Disavventura con Kurzweil K2700

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

15-03-24 19.51

michelet ha scritto:
Rimane sempre il fatto che se non fosse riparabile


Tutto si può riparare, se proprio non riescono (alquanto improbabile visto il tipo di problema) ti devono dare un'altra tastiera nuova. Il tuo strumento è in garanzia e per legge devono darti un prodotto senza difetti.

Certo, è una rottura di scatole per via della perdita di tempo ed il dover fare avanti/indietro dal centro di assistenza, ma fossi in te non mi preoccuperei troppo.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5947
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

15-03-24 19.52

...fare una prova con midiOX o altro programma similare per isolare il problema? Se è il generatore sonoro, i messaggi midi degli slider non dovrebbero variare. Se il problema sono gli slider (magari isolati con un local off), ti ritroverai con cc generati a caso.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16771
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

15-03-24 21.40

@ zaphod
...fare una prova con midiOX o altro programma similare per isolare il problema? Se è il generatore sonoro, i messaggi midi degli slider non dovrebbero variare. Se il problema sono gli slider (magari isolati con un local off), ti ritroverai con cc generati a caso.
Confermo che monitorando con MIDI-OX, senza toccare alcunché K2700 genera dati MIDI "ad cazzum". Sembrerebbe poi, che con la patch che ho creato appositamente, dove non c'è nessun controller assegnato, la generazione degli eventi c'è lo stesso, ma questa volta i controller sono di tipo generico.
In particolare, nell'immagine seguente, si vede evidenziato da un box rosso la serie di eventi generati dopo aver richiamato la patch senza controlli assegnati.

Penso che con questa ultima prova, non ci sia più nulla da approfondire. La macchina ha seri problemi.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4860
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

16-03-24 00.35

@ zaphod
...fare una prova con midiOX o altro programma similare per isolare il problema? Se è il generatore sonoro, i messaggi midi degli slider non dovrebbero variare. Se il problema sono gli slider (magari isolati con un local off), ti ritroverai con cc generati a caso.
No, questa prova in realtà è già stata fatta, usando il midi monitor interno della K2700. I messaggi sono generati dalla tastiera anche senza toccare nulla, e mi sembrano troppi e non circoscritti ad un paio di controlli per far pensare a semplice sporcizia / ossidazione di qualche potenziometro lineare o rotativo.
Potrebbe essere un flat cable con un cattivo contatto sul socket, come sulle vecchie pc3, oppure la scheda sulla quale i controlli vanno ad insistere, se è come sulla pc3. Meno probabile un problema software (anzi direi da escludere) visto che la tastiera è stata più volte riportata alle condizioni di fabbrica reinstallando poi varie versioni del sistema operativo, senza apprezzabili miglioramenti.
P. S. Anche la prova suggerita da Acoltemp era in realtà già stata fatta usando una multi con una sola zona e disattivando tutti i controlli. Stesso risultato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

16-03-24 08.01

Anche secondo me è un problema HW, a livello di flat cable o comunque a livello del circuito di scansione dei controller (basta una difetto banale tipo una massa aperta o una alimentazione instabile per generare quel tipo di problema); essendo ancora in garanzia meglio mandarlo subito in assistenza, non dovrebbe essere difficile da risolvere per loro.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3605
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-03-24 09.55

@ maxpiano69
Anche secondo me è un problema HW, a livello di flat cable o comunque a livello del circuito di scansione dei controller (basta una difetto banale tipo una massa aperta o una alimentazione instabile per generare quel tipo di problema); essendo ancora in garanzia meglio mandarlo subito in assistenza, non dovrebbe essere difficile da risolvere per loro.
Le assistenze si limitano a sostituire le schede difettose. Non le ripara più nessuno. Il problema diventa quindi attendere il pezzo di ricambio e ci possono volere diversi mesi. Mi pare strano che il venditore non si sia accorto mai di nulla. Difficile che il problema sia emerso proprio ora.
Trovo l'episodio censurabile e fastidioso... Tuttavia , comprando usato, non si può dire nulla e tocca accettare quello che viene... emo
  • groovyband
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 2  

