il Program Change di Mainstage è assegnabile a dei controlli a pedale??
Scartocciando sul Supporto sul sito (che è davvero ben fatto, finalmente qualcosa di Apple che mi soddisfa emoemo)
mi pare di si, ma voi che ce lo avete mi date più sicurezza...emo
ti fai diverse patch e le metti in scaletta, nell'ordine in cui devi suonarle. dopodiché ti metti un pedale assegnato al cambio patch e ogni volta che lo schiacci ti manda al gruppo di suoni successivo. io per i cambi veloci faccio così!
comunque leggevo il post iniziale dove parli di diversi expander.. se usi Mainstage3 non ti serve più alcun expander. usi solo due buone master, una pesata e una "agile" e sei a posto.
certo ti ci vuole un po'per esplorare tutte le potenzialitá del programma ma ci puoi fare di tutto!
emo
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

13-01-16 01.01

Ma... perché io con una Motif XS-7 (songs) e una master pesata (VMK188-Plus) riuscivo a fare tutto.... e qui si vuole utilizzare 1000 espedienti e 2000 tastiere e 3000 expander ?
Un tastierista ha solo 2 mani... non 6 o 8...
Rick Wakeman usava 10 tastiere... ma per il semplice motivo che ai tempi ogni tastiera aveva un "suono" diverso...
Qualsiasi progetto, a meno che non si voglia i suoni Pink (e anche questa risolvibile col pacchetto Pink-Floyd) può essere affrontato con una XS-7 che oggi la trovi a 800 euro.
o mi sbaglio? emo

P.S. Già cominciamo a parlare di patch di midi di collegamenti senza avere ancora la minima idea degli strumenti che si andrà ad avere? Il budget è basso, sappiamo che i vari collegamenti sono possibili...quindi...... prima le tastiere e poi gli allacciamenti...
o mi sbaglio di nuovo ? emo
Edited 13 Gen. 2016 0:04
  • northernteve

13-01-16 02.28

Siamo al solito discorso. emo
Ti invito a leggere il post di prima, non lo riscriverò. emo

Ho chiesto una cosa, parlando di MIDI, argomento di cui io non sono molto pratico e che mi piacerebbe approfondire, MIDI applicato all' utilizzo live. Sono sei anni che suono con una sola tastiera, e voglio ampliare il setup. Ho la fortuna di avere un Mac, e voglio utilizzare anche quello.
Non capisco in che modo tutto ciò solleva un problema etico per alcuni così insormontabile emoemo

Qualunque commento di aiuto è ben accetto, se vorrai utilizzare la tua esperienza, che sicuramente è superiore alla mia, per darmi qualche buon consiglio, come dice il buon vecchio Janick Gers "God bless you" altrimenti, come dice sempre il buon vecchio Janick Gers "God bless you too!" emo emo

• northernteve

13-01-16 02.32

FranzBraile ha scritto:
e qui si vuole utilizzare 1000 espedienti e 2000 tastiere e 3000 expander ?

1 Mac
2 Tastiere
3 Expander

ah, forse giusto qualche pedalino. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

13-01-16 12.38

dico la mia...
con quello che hai, expander(s) non te ne servono.. considera anche il fatto del trasporto, pesi, ingombri,cablaggi. etc...
con mainstage e i suoi suoni ( o qualche ulteriore vst) hai già tutto quello che ti serve..
come diceva qualcun altro, alla fine due sole sono le maniemo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

13-01-16 12.49

anch'io lascierei perdere gli expander. mac è il tuo expander. quindi ti consiglio una novation sl 61 key e di farti un giro tra le varie librerie software, c'è molto di più di quanto tu creda emo
  • sterky

13-01-16 12.56

@ fighterrx
hrestov ha scritto:
ma secondo me più roba c'è più rischia di andare storto qualcosa. eppoi il tempo di apprendimento di tutte le macchine che hai elencato è veramente tanto. se vuoi usare mainstage io gia escluderei gli expander rack. invece se vuoi solo hardware usi i rack e non il mac. oppure fai l'accoppiata mox8 - roland fa06 che è, come caratteristiche, completissima.

Quoto al 100%.

La semplicità è il massimo della sofisticazione, a cui si giunge solo dopo lunghi anni con preparazione ed esperienza.

I professionisti (quelli che ci campano con la musica) hanno al massimo due tastiere, di cui la seconda quasi non la toccano. E fanno l'intero concerto con massimo 10 suoni (di cui 3 bastano ed avanzano per il 90% dei pezzi). La maggior parte dei gruppi che vado a vedere io, e che spaccano di brutto, il tastierista manco ce l'hanno.

