Setup live con masterkeyboard e midi: come costruirlo.

• northernteve
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Firenze

12-01-16 01.28

Ciao a tutti!
Seguo questo forum ormai da diversi anni, e sono sempre riuscito a trovare quello che volevo, oltre ad un sacco di interessantissime informazioni su tutta una serie di cose.
Ora mi trovo però ad avere un' esigenza molto particolare, per cui anche le ricerche qui non hanno prodotto i risultati completi che speravo. emo Per cui vi scrivo in un nuovo post!

Per un progetto musicale abbastanza importante che mi si sta presentando ho bisogno di arricchire in modo sostanzioso il mio setup, che per adesso si compone solamente di una Yamaha MOX 8, di cui vado molto fiero.

Allora, vi spiego meglio la situazione la situazione, che è abbastanza complessa
Perché non so se certe cose si possono addirittura fare!! emo

Quello che cerco è un setup che si componga, oltre che della MOX, delle seguenti cose:

-di un' altra Master, o comunque di un' altra tastiera da poter usare come stage piano. Potendo averla a titolo gratuito in uso per le serate e le prove, pensavo ad una Korg M1
-di un altro controller MIDI, tipo Novation Impulse, M-Audio Axyom o simili (sono innamorato del MC3000 ma costa troppo emo
-due o tre expander rack, di cui uno vorrei fosse il TR-Rack della Korg, per gli altri due avrei in mente qualcosa della Roland (D550, D110 anche se sono mooooolto distanti come valore) ed un Proteus. Insomma, poter avere paste sonore differenti a disposizione.
-il mio MacBook con Mainstage per pilotare dei VST, dei campioni e per poter mandare il click al batterista fra le altre cose

So che è molto nebulosa come richiesta, ma appunto ho anche bisogno di aiuto anche per capire COSA mi serva, non solo COME utilizzarlo. emo

E qui appunto sta il secondo problema: come la faccio funzionare tutta sta roba??
A me piacerebbe poter "pilotare" il tutto tramite dei controlli fisici, pedali ecc, potendo organizzare le varie combinazioni di tastiere, rack, vst ecc…in Setup, Combi o cose del genere per poter poi richiamarle semplicemente tramite un comando, un controllo, un tasto sul PC, insomma qualcosa!! emo

Sembra un post scritto da uno che le tastiere non sa nemmeno come si faccia ad accenderle, ma nonostante suoni in live da molti anni ormai, di programmazione MIDI io mi son sempre interessato poco.
Mi piacerebbe appunto poter capire SE è possibile una cosa del genere, perché poi nel realizzarla, mappare e programmare tutto starebbe il bello.

Insomma, che ne dite??? emo

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi potrete dare!!!
  • anonimo

12-01-16 01.35

Quickly:

1) la Mox é un'eccellente workstation di livello medio

2) se hai bisogno di una seconda tastiera che faccia da stage piano l'M1 a mio modestissimo parere non é indicato, anzi é controindicato non avendo una tastiera pianopesata e non avendo dei suoni di piano decenti...meglio una casio PX5S per esempio (che é una master coi fiocchi, con una keybed ottima, e con dei suoni synth molto buoni)

3) con una buona casio PX5S ed una Mox non ti serve altro

4) ma se vuoi, un'altra opzione puo' essere: mox 08 come tastiera pianopesata e roland FA 06

Poi per moduli ed implementazione del network lascio la palla ad altri più esperti
Edited 12 Gen. 2016 0:37
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

12-01-16 08.36

A me sembra che tu ti stia per incartare con un oggetto molto, molto complesso... comunque come soluzione hw centrica ti consiglio un kurz al posto di m1. Il pc3k fa da midi patchbay (ci colleghi la master e ci suoni i suoni interni e/o quelli di expander externi), ha qualche migliaio di preset/ setup ed ha una gestione di scalette (qa mode)..
Altra soluzione è sipario che non conosco direttamente ma se ne è parlato nel forum nel passato.
Volendo ci sono anche soluzioni vst based come "cantabile" ( ma penso che mainstage possa comunque fare qualcosa) ma per mia antipatia nei confronti dell'uso del pc per suonare non ho mai approfondito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

12-01-16 09.05

Quello che hai descritto é assolutamente fattibile ed usando Mainstage come centro di controllo + eventualmente una MIDI Patchbay (o meglio ancora una interfaccia MIDI per Pc con almeno 4 out, per comodità di gestione dei canali ed evitare troppi MIDI THRU) ma richiede una ferrata conoscenza del protocollo MIDI in generale e di Mainstage, che dovrai costruirti non solo a colpi di post sui forum: ci va tempo e "sporcarsi le mani" (provare, sbagliare, cercare risposte, riprovare...).

