Consigli tastiera per suonare a casa e in band

• darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Varese

08-12-20 18.13

@ 1paolo
Come 76 semipesata penso vada meglio Motif es7 proprio per i migliori suoni di piano ed acustici in genere
Sì ma a 350 / 400 non si trova.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

08-12-20 18.18

Ciao, per quel budget mi aggrego al Consiglio della casio px5s... Con i limiti e la qualità paragonata al prezzo è forse la più versatile che c'è. Carente solo nel reparto organi per il Leslie veramente scarso. Alla peggio se decidi di investire in futuro puoi usarla come master a 4 zone.
  • Tama72
  • Risp: 931
  • Loc: Parma

08-12-20 19.52

@ Mr_redXIII
Salve a tutti sono nuovo e ho bisogno di consigli...
Dopo quasi 12 anni che non suono volevo riprendere insieme a dei miei amici a tornare a suonare.... Faremmo queen in primis... Ergo una tastiera adatta al momento sia per esercitarmi a casa che eventualmente in prove e più avanti prime seratine tattiche... (partirei intanto da 1 per poi passare a 2 o 3 più avanti)... Budget sui 350/400 sull usato.... Avrei trovato una roland bk5 a 350...che ne dite? O avete consigli? Grazie mille a chi mi aiuterà... Purtroppo sono troppi anni che sto lontano dal mondo tastiere e ho perso tanto su questo bellissimo mondo.... Al tempo avevo una solton ms5 e una roland (non ricordo la sigla ma ricordo la pagai circa poco più di 600euro nel 2004/5)...
Come ti hanno già detto in tanti 350€ sono veramente pochi, se tu dovessi avere già un iPad o un iPhone, andrei di master 88 tasti ( appunto per riuscire a restare nel budget )
  • Tama72

08-12-20 19.59

Ho appena visto sul mercatino che c'è ( a Foggia ) un Kurzweil PC2X 88 tasti ( molto tempo fa l'ho provato ed a me è piaciuto molto, utilizzabilissimo per i Queen, secondo me )
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

08-12-20 21.19

my two cents...
io ti consiglio, con il budget che puoi mettere a disposizione, di prendere piu' tasti possibili (quindi una 73/76-88... niente 61) che abbia un buon numero di suoni in saccoccia.
un px5s va bene... se poi non ti piacciono i suoni e' un conto, ma le funzioni le ha tutte (mi pare solo 4+4 zone ma sono abbasanza)
una Juno DS76 (siamo fuori budget ma non si sa mai)
una mox8 o simili (che anche questa 4 suoni/zone insieme le pilota, mentre Mx88 solo 2 se non erro, attenzione)...non esiste una Mox7

cmq voterei anche io per il px5s a trovarlo, e' un ottimo inizio, e poi se serve attaccarci altro e' un'ottima master.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

08-12-20 22.15

con la numa compact b.rapsody mi viene cosi. questo é un timbro che ritrovi anche sulla 2 impreziosito della string resonance, lo trovi sotto il nome di vintage sez.piano a.
  • Mr_redXIII
  • Risp: 15
  • Loc: Roma

09-12-20 05.41

Intanto ringrazio tutti perché come speravo mi avete dato tanti spunti e sto iniziando a informarmi sui vari modelli da voi proposti... Certo per quel poco che ho sentito e visto anche su youtube la nc2 e la px5s sono le 2 scelte a budget migliori.... Forse e dico forse riesco ad alzare il budget di un centinaio di euro.... Comunque visto che son fuori da troppi anni.... E che all inizio suonavo con 2 o 3 tastiere come detto a inizio del post.... Mi spiegate meglio sta storia del mettere poi una master e tramite midi una... "slave" per usare termine sicuramente sbagliato???
Comunque mi sono annotato anche le altre tastiere suggerite e cercherò di sentire anche quelle.... Ome ha detto qualcuno qualche post fa.... Il gioco è solamente iniziato 😂😂😂
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

