26-06-16 18.37
Ciao a tutti!
Riesumo questo vecchio post per evitare di aprirne un altro!
Allora, dopo qualche mese di campagna acquisti

sono arrivato ad avere un arsenale QUASI completo, e così composto:
TASTIERE
-Yamaha MOX8
-Korg Triton Extreme (in prestito)
RACK
-Korg M1r
-Kurzweil PC2r
-Ferrofish B4000+
-Roland SonicCell
MASTER
-Arturia KeyLab 61
Il tutto controllato dal Mac con Logic (fra un pò vi spiego perché non Mainstage) e collegato ad una Midi Patchbay MOTU Micro Express
Il QUASI è perché nel frattempo è entrato in vigore il Bonus Stradivari dei 1000 euri per gli allievi dei Conservatori, usabili per l' acquisto di uno strumento.
Le condizioni sono che lo strumento deve essere nuovo, e inerente (ovviamente) al corso di studi.
Allora, visto il fatto dello strumento nuovo, diciamo che il mio campo di azione (tolti i negozi online, dove non è fattibile la cosa) si è abbastanza ristretto. Ovviamente è possibile comprare anche strumenti che costano più di 1000 euro, dando la differenza, ma io diciamo che non ho moltissimo budget a questo punto da spendere.
L' oggetto su cui mi sto dirigendo è una Korg Krome 61, a 1000 euro tondi.
La domanda perciò è: conviene, dato il mio setup, prendere quella?? Possibili alternative quali potrebbero essere??
Seconda domanda, non so se devo aprire però un altro thread per questa richiesta, magari i moderatori sapranno dire

Il cxoncetto alla base di questo setup dovrebbe essere che il Master, centro di controllo centrale, è Logic, giusto??
Per cui non ci dovrebbe essere una tastiera che "ne controlla" altre. Passando tutto dalla patchbay, io connetto qualsiasi IN a qualsiasi OUT tranne la funzione del Midi Merge. A quel punto per stabilire "chi suona dove" devo gestire tutto con i canali MIDI giusto???
Oppure sbaglio concettualmente?
In questi mesi di raduno materiale ho fatto pratica a suon di manuale con svariate funzioni, quali program change inviato da Logic a tempo con il metronomo ed altre cose che mi torneranno molto utili, ma ora che mi trovo ad essere quais pronto ad assemblare il tutto, mi vengono questi dubbi.....

Spero che mi possiate aiutare a capire e ad andare avanti nel mio lungo lavoro di programmazione, dato che il bello inizia adesso!!
Grazie mille!