16-03-24 10.52

michelet ha scritto:
Certamente, dopo aver mandato PEC a tutti i possibili “attori” della vicenda, mi hanno contattato dall’attuale Distributore e mi hanno detto di attendere (?) una risposta dalla casa madre. Del resto 2ldistribuzione è diventato importatore ufficiale Kurzweil da una settimana e deve ancora capire come muoversi (la mia solita fortuna).
Comunque sia, ho già contattato Strumenti Musicali.net che mi ha “rimbalzato” all’elenco dei centri assistenza. Ho contattato già quello del triveneto che si trova a Bassano del Grappa e, armato di fattura e filmati, porterò K2700 la settimana prossima.


L'unico attore che ha un obbligo è il venditore (negozio fisico o online). Il quale tende di solito a svicolare invitando il cliente a contattare questo o quel centro di assistenza.
Evitare di cascarci. Insistere con il venditore che si occupi LUI (come prevede la legge) di onorare la garanzia (personalmente od inviando a sua cura, spese e sbattimento, a chi meglio crede). Lei ha 3 opzioni: 1) riparazione gratuita, 2) Sostituzione del prodotto, 3) Riduzione del prezzo.
Naturalmente se il venditore non è serio e tergiversa e non onora la garanzia, l'unica possibilità è fargli causa, ma spesso il gioco non vale la candela (compreso il suo caso). Ecco, già il "rimbalzo" non promette nulla di buono. Non ci caschi ed insista con il venditore. Tra l'altro il centro di assistenza (usualmente del tutto generico e che non ha nessun legame con il venditore o produttore) NON è tenuto a fare gratuitamente alcuna riparazione (in quanto non è il venditore, unico soggetto obbligato).
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3605
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-03-24 13.59

Domanda. Se io compro una tastiera usata da un privato ancora in garanzia e si rompe, Il secondo proprietario può richiedere la riparazione in garanzia al venditore oppure quest'ultimo è tenuto a garantire solo il primo proprietario? Ho chiesto a chat gpt e dice che il secondo acquirente non ha diritto alla riparazione gratuita. In pratica dice che la garanzia vale solo tra un privato ed un venditore professionista, non tra privati.. Voi ne sapete qualcosa?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16771
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

16-03-24 14.25

@ giulio12
Domanda. Se io compro una tastiera usata da un privato ancora in garanzia e si rompe, Il secondo proprietario può richiedere la riparazione in garanzia al venditore oppure quest'ultimo è tenuto a garantire solo il primo proprietario? Ho chiesto a chat gpt e dice che il secondo acquirente non ha diritto alla riparazione gratuita. In pratica dice che la garanzia vale solo tra un privato ed un venditore professionista, non tra privati.. Voi ne sapete qualcosa?
Con il centro assistenza ho preso accordi tali che, a fronte della regolare fattura, entro i 2 anni dall’acquisto la riparazione non è a carico mio. Quindi chat GPT può andarsene a farsi fottere
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

16-03-24 15.28

michelet ha scritto:
Quindi chat GPT può andarsene a farsi fottere

30 minuti di applausi Michele
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3605
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-03-24 15.31

michelet ha scritto:
Con il centro assistenza ho preso accordi tali che, a fronte della regolare fattura, entro i 2 anni dall’acquisto la riparazione non è a carico mio.

Ottimo!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

16-03-24 16.30

@ giulio12
Le assistenze si limitano a sostituire le schede difettose. Non le ripara più nessuno. Il problema diventa quindi attendere il pezzo di ricambio e ci possono volere diversi mesi. Mi pare strano che il venditore non si sia accorto mai di nulla. Difficile che il problema sia emerso proprio ora.
Trovo l'episodio censurabile e fastidioso... Tuttavia , comprando usato, non si può dire nulla e tocca accettare quello che viene... emo
Non è detto e potrebbe essere anche un banale flat da risistemare o sostituire, non tutta la scheda , in ogni caso essendo in garanzia lo deve fare il centro assistenza autorizzato (e per la garanzia basta avere la fattura originale e che il periodo non sia scaduto, indipendentemente da eventuali cessioni tra privati)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

16-03-24 16.50

giulio12 ha scritto:
Domanda. Se io compro una tastiera usata da un privato ancora in garanzia e si rompe, Il secondo proprietario può richiedere la riparazione in garanzia al venditore oppure quest'ultimo è tenuto a garantire solo il primo proprietario?


