Groove Synthesis 3rdWave (clone PPG / Waldorf)

  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

21-09-23 16.46

Pare sia stata annunciata la versione Desktop
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

22-09-23 11.19

@ ifus
Pare sia stata annunciata la versione Desktop
desktop

si, ma costa sempre un rene... in italia secondo me stara' sui 4000... emo
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

22-09-23 11.26

Magari (si fa per dire) fosse a 4000.
Secondo me intorno a 4300/4400
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

22-09-23 12.13

@ ifus
Magari (si fa per dire) fosse a 4000.
Secondo me intorno a 4300/4400
Mi chiedo quanti ne piazzano a sti prezzi... secondo me quelli venduti in italia si conteranno sulle dita di una mano, specie del desktop...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

22-09-23 12.29

Beh ma questi sono strumenti elitari, anche se in tutta onestà penso che oggi un wavetable con 8 voci e i filtri SSI2144 dovrebbe avere non dico costi contenuti, ma credo che potrebbe essere piazzato tranquillamente attorno ai mille euro... e invece quello originale di casa Waldorf costa quasi il doppio... vabbè ormai gli strumenti inarrivabili sono diventati di moda.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 904
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

22-09-23 13.53

@ wildcat80
Beh ma questi sono strumenti elitari, anche se in tutta onestà penso che oggi un wavetable con 8 voci e i filtri SSI2144 dovrebbe avere non dico costi contenuti, ma credo che potrebbe essere piazzato tranquillamente attorno ai mille euro... e invece quello originale di casa Waldorf costa quasi il doppio... vabbè ormai gli strumenti inarrivabili sono diventati di moda.
Più che altro mi chiedo se sopravviveranno e quanto a lungo. A questi prezzi è dura venderne molti… ma avranno fatto bene i conti. 4000€ x l’italiano medio sono tantissimi, ma per il tedesco o nordeuropeo medio o statunitense quel prezzo ha un peso differente…. per non parlare del mercato cinese.
Non vorrei però che poi facessero la fine di Modal.
Il Waldorf M costa abbastanza… 1750€ circa ma il Microwave I da cui innparte deriva, nell’usato viaggia intorno ai 2K. Non è roba costruita in china e produrre in germania cista di più ed è costruito come un tank.
Lo scandalo per me è vendere un modwave di plastica a 600€.
Poi c’è da dire che di Prophet 5/10 rev4 ne vendono come il pane. Insomma non è proprio tutto lineare.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

22-09-23 14.06

@ dxmat
Più che altro mi chiedo se sopravviveranno e quanto a lungo. A questi prezzi è dura venderne molti… ma avranno fatto bene i conti. 4000€ x l’italiano medio sono tantissimi, ma per il tedesco o nordeuropeo medio o statunitense quel prezzo ha un peso differente…. per non parlare del mercato cinese.
Non vorrei però che poi facessero la fine di Modal.
Il Waldorf M costa abbastanza… 1750€ circa ma il Microwave I da cui innparte deriva, nell’usato viaggia intorno ai 2K. Non è roba costruita in china e produrre in germania cista di più ed è costruito come un tank.
Lo scandalo per me è vendere un modwave di plastica a 600€.
Poi c’è da dire che di Prophet 5/10 rev4 ne vendono come il pane. Insomma non è proprio tutto lineare.
Waldorf si posiziona nella fascia alta del mercato, con prezzi intorno ai 2k, uno magari si fa 20 rate da 100 euro e ci arriva. Ma qui parliamo di fascia altissima, prezzi da moog polifonici, con prezzi di 4-5-6 k... che magari la gente spende per una workstation, ma per un synth cosi' specializzato... boh... considerato che le alternative non mancano, e' proprio roba da feticisti secondo me...
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

22-09-23 14.12

@ ifus
Magari (si fa per dire) fosse a 4000.
Secondo me intorno a 4300/4400
Però secondo me a questo prezzo preferisco il waldorf quantum mk2,molto più flessibile come sintesi sound design e con tastiera AT polifonica, naturalmente perde in polifonia e non è a 4 parti.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

22-09-23 14.25

@ famtomatic
Però secondo me a questo prezzo preferisco il waldorf quantum mk2,molto più flessibile come sintesi sound design e con tastiera AT polifonica, naturalmente perde in polifonia e non è a 4 parti.
Spe, quello a 4k e' il desktop, quello con tastiera vola allegro nei pressi dei 6k
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

