Setup live con masterkeyboard e midi: come costruirlo.

• benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

13-01-16 17.11

perchè mai un expander dovrebbe avere più spinta sonora?
quando a non affidarsi a un computer credo sia più una questione di reticenza mentale ( io in primis).. io l'ho superata tenendomi una via di uscita (se il mac crasha uso i suoni interni della tastiera)..ma io ho decisamente meno esigenzxe di te
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

13-01-16 18.26

É bene se usiamo un computer ottimizzarlo e usarlo solo come strumento...difficilmente avrai problemi, onestamente però devo dirti che nel mio gruppo avevamo una configurazione identica su un altro mac (quello del chitarrista) per eventualità che poi non si sono mai verificate...della serie aver paura é meglio che prenderle...io sono Dell'idea che la tua configurazione è ottima, mac attaccato al mox8 uscendo dalla sua scheda audio, un altra master attaccata via usb...io ti direi vmk 88 studiologic,molti controlli,tastiera semipesata buona,leggera,anche come prezzo.e 88 tasti che a mio avviso se non sono un problema 30 cm in piu non guastano mai.

13-01-16 18.41

@ zerinovic
É bene se usiamo un computer ottimizzarlo e usarlo solo come strumento...difficilmente avrai problemi, onestamente però devo dirti che nel mio gruppo avevamo una configurazione identica su un altro mac (quello del chitarrista) per eventualità che poi non si sono mai verificate...della serie aver paura é meglio che prenderle...io sono Dell'idea che la tua configurazione è ottima, mac attaccato al mox8 uscendo dalla sua scheda audio, un altra master attaccata via usb...io ti direi vmk 88 studiologic,molti controlli,tastiera semipesata buona,leggera,anche come prezzo.e 88 tasti che a mio avviso se non sono un problema 30 cm in piu non guastano mai.
Prendere una master 88 tasti pesati avendo già la MOX8 secondo me non ha molto senso.. E' meglio prendere una 61/76 tasti synth action che ci suoni meglio anche l'hammond. Non ti consiglio di usare neanche la scheda audio della MOX8 ma è molto meglio la Saffire che hai già..
  • zerinovic

13-01-16 19.03

La vmk 88 é semipesata,(ovvero una tastiera decente una vera semipesata,ci suoni benissimo l'hammond.) mox8 é un hammer action...
Per la scheda dato che comunque la mox c'è l'ha integrata...se gli va bene...non fa tanti attacchi e connessioni vari, una bella cosa pulita. É dal mio punto di vista sempre consigliabile.

13-01-16 19.15

@ zerinovic
La vmk 88 é semipesata,(ovvero una tastiera decente una vera semipesata,ci suoni benissimo l'hammond.) mox8 é un hammer action...
Per la scheda dato che comunque la mox c'è l'ha integrata...se gli va bene...non fa tanti attacchi e connessioni vari, una bella cosa pulita. É dal mio punto di vista sempre consigliabile.
Giusto.. vero.. ha la tastiera semipesata... non me lo ricordavo. La MOX8 monta una pesata GHS. Per la scheda audio della MOX dicevo in forse perché mi è capitato (con quella della MX) di sentire fruscii sull'uscita e sui vst collegati e poi con una scheda audio esterna hai più uscite disponibili (che potrebbero servire per il click, sequenze, ecc). Comunque ribadisco che le tastiere è meglio usarle con il MIDI (classico connettore DIN 5 poli) che con l'USB.
Edited 13 Gen. 2016 18:18
  • zerinovic

13-01-16 19.38

Si le classiche uscite midi sono più affidabili sono d'accordo.
Anche se sul mac con il midi usb non ho mai avuto problemi, sui pc invece si...(loop di massa,fruscii strani)
Edited 13 Gen. 2016 18:46

13-01-16 21.02

E poi avendo la Saffire 56 puoi farci il premix del MOX8, expanders, e MainStage in modo dal mandare al mixer generale solo il Mix L-R della tua strumentazione..
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

13-01-16 22.30

Io come ho già scritto non riesco ad usare i vst soprattutto per il suono (che sento più vivo nell'hw che nel sw, ma qui siamo "de gustibus") e per la mancanza di praticità (non riesco a trovare un programma bello ed integrato come mainstage su Windows...).
Ma hai già un mac...
fossi in te investirei i 30€ in mainstage, poi proverei per un pò la configurazione più semplice possibile per capire quanto è pratica la gestione delle combi e le setlist e per capire se trovi la "spinta" nei suoni:
Mac+mox8
così capisci se è stabile, se ti serve un SSD o più ram, etc...
Se ti "gusta" ci aggiungerai eventualmente altri AU, la focusrite (che non è detto che dal vivo si apprezzi la differenza) , una altra master....
se non sarai soddisfatto alla peggio hai buttato solo 30€
IMHO
  • northernteve
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Firenze