Se è in garanzia a risponderne è il rivenditore da cui lo strumento è stato acquistato in prima istanza, il produttore o il centro di assistenza, non il privato che rivende uno strumento ancora in garanzia. E deve risponderne anche se lo strumento è passato da 10 persone diverse, finché il periodo di garanzia non è scaduto.

giulio12 ha scritto:
Ho chiesto a chat gpt


Per carità, ChatGPT lasciatelo stare, che tante volte spara delle minchiate galattiche ma le dice con un linguaggio che le ammanta di autorevolezza. Queste cose chiedetele alle persone, preferibilmente a chi è del settore, non ad una intelligenza artificiale del menga. Almeno per questo, evitiamo di farci sostituire dai computer, ve lo dice un programmatore.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

16-03-24 17.35

mima85 ha scritto:
Per carità, ChatGPT lasciatelo stare, che tante volte spara delle minchiate galattiche ma le dice con un linguaggio che le ammanta di autorevolezza. Queste cose chiedetele alle persone, preferibilmente a chi è del settore, non ad una intelligenza artificiale del menga. Almeno per questo, evitiamo di farci sostituire dai computer, ve lo dice un programmatore.


Parole sante, va bene il progresso tecnologico, però cerchiamo di ponderarne le vere potenzialità
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16771
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

18-03-24 18.16

Alle 11:00 di oggi ho consegnato a BitService K2700 unitamente ad un rapporto scritto dettagliato sui malfunzionamenti e corredato da DVD con i video esplicativi, in modo che non ci fossero dubbi.
Nel contempo stamattina, prima di partire alla volta di BitService, ho ricevuto una mail da 2ldistribuzioni che riportava una risposta da parte di Kurzweil Coreana, dove sono presenti degli schemi elettrici che avrebbero potuto aiutare l’assistenza tecnica. Kurzweil sostiene che problematiche simili non siano mai accadute, ma so di utenti che con PC4 hanno avuto invece malfunzionamenti simili.
Il centro assistenza mi ha già messo al corrente che i tempi non saranno brevi, dal momento che qualora i ricambi non fossero disponibili, dovrebbero essere ordinati appositamente dalla Corea e, per motivi a me ignoti, arrivano in container via nave passando dall’Africa.
Meglio mi metta il cuore in pace… 🤞
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

18-03-24 18.31

@ michelet
Alle 11:00 di oggi ho consegnato a BitService K2700 unitamente ad un rapporto scritto dettagliato sui malfunzionamenti e corredato da DVD con i video esplicativi, in modo che non ci fossero dubbi.
Nel contempo stamattina, prima di partire alla volta di BitService, ho ricevuto una mail da 2ldistribuzioni che riportava una risposta da parte di Kurzweil Coreana, dove sono presenti degli schemi elettrici che avrebbero potuto aiutare l’assistenza tecnica. Kurzweil sostiene che problematiche simili non siano mai accadute, ma so di utenti che con PC4 hanno avuto invece malfunzionamenti simili.
Il centro assistenza mi ha già messo al corrente che i tempi non saranno brevi, dal momento che qualora i ricambi non fossero disponibili, dovrebbero essere ordinati appositamente dalla Corea e, per motivi a me ignoti, arrivano in container via nave passando dall’Africa.
Meglio mi metta il cuore in pace… 🤞
"Passando dall'Africa" temo sia una conseguenza delle guerre in atto, quelle di cui siamo informati...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3605
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-03-24 18.36