22-09-23 14.41

@ dxmat
Più che altro mi chiedo se sopravviveranno e quanto a lungo. A questi prezzi è dura venderne molti… ma avranno fatto bene i conti. 4000€ x l’italiano medio sono tantissimi, ma per il tedesco o nordeuropeo medio o statunitense quel prezzo ha un peso differente…. per non parlare del mercato cinese.
Non vorrei però che poi facessero la fine di Modal.
Il Waldorf M costa abbastanza… 1750€ circa ma il Microwave I da cui innparte deriva, nell’usato viaggia intorno ai 2K. Non è roba costruita in china e produrre in germania cista di più ed è costruito come un tank.
Lo scandalo per me è vendere un modwave di plastica a 600€.
Poi c’è da dire che di Prophet 5/10 rev4 ne vendono come il pane. Insomma non è proprio tutto lineare.
Io personalmente sono un amante del suono Waldorf, però vista la loro tendenza a lasciar marcire nel dimenticatoio prodotti mica da ridere, non credo che farei più un investimento diciamo importante dai tedeschi, eppure il Waldorf M sono stato estremamente tentato, facendo un piccolo sforzo e con un po' di pazienza, poi ho avuto paura.

La questione Modwave 600 euro: sì, vero, infatti l'ho preso nuovo a un prezzo un pelo più basso. Ero terrorizzato di avere in mano un altro R3, strumento valido ma che cade letteralmente a pezzi facendone un utilizzo normale, quindi non riconoscevo 600 e fischia euro come valore effettivo. Che dovrebbe essere quello attuale dell'Opsix (meno di 500).

Detto ciò... chi è Groove Synthesis? Un'azienda nata dal nulla? Non proprio, Mr. Groove Synthesis è Bob Coover, che è stato un collaboratore di Dave Smith nella realizzazione di strumenti quali OB6 e Prophet 12, quindi altro che svizzerotedeschi che cercano sistemisti su Facebook, però è un'azienda giovane, giovanissima, con un solo prodotto a catalogo... non mi fiderei a fare un investimento così, vedi cosa è successo con Modal, altra azienda che ha costruito strumenti high end per poi lanciarsi nella fascia budget e finire in amministrazione controllata in 10 soli anni. Dal 2013 al 2023.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

22-09-23 14.47

@ wildcat80
Io personalmente sono un amante del suono Waldorf, però vista la loro tendenza a lasciar marcire nel dimenticatoio prodotti mica da ridere, non credo che farei più un investimento diciamo importante dai tedeschi, eppure il Waldorf M sono stato estremamente tentato, facendo un piccolo sforzo e con un po' di pazienza, poi ho avuto paura.

La questione Modwave 600 euro: sì, vero, infatti l'ho preso nuovo a un prezzo un pelo più basso. Ero terrorizzato di avere in mano un altro R3, strumento valido ma che cade letteralmente a pezzi facendone un utilizzo normale, quindi non riconoscevo 600 e fischia euro come valore effettivo. Che dovrebbe essere quello attuale dell'Opsix (meno di 500).

Detto ciò... chi è Groove Synthesis? Un'azienda nata dal nulla? Non proprio, Mr. Groove Synthesis è Bob Coover, che è stato un collaboratore di Dave Smith nella realizzazione di strumenti quali OB6 e Prophet 12, quindi altro che svizzerotedeschi che cercano sistemisti su Facebook, però è un'azienda giovane, giovanissima, con un solo prodotto a catalogo... non mi fiderei a fare un investimento così, vedi cosa è successo con Modal, altra azienda che ha costruito strumenti high end per poi lanciarsi nella fascia budget e finire in amministrazione controllata in 10 soli anni. Dal 2013 al 2023.
Ogni due per tre spunta una nuova azienda che vende strumenti boutique a prezzi alti, vedi ad esempio udo audio con prezzi da 2k a 4k... il problema e' proprio quello che dici tu, il rischio di ritrovarsi con un prodotto non finito, di nicchia, caro, difficilissimo da piazzare... come il mio kyra, che ha richiesto mesi e mesi per essere venduto, e alla fine per fortuna c'ho smenato solo duecento euro (comprato usato), quindi mi e' andata tutto sommato bene... ma su una roba da 6k quanto rischi di smenarci? tanto...
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

22-09-23 15.59

@ PandaR1
Spe, quello a 4k e' il desktop, quello con tastiera vola allegro nei pressi dei 6k
No il waldorf iridium desktop costa €2399.00
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

22-09-23 16.10

@ famtomatic
No il waldorf iridium desktop costa €2399.00
Io pero' parlavo del synth in oggetto...
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

22-09-23 20.32

@ PandaR1
Io pero' parlavo del synth in oggetto...
Comunque GS sarà caro e ha una azienda giovane alle spalle ma da come vendono su Thomann o Sweetwater sembra che ha molti (forse non italiani) il prezzo non faccia paura.
A Tokyo ho avuto la fortuna di provare - in un pomeriggio da sogno - in via comparata e con le mie manine Waldorf M, Prophet10, Oberheim Ob-x8 e il 3rd wave: tutti bellissimi ma il 3rd ha sbaragliato tutti. Parti dal vintage e arrivi in posti mai raggiunti. Morale costa tanto ma è speciale e se riesco a vendere il V-synth tenterò di prenderlo.

