Setup live con masterkeyboard e midi: come costruirlo.

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26874
  • Loc: Torino

15-01-16 09.44

@ northernteve
Allora, ho provato anche se per poco Mainstage.
Sono riuscito a fargli vedere la MOX ed assegnarle un paio di controlli.
I suoni non ho avuto moltissimo tempo per provarli, ma a parte qualche synth e pad, non ho trovato moltissime cose che mi facessero impazzire. Però mi ha scaricato le cose base, quindiamari scaricando altra roba si trova cose più interessanti.

Una cosa non ho capito. Se per esempio in una patch io volessi mettere un suono proveniente dalla MOX in laser con una channel strip di Mainstage, è possibile da fare?? Com'è l'assegnazione dei canali in questo caso??
Un'altra cosa che devo capire meglio è il fatto del multitombrico. La MOX può operare sia in montimbrico che in multitimbrico, però non so in realtà come utilizzare queste configurazioni per quello che mi serve. ..
Carica il Concert dimostrativo e studia come sono fatte quelle patch.
Scarica e leggi (o comunque tieni a portata di mano) lo User Manual, ti aiuterá a capire e scoprire ad esempio che per pilotare un synth esterno devi creare una Channel Strip di tipo "External Instrument"
Infine: non aspettarti di imparare tutto in fretta.
Edited 15 Gen. 2016 8:48
  • northernteve
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Firenze

16-01-16 13.01

Grazie mille ancora per tutto il supporto!!!
mi sto studiando a fondo sia il manuale, sia i vari template presenti, e piano piano mi sto schiarendo le idee.
Ancora non mi sono deciso per la Master, anche se credo che mi prenderò una Vmk88, aspetto solo di trovare la buona occasione!!!

Inoltre piano piano mi sto scaricando tutti i suoni, anche se con la connessione che ho aiuto!! emo

Vi scriverò ancora, per chiedere aiuto su qualche dubbio o qualche passaggio difficile, specie per quanto riguarda i cablaggi.
Perchè lì ho ancora qualche dubbio emo su quali dispositivi attaccare a quali dispositivi emo
Credo che ovviamente non ci sia UN solo modo, ma a seconda delle proprie esigenze cambi, però anche lì devo riuscire a capire meglio il percorso dei dati MIDI dal controller centrale all' Interfaccia, ai vari expander fino al Mac, da cui poi diciamo "fisicamente" dipende tutto poichè deve cambiare le varie configurazioni e combinazioni di hardware....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3870
  • Loc: Vicenza

16-01-16 15.50

La vmk 88 a mia memoria non ha tastiera pesata, ma semipesata, ma forse lo sai gia

16-01-16 16.02

@ northernteve
Grazie mille ancora per tutto il supporto!!!
mi sto studiando a fondo sia il manuale, sia i vari template presenti, e piano piano mi sto schiarendo le idee.
Ancora non mi sono deciso per la Master, anche se credo che mi prenderò una Vmk88, aspetto solo di trovare la buona occasione!!!

Inoltre piano piano mi sto scaricando tutti i suoni, anche se con la connessione che ho aiuto!! emo

Vi scriverò ancora, per chiedere aiuto su qualche dubbio o qualche passaggio difficile, specie per quanto riguarda i cablaggi.
Perchè lì ho ancora qualche dubbio emo su quali dispositivi attaccare a quali dispositivi emo
Credo che ovviamente non ci sia UN solo modo, ma a seconda delle proprie esigenze cambi, però anche lì devo riuscire a capire meglio il percorso dei dati MIDI dal controller centrale all' Interfaccia, ai vari expander fino al Mac, da cui poi diciamo "fisicamente" dipende tutto poichè deve cambiare le varie configurazioni e combinazioni di hardware....
Secondo me la VMK88 non è il massimo come seconda tastiera (anche se ha i tasti semipesati) perché se devi suonarci l'hammond non ti risulterà tanto facile avendo i tasti bianchi con il dentino come il pianoforte... Forse vedrei meglio una master con i tasti synth action.
  • northernteve

16-01-16 16.57

Per i tasti pesati non è un problema. Non ho difficoltà a suonare solo veloci di synth sui tasti pesati.
Per quanto riguarda l' hammond, per ora ho sempre suonato organi sui pesati della Mox, e mi sono trovato bene.
I synth action non mi danno tutta quella sensazione di solidità che hanno i pesati....
  • northernteve

