Consigli per workstation con un buon sequencer

• cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Roma

16-11-25 17.38

@ luigitarta
A me hanno proposto una Roland Fantom X8 nuovissima! Suona meglio la Fantom G o la Fantom X? Sto valutando bene la cosa perchè piu o meno come sequencer ci siamo rispetto alla Fantom G ma la X supporta le SRX.
Secondo te cosa dovrei fare? Non ho mai sentito la Fantom X nella qualità sei suoni !
Grazie
Io chiederei al tuo concittadino Morgan74, magari può darti una mano visto che in un’altra discussione ha detto di avere la X7
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3271
  • Loc: Salerno

16-11-25 18.00

@ luigitarta
Il miglior sequencer resta , a mio avviso, quello del Fantom G macchina "vecchia" ma che fa rabbrividire le nuove in termini di qualita' nell'ambito dell'uso immediato e straordinario del sequencer di cui è dotata. Trovati un bel Fantom G6 o 7 e risolvi e poi ne riparliamo.
Le workstation di oggi sono dei giocattoli a confronto per funzioni e qualità...e te lo dico da possessore di Kurzweil PC3X , motif XF8, Korg Triton Extreme.
Comincio con te per una serie di appunti.....
Prego? quali giocattoli? Una affermazione speculativa e arbitraria. A mio modesto avviso dovresti intanto aggiornarti, e non di poco.
Triton macchina discreta.
XF8 vive in un piccolo angolo del mio MODX M6....e ti basta
PC3X non la conosco direttamente, solo provata, buon hardware, piuttosto scarsina come suoni.
Fantom G fu un ottimo prodotto, per l'epoca, a cui Roland non diede seguito, mai capito il perchè, ma datata come suoni, ma di parecchio.....
  • greg

16-11-25 18.04

@ Satomi73
Ho trovato un Akay MPC 61 usato a 1000 euro. Dici che il prezzo è congruo o dovrei trattare?
Se è messa bene e funziona la scheda audio vai tranquillo, stai scegliendo una grande workstation, tanti controlli programmabili in tempo reale, ineguagliabile da altre workstations di pari prezzo.... oddio, quali?
Ricorda che l'aftertoutch qui non lo sbandierano come un optional di lusso....( leggi Nautilus Korg).
Hai i 16 pads dinamici e super programmabili.
4 encoders incredibili.
Ricorda che qui hai una autentica plancia e display da super masterkey.
Oltre a tutto quello che abbiamo detto in precedenza.
  • greg

16-11-25 18.14

@ afr
Escludendo il periodo in cui thomann.de lo vendeva a 1200€ (quando era ormai fuori produzione e doveva evidentemente azzerare il magazzino) il prezzo medio era tra i 1600 e 1800 €

Per cui 1000 è un buon prezzo

Però, visto che ti piace anche il Korg Nautilus , puoi valutare qualche usato

Lo trovi sui 1100 dalle tue parti
Il prezzo è più che buono..
Francamente non mi trovi d'accordo sul parallelismo con Nautilus, poichè ritengo le due macchine molto diverse:
1) Nautilus macchina chiusa, aggiornabile solo come samples. Akay la stanno aggiornando con Plugins di NI. Ora dovrebbe essere disponibile, oltre alle decine di plugins già presenti in catalogo, il clone SH101 moooolto carino.
2) Akay plancia da super Masterkey, la grande esperienza nel campo ha fatto si che MPC è dotata di una interfaccia utente, hardware ed anche software in continuo aggiornamento che davvero l'unico limite da me riscontrato ahimè è quello dei 61 tasti, peraltro buoni con una discreta semipesata superiore per me a Roland, Yamaha, conosco meno la Korg.....
3) il campionatore interno di Akai credo sia superiore, strumento molto flessibile, per chi ne fa uso
e il resto chiedete
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21048
  • Loc: Torino

