Groove Synthesis 3rdWave (clone PPG / Waldorf)

  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

30-09-23 14.19

@ PandaR1
Comunque tornando al synth, mi sono visto un po' di video e pare veramente impressionante... pero' secondo me due cose sono imperdonabili:

1) 500 memorie, gia' mi stanno strette sull'argon8 (non perche' abbia programmato 500 patch mie ma perche' ho scaricato n-mila pack di suoni), pero' l'argon8 costa 500 euro, a 6000 euro mi ci devi mettere minimo 10 bank da 500 ognuno, considerato che la flash costa 1 euro a tonnellata... fra l'altro tutte prese, quindi se vuoi salvare una patch tua devi sovrascrivere una patch esistente
2) encoder ballerini (secondo una rece): anche qui, a sto prezzo mi aspetto il meglio della produzione Alps, non roba cinese ballerina
Preoccupante in effetti il problema “encoder” anche se sul modello che ho provato non mi sembrava.
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

26-10-23 11.33

@ PandaR1
Arrivato dal tedesco. 4058 ricchi eurini in versione desktop. Pero' la spedizione e' inclusa.
L’hai preso?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

26-10-23 11.40

@ ifus
L’hai preso?
Non sono cosi' ricco... emo
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

26-10-23 18.11

@ PandaR1
Non sono cosi' ricco... emo
Per il momento….. ma chissà a breve sarai ricchissimo!
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

26-10-23 18.13

@ ifus
Per il momento….. ma chissà a breve sarai ricchissimo!
Allora mi sa che sai qualcosa che io non so emo
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

27-10-23 13.05

@ PandaR1
Allora mi sa che sai qualcosa che io non so emo
😂😂😂
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

29-10-23 10.20

Comprare o non comprare…..questo è il dilemma…
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

03-11-23 14.34

Dopo un po’ di vendita di strumenti che non usavo ho fatto la pazzia……E’ fantastico!
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

03-11-23 15.05

@ ifus
Dopo un po’ di vendita di strumenti che non usavo ho fatto la pazzia……E’ fantastico!
Belin... ma versione tastiera o desktop?
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

03-11-23 16.12

@ ifus
Dopo un po’ di vendita di strumenti che non usavo ho fatto la pazzia……E’ fantastico!
Dai racconta, non tenerci sulle spine
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

03-11-23 17.21

@ PandaR1
Belin... ma versione tastiera o desktop?
Tastiera
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

03-11-23 17.25

È arrivato stamattina quindi ho una esperienza minimale.
La prima impressione è ottima. Costruito come un carro armato e potenziometri perfetti al tatto.

Al momento ho fatto una carrellata sui presets: alcune cose un po’ buttate lì ma altre che ti sembra di avere una buona parte dei polisint storici.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 904
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

03-11-23 18.39

ifus ha scritto: Dopo un po’ di vendita di strumenti che non usavo ho fatto la pazzia……E’ fantastico!


Cazzarola che acquisto. Complimenti.
Dai, facci una demo!!
Attendo pareri obiettivi una volta esplorato.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

03-11-23 18.40

Complimenti per l’acquisto, “synthone” importante…dicci le tue impressioni appena puoi emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

03-11-23 20.30

@ ifus
È arrivato stamattina quindi ho una esperienza minimale.
La prima impressione è ottima. Costruito come un carro armato e potenziometri perfetti al tatto.

Al momento ho fatto una carrellata sui presets: alcune cose un po’ buttate lì ma altre che ti sembra di avere una buona parte dei polisint storici.
Wow! Ci trattiamo bene vedo emo

Attendiamo una demo emo
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

05-11-23 09.41

Appena riesco non mancherò di aggiornarvi 😊
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

17-11-23 14.05

1/2
Come richiesto vi porto le mie prime impressioni di questo synth. Non ho mai fatto recensioni di strumenti e non ho né le capacità dialettiche né tecniche di alto profilo quindi vi prego di scusare eventuali “semplicità” del mio resoconto.

Sotto il profilo della costruzione il Groove Synth 3rd Wave è una specie di carro armato, tutto in lamiera, con potenziometri e tasti con ottimo feeling al tatto e di qualità ed in linea con uno strumento di questo livello. La tastiera è la Fatar tp/8s che rimane la mia preferita nelle semipesate. Una delle cose che mi ha fatto sorridere, ma che in un certo senso mi ha dato un senso di serenità (non so perché ma forse merito del marketing!!) è la scritta presente a chiare lettere sull’imballo che riporta: “Imagined and built in California”.
Sotto il profilo “suono” posso solo dire straordinario per qualità, potenza, “nitidezza” (quando lo si considera uno sferragliante PPG) e “calore” (quando ci si perde nelle sue sonorità analogiche) in cui il filtro, già montato sul P5/10, insieme ad un secondo filtro digitale a stato variabile (e bypassabile) in serie consentono sonorità bellissime. Due plus del filtro analogico sono la possibilità di saturare il segnale riveniente dagli oscillatori e la possibilità se lo si desidera di compensare la resonance per non perdere troppo le basse frequenze.
Sotto il profilo della modulazione mi sono sentito a casa Sequential (molto simili a P12 e Px) e la presenza di due evelope aggiuntivi consentono di utilizzare a dovere la modulazione.
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

