Disavventura con Kurzweil K2700

  • toniz1
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19-03-24 16.04

@ michelet
Effettivamente non brillano per simpatia, a parte la segretaria che è sempre cortese, disponibile e pronta. Ho parlato con il tecnico più anziano, che sembra abbia capito immediatamente di quale possibile problema potesse trattarsi. L’unica incognita sono i tempi per la consegna dei ricambi, visto il periodo non certo ideale causa congiunture internazionali.
Ad ogni modo, spererei veramente si trattasse di falsi contatti, perché già fossero saldature fredde, sarebbero più difficili da identificare.
Mi dispiace solo che, proprio quando stavo iniziando a muovere i primissimi passi nella VAST, abbia dovuto portare lo strumento in assistenza.
ecco a quanto pare hai avuto le mie stesse impressioni.
segretaria cortese
tecnico decisamente meno, ma "sveglio"... trattandosi di quello "piu' anziano" sara' sicuramente quello con cui ho parlato io al tempo... quindi capisci..

Probabilmente sanno già.. dove mettere le mani e se non risolvono loro sanno gia' che l'unica strada e' la sostituzione del componente... con relativi tempi.

L'importante e' che risolvano... e poi tu abbia uno strumento funzionante al 100%.

  • michelet
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19-03-24 16.18

@ toniz1
ecco a quanto pare hai avuto le mie stesse impressioni.
segretaria cortese
tecnico decisamente meno, ma "sveglio"... trattandosi di quello "piu' anziano" sara' sicuramente quello con cui ho parlato io al tempo... quindi capisci..

Probabilmente sanno già.. dove mettere le mani e se non risolvono loro sanno gia' che l'unica strada e' la sostituzione del componente... con relativi tempi.

L'importante e' che risolvano... e poi tu abbia uno strumento funzionante al 100%.

Lo stesso tecnico con molta perizia ha riparato una Korg RK-100s che avevo acquistato da un farabutto che, senza dirmi nulla, mi aveva fatto ascoltare l’uscita dello strumento con una cuffia mono. Poi, quando l’ho provata a casa, mi sono accorto che funzionava solo il canale sinistro. Ricordo che all’epoca il tecnico mi disse di aver ricostruito delle piste, apparentemente corrose da un liquido che era percolato all’interno.
  • SimonKeyb
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19-03-24 17.11

@ michelet
Lo stesso tecnico con molta perizia ha riparato una Korg RK-100s che avevo acquistato da un farabutto che, senza dirmi nulla, mi aveva fatto ascoltare l’uscita dello strumento con una cuffia mono. Poi, quando l’ho provata a casa, mi sono accorto che funzionava solo il canale sinistro. Ricordo che all’epoca il tecnico mi disse di aver ricostruito delle piste, apparentemente corrose da un liquido che era percolato all’interno.
Da Bit Service ci sono tecnici validi, purtroppo devono essere sommersi di lavoro quindi si possono "permettere" di seguire meno i clienti.

Mi ricordo tempo fa li avevo sentiti per riparare la tastiera di S90es, ho dovuto quasi incazzarmi con la tipa del centralino per poter parlare con un tecnico. Poi il tecnico mi fa che da qualche tempo fanno preventivi a costo (neanche una cifra bassa, 30 o 50 euro mi pare) cioè gli lasci la macchina, loro ci mettono le mani e ti dicono quanto viene fuori di spesa, poi cmq credo tale cifra venga detratta dall'eventuale costo di riparazione.

In ogni caso restano un faro di luce in un panorama dove non c'è quasi più nessuno che sa mettere mano su questi strumenti.
  • michelet
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19-03-24 17.14

@ SimonKeyb
Da Bit Service ci sono tecnici validi, purtroppo devono essere sommersi di lavoro quindi si possono "permettere" di seguire meno i clienti.

Mi ricordo tempo fa li avevo sentiti per riparare la tastiera di S90es, ho dovuto quasi incazzarmi con la tipa del centralino per poter parlare con un tecnico. Poi il tecnico mi fa che da qualche tempo fanno preventivi a costo (neanche una cifra bassa, 30 o 50 euro mi pare) cioè gli lasci la macchina, loro ci mettono le mani e ti dicono quanto viene fuori di spesa, poi cmq credo tale cifra venga detratta dall'eventuale costo di riparazione.

In ogni caso restano un faro di luce in un panorama dove non c'è quasi più nessuno che sa mettere mano su questi strumenti.
Purtroppo sono rimasti gli unici, perché un altro centro assistenza a Preganziol (TV), che sarebbe stato molto più vicino, l’ho escluso a priori perché ha pessima fama.
  • maxpiano69
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19-03-24 17.27

SimonKeyb ha scritto:
Mi ricordo tempo fa li avevo sentiti per riparare la tastiera di S90es, ho dovuto quasi incazzarmi con la tipa del centralino per poter parlare con un tecnico. Poi il tecnico mi fa che da qualche tempo fanno preventivi a costo (neanche una cifra bassa, 30 o 50 euro mi pare) cioè gli lasci la macchina, loro ci mettono le mani e ti dicono quanto viene fuori di spesa, poi cmq credo tale cifra venga detratta dall'eventuale costo di riparazione.

E' la prassi normale per le riparazioni fuori garanzia che richiedono una analisi del guasto (quindi tempo del riparatore) prima di poter fornire diagnosi e preventivo; se a fronte del preventivo il cliente decide di no procedere paga il solo costo dell'analisi, che altrimenti è parte del preventivo complessivo.