16-11-25 21.31

@ greg
Il prezzo è più che buono..
Francamente non mi trovi d'accordo sul parallelismo con Nautilus, poichè ritengo le due macchine molto diverse:
1) Nautilus macchina chiusa, aggiornabile solo come samples. Akay la stanno aggiornando con Plugins di NI. Ora dovrebbe essere disponibile, oltre alle decine di plugins già presenti in catalogo, il clone SH101 moooolto carino.
2) Akay plancia da super Masterkey, la grande esperienza nel campo ha fatto si che MPC è dotata di una interfaccia utente, hardware ed anche software in continuo aggiornamento che davvero l'unico limite da me riscontrato ahimè è quello dei 61 tasti, peraltro buoni con una discreta semipesata superiore per me a Roland, Yamaha, conosco meno la Korg.....
3) il campionatore interno di Akai credo sia superiore, strumento molto flessibile, per chi ne fa uso
e il resto chiedete
Nessun parallelismo, il forumer l'ha annoverato tra i papabili e quindi ho portato alla sua attenzione un annuncio
  • greg

16-11-25 21.38

@ afr
Nessun parallelismo, il forumer l'ha annoverato tra i papabili e quindi ho portato alla sua attenzione un annuncio
Ok
  • Satomi73
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano

17-11-25 08.48

@ greg
Ok
Ok andrò a provare l' Akay MPC61 a casa della persona che la vende. Consigli particolari? Non ho mai preso strumenti usati. Dovrei provare tutti i tasti della plancia per vedere se funzionano o risulterei ridicolo? Mi ripetete la cosa della licenza per scaricare gli aggiornamenti?
Prezzo 1000 euro con su installato un Sata disk da 512gb.
  • greg

17-11-25 09.22

@ Satomi73
Ok andrò a provare l' Akay MPC61 a casa della persona che la vende. Consigli particolari? Non ho mai preso strumenti usati. Dovrei provare tutti i tasti della plancia per vedere se funzionano o risulterei ridicolo? Mi ripetete la cosa della licenza per scaricare gli aggiornamenti?
Prezzo 1000 euro con su installato un Sata disk da 512gb.
Ottimo. Un sata gli può essere costato più di 80 euro se non l'ha preso su Temuemo.
Per la licenza ti deve dare la passkey della tastiera. Il punto è che deve vederti le pass di tutti gli strumenti che ha comprato su IN MUSIC. Arrivati dopo aver deciso. Ricorda che ogmi project va salvato, sia composto da un brano o una serie. La macchina salva e si resetta da sola. Per riprendere a lavorarci bisogna cliccare su newproject....
  • Satomi73

17-11-25 09.29

@ greg
Ottimo. Un sata gli può essere costato più di 80 euro se non l'ha preso su Temuemo.
Per la licenza ti deve dare la passkey della tastiera. Il punto è che deve vederti le pass di tutti gli strumenti che ha comprato su IN MUSIC. Arrivati dopo aver deciso. Ricorda che ogmi project va salvato, sia composto da un brano o una serie. La macchina salva e si resetta da sola. Per riprendere a lavorarci bisogna cliccare su newproject....
Mi dice che il manuale d'uso non lo ha...possibile? Non e' annesso alla confezione?
Non ho capito bene il discorso delle licenze ma come dicevo con già su 6000 patch non credo mi occorra aggiornare con nuovi suoni.
Per caricare un progetto quindi non devo fare load project bensì new project? 🤔
Dovrei provare a schiacciare tutti i tasti operativi per vedere se funzionano?
  • greg

17-11-25 11.45

@ Satomi73
Mi dice che il manuale d'uso non lo ha...possibile? Non e' annesso alla confezione?
Non ho capito bene il discorso delle licenze ma come dicevo con già su 6000 patch non credo mi occorra aggiornare con nuovi suoni.
Per l'accensione e l'accesso. Poi in browser ti vai a caricare quello che vuoi
  • greg

17-11-25 11.49

@ Satomi73
Il manuale lo scarichi dal sito in inglese. Poi esiste una versione MPCBIBLE che puoi comprare aggiornata a 3.6, paghi credo 50 euro, ma nokto aporofondita. Su UN SITO DOVE TROVI ANCHE SAMPLES DA ACQUISTARE. IO PRESI DEI SAX E BRASS
  • greg