14-01-16 00.33

No no, Mainstage ce l' ho già, devo solo aspettare di avere OSX Mavericks, che non riuscivo a trovare, poichè il mio Mac (comprato da mio Zio) aveva Lion, e Mainstage 3 su Lion non gira emo
Ma quello è un altro problema emo e per fortuna lo sto risolvendo in questi giorni. emo

Allora, volendo fare un riepilogo di tutto quello che è stato detto, sono arrivato alle seguenti conclusioni sugli acquisti da fare:

-una master. L' ideale sarebbe una 76 tasti semipesata, che ovviamente è la fascia più difficile da reperire sull' usato emo
per ora i modelli su cui sono MOOOOLTO indeciso sarebbero la serie KeyLab di Arturia o la Vmk di Studiologic

-un' interfaccia/patchbay MIDI, per ampliare le possibilità di collegamenti futuri

-per quanto riguarda la scheda audio, io sono un pò, come dire "geloso" della mia 56 emo
Mi è costata un occhio, dopo mesi di lavoro, e sono molto restio a tirarla fuori dal mio studio. Il problema è che non ho capito a fondo se è indispensabile per far funzionare il tutto come lo vorrei io.
Se così fosse preferirei, e forse dico una follia, spendere i 250 che avevo preventivato per gli expander in un' altra schedina audio, tipo Fast Track Ultra 8r, che mi possa fare anche da mixer....sto dicendo una boiata?? emo

Comunque, scheda o non scheda, questo dovrebbe essere il setup grosso modo che cercavo io, senza la complicazione degli expander. Poi magari ci sarà il modo di ampliare il tutto, con expander però magari degni di questo nome!

Per la sezione pedali direi, visto che ho già un sustain, un footswich per il cambio dei suoni e...???

• Roberto_Forest
  • Risp: 3870
  • Loc: Vicenza

14-01-16 03.29

..e un pedale d'espressione per regolare i volumi o qualsiasi altro parametro senza togliere le mani dalla tastiera.

Io ho avuto una fast track pro, non penso che, a parte il numero di entrate e uscite, sia di qualità diversa dalla fast track ultra, e aveva un problema di driver, che quando arrivava uno sbalzo di corrente si disconnetteva e dovevo riavviare il computer. Era un portatile economico, magari col mac non succede, ma gli sbalzi di tensione penso li pendesse dalla linee audio collegate. E per sbalzi di tensione intendo anche semplicemente staccare la presa per sbaglio di una cassa accesa, o semplicemente una presa di una ciabatta che fa un attimo di contatto.. E nei live ne succedono di questi problemi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26874
  • Loc: Torino

14-01-16 11.18

@ Roberto_Forest
..e un pedale d'espressione per regolare i volumi o qualsiasi altro parametro senza togliere le mani dalla tastiera.

Io ho avuto una fast track pro, non penso che, a parte il numero di entrate e uscite, sia di qualità diversa dalla fast track ultra, e aveva un problema di driver, che quando arrivava uno sbalzo di corrente si disconnetteva e dovevo riavviare il computer. Era un portatile economico, magari col mac non succede, ma gli sbalzi di tensione penso li pendesse dalla linee audio collegate. E per sbalzi di tensione intendo anche semplicemente staccare la presa per sbaglio di una cassa accesa, o semplicemente una presa di una ciabatta che fa un attimo di contatto.. E nei live ne succedono di questi problemi.
Ma quei problemi fanno resettare anche i synth, anche se ci mettono meno a recuperare (a meno che non parliamo di Kronos...); se la cosa é critica si puó sempre ricorrere ad un UPS.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3870
  • Loc: Vicenza

14-01-16 11.40

Le tastiere in genere sono resistenti a questi problemi, la m audio fast track pro è praticamente inutilizzabile in live. Gli sbalzi di tensione possono dipendere anche dal portatile, ma il fatto che i driver si disconnettono è colpa della scheda. Un UPS normale, offline, non cambia assolutamente nulla. Un UPS online o uno stabilizzatore si corrente sì, ma costano almeno dai 300€ in su. Ma c'è chi dice che questi rovinano le tastiere.
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

14-01-16 12.01

...per quest avevo consigliato l'approccio prudente con il mox8 come scheda audio e solo mac come espander
Poi se la resa non è quella attesa ci si può mettere altro...
  • zerinovic

14-01-16 12.39

kurz4ever ha scritto:
per quest avevo consigliato l'approccio prudente con il mox8 come scheda audio e solo mac come espander
Poi se la resa non è quella attesa ci si può mettere altro...

