novità in casa Hammond: SK PRO

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-08-21 08.18

@ Pianolaio
Avevo visto anche io quel video e sinceramente l'Sk Pro ne esce maluccio...
Però sarebbe meglio un confronto in cui si possa sentire l'emulazione interna dei due Strumenti, mentre qui passano tutti e due per un Leslie 145.
In ogni caso Xk5 rende di più.
concordo.
Mi riservo di risentirlo con calma, ma da un primo ascolto a spezzoni non mi pare una "buona comparativa"... se lo scopo era "senti come suona uguale a Xk5" da quel poco che ho visto sembrava di piu' un "sto cercando di farlo suonare uguale, ma non ci riesco" emoemoemo

anche secondo me Xk5 rende meglio.

Prepararsi un po' prima i suoni da "comparare"... no???... probabilmente proprio non ce la si fa. emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

10-08-21 12.58

wildcat80 ha scritto:
Se vai a vederti il sito ufficiale, ti renderai conto che lì sono riusciti a fare anche peggio vol design... Un sito anni 90.

Vero, in effetti.
Insomma, costa 2500 euro, non suona come la top di gamma, è bruttina (ad essere buoni), come la salviamo? emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-08-21 14.46

@ d_phatt
wildcat80 ha scritto:
Se vai a vederti il sito ufficiale, ti renderai conto che lì sono riusciti a fare anche peggio vol design... Un sito anni 90.

Vero, in effetti.
Insomma, costa 2500 euro, non suona come la top di gamma, è bruttina (ad essere buoni), come la salviamo? emo
Costa troppo. Però organi, synth, piano e sample il formato 61 tasti: alternative?
- Yamaha yc61, che non ha editing adeguato sui synth e come Hammond è tanto meglio?
- Roland vr09, no comment.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

10-08-21 15.27

@ filigroove
Costa troppo. Però organi, synth, piano e sample il formato 61 tasti: alternative?
- Yamaha yc61, che non ha editing adeguato sui synth e come Hammond è tanto meglio?
- Roland vr09, no comment.
Aggiungo il Vox Continental 61 (per chi si "accontenta" ha un ottimo q/p, de gustibus).
Poi ok il discorso 61 tasti, ma ricordiamo che a 300 euro in più c'è una certa Nord Stage 3 Compact, che non ha bisogno di presentazioni...non sarà perfetta, ma per me sotterra il povero SK Pro su molti fronti, non ultimo l'estetica emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-08-21 15.42

@ d_phatt
Aggiungo il Vox Continental 61 (per chi si "accontenta" ha un ottimo q/p, de gustibus).
Poi ok il discorso 61 tasti, ma ricordiamo che a 300 euro in più c'è una certa Nord Stage 3 Compact, che non ha bisogno di presentazioni...non sarà perfetta, ma per me sotterra il povero SK Pro su molti fronti, non ultimo l'estetica emo
premettendo che non ho mai messo mano a queste tastiere "tutto in vista"...

ammetto ho pensato anche io al Vox (che nella versione 61 costa 999€ emo) e a sentire il Mex si comporta molto bene (almeno in certi ambiti se nn ricordo male).
e costando molto meno della metà io un pensierino ce lo farei se mi servisse una cosa del genere.

se poi sul prezzo ci avviciniamo a Nord (che e' sempre fuoribudget per me emo) allora ...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

10-08-21 15.47

toniz1 ha scritto:
se poi sul prezzo ci avviciniamo a Nord (che e' sempre fuoribudget per me ) allora ...

E spendili quei soldi, non te li porti mica nella tomba! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

10-08-21 16.02

toniz1 ha scritto:
ammetto ho pensato anche io al Vox

ci avevo pensato anch'io, ma è maledettamente monotimbrica: una tastiera midi la puoi collegare ma solo per il manuale inferiore dei suoni organistici. Non puoi, ad esempio, pilotarci un suono di piano residente e contemporaneamente suonarci l'organo, a differenza di Nord Stage o Electro, YC, o questo SKpro
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-08-21 16.05

@ paolo_b3
toniz1 ha scritto:
se poi sul prezzo ci avviciniamo a Nord (che e' sempre fuoribudget per me ) allora ...

E spendili quei soldi, non te li porti mica nella tomba! emo
guarda che io di soldi ne spendo... e anche parecchi emo
ma non solo per la musica...emoemoemo (come hai provato recentemente emo).