26-06-16 18.37

Ciao a tutti!
Riesumo questo vecchio post per evitare di aprirne un altro! emo
Allora, dopo qualche mese di campagna acquisti emo sono arrivato ad avere un arsenale QUASI completo, e così composto:

TASTIERE
-Yamaha MOX8
-Korg Triton Extreme (in prestito)

RACK
-Korg M1r
-Kurzweil PC2r
-Ferrofish B4000+
-Roland SonicCell

MASTER
-Arturia KeyLab 61

Il tutto controllato dal Mac con Logic (fra un pò vi spiego perché non Mainstage) e collegato ad una Midi Patchbay MOTU Micro Express emo

Il QUASI è perché nel frattempo è entrato in vigore il Bonus Stradivari dei 1000 euri per gli allievi dei Conservatori, usabili per l' acquisto di uno strumento.

Le condizioni sono che lo strumento deve essere nuovo, e inerente (ovviamente) al corso di studi.

Allora, visto il fatto dello strumento nuovo, diciamo che il mio campo di azione (tolti i negozi online, dove non è fattibile la cosa) si è abbastanza ristretto. Ovviamente è possibile comprare anche strumenti che costano più di 1000 euro, dando la differenza, ma io diciamo che non ho moltissimo budget a questo punto da spendere. emo

L' oggetto su cui mi sto dirigendo è una Korg Krome 61, a 1000 euro tondi.
La domanda perciò è: conviene, dato il mio setup, prendere quella?? Possibili alternative quali potrebbero essere??

Seconda domanda, non so se devo aprire però un altro thread per questa richiesta, magari i moderatori sapranno dire emoemo

Il cxoncetto alla base di questo setup dovrebbe essere che il Master, centro di controllo centrale, è Logic, giusto??
Per cui non ci dovrebbe essere una tastiera che "ne controlla" altre. Passando tutto dalla patchbay, io connetto qualsiasi IN a qualsiasi OUT tranne la funzione del Midi Merge. A quel punto per stabilire "chi suona dove" devo gestire tutto con i canali MIDI giusto???

Oppure sbaglio concettualmente?

In questi mesi di raduno materiale ho fatto pratica a suon di manuale con svariate funzioni, quali program change inviato da Logic a tempo con il metronomo ed altre cose che mi torneranno molto utili, ma ora che mi trovo ad essere quais pronto ad assemblare il tutto, mi vengono questi dubbi.....emoemo

Spero che mi possiate aiutare a capire e ad andare avanti nel mio lungo lavoro di programmazione, dato che il bello inizia adesso!!
Grazie mille!
  • Deckard
  • Risp: 2317
  • Loc: Roma

26-06-16 22.21

La domanda madre è: visto il tuo setup (live?)...che cacchio ce devi fa? emo

Scherzi a parte, secondo me potresti trovare un modo più efficacie di spendere il tuo bonus visto il tuo sostanzioso setup, ovviamente opinione personale. Se proprio non ne puoi fare a meno, personalmente la krome sarebbe l'ultima delle mie opzioni emo
Edited 26 Giu. 2016 20:22
  • northernteve

27-06-16 14.11

Ops hai ragione!! emoemo

Avendo aperto io questo 3d lo avevo scritto all' inizio, e non mi è venuto in mente di rimetterlo ora, perdonami emo

Allora, i progetti sono due fondamentalmente, molto importanti: uno è un progetto di inediti prog da "turnista", nel senso che io partecipo a volte alla stesura dei brani e degli arrangiamenti, ma fondamentalmente suono nei dischi e nei live.

L'altro invece è una mia creazione: un tribute ai Nomadi più Orchestra sinfonica dove faccio oltre al tastierista anche l' arrangiatore per l' orchestra.

In effetti la Krome non mi convince appieno, dal momento che ho già la Mox, ma appunto secondo te quale può essere una valida alternativa??
Conta che non mi è permess prendere un usato, né un rack!

• Deckard
  • Risp: 2317
  • Loc: Roma

27-06-16 14.16

Forse Roland Fa06...la pasta sonora Roland ti manca (non so quanto e come sfrutti sonic cell), per il live è ottima, ha 3 motori di sintesi (clone hammond, VA e campioni) e soprattutto suona molto bene. La keybed è il suo maggiore punto debole, dovresti provarla.
Edited 27 Giu. 2016 12:19