Giustissimo...4ingressi e due out giusto?? Direi che é piuttosto espandibile ti fai i mix internamente senza bisogno di altro.anche aggiungendo un expander. Ci vedrei fichissimo un virus b...emo
  • zerinovic

14-01-16 12.50

...certo é che se hai bisogni di quei suoni, sul Mac trovi il sylenth1 della lennar Digital...fenomenale...non un virus...ma quasi.
Edited 14 Gen. 2016 11:53
  • northernteve

14-01-16 17.34

zerinovic ha scritto:
Giustissimo...4ingressi e due out giusto??

Non ho capito....ti riferisci alla Saffire o alla MOX??
Perché la saffire di MIDI out ne ha uno solo, e la MOX. ..anche emo
Il gruppo di continuità, quando si ha roba di questo genere sul palco, è d' obbligo, per cui lo prenderò sicuramente!
Se mi dite così della Fast Track allora non dovrò fare altro che stare attentissimo alla mia Saffire, cercando di tenere i cablaggi più controllati possibile.

Comunque....Mainstage installato (con la mia connessione del cavolo Wi Fi per scaricare i Basic contents ci ha messo nove ore emo )

Quindi...esco da lavoro e provo!! emo
Vi faccio risapere prestissimo!!

14-01-16 18.35

Se i progetti musicali che devi fare vanno fatti da professionista, consiglio mio, fai i suoni una volta per tutte. Nel senso che se prima provi un setup, poi lo cambi perché non ti ci trovi, devi rifare tutto da capo o perlomeno correggere alcune cose e sarai sempre li a spippolare magari anche prima di suonare perché non hai avuto tempo. Per cui decidi come fare, quello che ti occorre e quanto spenderci..
Edited 14 Gen. 2016 18:24
  • zerinovic

14-01-16 21.49

northernteve ha scritto:
Non ho capito....ti riferisci alla Saffire o alla MOX??
Perché la saffire di MIDI out ne ha uno solo, e la MOX. ..anche

No no intendevo in out audio...pensavo che se tu volessi prendere un expander potevi collegarlo alla midi out del mox oppure alla master che andavi a prendere e le uscite audio dell'expander le mettevi negli ingressi audio della mox.
  • northernteve

15-01-16 00.26

Allora, ho provato anche se per poco Mainstage.
Sono riuscito a fargli vedere la MOX ed assegnarle un paio di controlli.
I suoni non ho avuto moltissimo tempo per provarli, ma a parte qualche synth e pad, non ho trovato moltissime cose che mi facessero impazzire. Però mi ha scaricato le cose base, quindiamari scaricando altra roba si trova cose più interessanti.

Una cosa non ho capito. Se per esempio in una patch io volessi mettere un suono proveniente dalla MOX in laser con una channel strip di Mainstage, è possibile da fare?? Com'è l'assegnazione dei canali in questo caso??
Un'altra cosa che devo capire meglio è il fatto del multitombrico. La MOX può operare sia in montimbrico che in multitimbrico, però non so in realtà come utilizzare queste configurazioni per quello che mi serve. ..

15-01-16 09.14

@ northernteve
Allora, ho provato anche se per poco Mainstage.
Sono riuscito a fargli vedere la MOX ed assegnarle un paio di controlli.
I suoni non ho avuto moltissimo tempo per provarli, ma a parte qualche synth e pad, non ho trovato moltissime cose che mi facessero impazzire. Però mi ha scaricato le cose base, quindiamari scaricando altra roba si trova cose più interessanti.

Una cosa non ho capito. Se per esempio in una patch io volessi mettere un suono proveniente dalla MOX in laser con una channel strip di Mainstage, è possibile da fare?? Com'è l'assegnazione dei canali in questo caso??
Un'altra cosa che devo capire meglio è il fatto del multitombrico. La MOX può operare sia in montimbrico che in multitimbrico, però non so in realtà come utilizzare queste configurazioni per quello che mi serve. ..
Sicuramente avendo scaricato solo i contenuti essenziali che sono 2GB, hai pochi suoni rispetto ai più di 50GB della libreria completa! Solo con il nuovo synth Alchemy ci tiri fuori veramente dei bei suoni.
Per quanto riguarda di fare i layer o suoni multitimbrici, devi fare tanti channel strip quanti sono i suoni che vuoi fare e naturalmente settarli nel modo giusto e secondo quello che vuoi fare. Nel Channel Strip che crei per mandare i program change al MOX, ti consiglio di disattivargli il Midi Input e lasciare il Local del MOX acceso..