@zaphod
ma con l'aggiornamento 2.0 non hanno messo la funzione split??? emo

ps: aggiungo... paolo_b3... SGRATT... SGRATT... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

10-08-21 16.06

toniz1 ha scritto:
guarda che io di soldi ne spendo... e anche parecchi
ma non solo per la musica... (come hai provato recentemente ).

Tempo di citare George Best? emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

10-08-21 16.08

@ zaphod
toniz1 ha scritto:
ammetto ho pensato anche io al Vox

ci avevo pensato anch'io, ma è maledettamente monotimbrica: una tastiera midi la puoi collegare ma solo per il manuale inferiore dei suoni organistici. Non puoi, ad esempio, pilotarci un suono di piano residente e contemporaneamente suonarci l'organo, a differenza di Nord Stage o Electro, YC, o questo SKpro
Con l'ultimo aggiornamento (del 2019) è diventata bitimbrica emo e hanno aggiunto nuovi suoni, nonché portato le memorie a 64.

EDIT: questo però con lo split interno, non so come si comporta con i canali MIDI visto che lato MIDI non è un granché, ma se non è in grado di fare quello che chiedi...ecco allora sì che andrebbe sbattuta sulla cancellata, gesto di baffoniana memoria emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

10-08-21 16.13

toniz1 ha scritto:
@zaphod
ma con l'aggiornamento 2.0 non hanno messo la funzione split???

parrebbe solo con organo Vox e B3... non è molto chiaro il manuale in questo.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1382
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

10-08-21 16.19

@ d_phatt
Con l'ultimo aggiornamento (del 2019) è diventata bitimbrica emo e hanno aggiunto nuovi suoni, nonché portato le memorie a 64.

EDIT: questo però con lo split interno, non so come si comporta con i canali MIDI visto che lato MIDI non è un granché, ma se non è in grado di fare quello che chiedi...ecco allora sì che andrebbe sbattuta sulla cancellata, gesto di baffoniana memoria emo
ho la vox73 e confermo che anche se è bitimbrica non è possibile suonare un timbro con la sua keybed e un altro timbro con una master esterna ( ad eccezione del secondo manuale dell organo)
una tastiera ottima sotto molti aspetti ma con delle limitazioni difficilmente comprensibili considerando che avrebbe tutte le carte in regola per competere al top se consideriamo la qualità sonora e la keybed piacevolissima (anche se dal profilo strano)… ps io la considero (come molti per altro) “un piano/piano elettrico semipesato con sezione organi e altri suoni di contorno ben fatti” .
la 61 tasti ha meno senso in questa ottica. ( e infatti credo ne abbiano vendute molte meno)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-08-21 16.20

@ zaphod
toniz1 ha scritto:
@zaphod
ma con l'aggiornamento 2.0 non hanno messo la funzione split???

parrebbe solo con organo Vox e B3... non è molto chiaro il manuale in questo.
qui sembra uno split normale...

YOUTUBE

se intendevi trasformarla in un doppio manuale... allora alzo le mani...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

10-08-21 16.25

toniz1 ha scritto:
se intendevi trasformarla in un doppio manuale... allora alzo le mani...

non solo doppio manuale, ma come dicevo prima, usare i suoi suoni di piano (acustico ed elettrico) con una masterkeyboard collegata e avere libera la tastiera del Vox per organo o synth
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1382
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

10-08-21 16.28

@ toniz1
qui sembra uno split normale...

YOUTUBE

se intendevi trasformarla in un doppio manuale... allora alzo le mani...
la bitimbricita’ nella vox puo essere usata per split o layer.
con una master esterna si può controllare solo il secondo manuale dell organo, ma non ricordo i dettagli perché non lo faccio mai
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-08-21 16.33

@ zaphod
toniz1 ha scritto:
se intendevi trasformarla in un doppio manuale... allora alzo le mani...

non solo doppio manuale, ma come dicevo prima, usare i suoi suoni di piano (acustico ed elettrico) con una masterkeyboard collegata e avere libera la tastiera del Vox per organo o synth
capito. emo

ma non ne ho idea... emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-08-21 19.16

Rientra nella moda che c’è da qualche anno di fare le tastiere bitimbriche su un solo canale MIDI. Una cosa odiosa.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

11-08-21 09.30

@ filigroove
Rientra nella moda che c’è da qualche anno di fare le tastiere bitimbriche su un solo canale MIDI. Una cosa odiosa.
Direi incommentabile...