09-04-10 19.37
09-04-10 19.43
Io posso capire che magari la D 70 aveva problemini vari, colla rossa etc, ma dire che non si sentiva..... PER ESEMPIO ,ricordo la serie 01 o la serie t , suonava benino su suoni sinth, ma piani e orchestrali erano da discarica, come da tradizione korg . Mentre il D 70 faceva bene tutto eccetto gli organi09-04-10 20.09
guarda inutile incazzarsi, perchè ognuno la pensa a suo modo....sulla d70 posso dire che come synth era ben carrozzato....solo il fatto di avere filtri multibanda risonanti (LPF; HPF; BPF; ognuno a 12dB con risonanza e inviluppo....) ti permetteva di fare suoni particolari che non credo i4 possa fare, dato che non ha nemmeno il filtro risonante, quindi nn è vero che come synth sia un cesso.09-04-10 23.11
Ovviamente la conversazione è incentrata sul roland D70 ed è superfluo citare altri strumenti...qualcheparagone sorge per far capire i propri punti di vista. Parto cmq dal presupposto che qualsiasi strumento (di un certo tipo) se sfruttato a pieno può dare soddisfazioni. Della D70, il difetto più grosso era ed è la costruzione che è scarsa, poi per i suoni, sono gusti, c'è a chi piace la pasta roland, e chi anvece di altre marche. Io ad esempio, uso un modulo roland M-dc1, a detta di tutti una roba scarsa..e invece a me piace, uso pochi suoni ma che nel contesto giusto fanno la differenza...es: In sweet dreams uso insieme: Roand mdc1 con suono da synth acido, e con il Korg i4s uso gli archi uniti al suono Ghost (tutto questo nella parte in cui suonato quei violini sintetici)..esce fuori una cosa pazzesca...poi vi farò sentire se ne avro occasione.10-04-10 06.42
bah...di mio posso dire che avendo qualche annetto ho avuto a che fare col MiniMoog quando era l' unica cosa che potesse fare quelle cose e poi, tuttal'più, c'era il VCS3. Nelle cantine e nelle serate era per forza di cose sempre e solo piano Fender/MiniMoog/Solina o Logan /Eminent e io avevo un Vox Supercontinental percss. un Wurlitzer e un Syntorchestra, poi trovavi Farfisa Professional duo, Pari...un cavolo di pianoforte elettro-acustico a codino della Davoli, ah, il Davoli Synth! (quanti di voi sanno dirmi di cosa stò parlando?)10-04-10 11.54
Dal punto di vista sonoro ho avuto la tua stessa sensazione...ho ritenuto fin da subito, la d70, un synth dalle grandi premesse, ma che all'atto pratico deludeva...infatti dopo pochi mesi la diedi via, perchè ero arrivato ad un punto in cui quella tastiera mi dava addirittura fastidio.10-04-10 14.49
10-04-10 15.15
10-04-10 15.19
Non mi paga Korg e tantomeno la Yamaha, di Roland ne ho avuti tanti.10-04-10 15.29
10-04-10 15.33
10-04-10 17.38
Io voglio dire questo..secondo me se il D70 aveva tutte queste caratteristiche...cioè Filtri ecc..., ma alla fine il risultato era quello sentito da me, come da altri mi pare di capire... che non credo sia stato un buon prodotto. Era ed è più logico valorizzare un prodotto che, magari pur avendo meno cose, fa uscire fuori un suono buono se non ottimo. Inoltre, ritengo sia un buon strumento, quello che ti garantisce una certa affidabilità..e anche qui il D70 peccava!!! Insomma, se uno strumento è buono solo perchè in qualche suono è accettabile o dice la sua...allora abbiamo metriche di paragone diverse. Tutto qua!!!11-04-10 03.36
11-04-10 03.44
UN ALTRA COSA:.....11-04-10 05.03
voglio essere onesto, intervengo spesso perchè nel '91 mi incxzzxx non poco quando spesi non sò quanti milioni...(2o3?) per la D70 aspettandomi una D50 molto più all'avanguardia. invece mi ritrovai una tastiera dalle tante promesse ma che all' atto pratico, suonandola in gruppo, generava suoni eterei...11-04-10 05.10
11-04-10 05.44
Che bello vedere discussioni così appassionate e accese anche per il "vecchiume" digitale anni '90 ,poi non venitemi a dire che sono solo io che mi appassiono per le discussioni Jv90 vs Jv1080 ecc11-04-10 12.49
Io la D70 l'ho suonata nei progetti in cui partecipavo e onestamente per giudicare uno strumento non credo serva suonare con Madonna o chissà chi. Poi....lo so che nei dischi veniva usata..ma credo che anche tu mi insegni che, un conto è suonare dal vivo e un'altro è farlo in studio...(in studio è tutto più bello..concordi?). Cmq sono gusti..ripeto. Io ho sempicemente fatto notare che, avendo avuto questo strumento sono rimasto scontento, perchè era una macchina dalle grandi premesse, ma che all'atto pratico peccava troppo..stop!!!30-04-10 16.02
Credo che non ci sia purtroppo nessuna tastiera in grado di sostituire un D70, se pensi che i Tangerine Dream la usano ancora oggi dal vivo. A scanso di equivoci, questa macchina suona INFINITAMENTE meglio della serie U,e comuqnue ogni synth è una storia a sè, lo stesso modello non è la stessa tastiera.30-04-10 16.39
eh la mv30 è interessante, maccchina semisconosciuta ma cn lo stesso motore della d70 anche se piu limitato perchè non gestisce ad esempio la DLM....però è l'unica strada credo per avere un surrogato della D70 in un qualche cosa che occupi poco spazio rispetto a una tastiera che cmq è ingombrante avendo 76 tasti.