novità in casa Hammond: SK PRO

  • MiLord
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16-01-21 01.15

@ filigroove
E, al solito, non si rammenta una caratteristica fondamentale dei Nord che invece è fantastica, soprattutto per chi fa musica propria e si trova a dover portare dal vivo produzioni che hanno decine di suoni diversi, provenienti magari da decine di macchine (o vst) diverse: il campionatore!
E le sezioni sono 4x2 nello Stage, non 3x2, in quanto la sezione Extern è importante anche quella.
Per 300 euro in più lo Stage 3 offre parecchio di più direi, e per 1000 meno anchelo Stage 2 offre di più.
Esatto! Hai ampliato ciò che intendo dire io! Toh forse per quanto riguarda la sezione extern, è vero che si raggiunge quota 4 parti nelle nord, ma hammond potrebbe dire che l'sk pro la ha già inclusa mentre nello stage devi collegarci qualcosa di esterno per farla funzionare, aggiungendo strumenti e costi.
Volendo si può aggiungere la nord sample/piano library al resto
Sempre che le cose siano come sembrano emo
  • MiLord
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16-01-21 10.04

Altro video
Qui dimostra la Virtual Multi-Contact
E' una bella tastiera, ma ancora non vedo la possibilità di layer fra gli ensemble. Il problema è che per costare come uno stage 3, ma anche solo 300 euro in meno, dovrebbe offrire molte più possibilità oltre il solo suono.
Confermo le mie idee, sarebbe molto interessante se si interponesse anche come prezzo fra lo stage e l'electro, non solo come specifiche emo
Però hanno un nome che pesa e se lo fanno pagare.
  • maxpiano69
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16-01-21 10.36

@ MiLord
Altro video
Qui dimostra la Virtual Multi-Contact
E' una bella tastiera, ma ancora non vedo la possibilità di layer fra gli ensemble. Il problema è che per costare come uno stage 3, ma anche solo 300 euro in meno, dovrebbe offrire molte più possibilità oltre il solo suono.
Confermo le mie idee, sarebbe molto interessante se si interponesse anche come prezzo fra lo stage e l'electro, non solo come specifiche emo
Però hanno un nome che pesa e se lo fanno pagare.
Altro video (di altro personaggio) primo di una serie in cui analizza tutti gli aspetti del nuovo SK Pro; secondo me la sezione Ensemble è una e non layerabile, ma aspettiamo... i manuali emo
  • zaphod
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16-01-21 15.56

@ tsuki
A me il 73 non dispiace affatto...Certo circa 2700 euri mi sembra non ben proporzionato con la concorrenza.
Eh, il 73 fa gola anche a me!
Non che al momento ne abbia bisogno, però un compatto 73 multipurpose fa sempre comodo.
Certo, ci sono altri nomi a prezzi ben più bassi (Vox, per fare un nome) ma se uno vuole una cosa Hammond-oriented - e qui con la derivazione xk-5 di roba buona ce n’è - certe scelte le deve escludere in partenza.
  • berlex65
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16-01-21 16.40

@ MiLord
Altro video
Qui dimostra la Virtual Multi-Contact
E' una bella tastiera, ma ancora non vedo la possibilità di layer fra gli ensemble. Il problema è che per costare come uno stage 3, ma anche solo 300 euro in meno, dovrebbe offrire molte più possibilità oltre il solo suono.
Confermo le mie idee, sarebbe molto interessante se si interponesse anche come prezzo fra lo stage e l'electro, non solo come specifiche emo
Però hanno un nome che pesa e se lo fanno pagare.
In questo video sembra parecchio migliorato rispetto alla serie SK normale il pianoforte acustico: ha molto corpo!!
Ciao
Paolo
  • tsuki
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16-01-21 19.06

Comunque ocio che Jim Alfredson saprebbe far suonare bene anche un aspirapolvere ....emo
  • filigroove
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17-01-21 09.52

@ maxpiano69
Altro video (di altro personaggio) primo di una serie in cui analizza tutti gli aspetti del nuovo SK Pro; secondo me la sezione Ensemble è una e non layerabile, ma aspettiamo... i manuali emo
Allora sono stato il primo a vedere il video dove viene layerato l'acustico col Rhodes. Come dicevo puoi salvare un Rhodes nella sezione ensamble (quindi mi par di capire che le sezioni sono solo indicative, sono tutti campioni con lo stesso formato, senza le distinzioni che fa Nord).
  • filigroove
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17-01-21 10.17

