Consigli su setup con numa compact.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

22-02-19 13.26

@ leontiger11
ok grazie. Quindi non devo impostare niente per l'x50 ? Suona direttamente senza problemi che mi cambi patc dove non deve? O devo disabilitare il control change?
No, aspe...prosegui con calma, devi mettere in sintonia moxf8 con le altre due, intanto si stabilisce i canali di trasmissione (mox) e quelli di ricezione (x50-xp50)
Che ovviamente devono essere diversi, altrimenti non ce modo di separare i suoni delle due tastiere.

La mox deve aprire i canali di trasmissione dove sono sintonizzate le due tastiere.in modo che possono suonare quando tu lo vuoi.

Dopodiché si passa al program change (per poter richiamare i suoni che desideri) dalla moxf8.

Ed eventualmente al control change, per variare qualche parametro di quei suoni.
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

22-02-19 14.12

@ zerinovic
No, aspe...prosegui con calma, devi mettere in sintonia moxf8 con le altre due, intanto si stabilisce i canali di trasmissione (mox) e quelli di ricezione (x50-xp50)
Che ovviamente devono essere diversi, altrimenti non ce modo di separare i suoni delle due tastiere.

La mox deve aprire i canali di trasmissione dove sono sintonizzate le due tastiere.in modo che possono suonare quando tu lo vuoi.

Dopodiché si passa al program change (per poter richiamare i suoni che desideri) dalla moxf8.

Ed eventualmente al control change, per variare qualche parametro di quei suoni.
ok. Grazie zeronovic. Purtroppo non ho mai collegato le tastiere in midi. Lo so...sono ignorante in materia. E mi vergogno. Scusatemi.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-02-19 15.13

@ leontiger11
ok. Grazie zeronovic. Purtroppo non ho mai collegato le tastiere in midi. Lo so...sono ignorante in materia. E mi vergogno. Scusatemi.
Ti conviene, sulla moxf, creare una master con (fino a) 4 zone. Sulla prima suonerà il programma o la performance che assegnerai alla master (puoi assegnare il canale MIDI 1).
Alle altre zone (che non suoneranno sul motore interno della moxf) assegnerai altri diversi canali MIDI, ognuno dei quali corrisponderà al canale MIDI di ascolto di x50 e/o xp50. Se vuoi fare split, assegnerai alle zone canali diversi e limiti di tasti diversi, se vuoi fare layer stessi limiti di tasti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

22-02-19 15.31

@ leontiger11
ok. Grazie zeronovic. Purtroppo non ho mai collegato le tastiere in midi. Lo so...sono ignorante in materia. E mi vergogno. Scusatemi.
Figurati...i collegamenti midi ti permettono di avere tante tastiere in una. Moxf8 può gestirle tranquillamente.
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

22-02-19 22.26

@ cecchino
Ti conviene, sulla moxf, creare una master con (fino a) 4 zone. Sulla prima suonerà il programma o la performance che assegnerai alla master (puoi assegnare il canale MIDI 1).
Alle altre zone (che non suoneranno sul motore interno della moxf) assegnerai altri diversi canali MIDI, ognuno dei quali corrisponderà al canale MIDI di ascolto di x50 e/o xp50. Se vuoi fare split, assegnerai alle zone canali diversi e limiti di tasti diversi, se vuoi fare layer stessi limiti di tasti.
Grazie cecchino. Ma mi stai soppravalutando. Non ho mai collegato tastiere in midi figurati se riesco a fare 4 master. Devo cominciare dall'alfabeto. A meno che mi diresti per filo e prr segno tutti i passaggi( ossia tutta la notte a scrivere 😉) ma mi sa che non avrai il tempo. Il fatto e' che devo decidermi a studiare bene il manuale cosi riesco a capirci qualcosa. Siete troppo esperti per capirvi. Cmq grazie dell'impegno.
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