@ michelet
Alle 11:00 di oggi ho consegnato a BitService K2700 unitamente ad un rapporto scritto dettagliato sui malfunzionamenti e corredato da DVD con i video esplicativi, in modo che non ci fossero dubbi.
Nel contempo stamattina, prima di partire alla volta di BitService, ho ricevuto una mail da 2ldistribuzioni che riportava una risposta da parte di Kurzweil Coreana, dove sono presenti degli schemi elettrici che avrebbero potuto aiutare l’assistenza tecnica. Kurzweil sostiene che problematiche simili non siano mai accadute, ma so di utenti che con PC4 hanno avuto invece malfunzionamenti simili.
Il centro assistenza mi ha già messo al corrente che i tempi non saranno brevi, dal momento che qualora i ricambi non fossero disponibili, dovrebbero essere ordinati appositamente dalla Corea e, per motivi a me ignoti, arrivano in container via nave passando dall’Africa.
Meglio mi metta il cuore in pace… 🤞
Bhe dai,quando tornerà, sarà come nuova e te la godrai per molti anni!!! emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-03-24 08.52

@ michelet
Alle 11:00 di oggi ho consegnato a BitService K2700 unitamente ad un rapporto scritto dettagliato sui malfunzionamenti e corredato da DVD con i video esplicativi, in modo che non ci fossero dubbi.
Nel contempo stamattina, prima di partire alla volta di BitService, ho ricevuto una mail da 2ldistribuzioni che riportava una risposta da parte di Kurzweil Coreana, dove sono presenti degli schemi elettrici che avrebbero potuto aiutare l’assistenza tecnica. Kurzweil sostiene che problematiche simili non siano mai accadute, ma so di utenti che con PC4 hanno avuto invece malfunzionamenti simili.
Il centro assistenza mi ha già messo al corrente che i tempi non saranno brevi, dal momento che qualora i ricambi non fossero disponibili, dovrebbero essere ordinati appositamente dalla Corea e, per motivi a me ignoti, arrivano in container via nave passando dall’Africa.
Meglio mi metta il cuore in pace… 🤞
Leggo ora la tua disavventura e sono sicuro che si risolverà per il meglio.

Io posso dirti che avendo avuto a che fare con BitService un paio di volte (molti anni fa invero), a fronte di una simpatia dei tecnici pari a una verruca sul ditone del piede destro, si sono sempre rivelati professionali ed efficaci risolvendo (magari non velocissimamente) i problemi presentati.

Per cui ho fiducia che risolvano anche il tuo.

Il mio consiglio e' "parla il meno possibile con i tecnici" altrimenti lo strumento lo porti a casa ma tu rischi l'arresto per percosse! emoemoemo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16771
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

19-03-24 15.26

@ toniz1
Leggo ora la tua disavventura e sono sicuro che si risolverà per il meglio.

Io posso dirti che avendo avuto a che fare con BitService un paio di volte (molti anni fa invero), a fronte di una simpatia dei tecnici pari a una verruca sul ditone del piede destro, si sono sempre rivelati professionali ed efficaci risolvendo (magari non velocissimamente) i problemi presentati.

Per cui ho fiducia che risolvano anche il tuo.

Il mio consiglio e' "parla il meno possibile con i tecnici" altrimenti lo strumento lo porti a casa ma tu rischi l'arresto per percosse! emoemoemo
emo
Effettivamente non brillano per simpatia, a parte la segretaria che è sempre cortese, disponibile e pronta. Ho parlato con il tecnico più anziano, che sembra abbia capito immediatamente di quale possibile problema potesse trattarsi. L’unica incognita sono i tempi per la consegna dei ricambi, visto il periodo non certo ideale causa congiunture internazionali.
Ad ogni modo, spererei veramente si trattasse di falsi contatti, perché già fossero saldature fredde, sarebbero più difficili da identificare.
Mi dispiace solo che, proprio quando stavo iniziando a muovere i primissimi passi nella VAST, abbia dovuto portare lo strumento in assistenza.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3605
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-03-24 15.59

michelet ha scritto:
Ad ogni modo, spererei veramente si trattasse di falsi contatti, perché già fossero saldature fredde, sarebbero più difficili da identificare

Nessuno sta lì a cercare il problema in una scheda moderna con struttura a wafer e saldature a caldo fatte da robot. Si cambia tutto e via... Giustamente il problema delle tempistiche sui ricambi esiste... Ci sentiamo tra qualche mese... Devi aver fortuna che aggiungano la tua scheda ad un carico già pronto, altrimenti hai voglia... emo