@ filigroove
Allora sono stato il primo a vedere il video dove viene layerato l'acustico col Rhodes. Come dicevo puoi salvare un Rhodes nella sezione ensamble (quindi mi par di capire che le sezioni sono solo indicative, sono tutti campioni con lo stesso formato, senza le distinzioni che fa Nord).
E vedo adesso che addirittura ogni singolo suono può avere fino a 4 component, quindi non c'è da lamentarsi sulle possibilità. Poi di fatto la sezione Ensamble (o piano, tanto è lo stesso) è un synth polifonico basato su campioni, quindi non a modelli fisici, ma l'importante sarà come suona, d'altra parte anche Roland ha fatto e fa così da anni.
  • maxpiano69
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17-01-21 10.55

@ filigroove
E vedo adesso che addirittura ogni singolo suono può avere fino a 4 component, quindi non c'è da lamentarsi sulle possibilità. Poi di fatto la sezione Ensamble (o piano, tanto è lo stesso) è un synth polifonico basato su campioni, quindi non a modelli fisici, ma l'importante sarà come suona, d'altra parte anche Roland ha fatto e fa così da anni.
OK, in effetti anche dalla pagina ufficiale, che non avevo ancora rivisto, si capisce che è come dici; se le cose stanno così allora si potrà fare, ma il numero di sezioni totale rimane inferiore a quello del Nord Stage (solo come considerazione tecnica a livello di specifiche e visto il posizionamento di questo prodotto) e se uso la sezione Ensemble per mettere in layer un Rhodes ad un Piano, non la potrò usare ad esempio per un Pad.
  • filigroove
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17-01-21 11.34

@ maxpiano69
OK, in effetti anche dalla pagina ufficiale, che non avevo ancora rivisto, si capisce che è come dici; se le cose stanno così allora si potrà fare, ma il numero di sezioni totale rimane inferiore a quello del Nord Stage (solo come considerazione tecnica a livello di specifiche e visto il posizionamento di questo prodotto) e se uso la sezione Ensemble per mettere in layer un Rhodes ad un Piano, non la potrò usare ad esempio per un Pad.
No, ogni singolo suono contiene 4 component. Quindi puoi creare un singolo suono con 4 strumenti, layerati o splittati come vuoi. Tutto questo per 2 slot, quindi fino a 8 campioni tutti in una volta (però occhio alla polifonia che è condivisa). E oltre a questo puoi aggiungere l'organo e il mono-synth, che sono engine indipendenti.
Quindi sulla carta molto più di Nord Stage anche se con un po' meno di gestione live.
  • maxpiano69
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17-01-21 11.51

@ filigroove
No, ogni singolo suono contiene 4 component. Quindi puoi creare un singolo suono con 4 strumenti, layerati o splittati come vuoi. Tutto questo per 2 slot, quindi fino a 8 campioni tutti in una volta (però occhio alla polifonia che è condivisa). E oltre a questo puoi aggiungere l'organo e il mono-synth, che sono engine indipendenti.
Quindi sulla carta molto più di Nord Stage anche se con un po' meno di gestione live.
Non mi torna, un conto è avere 4 samples per patch (come fa Roland) ma con il resto a comune, altro è avere 4 Patch indipendenti, sulla pagina di SK Pro io leggo questo

PIANO/ENSEMBLE
• NEW to the SK PRO: All Piano/Ensemble voices can be FULLY EDITED. Sample choice, EG, Filter, LFO and other parameters are now in your control; and can be saved as a Patch


"Sample" -> io lo leggo al singolare; le Combinations di 4 Patch da come lo spiegano sempre su quella pagina sono 1 Patch per Engine (io mi baso su quel che leggo e per ora vedo questo, ma ... aspetto sempre il manuale per esserne certo emo)
  • filigroove
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17-01-21 11.54

@ maxpiano69
Non mi torna, un conto è avere 4 samples per patch (come fa Roland) ma con il resto a comune, altro è avere 4 Patch indipendenti, sulla pagina di SK Pro io leggo questo

PIANO/ENSEMBLE
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"Sample" -> io lo leggo al singolare; le Combinations di 4 Patch da come lo spiegano sempre su quella pagina sono 1 Patch per Engine (io mi baso su quel che leggo e per ora vedo questo, ma ... aspetto sempre il manuale per esserne certo emo)
Guarda il video che parla della sezione ensamble/piano e traine le tue conclusioni.
  • maxpiano69
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17-01-21 12.18

@ filigroove
Guarda il video che parla della sezione ensamble/piano e traine le tue conclusioni.
Visto il video (era il quarto della serie che avevo linkato ma non ci ero ancora arrivato), in effetti hai ragione tu, Piano/Ensemble è assimilabile ad un ROMpler da workstation, con 4 "Tones" indipendenti in termini di Filtro e EG (Pitch, Filter, Amp) ma con 2 LFO ed effetti condivisi a livello Patch.