24-02-19 13.26

@ leontiger11
Save a tutti. Ho una moxf 8 da poco tempo ma ho gia' in preventivo di venderla e comprarmi una modx 7 esclusivamente per via del peso. Ho bisogno di strumenti leggeri. Percio' pensavo di comprarmi una numa compat 2 per non rinunciare alla tastiera similpianistica e per la leggerezza( 7 kg) ma non l'ho mai provata. Certi mi dicono che ha un timbro orribile di piano. Oo cmq la userei come master sotto per suonare le parti di piano e la collegherei ( se il timbro di piano non e' buono) alla modx 7 in midi per suonare esclusivamente il piano della modx e userei la modx per tutti gli altri suoni compreso l' utilizzo delle scalette live. Che ne dite? Consigli? Qualcuno che l'ha mai provata o ce l'ha ( la numa compact) e mi puo' dire qualcosa in merito tipo se e' megli comprarmi la numa compact 2 o la 2x? Grazie a chi mi rispondera'.( volevo sottolineare che ho anche una roland xp50 espansa ed un x50 korg).
Ragazzi su consiglio di zerinovic ho usato la moxf 8 in midi con la x50 korg. Non potevo credere alle mie orecchie il piano della x50 era molto piu' bello e presente del piano migliore della moxf8 ed usciva dal mix una meraviglia. Peccato che la x50 devo prtarla dal tecnico che il display mi sta faccendo le bizze ( a volte si vede bene alle volte quasi sparisce forse dovuta all'umidita'. Ed ha suonato subito appena collegata al cavetto midi senza nessuna impostazione da regolare. Grazie zerinovic sei mitico ed anche a voi tutti che mi avete dato consigli . P. S. quando sara' possibile provare la noma compact 2 forse faro' il cambio setup per averlo piu' leggero
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

24-02-19 13.53

@ leontiger11
Ragazzi su consiglio di zerinovic ho usato la moxf 8 in midi con la x50 korg. Non potevo credere alle mie orecchie il piano della x50 era molto piu' bello e presente del piano migliore della moxf8 ed usciva dal mix una meraviglia. Peccato che la x50 devo prtarla dal tecnico che il display mi sta faccendo le bizze ( a volte si vede bene alle volte quasi sparisce forse dovuta all'umidita'. Ed ha suonato subito appena collegata al cavetto midi senza nessuna impostazione da regolare. Grazie zerinovic sei mitico ed anche a voi tutti che mi avete dato consigli . P. S. quando sara' possibile provare la noma compact 2 forse faro' il cambio setup per averlo piu' leggero
Il display (microX)lo tengo a 31 (lcd contrast) perche ho visto che andare oltre (max 62) non sortiva alcun effetto.
Non vorrei che forzare il valore,forzi anche il funzionamento dell'lcd.provocando problemi alla lunga...
Per ora si é sempre comportato bene, emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

24-02-19 14.11

leontiger11 ha scritto:
Non potevo credere alle mie orecchie il piano della x50 era molto piu' bello e presente del piano migliore della moxf8 ed usciva dal mix una meraviglia.

Pensa che é un piano a due livelli di velocity (campionato sul forte e mezzo forte)stereo.era incluso nelle espansioni per triton (exb-pcm 01 -piano classic).
Pur essendo più piccolo del "migliore", exb-pcm 08 concert grand da 16mb.
Che si trovava anche su korg extreme, é più brillante e pulito.
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

24-02-19 15.46

@ zerinovic
Il display (microX)lo tengo a 31 (lcd contrast) perche ho visto che andare oltre (max 62) non sortiva alcun effetto.
Non vorrei che forzare il valore,forzi anche il funzionamento dell'lcd.provocando problemi alla lunga...
Per ora si é sempre comportato bene, emo
Pero' a te il display nonbti sta dando problemi giusto? Senti ma il microx ha gli stessi suoni della x50? E puo' essere programmato via computer? Io conoscevo solo la microstation.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

24-02-19 15.59

@ leontiger11
Pero' a te il display nonbti sta dando problemi giusto? Senti ma il microx ha gli stessi suoni della x50? E puo' essere programmato via computer? Io conoscevo solo la microstation.
No, per adesso no.emo
Hanno buona parte dei campioni in comune. Cioè i 32 mb di base del triton. Gli altri 32 sono differenti.
Può essere programmato via computer,come la x50.
Ma é piu per i suoni synth.
Ad esempio quel piano acustico li, nella microx non ce.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-05-20 08.35