In realtá oggi, a meno di essere affezionati proprio a quegli expander rack, potresti fare tutto con una seconda Master (meglio una WS cosí in caso di emergenza...) + Mainstage (usando sia i motori interni che con plugin AU adeguati), come fanno ad esempio i Toto (vedi articolo su Keyboard Magazine, solo che loro hanno i tecnici che programmano suoni e setup, tu dovrai imparare a farlo da solo, come ho detto prima).

PS: per rendere il tutto meno nebuloso sarebbe meglio tu indicassi esattamente cosa andresti a suonare, generi e/o canzoni e/o artisti di riferimento...
Edited 12 Gen. 2016 8:17
  • northernteve

12-01-16 12.01

Intanto grazie mille per le veloci risposte!
In effetti ho visto che Mainstage fa veramente un sacco di cose, potrebbe davvero essere quello che cerco!
Ancora non ce l'ho, perchè devo riuscire a trovare una copia di Mavericks per il mio Mac (storia lunga, inutile spiegarla qui emo ) ma conto di averlo in un paio di settimane.

Allora, per quanto riguarda i generi avete ragione, dovrei parlarvene. In realtà i progetti sarebbero due.
Il primo è un progetto di inediti progressive, i The Whirlwhind, con cui stiamo registrando un disco e contiamo di partire ad Aprile con i Live. Le parti qui sono abbastanza incasinate, sopratutto per quanto riguarda l' utilizzo di layer e sovraincisioni.

Il secondo progetto è completamente opposto emo in quanto si tratta di un Omaggio ai Nomadi. E' un pò più particolare perchè il nostro spettacolo prevede sempre l' utilizzo di un' orchestra di trenta elementi, di cui io sono anche l' arrangiatore.

Per cui le situazioni Live sarebbero queste due.
Non mi spaventa la complessità della cosa, anzi mi attira molto l' idea di "costruire" il proprio setup in questo modo, ed è stimolante. In più dopo quindici anni di tastiere è giunto il momento di colmare la mia ignoranza sul protocollo MIDI, e non c'è modo migliore che farlo in "terapia d' urto" emo con una situazione di questa complessità.

Il fatto di voler comprare ed avere più expander, sarebbe proprio per quello che dici tu, l' avere a disposizione differenti paste sonore da combinare insieme!emo
A questo punto però, parlando di MIDI Patchbay potrebbe davvero convenire comprare la Oberheim MC3000, dal momento che ha un sacco di MIDI Out?? Farebbe le funzioni sia di seconda Master che di interfaccia MIDI, che di potentissimo strumento per il controllo, o sbaglio?
Ricordiamoci che io ho sempre la MOX8, che mi piacerebbe usare per la pasta sonora Yamaha che sugli acustici è incredibile, ma non so quanto potente sia dal punto di vista MIDI, per cui usarla come master principale....
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

12-01-16 14.25

Io ho una Yamaha MoX6 e una Casio PX5s e mi trovo benone!
  • northernteve

12-01-16 16.18

Ne sono sicuro, purtroppo questa non è la configurazione che cerco, perché vorrei implementare il tutto non con un'altra ws ma con il Mac (che ho già) ed una master che pilota degli expander, il tutto collegato a Mainstage e comandato da lì per quanto riguarda il programma change.

La Casio che mi dici te è troppo fuori dal mio budget, già la Oberheim mi costerebbe un sacrificio enorme, ma per raggiungere questo risultato sono disposto a farlo.