17-11-23 14.06

2/2
Ma sin qui mi sembra di fare una recensione di una rivista (o sul tubo) e vorrei invece condividere con voi le mie sensazioni che più colpiscono.
- La possibilità di avere 4 synth contemporanei in layer o in split, ognuno con suoi oscillatori, filtri, modulazione, effetti (2 per ogni linea di synth) ed eventuale linea di sequencer (ovviamente la somma delle voci disponibili è sempre 24). Già utilizzandone 2 ho ottenuto sonorità incredibili che vanno dal digitale all’analogico; a dire il vero pur con i dovuti distinguo è a livello OB-x8 e p10 ma con maggiore potenza.
- Un sequencer (ovviamente uno per ogni layer/split) semplice da usare ma molto efficace con patch che possono essere collegate tra loro per creare una song o una sequenza complessa.
- La possibilità di utilizzare in contemporanea i tre oscillatori con wave ed emulazioni delle onde classiche consentendo quindi di unire wave di origine PPG e simulazioni di onde classiche con i risultati che ben potete immaginare.
- La possibilità di attivare l’inviluppo dedicato per ogni singola wave di ogni singolo oscillatore nonché consentire lo scivolamento della wave prescelta a quella seguente in piena continuità e sempre sullo stesso singolo oscillatore (immaginate moltiplicato per 3 che movimento si riesce ad ottenere)
- La possibilità di “serfare” sulle singole wave di ogni oscillatore in contemporanea o per ogni singolo oscillatore.
- La semplicità del pannello che rende tutto veloce e immediato e sempre supportato da un bel display che ti riporta le info originali del preset se fai delle modifiche.
- Ho come l’impressione di avere sotto le dita un analogico con un digitale che consente una paletta musicale immensa.
- E per ultimo (ma questo è un vezzo puramente estetico) questo colore azzurro martellato mi piace da morire.
Unica nota su cui si potrebbe storcere il naso sono i 500 presets che non sono tutti all’altezza di questa macchina e non propriamente utilizzabili a livello sonoro, ma d’altra parte un synth così va programmato e sarebbe ridicolo utilizzarlo solo con i presets di fabbrica.
Il costo. Costa tanto e per comprarlo ho venuto qualche synth che non uso da tempo (con grande sofferenza comunque), ma anche così la spesa è stata impegnativa se rapportata al costo della vita e al fatto che non sono un professionista, ma posso dire che dopo un momento di turbamento per la spesa fatta oggi ho un godimento incredibile ogni volta che l’accendo e quel che è peggio è che gli altri synth, che ho ancora, rimangono spenti perché penso che questo possa essere un synth “quasi” definitivo.
Vero il costo non lo rende appannaggio di molti, ma visto la mia tenera età ho considerato che fosse giunto il momento di gratificarmi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

17-11-23 14.22

Molto interessante, congratulazioni per l'acquisto.
Si immaginava che fosse una macchina di prima fascia e dalla tua recensione si intuisce che lo sia davvero.
Il prezzo comunque non è così ingiustificato perché alla fine sono 24 voci con due oscillatori digitali ma 24 filtri analogici veri.
Se non sbaglio monta gli SSI2144 che sono filtri che adoro (io l'Uno Pro che monta quel filtro) veri cloni degli SSM che montava il PPG.
Per curiosità oltre alle wavetables del PPG che altro c'è di interessante come tabelle?
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

17-11-23 15.04

@ wildcat80
Molto interessante, congratulazioni per l'acquisto.
Si immaginava che fosse una macchina di prima fascia e dalla tua recensione si intuisce che lo sia davvero.
Il prezzo comunque non è così ingiustificato perché alla fine sono 24 voci con due oscillatori digitali ma 24 filtri analogici veri.
Se non sbaglio monta gli SSI2144 che sono filtri che adoro (io l'Uno Pro che monta quel filtro) veri cloni degli SSM che montava il PPG.
Per curiosità oltre alle wavetables del PPG che altro c'è di interessante come tabelle?
Si il filtro analogico è il SSI2140.

Gli oscillatori sono 3 non due.

Ci sono 34 wavetable originali del PPG + 3 nuove sempre a 8 bit. A queste di aggiungono altre 48 wavetables ad alta risoluzione (96khz e anti alias). In più hai altri 16 slot liberi per costruire le tue.

Per il mondo Analog hai sawtooth, square/pulse, triangle, sine, supersaw, noise (red, pink,white, blue e violet).

In ogni oscillatore, (come detto sono tre) puoi caricare o una wavetable o una analog wave.