Dopo aver provato suoni / combi e collegamenti usb ed audio tra Numa Compact 2 ed Ipad Air vorrei sperimentare situazioni un po' più "complesse" come quella di creare brani come con una workstation; come mi devo muovere?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6745
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

12-05-20 08.51

Primo step: installare GarageBand, la sorellina di Logic Pro.
Lì potrai registrare audio e MIDI e usare strumenti virtuali e produrre i tuoi lavori.
Una vera DAW.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-05-20 09.06

@ wildcat80
Primo step: installare GarageBand, la sorellina di Logic Pro.
Lì potrai registrare audio e MIDI e usare strumenti virtuali e produrre i tuoi lavori.
Una vera DAW.
Garage band l'ho scaricato; quindi dici di partire da li? In quel caso la NC2 farebbe da master o "partecipa" coi suoi suoni?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6745
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

12-05-20 09.57

@ 1paolo
Garage band l'ho scaricato; quindi dici di partire da li? In quel caso la NC2 farebbe da master o "partecipa" coi suoi suoni?
Puoi fare entrambe le cose. Registrare audio con i suoi suoni, oppure pilotare le tracce con strumenti software.
Per farti un esempio tutti i pezzi che ho postato sono realizzati con GarageBand.
Ad esempio in Stronger c'è tutto: una traccia creata da altri (il cantato), file audio creati da me (tutti i suoni synth e le chitarre acustiche), tracce create con il mouse come la batteria e strumenti virtuali registrati via MIDI (il piano, la chitarra solista e le chitarre ritmiche).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-05-20 10.54

ti ricordo che essendo possessore di una numa compact 2, registrandola sul sito studiologic, ti danno una chiave di attivazione di cubasis le. se vuoi provare anche quello...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-05-20 11.08

@ zerinovic
ti ricordo che essendo possessore di una numa compact 2, registrandola sul sito studiologic, ti danno una chiave di attivazione di cubasis le. se vuoi provare anche quello...
..anche se comprata usata da privato? In ogni caso Garage band, per iniziare credo vada bene, avevo già provato ad usarlo e anche i suoni non sono male.. devo solo capire come integrare Nc2 e iPad per ottenerne un unica workstation
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-05-20 12.19

@ 1paolo
..anche se comprata usata da privato? In ogni caso Garage band, per iniziare credo vada bene, avevo già provato ad usarlo e anche i suoni non sono male.. devo solo capire come integrare Nc2 e iPad per ottenerne un unica workstation
ci sta che il precedente proprietario non l’abbia registrata, ad ogni modo penso che garage sia più che sufficiente.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6745
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

12-05-20 12.26

@ zerinovic
ci sta che il precedente proprietario non l’abbia registrata, ad ogni modo penso che garage sia più che sufficiente.
GarageBand non è una DAW pro ma permette di fare tante cose e bene, certo i suoi plugin sono quelli che sono ma è comunque espandibile.
Io ho avuto qualche difficoltà legata al fatto che sono un utente storicamente abituato a lavorare su Windows, ma sono piccolezze.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

12-05-20 12.47

@ wildcat80
GarageBand non è una DAW pro ma permette di fare tante cose e bene, certo i suoi plugin sono quelli che sono ma è comunque espandibile.
Io ho avuto qualche difficoltà legata al fatto che sono un utente storicamente abituato a lavorare su Windows, ma sono piccolezze.
garageband su ios sarebbe un chicco, se ci fosse la possibilita di usarlo assegnando un canale midi diverso per ogni strumento. con una master come la compact 2 sarebbe come il cacio con le pere...emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1806
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

12-05-20 13.22

@ zerinovic
Eh si perché a quel punto, potresti pensare di prendere nc2x e metterci un computer.
Hai solo l'uscita della nc2, non c'è da mixare le due tastiere. É tutto piu semplice. Ma potente e leggero.
E poi sulla X hai il campione Japan che suona molto bene emo