Ps avrei voluto provare anche i vari memorymoog, jp8, syntax & co. ma purtroppo quei nonni non li facevano toccare ….
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

22-09-23 21.08

Non è per dire ma le classifiche di Thomann si basano sul rapporto fra unità vendute e unità a magazzino.
Di conseguenza se lo stock di uno strumento è di 10 unità e ne vengono vendute 5, questo sta più in alto di uno strumento che ne ha 1000 in stock e venduti 400.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 904
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

22-09-23 22.57

wildcat80 ha scritto: Io personalmente sono un amante del suono Waldorf, però vista la loro tendenza a lasciar marcire nel dimenticatoio prodotti mica da ridere, non credo che farei più un investimento diciamo importante dai tedeschi, eppure il Waldorf M sono stato estremamente tentato, facendo un piccolo sforzo e con un po' di pazienza, poi ho avuto paura.


Anch'io avevo dubbi, ma il timore che il mio old & beloved microwave mk1 del 1990 prima o poi possa avere problemi non risolvibili mi ha fatto propendere per l'acquisto. Ho ragionato con il cuore e orecchie, ma mi è andata bene e sono soddisfatto. Molto simile al progenitore (anche se non uguale al 100%) ma strumento nuovo e quindi intrinsecamente più affidabile. A livello di firmware i principali bug sono stati risolti anche grazie alla fitta collaborazione nata, in gearspace, tra noi utenti e chi ha scritto il codice DSP e sviluppato il progetto.












  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

23-09-23 09.43

@ wildcat80
Non è per dire ma le classifiche di Thomann si basano sul rapporto fra unità vendute e unità a magazzino.
Di conseguenza se lo stock di uno strumento è di 10 unità e ne vengono vendute 5, questo sta più in alto di uno strumento che ne ha 1000 in stock e venduti 400.
Non mi sono basato sulla classifica ma nel vedere alternarsi disponibilità immediata vs disponibilità a X settimane. Mi faceva pensare a un buon flusso di vendita.
Ma forse mi sbaglio.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

25-09-23 23.16

@ ifus
Non mi sono basato sulla classifica ma nel vedere alternarsi disponibilità immediata vs disponibilità a X settimane. Mi faceva pensare a un buon flusso di vendita.
Ma forse mi sbaglio.
Anche perché secondo le classifiche di thomann il synth più venduto da loro è questo

top

Quindi non ci farei troppo conto 😂

Altra cosa di thomann che fa riderissimo:
chi ha guardato questo...

Che ti fa capire che gli indici di popolarità di thomann sono calcolati tirando i dadi
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

27-09-23 11.19

@ PandaR1
Anche perché secondo le classifiche di thomann il synth più venduto da loro è questo

top

Quindi non ci farei troppo conto 😂

Altra cosa di thomann che fa riderissimo:
chi ha guardato questo...

Che ti fa capire che gli indici di popolarità di thomann sono calcolati tirando i dadi
Comunque tornando al synth, mi sono visto un po' di video e pare veramente impressionante... pero' secondo me due cose sono imperdonabili:

1) 500 memorie, gia' mi stanno strette sull'argon8 (non perche' abbia programmato 500 patch mie ma perche' ho scaricato n-mila pack di suoni), pero' l'argon8 costa 500 euro, a 6000 euro mi ci devi mettere minimo 10 bank da 500 ognuno, considerato che la flash costa 1 euro a tonnellata... fra l'altro tutte prese, quindi se vuoi salvare una patch tua devi sovrascrivere una patch esistente
2) encoder ballerini (secondo una rece): anche qui, a sto prezzo mi aspetto il meglio della produzione Alps, non roba cinese ballerina
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

29-09-23 11.07

@ PandaR1
Comunque tornando al synth, mi sono visto un po' di video e pare veramente impressionante... pero' secondo me due cose sono imperdonabili:

1) 500 memorie, gia' mi stanno strette sull'argon8 (non perche' abbia programmato 500 patch mie ma perche' ho scaricato n-mila pack di suoni), pero' l'argon8 costa 500 euro, a 6000 euro mi ci devi mettere minimo 10 bank da 500 ognuno, considerato che la flash costa 1 euro a tonnellata... fra l'altro tutte prese, quindi se vuoi salvare una patch tua devi sovrascrivere una patch esistente
2) encoder ballerini (secondo una rece): anche qui, a sto prezzo mi aspetto il meglio della produzione Alps, non roba cinese ballerina
Arrivato dal tedesco. 4058 ricchi eurini in versione desktop. Pero' la spedizione e' inclusa.