Consiglio tra roland e kurzweil

• Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza

03-11-16 16.57

zerinovic ha scritto:
con roland fa lo devi fare tu, dal master midi di clavia, è da quello che so non è un portento....

Questa non l'ho capita. Tralasciando che si, dalla nord hai pochissime funzionalità midi, mi sembra strano che la FA-06 non si riescano a fare split midi come con la kross.

zerinovic ha scritto:
yamaha mox f6?

L'avevo valutata, però sembra meno intuitiva, e mi suona meglio la roland, sarà per i suoni classici JV che già conosco o per i synth SN... credo comunque sia questione di gusti.
Edited 3 Nov. 2016 15:58
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

03-11-16 17.03

con FA puoi fare split e layer certo... ma se la vuoi comandare da altra tastiera deve essere l'altra tastiera ad avere gli split e layer fatti, non solo la trasmissione del canale (che deve essere 1 per ogni suono) in quanto la FA comandata da midi ha 1 suono per ogni canale midi e per tutta l'estensione della tastiera... non puoi decidere tu sulla FA come ripartire

mi pare di aver capito che sia così.
io ce l'ho ma non la uso in midi quindi questa limitazione per me conta zero...
  • Alexain

03-11-16 17.06

Ah, ora credo di aver capito, be in effetti nemmeno a me servirebbe suonare i suoni della FA sulla Nord, al massimo potrebbe servirmi il contrario, ovvero suonare l'hammond della Nord sulla FA.

Comunque il tutto sarebbe risolvibile pilotando il tutto tramite iMidiPatchbay dall'iPad, ma non è limitante per me.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Roma

03-11-16 17.15

@ Alexain
giangisan ha scritto:
Fa06 tastiera da esorcista..la LE pesa veramente tanto tanto..io andrei con un jp80 ..da essemusic di Montebelluna ve n'è uno usato 1600eu

Jupiter bellissima, ma innanzitutto vado troppo fuori budget, inoltre la 80 è 88 tasti... mi sa che si ribalta lo stand se tengo la 73 sotto e la 88 sopra emo
No aspetta, condivido la questione budget, ma la Jupiter 80 pesa 17Kg circa e ha 76 tasti, non 88.
Rispetto a quanto detto dagli altri, ti ripeto quanto già scritto altrove, secondo me la scelta migliore per meccanica, timbrica sui suoni non coperti sufficientemente dal Nord e controlli è la PC3LE6, cosa che paghi con una certa difficoltà iniziale nella programmazione, e con il peso decisamente superiore.
Io però avendo avuto per le mani PC3-76 (stessa meccanica di PC3LE6) ed il Roland Juno Di (stessa meccanica di FA-06) ti metto in guardia sulla Rolandina emo
Attualmente giro con la PC3-61 (stesso peso della LE anche se con meccanica synth action invece della semipesata) e benedico il piccolo sforzo aggiuntivo ogni volta che la collego all'impianto emo
Edited 3 Nov. 2016 16:16
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

03-11-16 17.19

Sì, pc3, non pc3le... un sacco di potenza tra effetti e polifonia in più, controlli slider al posto che rotativi, tutto l'editing da pannello...
  • Alexain

03-11-16 17.23

cecchino ha scritto:
No aspetta, condivido la questione budget, ma la Jupiter 80 pesa 17Kg circa e ha 76 tasti, non 88.

Mea culpa, pensavo che la 50 fosse da 76 e la 80 da 88.. emo

cecchino ha scritto:
Attualmente giro con la PC3-61 (stesso peso della LE anche se con meccanica synth action invece della semipesata) e benedico il piccolo sforzo aggiuntivo ogni volta che la collego all'impianto emo

La PC3 normale dovrebbe essere superiore mi pare alle LE per caratteristiche o no? Lo so che è un sforzo aggiuntivo, ma stavo cercando di non caricarmi troppo.. per andare in sala prove, bisogna scendere scale, per rimettere le tastiere a casa devo salire scale.. emo
  • cecchino

03-11-16 17.30

Alexain ha scritto:
La PC3 normale dovrebbe essere superiore mi pare alle LE per caratteristiche o no?

Sì, lo è per la polifonia doppia, per la sezione effetti con 16 elementi invece di 10 (e per le catene di effetti non programmabili sulla LE), per la mancanza di alcuni controlli come gli slider ed il ridotto numero di ingressi pedale, e secondo alcuni per una brillantezza leggermente inferiore sugli stadi d'uscita audio. Ma non si tratta di differenze così marcate come trovi in altre marche tra la top di gamma e la sua scaled down.
Valuta tu... se proprio vuoi rimanere in casa Roland senza peggiorare troppo la meccanica ed il peso e senza alzare il budget fino al Jupiter 80 prova ad ascoltare qualcosa del Jupiter 50, magari ti convince...
Edited 3 Nov. 2016 16:31
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

03-11-16 17.44

@ Alexain
cecchino ha scritto:

Mea culpa, pensavo che la 50 fosse da 76 e la 80 da 88.. emo

cecchino ha scritto:

La PC3 normale dovrebbe essere superiore mi pare alle LE per caratteristiche o no? Lo so che è un sforzo aggiuntivo, ma stavo cercando di non caricarmi troppo.. per andare in sala prove, bisogna scendere scale, per rimettere le tastiere a casa devo salire scale.. emo
pc361 in più da:
16 banchi effetti anziché 10
il doppio della polifonia (128 anziché 64)
editing completo (sia sui programmi/keymap/sample che sugli effetti)
eq e compressore sul master di ogni setup
un'ottima tastiera synth action
9 slider e 9 bottoni (ottimi soprattutto per il clone hammond)
stesso peso

e usata la trovi a un ottimo prezzo (se sei fortunato stai tra i 7-800 euro), per una tastiera che dura praticamente una vita!!

parlando di suoni hai ottimi string, synth e pad (è tra i VA più potenti in circolazione), buon clone hammond, buoni pianoforti e elettromeccanici, carenti i brass. puoi aggiungere in un futuro la Kore 64 e esistono delle ottime librerie che con pochi euro ti danno di quei suoni eccezionali (tipo quelle di Barb&co, io mi sono preso la Keys of gold che ti da di quei wurly e rhodes eccezionali)
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano

03-11-16 19.23

@ cecchino
Rispetto a quanto detto dagli altri, ti ripeto quanto già scritto altrove, secondo me la scelta migliore per meccanica, timbrica sui suoni non coperti sufficientemente dal Nord e controlli è la PC3LE6, cosa che paghi con una certa difficoltà iniziale nella programmazione, e con il peso decisamente superiore.
Io però avendo avuto per le mani PC3-76 (stessa meccanica di PC3LE6) ed il Roland Juno Di (stessa meccanica di FA-06) ti metto in guardia sulla Rolandina emo
Edited 3 Nov. 2016 16:16
Io possiedo la LE, meccanica ottima...possedevo la fa06, venduta anche se era ottima con quei tasti proprio non andava..
  • Alexain

03-11-16 19.58

giangisan ha scritto:
Io possiedo la LE, meccanica ottima...possedevo la fa06, venduta anche se era ottima con quei tasti proprio non andava.

Argh, così mi butti il colpo di grazia... emo

Dimmi un po', come ti trovi coi suoni rispetto alla fa06? e la potenza inferiore rispetto alla K?
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

03-11-16 20.08

@ Alexain
giangisan ha scritto:
Io possiedo la LE, meccanica ottima...possedevo la fa06, venduta anche se era ottima con quei tasti proprio non andava.

Argh, così mi butti il colpo di grazia... emo

Dimmi un po', come ti trovi coi suoni rispetto alla fa06? e la potenza inferiore rispetto alla K?
la potenza inferiore sta sono nel fatto che la serie k carica 128 mb di campioni. per il resto sono uguali!!!
  • Alexain

03-11-16 20.54

sterky ha scritto:
la potenza inferiore sta sono nel fatto che la serie k carica 128 mb di campioni. per il resto sono uguali!!!

Tecnicamente mi hanno già spiegato ampiamente la differenza, forse ho posto male la domanda:

Nell'atto pratico, si nota realmente tanto la differenza della polifonia dimezzata, dei dsp in meno, ecc..? e lo chiedo ovviamente a giangisan che diceva di essersi tolto la FA06 proprio per prendere la PCE3LE.
Edited 3 Nov. 2016 19:55
  • cecchino

04-11-16 01.20

@ Alexain
sterky ha scritto:

Tecnicamente mi hanno già spiegato ampiamente la differenza, forse ho posto male la domanda:

Nell'atto pratico, si nota realmente tanto la differenza della polifonia dimezzata, dei dsp in meno, ecc..? e lo chiedo ovviamente a giangisan che diceva di essersi tolto la FA06 proprio per prendere la PCE3LE.
Edited 3 Nov. 2016 19:55
Considerando che la userai accoppiata alla ne5 la polifonia non dovrebbe darti alcun problema anche perché l'algoritmo usato per ridurre il "consumo" di note funziona meglio secondo la mia esperienza di quello Roland. Il problema della programmazione delle catene di effetti può essere in qualche modo aggirato rimanendo all'interno dei 10 slot disponibili.
Poi ovviamente se sei particolarmente legato alle sonorità Roland (che adoro) ed il peso è così importante per te mi arrendo. Se puoi fai una prova comparativa e decidi consultando le tue dita e le tue orecchie emo
  • Acoltemp
  • Risp: 469
  • Loc: Bari

04-11-16 18.05

Ciao,
secondo me, nella maggior parte dei casi la polifonia per le tastiere è come l'ultra HD 4K per la TV...
A meno che in alcune occasioni tu non abbia intenzione di lasciare a casa la Nord, per la scelta della seconda tastiera io piuttosto osserverei solo le caratteristiche da usare in modo complementare a quelle della prima: suoni synth, string, orchestrali... (hai pensato anche ad una tastiera non "tuttofare"?)
Soprattutto PROVA (se riesci, se puoi) le tastiere che hai intenzione di comprare, il "feeling" di riscontro è spesso molto diverso da quello atteso (mi permetto, un po' come l'amore per corrispondenza e quello vero! emo).