@michelet: da quel che leggo sei in buone mani, facci sapere come va a finire.
  • SimonKeyb
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20-03-24 10.33

maxpiano69 ha scritto:
E' la prassi normale per le riparazioni fuori garanzia che richiedono una analisi del guasto (quindi tempo del riparatore) prima di poter fornire diagnosi e preventivo; se a fronte del preventivo il cliente decide di no procedere paga il solo costo dell'analisi, che altrimenti è parte del preventivo complessivo.

Meccanico, tecnico del computer, liutaio, tecnico testata valvolare, sempre fatto due parole prima (gratis) e sempre valutato gli scenari economici possibili a priori. Poi siamo d'accordo se il caso è delicato e occorre un indagine approfondita o se gli fai aprire tutto e poi lo vuoi portare da un altra parte dove ti fanno meglio è doveroso corrispondere qualcosa per il tempo, però se 90 su 100 è da cambiare la scheda madre allora mi dici qual'è il costo di una scheda madre, così come cambiare una tastiera, mi dici il costo per ogni singolo tasto non mi sembra difficile; se poi mettendoci le mani risulta qualcosa di meno serio sta nell'onestà del riparatore.

Nel mio caso mi ero confrontato per capire se avesse la pena economicamente anche solo prenderla e portarla da loro, cosa che non è risultata alla fine. Non serviva certo perderci una giornata, però anche qui rientriamo nel discorso che quando il lavoro è in esubero si tende a prendersi qualche "licenza poetica" sui rapporti coi clienti.
  • michelet
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20-03-24 10.54

SimonKeyb ha scritto:
Nel mio caso mi ero confrontato per capire se avesse la pena economicamente anche solo prenderla e portarla da loro, cosa che non è risultata alla fine. Non serviva certo perderci una giornata, però anche qui rientriamo nel discorso che quando il lavoro è in esubero si tende a prendersi qualche "licenza poetica" sui rapporti coi clienti.

La lcenza poetica, come dici tu, se la possono permettere (anche se non sarebbe del tutto eticamente corretto) per il semplice fatto che loro sono loro e non non siamo un cazzo (cit.), nel senso che i centri di assistenza sono numericamente pochissimi e, spesso, devono coprire vaste aree di territorio, con il conseguente surplus di lavoro. Anche l'idraulico che lavora al 99,99% in nero, applica il diritto di chiamata quando viene richiesta la sua prestazione professionale. Del resto, se fossi capace di ripararmi da solo la cassetta del WC, eviterei di farmi spennare... ma non ho alternative.
  • SimonKeyb
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20-03-24 11.08

michelet ha scritto:
La lcenza poetica, come dici tu, se la possono permettere (anche se non sarebbe del tutto eticamente corretto) per il semplice fatto che loro sono loro e non non siamo un cazzo (cit.), nel senso che i centri di assistenza sono numericamente pochissimi e, spesso, devono coprire vaste aree di territorio, con il conseguente surplus di lavoro. Anche l'idraulico che lavora al 99,99% in nero, applica il diritto di chiamata quando viene richiesta la sua prestazione professionale. Del resto, se fossi capace di ripararmi da solo la cassetta del WC, eviterei di farmi spennare... ma non ho alternative.

si nel caso dell'idraulico in realtà gli paghi l'uscita quindi ci sta. Sempre restando nell'edilizia, col superbonus di "licenze poetiche" ne ho viste di tutti i colori quanto a comportamenti da parte dei professionisti, d'altronde quando il coltello lo prende dalla parte del manico il fornitore anzichè il cliente succedono sempre cose strane.
Nell'ambito della musica invece ho l'impressione che ci siano molti perditempo e curiosi, quindi un certo atteggiamento da parte di chi ci lavora (negozi compresi) potrebbe anche avere un senso.
  • maxpiano69
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20-03-24 12.02

@ SimonKeyb
maxpiano69 ha scritto:
E' la prassi normale per le riparazioni fuori garanzia che richiedono una analisi del guasto (quindi tempo del riparatore) prima di poter fornire diagnosi e preventivo; se a fronte del preventivo il cliente decide di no procedere paga il solo costo dell'analisi, che altrimenti è parte del preventivo complessivo.

Meccanico, tecnico del computer, liutaio, tecnico testata valvolare, sempre fatto due parole prima (gratis) e sempre valutato gli scenari economici possibili a priori. Poi siamo d'accordo se il caso è delicato e occorre un indagine approfondita o se gli fai aprire tutto e poi lo vuoi portare da un altra parte dove ti fanno meglio è doveroso corrispondere qualcosa per il tempo, però se 90 su 100 è da cambiare la scheda madre allora mi dici qual'è il costo di una scheda madre, così come cambiare una tastiera, mi dici il costo per ogni singolo tasto non mi sembra difficile; se poi mettendoci le mani risulta qualcosa di meno serio sta nell'onestà del riparatore.

Nel mio caso mi ero confrontato per capire se avesse la pena economicamente anche solo prenderla e portarla da loro, cosa che non è risultata alla fine. Non serviva certo perderci una giornata, però anche qui rientriamo nel discorso che quando il lavoro è in esubero si tende a prendersi qualche "licenza poetica" sui rapporti coi clienti.
Una valutazione di massima a voce te la fanno anche, ma se vuoi la sicurezza va fatta l'analisi precisa del guasto perchè a livello costi/tempi ce ne passa tra pulire dei contati, sostituire un flat cable o un'intera mainboard e non sempre dai "sintomi" (spiegati a voce) si può dire in quale caso si sia e tu rischi di prendere una decisione sbagliata e/o il centro assistenza ci si gioca la faccia/fiducia.