12-01-16 16.34

Ti consiglio di acquistare un interfaccia/patch bay midi tipo questa http://www.motu.com/products/midi/micro_usb
da collegare usb al tuo MAC e via midi alle tue tastiere. Potrebbe andarti bene anche questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_motu-micro-express-usb_id4333572.html che è una versione precedente ma funzionante perfettamente. Io ce l'ho e funziona benissimo. Nel mio setup ci ho collegato 2 tastiere e 2 expander ed ho tutto programmato su MainStage proprio come vuoi fare te.
Edited 12 Gen. 2016 15:36
  • Motif87
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

12-01-16 16.36

se usi main stage con una buona master, tutti i rack esterni di questo mondo sono inutili, ma attenzione emo
se non hai un interfaccia audio buona, usare certi virtual instruments per il live diventerebbe azzardato!

quindi:

tieniti il mox
se hai gia un mac vai di MainStage
prendi una master che completi il tuo strumento ( se hai il mox con tasti synth, prendi una master pesata o viceversa se hai il mox8 prendi una master più piccola)

per controllare più tastiere e i vari program change ricordo che uno dei tastieristi dei pooh si aiutava con logic
ecco il video link emo

12-01-16 17.00

Inoltre dopo aver preso l'interfaccia MIDI, se usi i suoni di MainStage devi prendere anche una scheda audio tipo questa http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9856/FOCUSRITE-Saffire-Pro-14.html che trovi usata a poco...
  • northernteve

12-01-16 19.40

Grazie mille per le risposte!
Giuliokeyboards, probabilmente ti manderò presto un pm per chiederti ulteriori info emo

La scheda audio ce l' ho, nel mio studio ho una Saffire 56 della Focusrite, quindi sono apposto.
Una delle cose che non ho capito è questa....ma se l' interfaccia MIDI è nella tastiera, come nel caso della Oberheim, che ha un sacco di uscite midi in più, l'interfaccia MIDI non mi serve giusto?? O sto dicendo una stupidaggine??

Per quanto riguarda i vst...lo so che ci si potrebbe fare tutto, ma io non voglio appesantire il lavoro del Mac con vst stellari, perche dovrebbe mandare anche sequenze e click al batterista. Voglio giusto quello di cui non potrei disporre sugli strumenti fisici: un clone Hammond come il VB3 ed un VA gratuito e non pesante.
E poi ripeto, il D110 ed il Trinity mi attirano per la loro pasta sonora, appunto di Roland e Korg, cHe nessun vst potrebbe emulare.

Nel caso invece che cerchi una master con tasti synth e non pesati, dal momento che ho la MOX ad 88 tasti, voi che consigliereste??
Dovrebbe essere abbastanza potente dal punto di vista della fruibilità e del controllo MIDI, perché deve gestire un bel pò di roba prima di mandarla al Mainstage...

• Roberto_Forest
  • Risp: 3870
  • Loc: Vicenza

12-01-16 19.54

hai in mente un setup bello complesso.... vabbè che io non sono un professionista, ma secondo me più roba c'è più rischia di andare storto qualcosa. eppoi il tempo di apprendimento di tutte le macchine che hai elencato è veramente tanto. se vuoi usare mainstage io gia escluderei gli expander rack. invece se vuoi solo hardware usi i rack e non il mac. oppure fai l'accoppiata mox8 - roland fa06 che è, come caratteristiche, completissima.
eppoi la cosa che mi confonde è che tu hai gia una tastiera con i tasti pesati, ma vuoi una seconda tastiera per farti da stage piano e proponi una m1 che ha i tasti da synth.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13339
  • Loc: Roma

12-01-16 20.42

Con una midi patch bay seria tipo roland A880 o miditemp Mp88 riesci a gestire il tutto con estrema facilità..nel setup ci vedrei una wavestation SR o AD..
  • fighterrx

12-01-16 22.09

hrestov ha scritto:
ma secondo me più roba c'è più rischia di andare storto qualcosa. eppoi il tempo di apprendimento di tutte le macchine che hai elencato è veramente tanto. se vuoi usare mainstage io gia escluderei gli expander rack. invece se vuoi solo hardware usi i rack e non il mac. oppure fai l'accoppiata mox8 - roland fa06 che è, come caratteristiche, completissima.

Quoto al 100%.

La semplicità è il massimo della sofisticazione, a cui si giunge solo dopo lunghi anni con preparazione ed esperienza.

I professionisti (quelli che ci campano con la musica) hanno al massimo due tastiere, di cui la seconda quasi non la toccano. E fanno l'intero concerto con massimo 10 suoni (di cui 3 bastano ed avanzano per il 90% dei pezzi). La maggior parte dei gruppi che vado a vedere io, e che spaccano di brutto, il tastierista manco ce l'hanno.

I principianti per far vedere quanto sono (= pensano di essere) fighi mettono in un documento Word di due pagine non meno di una quindicina di font.
I documenti professionali usano al massimo due font: uno per il titolo, il secondo per tutto il resto. E più sobri sono e meno danno nell'occhio meglio è. emo
Edited 12 Gen. 2016 21:11
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534

12-01-16 22.18

....ma perche' volersi complicare la vita cosi'? per cosa?