Saluti,
Acol
  • Alexain

04-11-16 18.21

Acoltemp ha scritto:
Ciao,
secondo me, nella maggior parte dei casi la polifonia per le tastiere è come l'ultra HD 4K per la TV...
A meno che in alcune occasioni tu non abbia intenzione di lasciare a casa la Nord, per la scelta della seconda tastiera io piuttosto osserverei solo le caratteristiche da usare in modo complementare a quelle della prima: suoni synth, string, orchestrali... (hai pensato anche ad una tastiera non "tuttofare"?)
Soprattutto PROVA (se riesci, se puoi) le tastiere che hai intenzione di comprare, il "feeling" di riscontro è spesso molto diverso da quello atteso (mi permetto, un po' come l'amore per corrispondenza e quello vero! emo).

Saluti,
Acol

Grazie, se suono col gruppo souono sempre con entrambe, ma potrebbe capitare una piccola serata da solo con la cantante, e quindi porterei una sola tastiera, quella più versatile magari, per questo tendevo alla Roland. Inoltre si, c'è il problema del provarle, la Roland forse riesco, anche se devo farmi un'ora d'auto, la kurz no.
  • Acoltemp

04-11-16 19.35

Sia Roland FA, sia Kurz (PC3 /K/LE) hanno possibilità d'uso del sequencer (mi riferisco alle serate "duo").
Se non hai bisogno di quest'aspetto, la parte acustica ed espressiva la fa già bene il tuo Nord (e la 5HP offre un secondo layer o uno split...).
Io ci vedo sempre più un Synth...

Ad ogni modo se hai già deciso per una Workstation, l'aspetto synth è coperto in un modo o nell'altro da e entrambe.
Un confronto non esaustivo sulle due, che ormai avrai già chiaro ma che qui rievidenzio:
Roland FA06: 6kg circa, immediatezza maggiore, tasti synth action, campionatore
Kurzweil (qualunque PC3): complessità e programmabilità più "estreme" (ma anche qui potrebbe valere il discorso dell'Ultra HD... )

La Kurz va però _provata_ prima (lo dice un neo possessore contento).

PS
A Chioggia vedo un PC3LE6 usato ad € 530,00
Edited 4 Nov. 2016 18:41
  • Alexain

04-11-16 19.38

Acoltemp ha scritto:
Io ci vedo sempre più un Synth...

Io optavo per la workstation proprio per quel motivo, eventualmente porto solo quella che ha tutto, compreso i piano acustici. Altrimenti che synth proporresti?
  • Acoltemp

05-11-16 20.22

Se punti dunque sulla workstation, basta leggere il tuo primo post per la scelta. Sei sembrato subito chiaro: tastiera leggera e semplicità.

L'argomento synth è un capitolo molto grande, forse un altro capitolo...

Ho paura che il discorso sia sempre quello.
Rock 70-80. Le sonorità delle tue band di riferimento? La tua sonorità di riferimento?
Individua qualche modello di tastiera che ti garba e poi magari posta nuovamente per verificare se c'e' qualcosa di simile e di meglio.
Ogni altro consiglio (e cosi' il mio) si baserà sempre sulla personale esperienza, che magari potrebbe non avere nulla in comune con le tue esigenze.

Non so se convieni.
  • Alexain

05-11-16 21.12

Acoltemp ha scritto:
Se punti dunque sulla workstation, basta leggere il tuo primo post per la scelta. Sei sembrato subito chiaro: tastiera leggera e semplicità.

L'argomento synth è un capitolo molto grande, forse un altro capitolo...

Ho paura che il discorso sia sempre quello.
Rock 70-80. Le sonorità delle tue band di riferimento? La tua sonorità di riferimento?
Individua qualche modello di tastiera che ti garba e poi magari posta nuovamente per verificare se c'e' qualcosa di simile e di meglio.
Ogni altro consiglio (e cosi' il mio) si baserà sempre sulla personale esperienza, che magari potrebbe non avere nulla in comune con le tue esigenze.

Non so se convieni.

Sei chiarissimo, ti ringrazio, e so che i vostri consigli si basano sui vostri gusti e esperienze, ma penso sia normale chiedere consiglio a chi ne sa più di te, e soprattutto a chi conosce meglio proprio quelle tastiere.
  • Alexain

06-11-16 11.04

Girati alcuni negozi e nessuno ha la Fa06 per provarla, tutti hanno solo la moxf6 su quella fascia di prezzo, che ho provato, la tastiera non mi sembra male anche se un po' bassa, suoni acustici belli, ma i synth mi sembrano tutti un po' troppo soft, non che sia un male, ma se serve qualcosa di tagliente non c'è.

Kurzweil anche quelle nei negozi della zona non ne trovo, e si che vicino ho un negozio anche abbastanza grande.

Che mi debba rivolgere alla moxf?