09-12-20 07.48

@ Mr_redXIII
Intanto ringrazio tutti perché come speravo mi avete dato tanti spunti e sto iniziando a informarmi sui vari modelli da voi proposti... Certo per quel poco che ho sentito e visto anche su youtube la nc2 e la px5s sono le 2 scelte a budget migliori.... Forse e dico forse riesco ad alzare il budget di un centinaio di euro.... Comunque visto che son fuori da troppi anni.... E che all inizio suonavo con 2 o 3 tastiere come detto a inizio del post.... Mi spiegate meglio sta storia del mettere poi una master e tramite midi una... "slave" per usare termine sicuramente sbagliato???
Comunque mi sono annotato anche le altre tastiere suggerite e cercherò di sentire anche quelle.... Ome ha detto qualcuno qualche post fa.... Il gioco è solamente iniziato 😂😂😂
Io direi momentaneamente dimentica la "slave". Altrimenti cominci a mettere il carro davanti i buoi.
Vai di NC2 e se proprio vuoi di PX5s le quali permettono poi entrambe di comprare anche un carro (slave).
Come suoni... come peso... come budget... e come ampliamenti futuri, direi che con la NC2 sei a posto.
  • Mr_redXIII

09-12-20 07.52

@ FranzBraile
Io direi momentaneamente dimentica la "slave". Altrimenti cominci a mettere il carro davanti i buoi.
Vai di NC2 e se proprio vuoi di PX5s le quali permettono poi entrambe di comprare anche un carro (slave).
Come suoni... come peso... come budget... e come ampliamenti futuri, direi che con la NC2 sei a posto.
Sisi sicuramente punterò a una delle 2....per il resto hai ragione... Diciamo la mia era curiosità 😂 però se ho ben capito con entrambe potrò in futuro ampliare giusto?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

09-12-20 08.32

@ Mr_redXIII
Tieni anche presente un altro aspetto, per cosi dire, pratico: se sarà l'unica tastiera che avrai la dovrai trasportare tutte le settimane per le prove e/o i live e quindi anche le dimensioni ed il peso sono importanti.
Le 88 tasti non stanno sul sedile posteriore della macchina ma bisogna caricarle dal baule abbattendo lo schienale; fa eccezione la Numa Compact 2 (che ho avuto) e che è poco più lunga di una 76 in quanto i tasti sono anche il "confine" dello strumento. Inoltre considera per le stesse ragioni anche il peso dello strumento che, alla lunga, può dare fastidio se lo si deve spostare frequentemente (avevo una Kurzweil K2500 che, pur essendo una 76 tasti semipesati,pesava sui 25 kg e ne so qualcosa..)
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3883
  • Loc: Vicenza

09-12-20 08.37

Se hai in previsione di usare 2 tastiere in futuro sarebbe meglio prendere una pesata adesso, così dopo ti prendi una semipesata e hai tutti e 2 tipi di tasti. Anche perché sulla Numa campact 2 I piani sono difficili da suonare.
Quindi io sono per il px5, oppure anche yamaha mo8 o mox8, che ora si trovano a prezzi bassi, che sono più completi nelle sonorità rispetto al px5.
C'è da dire che sia px5 che mo8 sono strumenti che devi programmare e ci vuole un po' a impararlo. D'altronde il lavoro del tastierista pop è soprattutto sulla programmazione più che sul saper suonare.
La Numa compact 2 di conto e più semplice, ma ha meno possibilità, puoi usare solo 2 suoni alla volta, col px5 4 suoni (di cui due multi layer), e mo8 16 suoni. Per capirci, con il Numa compact 2 da sola il repertorio dei queen non lo fai, con il px5 con qualche difficoltà forse sì, e con il mo8 sicuramente.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