I principianti per far vedere quanto sono (= pensano di essere) fighi mettono in un documento Word di due pagine non meno di una quindicina di font.
I documenti professionali usano al massimo due font: uno per il titolo, il secondo per tutto il resto. E più sobri sono e meno danno nell'occhio meglio è. emo
Edited 12 Gen. 2016 21:11
un mesetto fa sono andato al concerto di jovanotti. sul palco ho riconosciuto:
piano mezza coda
crumar mojo
fender rhodes
minimoog
nord stage
korg oasys
2 mac

4-5 altre tastiere che non ho riconosciuto

2 tastieristi
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

13-01-16 13.26

sterky ha scritto:
anch'io lascierei perdere gli expander. mac è il tuo expander. quindi ti consiglio una novation sl 61 key e di farti un giro tra le varie librerie software, c'è molto di più di quanto tu creda emo

+1 emo,
poi mox8 fa da scheda audio ,quindi ci attacchi il mac via usb e hai finito. Mainstage + qualunque VI per cose specifiche (che ne so pianoteq, qualcosa di UVI...)

• northernteve

13-01-16 13.48

Ok, mi sto convincendo per lasciare perdere gli expander, in fondo è anche una questione di budget...emo
Per quanti riguarda la Master Key, come la vedete l' Arturia Key Lab? ??? Ovviamente a 61 tasti.
  • sterky

13-01-16 14.24

se non sbaglio arturia e novation montano entrambe meccaniche fatar. e i controlli sono circa gli stessi.....

......però mi sono sbagliato, novation launchpad 61!
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

13-01-16 15.08

sterky ha scritto:
.....però mi sono sbagliato, novation launchpad 61!

a me non è piaciuto il tocco, preferisco quella semipesata della novation remote mkII... certo che ci son 200 euri di differenza..ma anche un sacco di controlli in più

13-01-16 15.19

Si.. da una parte è vero.. il tuo expander può essere MainStage.... però io non mi affiderei troppo al MAC soprattutto con suoni principali perché non si sa mai... Anch'io inizialmente andavo a suonare principalmente con i suoni di MainStage ma ogni tanto ha sempre fatto qualche scherzo (nota incantata, chiusura inaspettata del software e altre cose) e infatti ho comprato 2 expander (Roland Fantom XR e Yamaha Motif XS Rack) e sono molto più tranquillo. Ad oggi MainStage lo utilizzo solo per mandare i program change alle tastiere e agli expander e per qualche suono di rinforzo. Io la vedo così..
  • sterky

13-01-16 15.25

@ giuliokeyboards
Si.. da una parte è vero.. il tuo expander può essere MainStage.... però io non mi affiderei troppo al MAC soprattutto con suoni principali perché non si sa mai... Anch'io inizialmente andavo a suonare principalmente con i suoni di MainStage ma ogni tanto ha sempre fatto qualche scherzo (nota incantata, chiusura inaspettata del software e altre cose) e infatti ho comprato 2 expander (Roland Fantom XR e Yamaha Motif XS Rack) e sono molto più tranquillo. Ad oggi MainStage lo utilizzo solo per mandare i program change alle tastiere e agli expander e per qualche suono di rinforzo. Io la vedo così..
io ho un'amico che usa ableton live, sia per i suoni, che effetti, che mandare sequenze, etc etc

mai avuto un problema, un ritardo o cosa!!

13-01-16 15.29

Ableton live è già un'altra cosa... Comunque puoi sempre fare tutto con MainStage, nessuno lo vieta, però io le volte che ci ho suonato non sono mai stato tanto sicuro.. pur avendo avuto anche MAC potenti...
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

13-01-16 15.35

E' un anno che uso solo Mainstage dal vivo e non ho mai avuto un problema

13-01-16 16.16

Comunque non ho detto che MainStage è inaffidabile... anzi... funziona bene.. solo che non mi affiderei mai solamente ad un computer soprattutto se c'è da suonare delle parti evidenti...
  • northernteve

13-01-16 16.46

giuliokeyboards ha scritto:

E' precisamente il motivo per cui volevo usare gli expander!!
Non voglio, o almeno non vorrei, usare il Mac come unico generatore sonoro. Lo voglio usare per le immense e comodissime capacità di gestione del tutto, come fai tu giuliokeyboards, mentre vorrei lasciare ad altri il compito di tirar fuori i suoni!
Non è che non mi fidi del Mac, o dei computer in generale, ma la fisicità di un expander secondo me darebbe più sicurezza e spinta sonora, mentre la fruibilità di un programma come Mainstage sarebbe l' ideale per organizzare il tutto stando comodamente al Mac e poi utilizzarlo in live già programmato.

Comunque tu che ne pensi della KeyLab??? Potrebbe essere una valida Master?

13-01-16 17.10

Intendi la KeyLab 61? Sinceramente non ho mai provato o avuto una tastiera dell'Arturia ma so che fa delle buone macchine per cui vai sul sicuro. Tra l'altro la KeyLab è una delle poche master 61 tasti che ha ancora le classiche porte MIDI din 5 poli cosa che alle Novation e altre marche hanno tolto. E' vero che c'è l'USB però ti consiglio sempre di lavorare con le porte midi e con le patchbay midi perché così hai modo di poter filtrare i dati che invii/ricevi dalle tastiere, cosa che con l'USB non puoi fare.