Mi sembra una soluzione intelligente, se paragonati ad altri prodotti di questo tipo, molto flessibile anche se meno "live" oriented (più da workstation appunto, quindi non un piano engine dedicato) ma che dovrebbe coprire le esigenze di chi non ha bisogno di fare "tweaking" live di quelle sezioni.

Difficile a questo punto tenere il senso completo di un paragone con lo Stage, il Piano/Ensemble+MonoSynth di SK Pro non corrisponde concettualmente a Piano/Synth del NS ("Workstation ROMPler a 4 parti con samples multilayer + VA monofonico" per SK Pro vs "Piano Engine dedicato (specifico) + VA con samples monolayer" per NS2/3)
  • filigroove
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17-01-21 12.25

@ maxpiano69
Visto il video (era il quarto della serie che avevo linkato ma non ci ero ancora arrivato), in effetti hai ragione tu, Piano/Ensemble è assimilabile ad un ROMpler da workstation, con 4 "Tones" indipendenti in termini di Filtro e EG (Pitch, Filter, Amp) ma con 2 LFO ed effetti condivisi a livello Patch.

Mi sembra una soluzione intelligente, se paragonati ad altri prodotti di questo tipo, molto flessibile anche se meno "live" oriented (più da workstation appunto, quindi non un piano engine dedicato) ma che dovrebbe coprire le esigenze di chi non ha bisogno di fare "tweaking" live di quelle sezioni.

Difficile a questo punto tenere il senso completo di un paragone con lo Stage, il Piano/Ensemble+MonoSynth di SK Pro non corrisponde concettualmente a Piano/Synth del NS ("Workstation ROMPler a 4 parti con samples multilayer + VA monofonico" per SK Pro vs "Piano Engine dedicato (specifico) + VA con samples monolayer" per NS2/3)
Sí, poi se non hai chissà quali esigenze, hai comunque una buona gestione di due parti. Secondo me hanno fatto una cosa azzeccata, l'unico dubbio è la qualità generale e quella dei campioni in particolare. Se vogliono giocarsela con Nord i pianoforti devono essere al top e magari controllabili esternamente da una tastiera degna. Ecco, non sappiamo niente della gestione midi.
  • maxpiano69
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17-01-21 12.39

@ filigroove
Sí, poi se non hai chissà quali esigenze, hai comunque una buona gestione di due parti. Secondo me hanno fatto una cosa azzeccata, l'unico dubbio è la qualità generale e quella dei campioni in particolare. Se vogliono giocarsela con Nord i pianoforti devono essere al top e magari controllabili esternamente da una tastiera degna. Ecco, non sappiamo niente della gestione midi.
Vero, nelle specs parla solo di Key Map con Internal Zones (per sezione) e 3 External Zones (quindi funzioni da master di SK Pro) ma nulla sul controllo da parte di master MIDI esterne, che comunque sono abbastanza certo ci sarà (come sugli altri modelli della serie SK e non solo per secondo manuale e pedaliera della sezione Organ).

Interessante anche la sezione delle connessioni Audio:
- Line Out L, R,
- Headphones
- Individual 1, 2,
- Rotary Out,
- Organ Pedal Out
- Aux In (with Volume control)

oltre al connettore Leslie da 11pin. Tanta roba per questo tipo di strumento.
  • Roberto_Forest
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17-01-21 12.49

No audio over usb però... In uno strumento con così poche parti sarebbe stato molto utile.
A quel prezzo, con quelle caratteristiche e quei suoni, non mi sembra molto appetibile.
  • filigroove
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17-01-21 13.50

@ Roberto_Forest
No audio over usb però... In uno strumento con così poche parti sarebbe stato molto utile.
A quel prezzo, con quelle caratteristiche e quei suoni, non mi sembra molto appetibile.
Io credo che sia molto improntato alla performance live, per cui dovendo sacrificare qualcosa... Ha senso no?
  • Roberto_Forest
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17-01-21 13.54

L'audio su usb serve anche per le performance live, almeno secondo me. In studio alla fine vai di vst al 90%.
  • maxpiano69
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17-01-21 14.10

@ Roberto_Forest
L'audio su usb serve anche per le performance live, almeno secondo me. In studio alla fine vai di vst al 90%.
Non so, non credo che l'USB Audio serva sempre e l'SK Pro ha almeno l'Audio IN che può in buona parte sopperire a semplificare il routing (se proprio non dovessero bastare le sue parti e servisse integrarle con dei Virtual, ma abbiamo appena sviscerato che ne ha potenzialmente 8 + organ + monosynth, per molti repertori probabilmente bastano)
  • RudiRioli
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17-01-21 15.37

secondi me costa troppo.