09-12-20 08.39

@ Roberto_Forest
Se hai in previsione di usare 2 tastiere in futuro sarebbe meglio prendere una pesata adesso, così dopo ti prendi una semipesata e hai tutti e 2 tipi di tasti. Anche perché sulla Numa campact 2 I piani sono difficili da suonare.
Quindi io sono per il px5, oppure anche yamaha mo8 o mox8, che ora si trovano a prezzi bassi, che sono più completi nelle sonorità rispetto al px5.
C'è da dire che sia px5 che mo8 sono strumenti che devi programmare e ci vuole un po' a impararlo. D'altronde il lavoro del tastierista pop è soprattutto sulla programmazione più che sul saper suonare.
La Numa compact 2 di conto e più semplice, ma ha meno possibilità, puoi usare solo 2 suoni alla volta, col px5 4 suoni (di cui due multi layer), e mo8 16 suoni. Per capirci, con il Numa compact 2 da sola il repertorio dei queen non lo fai, con il px5 con qualche difficoltà forse sì, e con il mo8 sicuramente.
Beh con NC2 + iPad/iphone ci fai tutto, compreso l'utilizzo di 4 zone midi.. allego il solito video che spiega la cosa..
  • Tama72

09-12-20 10.20

@ Mr_redXIII
Bè, con 100€ in più ( fai 500€) hai molte più possibilità ( magari anche trattando sul prezzo ).
Per caso hai un iPad o un iPhone ?
  • Mr_redXIII

09-12-20 10.35

@ Tama72
Bè, con 100€ in più ( fai 500€) hai molte più possibilità ( magari anche trattando sul prezzo ).
Per caso hai un iPad o un iPhone ?
Ho un ipad 4 retina wifi.... Ma non so perché non mi si aggiorna più e non mi fa scaricare dallo store... Dice versione ios vecchia... Ma se cerco di aggiornarlo da wifi non va
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 652
  • Loc: Bari

09-12-20 10.53

@ Mr_redXIII
Ho un ipad 4 retina wifi.... Ma non so perché non mi si aggiorna più e non mi fa scaricare dallo store... Dice versione ios vecchia... Ma se cerco di aggiornarlo da wifi non va
Se intendi il primo iPad con display Retina, l'ultimo aggiornamento disponibile dovrebbe essere iOS 10.3. Purtroppo molti software musicali richiedono almeno iOS 11 e li non c'è nulla da fare se non passare ad un modello successivo o possibilmente fare jailbreak (non linciatemi emo) ed installare versioni vecchie delle app (sempre se disponibili).
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3883
  • Loc: Vicenza

09-12-20 12.38

In realtà non servirebbe il jailbreak.
Volendo si può acquistare l'app su iTunes da computer, e poi vai all'ipad, e se disponibile, ti fa scaricare l'ultima versione dell'app acquistata disponibile per l'ios che c'è nel dispositivo. Devi avere una versione specifica e vecchia di iTunes nel pc, perché in quelle nuove hanno poi tolto la possibilità di comprare app.
È un sistema che funziona, io ho da comprato un app così e installata su ios 8. Certo non è il massimo. Poi bisogna vedere le condizioni dell'ipad in questione.
Il Numa compact 2 con ipad è meglio rispetto a da solo, certo rimango dell'idea che con una pesata sarebbe meglio.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

09-12-20 13.35

Motif 76 classico, una garanzia !
Potenzia il budget , non te ne pentirai ......emo

Per esempio......
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

09-12-20 15.13

Tutte le Motif sono ex ammiraglie,costruite bene,grandi macchine.Pero' pesano un botto.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

09-12-20 15.19

se si cerca Motif 7 si trova qualcosa anche a meno (la prima prima serie... non la ES)... non le conosco e non so quanta differenza di qualità ci sia... ma visto che si parlava di prima serie...

oppure questa clicca
  • Dadopotter
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

09-12-20 18.28

@ tsuki
Tutte le Motif sono ex ammiraglie,costruite bene,grandi macchine.Pero' pesano un botto.
vero...semipesate a 20kg roba che oggi manco una pesata di livello emo