#microstationlightasafeather
  • northernteve

12-01-16 23.05

Qui non stiamo parlando di Word. Si sta parlando di tastiere emoemo
La cosa dei professionisti con due tastiere e dieci suoni lo trovo un pò riduttivo ed opinabile, così come l' addurre a questa tesi il fatto che gruppi che spaccano non abbiano il tastierista.
Lo trovo un pò come dire che la Formula 1 è meglio del calcio perché non ha il portiere emo
Poi sono opinioni ed ognuno ha le sue, ma suvvia, siamo nella sezione di un forum che parla di tastiere, parliamone emo

Per quello che ha detto hrestov si, devo chiedere venia, mi ero completamente confuso, lasciate perdere la faccenda dell' M1!! emo
Quello che cerco è una seconda tastiera, per me è indifferente se abbia i tasti o meno, probabilmente visto che ho già una 88 tasti sarebbe meglio una più piccola con tasto synth, il fatto è che ne cerco una abbastanza potente dal punto di vista del controllo MIDI, e non ho il budget necessario per la Roland fa06emo

E per rispondere a giannirsc si, anche io avevo preso in considerazione il wavestation!!
Tu lo hai avuto?? Com'è??

• zerinovic
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

12-01-16 23.09

Cavolo hai già tutto...mox8 mac focusrite..anche l'm1 come presta tasti e anche qualche suono...non ti serve nient'altro secondo me, solo metterti a pensare come sfruttare al meglio il tutto.
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

12-01-16 23.23

Io ti posso dire il set-up che ho usato a lungo con buoni risultati,solo era pesante. in una case gia' cablati avevo: Korg TR rack,JV2080 espanso (che poi sostituii con roland Fantom XR altrettanto espanso),Gem RPX e yamaha FS1r;pilotavo il tutto con una Oberheim MC2000ex,vari pedali.Lavoravo su 4 zone indipendenti che splittavo e layeravo come mi serviva.Poi avevo un clone hammond monotastiera.
Guarda,con un lavoro di programmazione a monte avevo tutto e di piu'.E lo ritengo ancora un sistema molto forte....solo che oggi lavorare con la master + il frigorifero degli expander mi sembra desueto,è tutta roba che pesa,avevo risolto il problema dei collegamenti davvero numerosi pre-cablando tutto in un case,4 expanders + mixer a rack e ciabatte,il frigorifero appunto:attaccavo i cavi midi ed i pedali alla alla master,1 cavo al mio monitor personale,2 cavi al fonico ed avevo finito.Ma oggi probabilmente hai soluzioni piu' fresche.

12-01-16 23.26

northernteve fossi in te strutturerei così il setup:
- Yamaha MOX8 (da tenere sotto come stage piano dato che ha i tasti pesati)
- sopra metterei una master 61 tasti con tasto a synth (puoi dare un'occhiata alle Novation che non costano tanto e funzionano bene)
- se ci arrivi con il budget potresti aggiungere qualche expander e a questo punto potresti prendere anche un rack (3-4 unità) in cui metterci l'espander(s) - interfaccia midi - scheda audio.
Per il resto fai tutto con MainStage dai Program Change delle tastiere e degli expander, all'assegnazione dei pedali.
Se puoi i suoni del MOX8 e del futuro expander non ti bastano, puoi sempre utilizzare i suoni di MainStage che sono belli e non credere che appesantiscano troppo il MAC. Un I5 con 8GB di RAM li tira benissimo.. basta non esagerare con layer ed effetti troppo pesi!

Riferito all'altro mio post precedente:
L'interfaccia MIDI ti serve per "interfacciare" le tue tastiere con il MAC e quindi con MainStage. La gestione è molto più veloce ed intuitiva senza stare a collegare in cascata o con il MIDI THRU le varie tastiere ed expanders.
  • zerinovic
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

12-01-16 23.53

Potresti anche far gestire i cambi layer e split suoni ecc...dal mac tramite logic..il mac invia solo dati midi, e tu suoni e basta, registri delle performance sul mox che ti selezionera il mac inviando bank change e program change.ti organizzi le varie scalette sul sequencer.invii anche il click al batterista...inoltre puoi usare m1 o un altra master midi per qualche suono aggiuntivo sempre caricato su logic.