17-11-25 11.55

@ Satomi73
Sito per MPC BIBLE, mpc-samples.com
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

17-11-25 13.01

@ Satomi73
Il discorso è che se la tastiera la rilevi gia' con le 6000 patch acquisite non ci sono problemi.Il dubbio è che se è tutto in licenza registrata al primo proprietario la macchina non abbia le patch dentro,devi chiarire bene questo punto,io non avevo concluso l'acquisto per questo,l'onesto venditore mi aveva avvertito,poi mi ha detto che il problema si poteva aggirare,ma non mi ha detto come...Non voglio scoraggiarti iintendiamoci,solo ti consiglio di chiarire bene questo aspetto,a mio avviso è una macchina molto interessante.
  • Satomi73

17-11-25 13.15

@ tsuki
Il discorso è che se la tastiera la rilevi gia' con le 6000 patch acquisite non ci sono problemi.Il dubbio è che se è tutto in licenza registrata al primo proprietario la macchina non abbia le patch dentro,devi chiarire bene questo punto,io non avevo concluso l'acquisto per questo,l'onesto venditore mi aveva avvertito,poi mi ha detto che il problema si poteva aggirare,ma non mi ha detto come...Non voglio scoraggiarti iintendiamoci,solo ti consiglio di chiarire bene questo aspetto,a mio avviso è una macchina molto interessante.
Avevo compreso che i 6000 suoni fossero a bordo di default...
Mi sfugge il discorso delle licenze...una volta che il primo proprietario ha riscattato i suoni non rimangono sulla macchina?
Tu dici le credenziali per FUTURI upgrade? (Ma lo strumento è sempre connesso in wi fi)?
  • tsuki

17-11-25 14.31

@ Satomi73
Avevo compreso che i 6000 suoni fossero a bordo di default...
Mi sfugge il discorso delle licenze...una volta che il primo proprietario ha riscattato i suoni non rimangono sulla macchina?
Tu dici le credenziali per FUTURI upgrade? (Ma lo strumento è sempre connesso in wi fi)?
Se non avevo capito male,i suoni (e relative licenze) son legati ai dati internet del proprietario per poterli gestire.Quindi io non so di preciso,quando avevo chiesto mi era stato risposto che la macchina arrivava con una modesta dotazione di base,poi il grosso bisognava scaricarselo dal sito con la relativa licenza abilitante,nominale informaticamente all'acquirente.Ti ripeto,è un aspetto da controllare con chi conosce bene la tastiera,io avevo desistito,magari sbagliando,ma non ero convinto.Fatti spiegare bene da chi la usa come vien gestita la cosa.
  • Satomi73

17-11-25 14.36

@ tsuki
Se non avevo capito male,i suoni (e relative licenze) son legati ai dati internet del proprietario per poterli gestire.Quindi io non so di preciso,quando avevo chiesto mi era stato risposto che la macchina arrivava con una modesta dotazione di base,poi il grosso bisognava scaricarselo dal sito con la relativa licenza abilitante,nominale informaticamente all'acquirente.Ti ripeto,è un aspetto da controllare con chi conosce bene la tastiera,io avevo desistito,magari sbagliando,ma non ero convinto.Fatti spiegare bene da chi la usa come vien gestita la cosa.
Ok lasciamo perdere...la vedo nuova a 1160 Eur su eBay...ma ci sarà da fidarsi? Oppure a 2700 euro sempre su eBay...ma come e' possibile sta differenza??? 🤣🤣
  • tsuki

17-11-25 15.07

@ Satomi73
Ok lasciamo perdere...la vedo nuova a 1160 Eur su eBay...ma ci sarà da fidarsi? Oppure a 2700 euro sempre su eBay...ma come e' possibile sta differenza??? 🤣🤣
A 2700???emoemoemo E' pieno di buontemponi....emo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1269

18-11-25 15.19

@ Satomi73
Amico mio, pensa che la possedevo ma 12 anni fa ho dovuto venderla perché avevo perso il lavoro e me la passavo veramente male. Gran bella macchina. Mi piange ancora oggi il cuore averla dovuto dare via a 750 quando la comprai a 2200. 😭
emoemoemo